Per radioascolto avendo un'antenna nuova sono necessari rosmetro e accordatore ?

Aperto da yuppidu, 28 Agosto 2016, 22:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yuppidu

Salve per chi fa solo radioascolto partendo da zero quando si installa l'antenna nuova va tarata ? Oppure è già tarata di fabbrica per questa operazione bisogna necessariamente avere a portata di mano accordatore e rosmetro ? O quale dei due bisogna prendere in considerazione.


IU1FIG

Rosmetro non serve, Accordatore è facoltativo, in ricezione non bruci la radio!
(naturalmente non deve esserci corrente elettrica nel cavo coassiale)  8O
Le antenne "chiamate di solito scanner o banda larga" quindi per il radioascolto non hanno bisogno del rosmetro per il controllo delle onde stazionare, perché lo scopo non è quello di andare in TX trasmissione.
Se devi trasmettere il ROS non deve superare 1.5 altrimenti rischi di bruciare l'apparato in quanto la potenza trasmessa invece di "uscire" dall'antenna torna indietro.
L'accordatore invece può esserti di aiuto nel caso di antenne multibanda come le filari random wire etc;
Ogni antenna ma direi ogni oggetto metallico, risuonerà ad una certa frequenza, ad esempio se al tuo scanner colleghi un pezzo di filo di circa mezzo metro allora riceverai molto bene la banda dei 2 metri.
Come radioascolto e se non hai spazio puoi acquistare una discone, oppure qualche loop magnetica così da poter ascoltare discretamente anche le hf, insomma, non preoccuparti di bruciare la radio, ma scegli cosa vuoi ascoltare e di conseguenza cerca un'antenna a te più adatta.
Ricorda inoltre che è molto importante la posizione d'installazione, deve essere il più in alto possibile e senza ostacoli nelle vicinanze.

Spero di averti chiarito un po le idee.
Ciao una buona serata

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

]{iLLErDj

Per accordare e per verificare le onde stazionarie serve generare almeno una portante, nel caso delle bande laterali anche un segnale audio.
Quindi è ovvio che per il radioascolto non servono e non possono essere usati.

Il consiglio che posso darti è quello di usare un bel preselettore di banda per le HF (ammesso che tu voglia ascoltare al di sotto dei 30mhz).
Il preselettore non necessita di tx per le regolazioni e soprattuto evita la saturazione del recevitore con segnali molto forti al di fuori delle banda interessata.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

yuppidu

Risposte degne di due veri esperti in materia, si l'ideale sarebbe poter ascoltare di tutto HF-UHF-VHF ma bisogna accontentarsi mi diverto già con l'ottimo Degen DE 1103, purtroppo abito al piano terra di una palazzina di 4 piani e non ho balconi ho solo la possibilità di fissare a terra una piastra  per il fissaggio del palo e non andare oltre i 3 metri cioè a filo del balcone di quello di sopra sarei orientato per una Diamond D190 o allo stremo una veicolare. Grazie ancora ragazzi, buona giornata.


jarni

Citazione di: yuppidu il 29 Agosto 2016, 15:09:58
Risposte degne di due veri esperti in materia, si l'ideale sarebbe poter ascoltare di tutto HF-UHF-VHF ma bisogna accontentarsi mi diverto già con l'ottimo Degen DE 1103, purtroppo abito al piano terra di una palazzina di 4 piani e non ho balconi ho solo la possibilità di fissare a terra una piastra  per il fissaggio del palo e non andare oltre i 3 metri cioè a filo del balcone di quello di sopra sarei orientato per una Diamond D190 o allo stremo una veicolare. Grazie ancora ragazzi, buona giornata.
Il piano terra purtroppo non è una posizione ottimale. Dovresti montare un'antenna sul tetto per avere ottimi risultati, però prova a sperimentare prima di acquistare. Io, per esempio, per l'ascolto delle HF, fin'ora ho usato l'antenna filare in dotazione del Tecsun PL660. Non potendo al momento installare antenne sul tetto, l'ho avvolta su un tubo in pvc di piccolo diametro per impianti elettrici, lungo 3 metri e l'ho fatto sporgere dal balcone (sono al 3° piano).  Per le VHF-UHF, invece, mi sono autocostruito un'antenna camuffata da pianta finta, se cerchi "antenna in un vaso di fiori" la trovi. Molto semplice da realizzare, costo irrisorio, e ti potrà tornare utile se e quando vorrai prendere la patente. Poi bisognerebbe vedere anche se sei in centro città o se hai spazi aperti davanti a te, ma intanto prova così. Io sono dell'idea di sperimentare sempre, in fondo è questo il bello no?   ;-)

zampro79

Il rosmetro in una stazione swl è del tutto inutile.
Mentre un accordatore d'antenna, possibilmente multibanda, ti consente di migliorare l'adattamento e quindi aumentare un pochino l'efficienza del tuo impianto d'antenna.
Resta il fatto, come è stato scritto in precedenza, che un buon adattamento di impedenza è d'obbligo solo in caso di trasmissione se non si vuole incorrere in guasti ai finali.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



]{iLLErDj

Per le hf 3 metri sono davvero pochi. Molto meglio il loop della tecsun o degen.
Per tutto il resto va benissimo una antenna discone multibanda.
In questo caso non hai bisogno di nessun preselettore di banda.
Molti continuano a consgliarti accordatori, forse si tratta di una distrazione, ma l'accordatore per accordare (appunto) necessita di un tx.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


zampro79

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Settembre 2016, 14:39:16
Per le hf 3 metri sono davvero pochi. Molto meglio il loop della tecsun o degen.
Per tutto il resto va benissimo una antenna discone multibanda.
In questo caso non hai bisogno di nessun preselettore di banda.
Molti continuano a consgliarti accordatori, forse si tratta di una distrazione, ma l'accordatore per accordare (appunto) necessita di un tx.

Il rendimento di un'antenna adattata in impedenza lo puoi valutare basandoti sul livello di segnale ricevuto.
Il problema è che non puoi comunque ottener miracoli...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


jarni

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Settembre 2016, 14:39:16
Per le hf 3 metri sono davvero pochi. Molto meglio il loop della tecsun o degen.
Vero. Infatti il cavo che uso è lungo circa 10 metri (quello fornito insieme alla radio per intenderci) avvolto una parte  su un tubo in pvc lungo 3 metri e il resto penzoloni fuori dal balcone. In questo modo sono riuscito a distanziare il più possibile il cavo dal palazzo. Con questa configurazione sono riuscito a fare parecchi ascolti in 40 e 20 metri, molti meno in 80 metri ovviamente.


]{iLLErDj

Per il radioascolto in hf (casereccio) più il cavo è lungo ed è lontano da corpi metallici più hai segnale.
Per le altre frequenze invece la lunghezza conta poco. Molto meglio una antenna calcolata bene che un pezzo di filo lunghissimo.

Credo che tutti qui dentro abbiano iniziato con cavi di rame di n metri collegati al polo caldo del ricevitore alla "Evviva Il Parroco" :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: zampro79 il 02 Settembre 2016, 17:24:12
Il rendimento di un'antenna adattata in impedenza lo puoi valutare basandoti sul livello di segnale ricevuto.
Il problema è che non puoi comunque ottener miracoli...

Hai mai provato ad accrodare una frequenza e poi spegnere l'accordatore?
Resterai di stucco.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

zampro79

Citazione di: ]{iLLErDj il 05 Settembre 2016, 17:41:50
Hai mai provato ad accrodare una frequenza e poi spegnere l'accordatore?
Resterai di stucco.

Con una rete di adattamento passiva ovviamente non accadrà nulla... Ma con un accordatore automatico entrocontenuto, in questo caso mai provato.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


JulioMN

Citazione di: ]{iLLErDj il 05 Settembre 2016, 17:41:50
Hai mai provato ad accrodare una frequenza e poi spegnere l'accordatore?
Resterai di stucco.

Cioè? Cosa accade?


Pieschy

Cerchiamo di aiutare ma ci complichiamo la vita. Per "ascoltare" wattmetro e rosmetro servono a zero. Serve solo un'antenna che risuona sulle frequenze che si vogliono ascoltare. Se non si vuole pretendere troppo anche un pezzo di filo fà da antenna per ricevere. ROS/SWR sono legati solo alle trasmissioni. Ripeto se vuoi un semplice ascolto a larga banda ti basta una discone se l'ascolto e' mirato puoi anche considerare antenne concepite per gli OM (TX) che hanno buon guadagno...ma li' poi dipende dalla banda che scegli. Sinceramente svenarsi per ascoltare 4 stazioni lo vedo assurdo veramente butti un cavo fuori dalla finestra e vedi cosa ascolti...da li' poi ti focalizzi su cosa vuoi ascoltare meglio. Gli approcci pragmatici sembrano i più stupidi ma spesso sono i più efficaci.

JulioMN


Citazione di: pieschy il 05 Settembre 2016, 20:59:16
Cerchiamo di aiutare ma ci complichiamo la vita. Per "ascoltare" wattmetro e rosmetro servono a zero. Serve solo un'antenna che risuona sulle frequenze che si vogliono ascoltare. Se non si vuole pretendere troppo anche un pezzo di filo fà da antenna per ricevere. ROS/SWR sono legati solo alle trasmissioni. Ripeto se vuoi un semplice ascolto a larga banda ti basta una discone se l'ascolto e' mirato puoi anche considerare antenne concepite per gli OM (TX) che hanno buon guadagno...ma li' poi dipende dalla banda che scegli. Sinceramente svenarsi per ascoltare 4 stazioni lo vedo assurdo veramente butti un cavo fuori dalla finestra e vedi cosa ascolti...da li' poi ti focalizzi su cosa vuoi ascoltare meglio. Gli approcci pragmatici sembrano i più stupidi ma spesso sono i più efficaci.

Quoto!!! 100%


inviato iPhone using rogerKapp.

IZ1PNY

Citazione di: zampro79 il 29 Agosto 2016, 18:34:45
Il rosmetro in una stazione swl è del tutto inutile.
Mentre un accordatore d'antenna, possibilmente multibanda, ti consente di migliorare l'adattamento e quindi aumentare un pochino l'efficienza del tuo impianto d'antenna.
Resta il fatto, come è stato scritto in precedenza, che un buon adattamento di impedenza è d'obbligo solo in caso di trasmissione se non si vuole incorrere in guasti ai finali.

Di fatti si simmetrizza la banda che si vuole ascoltare... :up:

Andate a chiedere alla case costruttrici, come la Kenwood, il motivo perché l' A.T.U. lo mettono in TX ed anche in RX.

Che strani questi ingegneri radio... :rool:

Non capiscono na mazza.