News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

suggerimenti per iniziare nel modo giusto

Aperto da rosco, 22 Ottobre 2016, 11:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Ciao,
premetto che non sarà proprio il modo giusto perchè non credo riuscirò ad avere la necessaria costanza,
ma "mai dire mai".

Al momento mi piacerebbe imparare il cw come semplice ( nel senso di poco tecnologico) ma efficiente metodo di trasmissione.

Per questo escluderei paddle e keyer automatici ( anche se incorporati nel trasmettitore ).

Vorrei rimanere sul tasto verticale e perdipiù in portatile, quindi tasti piccoli e posizioni poco comode.

Scopo primario, avere ( e dare) rapporti REALI di ricezione, non quindi 599 fisso.
Non escludo qso più complessi, magari anche in italiano, ma sempre nelle medesime condizioni.

Naturalmente, in queste condizioni NON credo sia pensabile operare a velocità maggiori di 20.

Date le premesse, faccio qualche domanda.

- a che velocità dovrei imparare a ricevere ?  Mi sembra di capire che serve una certa velocità minima per la "musicalità" ed una troppo bassa semplicemente "spezza il ritmo".

- una volta imparato ( non sono ottimista, ma non escludo niente) , poi troverei corrispondenti che usano tali ( basse) velocità, oppure sono solo nuovi om che imparano per qualche esame e poi abbandonano ?
  Mi pare di capire che una volta imparato col verticale, poi quasi tutti passano ad automatici o semi-automatici; suppongo quindi che ci siano delle velocità "standard" e per cambiarle occorre agire sulle impostazioni ( cosa che magari non tutti vogliono fare per un controllo )

- i metodi sarebbero comunque gli stessi o per le basse velocità cambiano ?
   inizierei a provare con koch ( di iz2uuf e/o lcwo.net ) Non starei a disturbare "il maestro" I7OHP se poi abbandono presto......

Per ora mi fermo qui.

73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


i7ohp

Caro UDS, non credevo  che mi si disturbasse chiamandomi. Sai,  sono in fase di apprendimento anche io, ma gli amici non lo sanno. Quindi, ti do solo un consiglio: Segui il kock e l'altro e poi ci sentiamo tra due mesi e mi dirai cosa avrai imparato. Tulle le altre supposizione, circa la velocità. i corrispondenti, i tasti da usare, sono cose che non hanno alcuna importanza per un  principiante. Come se uno studente  di medicina,  al primo anno prima di iniziare a dar esami ,  comincia a dire: se faccio il cardiochirurgo cosa dovro' tagliare: lo sterno o le costole laterali. E il cuore? Opererò a cuore battente o con il sistema extracorporeo. ecc. E di esempi simili te ne potrei fare tanti.  Lascio a te far le considerazioni circa il mio  messaggio . Visto che sei nuovo di questa sezione che mi han no riservato, la prossima volta aggiungi il  nome. Fai come me: Un radioabbraccio per tutti e ciao, UDS!  Oscar i7ohp. Voglio dire di aggiungere il nome. Bye  bye

rosco

Innanzitutto il nome,   Mauro  e sono IU2HDS , non UDS ;-)

Per il resto,
  un conto è voler fare il dottore, un altro fare l'infermiere, un altro fare un corso di primo soccorso per fare il volontario, un altro fare un corso di primo soccorso per "cultura personale".

Si tratta sempre di medicina, ma con competenze ed impegno ben diversi.

Secondo me,  non si  prendono impegni che non si è ragionevolmente sicuri di poter mantenere
  e da quello che ho letto, richiedere il tuo corso Oscar, secondo me è un "impegno" ( nel senso di promessa ) quantomeno ad impegnarsi.

Koch ed altri sono programmi che se si usano bene, altrimenti rimangono nel telefonino o sul pc......

Mi sembra che il denominatore comune sia ascoltare il suono invece che contare linee e punti,
poi un metodo sarà più efficace di un altro,  ma non credo siano per forza in contrapposizione.

Sicuramente poter chiedere a chi ne sa di più è impagabile, ma un conto è chiedere qualche consiglio,
un altro intraprendere un percorso con un "sensei".

Dai tuoi scritti si vede il dispiacere quando mandi il corso a qualcuno e poi non lo senti più, quindi per il momento non chiederò il tuo corso.

Può darsi che tra qualche mese il tarlo della telegrafia NON mi sia passato ( e si sia mantenuto costante)  ed allora sicuramente mi sentirai, indipendentemente se avrò imparato qualcosa oppure no con altri metodi.
Vorrà solo dire che avrò verificato che ho la costanza necessaria per riuscire ad imparare.

73 , IU2HDS Mauro
https://www.qrz.com/db/IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Sono 4 giorni che o da telefono o da pc faccio qualcosa tutti i giorni ( che sia la volta buona?),
stranamente non ho problemi di memoria ( sono solo 5 o sei lettere, ma almeno il didaa  me lo ricordo,
e non è una cosa scontata per me ).

Per ora sono a 3 lettere m,k,u  con velocità 25, ma effettiva 8  e sono intorno al 95% di correttezza.
purtroppo devo fare prima un po di riscaldamento ( https://lcwo.net/morsemachine  e indica 6, 6.5 parole al minuto ).
A parte la velocità ed il fatto che  ogni tanto mi "impallo" ( scambio k e u, ma credo sia il calo di attenzione ) ho notato che :

- non riesco assolutamente a scrivere, ma questo è un mio problema sin da piccolo. Ho iniziato ad usare il pc perchè la mia calligrafia è illeggibile( anche per me) ed impiego tantissimo tempo per scrivere in modo leggibile ( indipendentemente dal cw)

- scrivendo sulla tastiera il tempo è solo quello della decodifica, almeno ora che sono solo 3 tasti,
   se dovessero aumentare non saprei, non sono neanche un dattilografo :-(

- la cosa che mi preoccupa in qualche sessione più lunga del solito, mi sono trovato ad aumentare la velocità e schiacciare i tasti giusti, ma SENZA rendermi conto di cosa stavo scrivendo.
   Un qualche automatismo si è innescato, ma non so quanto utile.
   Allora ho iniziato mentalmente a ripetere le lettere, ma questo mi ha rallentato nuovamente.

Ora quindi le domande a chi ci è passato prima di me:

- 25/8 è una velocità accettabile per andare avanti ? tenuto conto che il mio target è tra 15 e 20 wpm non sarei neanche tanto lontano....

- visto le difficoltà ( a scrivere e "pensare" ) vuol dire che devo  consolidare maggiormente gli automatismi ?

- per farlo è meglio che cambi velocità oppure che mi sforzi  scrivendo o  pronunciando le lettere?   
   ( o entrambi, o in qualche altro modo? )


73, IU2HDS dada dida didida didadi dadada ( a memoria, spero sia giusto )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


i7ohp

Caro hds,  non potrai essere mio allievo. Perchè? Mah, se ho scritto male il tuo nominativo, non lo ho fatto intenzionalmente. Quindi, sii più gentile quando devi coreggere (!!) un persona che oltre ad essere non anagraficamente pari a te, fortuna tua),  qualche carattere in  più lo conosce. Almeno, così si dice... Critichi il mio corso!!! Allora lascialo perdere e per il presente e per i l futuro. Guarda caso che questa sezione CW mi è stata donata...perchè io possa cercare di illuminare chi desidera essere illuminato . E io mi dedico al massimo. Se vuoi fare dei paralleli con altri sistemi di apprendimento, fallo, ma con competenza e cognizione Se hai le tue idee circa la radiotelegrafia e non hai necessità di ausilio, lascia stare i tuoi commenti e le tue espressioni. Figuriamoci se un giorno riuscissi ad operare a 100 cpm. Ti saluto. Sono solito chiedere scusa a chiunque. Ma questa volta no. Ti prego di lasciare queste pagine il cui contenuto non deve comprendere forme di superiorità. Qui nessuno è più bravo dell'altro. E deve vigere il senso di umiltà.Non voglio  che diminuiscano le letture. Statti bene. Oscar i7ohp

Marcello

Ciao Oscar, rogerk è per tutti e nessuno ti ha affidato la sezione telegrafia del forum per tuo uso esclusivo, se ci sono altri metodi di apprendimento è giusto poterne parlare, la telegrafia come il nostro forum è di tutti.

Il collega non ha criticato il tuo corso, ma semplicemente ha detto che non essendo sicuro di potersi impegnare (forse economicamente, forse con la costanza necessaria per "interagire" con un maestro quale sei tu, preferiva provare una altra strada di apprendimento.

Spero tu possa dare sul forum, consigli spassionati e non per forza relativi al tuo corso e metodo.

Grazie
Marcello


Citazione di: i7ohp il 27 Ottobre 2016, 22:29:40
Caro hds,  non potrai essere mio allievo. Perchè? Mah, se ho scritto male il tuo nominativo, non lo ho fatto intenzionalmente. Quindi, sii più gentile quando devi coreggere (!!) un persona che oltre ad essere non anagraficamente pari a te, fortuna tua),  qualche carattere in  più lo conosce. Almeno, così si dice... Critichi il mio corso!!! Allora lascialo perdere e per il presente e per i l futuro. Guarda caso che questa sezione CW mi è stata donata...perchè io possa cercare di illuminare chi desidera essere illuminato . E io mi dedico al massimo. Se vuoi fare dei paralleli con altri sistemi di apprendimento, fallo, ma con competenza e cognizione Se hai le tue idee circa la radiotelegrafia e non hai necessità di ausilio, lascia stare i tuoi commenti e le tue espressioni. Figuriamoci se un giorno riuscissi ad operare a 100 cpm. Ti saluto. Sono solito chiedere scusa a chiunque. Ma questa volta no. Ti prego di lasciare queste pagine il cui contenuto non deve comprendere forme di superiorità. Qui nessuno è più bravo dell'altro. E deve vigere il senso di umiltà.Non voglio  che diminuiscano le letture. Statti bene. Oscar i7ohp


MT3000DX

Ciao Rosco,anch'io come te avevo vari dubbi e posso darti dei consigli, scaricati il cwplayer o il Koch e comincia ad ascoltare i suoni prima solo gruppi di lettere poi numeri e così via. Su internet troverai esempi su come effettuare qso standard in CW,e poi fai molto ascolto sulle frequenze QRS come 14.055 e quando ti sentirai sicuro buttati senza timore ricorda che alla fine il CW è solo un hobby 


rosco

Citazione di: Marcello IW9HLI il 28 Ottobre 2016, 09:12:14
Il collega non ha criticato il tuo corso, ma semplicemente ha detto che non essendo sicuro di potersi impegnare (forse economicamente, forse con la costanza necessaria per "interagire" con un maestro quale sei tu, preferiva provare una altra strada di apprendimento.

Marcello hai capito esattamente il mio intento, preciso solo che non è una questione economica, visto che mi pare di aver capito siano pochi euro, giusto un rimborso spese.

Citazione di: i7ohp il 27 Ottobre 2016, 22:29:40
Quindi, sii più gentile quando devi coreggere (!!)

Non credo di essere stato scortese,
se lo sono stato me ne scuso, non era assolutamente mia intenzione
visto che mi è stato chiesto il nome ho ritenuto abbinarlo al nominativo corretto, a scanso di equivoci.

73, IU2HDS op Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: MT3000DX il 28 Ottobre 2016, 15:24:55
scaricati il cwplayer o il Koch e comincia ad ascoltare i suoni

Già fatto, col telefono uso  la app di iz2uuf.

Oggi ad esempio stavo tornando a piedi dal lavoro e la gente che mi ha visto avrà pensato che fossi pazzo.
se avessi visto qualche mese fa qualcuno che cammina dicendo mike, romeo, uniform, uniform .....
avrei pensato che non è tanto a posto ;-) 

Al momento ho problemi a distinguere k da r quindi ho diminuito da 25 a 20 wpm, così distinguo meglio i punti dagli spazi ( spero di non contare). Con un carattere alla volta 100% ( o quasi )

Credo che continuerò così per un po, fino a che non avrò esitazioni.
M ed u mi vengono bene, ma r e k devo ancora pensarci ( anche a 20).




73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Per la vostra gioia, ma soprattutto per la mia, l'impegno continua.
Espongo qualche considerazione nella speranza che, se sto sbagliando, qualcuno me lo faccia notare.

dopo qualche giorno in cui ascoltavo solo col telefono, sono tornato su lcwo per qualche test e dovrei passare dalla 4 alla 5..... ma:
Il test dovrebbe essere a 20/6 wpm però poi nei risultati scrive
Real speed: 55 Caratteri / 62.5 seconds = 10.6 wpm / 52.8 cpm
che a me va bene , 10 wpm è nel mio target, ma è un "baco" del programma, oppure è dovuto alla lunghezza delle lettere e si normalizzerà quando arriveranno quelle più lunghe ed i numeri?

In particolare vorrei sapere se un minuto è significativo oppure è meglio che passi a 5 o altro.

Un paio di volte ( solo oggi, in realtà di più) "mi sono perso" ed ho barato, annullando la prova ;-)

Mi perdo una o due lettere, o magari provo a correggere se mi rendo conto che ho scritto male, comincio a pensare e non ne vengo più fuori.

E' bene che minimizzi questi episodi, oppure posso andare avanti lo stesso, a patto di avere almeno una o 2 sessioni oltre il 90%?

Confesso che vorrei aggiungere lettere per poi provare con brevi parole o sigle da decodificare a mente durante il tragitto dal lavoro.

Stavo pensando anche di aggiungere qualche lettera anche se è più in là,  almeno la Q  per poter fare
QRM QRN

Potrebbe essere controproducente ?

73, IU2HDS





73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

continuo ( fino a che qualche cacciatore non mi impallina .... )

Per ora ho deciso di tenere la sequenza standard, coll' iz2uuf faccio parole da 2 caratteri ( il massimo che mi permette la memoria, almeno per ora )

Ho constatato che diminuendo la spaziatura, da 4x a 2X ho incontrato parecchie difficoltà,
quindi mi sono dedicato a restringere tale spazio.

Oggi sono riuscito a "decodificare" a 1x
Sono solo 6 lettere e l'accuratezza non era certo il 90%, ma sicuramente ben oltre il caso.

Tra camminare, guardarsi in giro ed incrociare altre persone credo che le distrazioni siano normali....
comunque ci sono stati dei momenti in cui sembrava il tempo si dilatasse e tutto fosse chiaro
( senza modificare le impostazioni il da della U sembrava enorme, da stupirsi di quando la confondo con la S )
starò imparando oppure il telefono ogni tanto rallenta ?
   
Ho fatto il test con  lcwo e nonostante qualche tentennamento  92.8 la prima e 94.6 la seconda,
( sempre 10 parole effettive perchè a scrivere sono lento )
quindi direi che qualcosa va avanti.

Credo che andrò ancora un po' a 1x per vedere se diminuiscono le sviste e poi aggiungerò un'altra lettera;
Ora che ci sono vicino proverò a tenere 1x come spaziatura tra i caratteri, e magari proverò con 3.

73, IU2HDS

PS
Mi spiace per come la ha presa Oscar e non vorrei aver contribuito,
comunque io la faccina che strizza l'occhio la avevo messa.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Credo di aver raggiunto il primo scoglio aggiungendo A ed N  perdo spesso la M
oltre che confonderle tra loro.

Non so se tornare indietro e togliere la A oppure insistere così. Il test con lcwo con la A( livello 6/40) lo ho passato
e con la learnng machine vedo abbastanza bene anche con la N, ma solo lento, spero di non contare.

Di tenere a mente 3 parole poi non se ne parla proprio :-( neanche quelle più "assodate".
In compenso le riesco a tenere la spaziatura ad 1x ( tra 2 non è molto, ma almeno  distinguo AE da R , o EA da U)

L'importante è che l'impegno continua.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Oggi ho avuto i miei primo due  100% (quasi consecutivi ) , anche se ho barato un po' ;-)

1)  in realtà tra le due prove ce ne era un'altra in cui ho perso il filo e quindi la ho interrotta

2) Ho ridotto ancora la velocità effettiva 24/4 wpm che però ha portato ad avere
     Real speed: 40 Caratteri / 61.9 seconds = 7.7 wpm / 38.7 cpm
     quindi quasi 8  wpm  che credo sia la mia attuale velocità, almeno scrivendo sulla tastiera.
     ( se non ho blocchi credo potrei fare qualcosina di più, ma se passo a 24/5

Le lettere per ora sono
K   M   U   R   E   S   N   A   P   T   L   W   I   .   J   Z

Se nessuno ha indicazioni contrarie, credo che continuerò ad aggiungere lettere così fino ad averle tutte,
poi lavorerò
- sul consolidare , ovvero diminuire i momenti di "buio" che ogni tanto mi prendono;
non intendo perdere qualche lettera, ma proprio non riuscire a riprendere  neanche col gruppo successivo e non riconoscere nessuna lettera. Spero sia il cervello che "elabora" e non l'alzaimer galoppante.

- sul diminuire gli spazi, magari iniziando ad ascoltare qualche qso, al massimo anche simulato, giusto per avere la cadenza e la velocità corretta.
   Purtroppo per arrivare alla Q devo passare altre 10 lettere, per la C ancora altre 10 e poi me ne rimarranno 5 per finire.
   Non so se è una cosa voluta o meno, comunque spererei in 2 mesi di arrivare a completare alfabeto e numeri.
   Ora che ho trovato la mia routine spererei di fare un po più in fretta, almeno ad aggiungere lettere,
   per accorciare gli spazi si vedrà.

   Col telefono passo da 24 con spazio tra lettere raddoppiato quando ne aggiungo una nuova a 20-22 con spazio normale quando mi sembra di averla acquisita, ma sono solo 2 caratteri alla volta.

73 de IU2HDS op Mauro

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Lurenzio IU0JGN

Buongiorno Rosco,
volevo avvertirti che non sei l'unico pazzo. Anche io ti seguo in questa impresa.
Premetto che non sono patentato e che non ho scanner o altre radio che mi permettano di ascoltare. Per ora mi limito a sintonizzare qualche SDR online.

Io ho provato vari software ma quello che mi sta facendo fare dei progressi è l'applicazione per Android Morse Toad; non so se corrisponda ad un metodo funzionante ma di sicuro sto imparando le lettere. In meno di una settimana riesco a riconoscere 10 lettere con precisione dal 65 al 100% (dipende molto dalla stanchezza e dal contesto); ti consiglio di dargli una occhiata.

Mi chiedo una cosa: ma imparare ad ascoltare senza fare nessuna prova di composizione non sarà sbagliato? io non ho ne tasti ne paddle.
Penso di fare la prova di esame di primavera, e se la dovessi superare mi comprerò un hf e un tasto.
Erano 20 anni che non toccavo una radio, mi sta tornando la voglia solo che mentre prima avevo 4 amici con cui fare qso adesso nella banda cb non c'è nessuno.
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

rosco

Citazione di: Lurenzio il 21 Dicembre 2016, 14:12:08
Mi chiedo una cosa: ma imparare ad ascoltare senza fare nessuna prova di composizione non sarà sbagliato? io non ho ne tasti ne paddle.

Ciao, non sono la persona giusta per risponderti, ma leggendo in giro
è meglio prima padroneggiare la ricezione,
solo quando avrai "il ritmo nel sangue" potrai iniziare col tasto.
Si spera anche che sarai in grado di capire cosa trasmetti e correggerti, almeno un poco.

Ti consiglio di postare qualche domanda simile nel thread di Oscar che  è più seguito e soprattutto
ha esperienza per dare consigli.

Per il programma guarderò.

Ciao, Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Ho dato una velocissima occhiata a morse toad.
Premetto che non ho guardato bene ed alla prima pubblicità ho tolto tutto, ma per quello che ho visto  non fa per me.

1) Occorre guardare lo schermo, mentre con la app di iz2uuf posso ascoltare mentre cammino,
devo solo convivere con il simbolo = che non viene letto ( bug noto)
e con la pronuncia strana di "Oscar"  ( credo sia il mio telefono )

2) la tastiera è minuscola, per l'esercizio simile uso la "morse machine" di lcwo.net, con la tastiera del pc :-))

Non avendo testato a lungo non ho verificato se c'è un tempo limite per passare i livelli.

Tieni presente che con la "morse machine" vado avanti abbastanza , ma li hai tutto il tempo per pensare e
forse sarei attivato anche io a 10 lettere in una settimana;
devo dire che appena ho letto ti ho invidiato ;-) , poi però ho passato il primo livello ed allora mi è venuto il dubbio.

Quando si passa al test vero e le lettere arrivano di fila, anche solo a 8WPM  è tutta un'altra storia.
Se ne perdi una e/o ti fermi a pensare, rischi di perdere il filo ed andare "nel pallone".

Se non lo hai ancora visto, ti consiglio di provare https://lcwo.net , poi ne riparliamo ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Tra alti e bassi sono arrivato alla fine , o meglio all'inizio.......

9% di errore su 3 minuti con tutte le lettere e numeri a 25/6 direttamente con tastiera.
Anche se non credo potrei ripeterlo molto spesso, gli errori sono variegati
e non credo indichino particolari lacune;
ho invertito una volta F con L, ma altre volte le ho "copiate" correttamente,
qualche punto perso es B invece di 6 ,
qualche scambio  punto, linea C con Y
ed una lettera persa.

Invece di "consolidare così" preferisco riprendere con una velocità più vicina al mio target ( 20/10)


Ora ho registrato qualche file di abbreviazioni CW, codice Q e parole in italiano a 20/10
da ascoltare "in cammino" , tanto per farmi l'orecchio su TUTTE le lettere,
poi a casa ripartirò dall'inizio con velocità 20/10 e scrivendo su carta.

Di questo passo in altri 6 mesi dovrei riuscire a seguire un qso
anche se spero di procedere più celermente, costanza permettendo.

73 de iu2hds op Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Oggi ho raggiunto il mio primo traguardo,
dei reverse beacon mi hanno sentito e soprattutto hanno capito il mio nominativo.

Per fortuna nessuno ha risposto perchè non sono ancora pronto per un QSO, ma direi che come inizio è promettente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 17 Maggio 2017, 14:00:11
Oggi ho raggiunto il mio primo traguardo,
dei reverse beacon mi hanno sentito e soprattutto hanno capito il mio nominativo.

Per fortuna nessuno ha risposto perchè non sono ancora pronto per un QSO, ma direi che come inizio è promettente.

Ciao Rosco.

Complimenti per il traguardo!
Se vuoi vederti sul reverse beacon ma non desisderi che nessuno risponda la CQ (sia perché poi non sei in grado di fare un QSO o perché vuoi solo fare una prova sulla propagazione) puoi semplicemente trasmettere nominativo/B senza CQ.
Es.

IU2HDS/B IU2HDS/B IU2HDS/B

Questo si configura non come chiamata generale (CQ) ma come trasmissione di un beacon che i reverse beacon riportano ma che non suscita risposte.

Ciaoo
Davide


rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Maggio 2017, 15:04:42
puoi semplicemente trasmettere nominativo/B senza CQ.


Si , ne avevamo già parlato, ora che so che il resto lo decodificano proverò anche quello.

Il vvv iniziale serve o no ?

solo
IU2HDS / B IU2HDS / B
o
VVV VVV IU2HDS / B IU2HDS / B

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Che figura di m...

Oggi ho riprovato per confrontare loop con verticale.

Munito di cellulare per verificare "in diretta" sul sito reversebeacon ero partito con buone intenzioni con
VVV IU2HDS/B  IU2HDS/B
ma visto che non avevo risultati, ho pensato che il mio /B poteva "sporcare" il nominativo
quindi sono tornato al semplice
CQ CQ DE IU2HDS IU2HDS    ( senza K sperando che non mi rispondesse nessuno )

Primo errore, cercavo IU2HDS mentre avrei dovuto cercare IU2HD* e così mi ero perso il primo riscontro in Ungheria.

Ho azzardato anche qualche    /P , ma nessun riscontro ( dopotutto a casa con fldigi avevo provato solo /b)

Al 90% tutti i riscontri sono dati dalla verticale, ma quando ho provato a girare il loop ( cosa che avrei anche potuto fare prima )
oltre a non avere riscontri mi ha risposto qualcuno.

Se almeno ho raggiunto "l'ignoranza consapevole" di capire che stava rispondendo proprio a me,
mi rendo conto di aver perso un'occasione.

Ho provato a mandare SRY NOVICE , altra toppata, doveva essere SRI
e quello, invece che chiudere ha ripetuto staccando bene le lettere.......
Se fossi stato a casa davanti alla tastiere, probabilmente avrei capito la maggior parte delle lettere, ma in piedi in mezzo al prato, senza niente per scrivere ( era in macchina ) ho potuto solo vergognarmi ed aspettare che finisse. Alla fine ho trasmesso un misero GM ( senza neanche 73 ) spero abbia capito.

Speriamo sia almeno da sprono per iniziare a "copiare" su carta, ma qui , più che il morse è la mia pessima galligrafia che mi frena.

Tutto questo con la loop , nessun beacon che ha registrato la chiamata ed io che non ho copiato neanche il nominativo.

Oramai con la verticale sono quasi sicuro di arrivare da qualche parte e se non mi organizzo meglio non riuscirò mai a capire come va il loop.
La prossima volta non mancherà da scrivere e sarò seduto, sulla capacità di copiare non faccio promesse.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 31 Maggio 2017, 16:27:56
Che figura di m...

Oggi ho riprovato per confrontare loop con verticale.

Munito di cellulare per verificare "in diretta" sul sito reversebeacon ero partito con buone intenzioni con
VVV IU2HDS/B  IU2HDS/B
ma visto che non avevo risultati, ho pensato che il mio /B poteva "sporcare" il nominativo
quindi sono tornato al semplice
CQ CQ DE IU2HDS IU2HDS    ( senza K sperando che non mi rispondesse nessuno )

Primo errore, cercavo IU2HDS mentre avrei dovuto cercare IU2HD* e così mi ero perso il primo riscontro in Ungheria.

Ho azzardato anche qualche    /P , ma nessun riscontro ( dopotutto a casa con fldigi avevo provato solo /b)

Al 90% tutti i riscontri sono dati dalla verticale, ma quando ho provato a girare il loop ( cosa che avrei anche potuto fare prima )
oltre a non avere riscontri mi ha risposto qualcuno.

Se almeno ho raggiunto "l'ignoranza consapevole" di capire che stava rispondendo proprio a me,
mi rendo conto di aver perso un'occasione.

Ho provato a mandare SRY NOVICE , altra toppata, doveva essere SRI
e quello, invece che chiudere ha ripetuto staccando bene le lettere.......
Se fossi stato a casa davanti alla tastiere, probabilmente avrei capito la maggior parte delle lettere, ma in piedi in mezzo al prato, senza niente per scrivere ( era in macchina ) ho potuto solo vergognarmi ed aspettare che finisse. Alla fine ho trasmesso un misero GM ( senza neanche 73 ) spero abbia capito.

Speriamo sia almeno da sprono per iniziare a "copiare" su carta, ma qui , più che il morse è la mia pessima galligrafia che mi frena.

Tutto questo con la loop , nessun beacon che ha registrato la chiamata ed io che non ho copiato neanche il nominativo.

Oramai con la verticale sono quasi sicuro di arrivare da qualche parte e se non mi organizzo meglio non riuscirò mai a capire come va il loop.
La prossima volta non mancherà da scrivere e sarò seduto, sulla capacità di copiare non faccio promesse.


Eeeeh dai, capita! :-D
Complimenti per l'iniziativa e l'impegno.

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

Intanto complimenti per la solerzia.
Posseggo un Begali simplex, ma sono fuori tx da anni, ma faccio ascolto, un esercizio che facevo da giovane alla scuola di TLC della Marina, era di flettere il palmo della mano per snellire ed abituarsi al movimento verticale sotto stress, lato polso...
Stavo minuti a fare su e giù con il palmo ad avambraccio fermo.

Un interessante esperienza, poi c'erano le RTTY che le mandavamo fuori fase, battendo più caratteri del dovuto (TE300), le zone poi erano terribili...la fonia, sai che avevo un Capo di prima, (Maresciallo a 3 binari), RT, si chiamava Circosta, era una cannonata, interessanti collegamenti con vari metodi con stazioni:
IAAA, IAAD, IAAF,IAAM...

Se sentissi nei tuoi excursus questi prefissi, nel caso ti chiamino, vedrai che sarai piacevolmente sorpreso, chiedi una conferma scritta...che sia tu a chiamarli è poco probabile se non per stato di necessità alla vita umana.

Complimenti ancora.

IZ1PNY

Anche se il sistema CW in ambiente marittimo non è usato oggi, ma come dire mai dire mai... sono stazioni particolari
cq cq cq cq cq cq cq cq

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 26 Giugno 2017, 16:49:21
Eeeeh dai, capita! :-D

Spero solo di trovare ancora OM così ...... OM ;-)

Tra alti e bassi, più bassi che alti sto copiando a mano ed a volte arrivo al fatidico 90%, ma poi passo anche al 60% ......

Per ora mi sto forzando a lasciare perdere quando non capisco qualcosa e non "fermarmi" a pensare.
( oltre che reimparare a scrivere stampatello LEGGIBILE )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.