UN FILM-DOCUMENTARIO SUL COMPLOTTO PRESUNTO A CHERNOBYL E IL RADAR

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 25 Aprile 2016, 21:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

domani uscirà in prima mondiale un film documentario su quello che è realmente successo 30 anni fà a chernobyl (il più grave incidente nucleare nell'europa continentale).
pare che sia coinvcolto anche il famigerato wooodypeeeker o duga-3. il radar russo che ha imperversato dal 1963 fino al 1990 disturbando le emissioni in onde corte di mezzo mondo.
alla base dell'incidente da quando si capisce dal documentario parebbe che ci sia un complotto.


Davide90


roberto- i -t-9-a-c-j

salve davide90

lo sto cercando anche io disperatamente anche tu utorrent e non lo trova. dovrebbero darlo domani su sky satellite (che io non ho).
nelle videoteche potrebbe anche esserci e del 2015, ma non penso che alla gente comune interessi un film del genere.

IU1FIG

Buongiorno,
ieri sera hanno trasmesso su Focus il documentario su chernobyl, trent'anni dopo. (esiste un'altro documentario? oggetto di questo topic?)
Ad un certo punto parlando di vegetazione è uscito fuori il Radar che secondo quanto detto dal commentatore, serviva per "spiare" gli occidentali ed era preventivamente tenuto nascosto appunto utilizzando la vegetazione, così che dalla strada non poteva essere notato.
E' ovvio che parliamo ormai di 30 anni fa, magari il radar risale a 40, ora con i satelliti e/o droni, un radar così ENORME, salterebbe subito fuori.
Sarebbe interessante avere qualche informazione a riguardo (oltre quelle in rete), a colpo d'occhio posso solo dire che il famigerato wooodypeeeker o duga-3 è veramente enorme!!!
Alla faccia di elletrosmog!  8O :rool: :-) mi è sembrato che il radar è a pochi km dal centro di chernobyl, tra gli alberi "rossi". Mi sbaglio?

Sinceramente ho ascoltato tutto il filmato con attenzione ma sinceramente mi è sfuggita la parte dove si parla di complotto.
Si sa soltanto che circa 140 persone adesso abitano in quell'area. Ma non posso immaginare che l'esplosione del reattore possa avere a che fare con il radar.
Se così fosse... bhè! lascio immaginare.

73  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


roberto- i -t-9-a-c-j

da un documentario su rai2 andato in onda qualche anno fà, il reattore nucleare numero 4 andò in tilt perke avevano spento i sistemi di sicurezza dell'impianto stesso.
al momento dell'esplosione, la gigantesca porta spessa oltre 3 metri e pesante circa 2500 tonnellate, fu scaraventata in aria a diverse centinaia di metri dal reattore. il crollo della struttura sovrastante il reattore, pare che abbia sfondato le barriere di protezione del reattore stesso mettendo a nudo le barre di combustile radioattivo e la grafite (che in teoria doveva fare da contenimento e limitare la reazione).
da quel momento una nube altamente radioattiva si alzo dalle macerie del reattore, questa nube era dovuta al fatto che il combustibile nucleare al contatto con la grafite l'avrebbe fatta evaporare.
la cosa più grave e che nei giorni a seguire nella città a circa 3 km dalla centrale (priprijat 43 mila abitanti tutti tecnici dell'impianto) nessuno aveva capito cosa era realmente successo e la vita continuava tranquillamente.
nel documentario si vedeva chiaramente che la pellicola fotografica avvertiva la presenza della radioattività nell'aria (si vedono delle vistosissime chiazze bianche), e la gente era tranquilla, i bambini continuavano a giocare come se nulla fosse successo. a mosca il premier russo gorbaciov (informato sui fatti subito dopo l'incidente) aveva poche notizie certe sulla gravità dell'incidente. notizie che arrivarono circa dopo 48 ore (in un primo momento si era parlato di un incidente di poco rilievo). dopo 3 giorni si decise di correre ai ripari evacuando la città e i suoi 43  mila abitanti (oramai troppo tardi, perke le dosi di radiazioni dalla popolazione erano altissime, si parlava di circa 1500-2000 roentegen per ora).
la nube radioattiva sprigionatosi dalle macerie intanto camminava per l'europa, arrivando a lambire la francia, la svezia, l'italia, la germania, la russia stessa. i primi ad accorgesi che qualcosa non andava furono gli svedesi, perke rilevarono una quantità abnorme di radiazioni e di materiale strano (cesio 137 in primis) attorno alle loro centrali nucleari.
materiale che era caduto sedimentandosi a terra e amalgamandosi con la terra.
gli svedesi si domandarono da dove arrivava quella radioattività non rilevata prima... cosa era successo, beh semplice a mosca avevano deciso di tenere nascosto tutto.
alla fine per evitare un disastro ancora maggiore (si ipotizzava che se la grafite e il materiale radioattivo e la sabbia buttata per cercare di contenere l'enorme calore che si sprigionava dal reattore venisse a contatto con l'acqua sotto il bacino del reattore e quella tirata dai pompieri creando una seconda esplosione stimata in 2-5 megaton), si decise di chiudere e costruire un enorme sarcofago in acciaio dove veniva contenuto il tutto.
ancora oggi i morti per avvelenamento da radiazioni non si sà l'esatto numero, oltre alle conseguenze a lungo raggio (degenerazioni genetiche, tumori), ma chernobyl è stato un disatro nucleare che si poteva evitare.
la russia ha smesso di costruire centrali atomiche (direi troppo tardi), ha incominciato di comune accordo con gli Usa il disarmo dei missili a testata nucleare dislocati in europa.
loro stessi ammettono che giocare con il nucleare è altamente pericoloso,,,

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ho fatto una ricerca su internet, credo che il documentario a cui si riferisca Roberto sia questo http://www.russianwoodpecker.com/

Se ne parla qui http://uproxx.com/gammasquad/chernobyl-conspiracy-theory/ ma ci sono anche altri articoli in giro sulla rete che parlano di questo documentario.

La sostanza è che il Duga-3 era un sistema antimissilistico sovietico che doveva essere in grado di intercettare eventuali lanci missilistici da parte degli USA. A quanto pare sembrerebbe che il Duga-3 fosse un fallimento, che in realtà non funzionava e che di fatto era un ammasso di ferraglia costato 7 miliardi di dollari. Il documentario sostiene che per impedire che venisse fuori la storia e che si indagasse sul fallimento, alcuni vertici militari hanno complottato di provocare volutamente l'incidente a chernobyl in modo da distogliere l'attenzione e di far finire il duga in un'area altamente radioattiva impedendo ulteriori indagini sull'effettivo funzionamento del radar.

Questo è quanto sostiene o comunque ipotizza il documentario. Sulla fondatezza della tesi non ho avuto modo di approfondire (ho cercato veramente in 5 minuti queste informazioni), ma personalmente le vedo abbastanza surreali e fantasiose.

73


plotino

Citazione di: Brian il 26 Aprile 2016, 09:59:58......... A quanto pare sembrerebbe che il Duga-3 fosse un fallimento, che in realtà non funzionava e che di fatto era un ammasso di ferraglia costato 7 miliardi di dollari. Il documentario sostiene che per impedire che venisse fuori la storia e che si indagasse sul fallimento, alcuni vertici militari hanno complottato di provocare volutamente l'incidente a chernobyl in modo da distogliere l'attenzione e di far finire il duga in un'area altamente radioattiva impedendo ulteriori indagini sull'effettivo funzionamento del radar.....

concordo sarebbe veramente assurdo arrivare a un tal simile complotto, le vittime continuano a protrarsi negli anni in centinaia di migliaia...

infatti roberto non ricordi il titolo preciso del film-documentario?

invece il documentario mandato in onda su Focus, sapete se si può rivedere in qche modo? me lo son perso...

ritornando alla situazione attuale, la fusione del nocciolo continua, si valuta che la temperatura sia ancora sui 1000°C e che la struttura intorno stia lentamente collassando, per cui sarà necessario intervenire a breve...  :(

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


maxy75

Cosa sia davvero successo quella notte non lo sapremo mai, la storia generalmente viene scritta dai vincitori, in questo caso, dal partito e alla fine la colpa è ricaduta su un team di tecnici che quella notte stavano eseguendo chissà cosa al servizio di chi sa chi. Sembra surreale che in autonomia si siano messi a giocare al piccolo scienziato pazzo con un reattore RMBK, intrinsecamente instabile ma ottimo e veloce per produrre plutonio, rimuovendo "a mano" le ultime barre di controllo sapendo che un guasto più o meno grave al reattore avrebbe spedito l'operatore e la catena di comando in qualche sperduto Gulag in siberia. Complotto per spegnere il Duga 3, non credo, sarebbe bastato molto molto meno ed infatti ha continuato imperterrito a funzionare per altri 5 anni senza averne minimamente risentito,

roberto- i -t-9-a-c-j

il problema attuale chernobyl e che lo stato ukraino non ha soldi per poter consolidare/ristrutturare e/o ricostruire il sarcofago (attualemte radioattivo, quindi tutto questo acciaio dove deve andare a finre? fuso? non penso proprio in 25 anni ha assorbito tanta radioattività che messo al buio emana una strana fosforescenza verde).
insommma se un giorno dovrebbe capitare che per qualunque cazzata il resto del reattore con tutto quello che ce dentro sprofondasse, forse troverebbe una stanza costruita dai minatori ukraini a tamburo battente sotto il reattore nucleare. se questa stanza alta 2 metri e larga 30 (così diceva il documentario) in teoria dovrebbe contenere il nocciolo del reattore. ma in 30 anni... cosa si può sapere cosa ce sotto?
la stanza regge ancora l'immenso calore emanato? le radiazioni hanno modificato la struttura portante della stanza?
sotto la centrale inoltre ce il lago sotteraneo, forse già contaminato,,, insomma noi siamo distanti, ma ricordo che la nube radioattiva arrivò anche in italia.


roberto- i -t-9-a-c-j

inoltre qualcuno, ha ipotizzato che per ritornare diciamo "sana" l'intera area attorno a chernobyl approssimativamente ci vorrebbero circa 800 anni. insomma l'area contaminata è immensa, ma la gente ci continua a vivere (non vicino a chernobyl si intende), uno scienziato russo, ha detto che per ritrovare terra pulita senza pulviscolo radioattivo (cesio137 il più pericoloso perke attacca la tiroide) dovrebbero scavare in profondità per circa 25-30 cm su un area di centinaia di km quadrati.
mettiamo caso che pazzi come sono facciano questa operazione... okkey e solo un ipotesi assurda ma dei russi non mi fido... la terra contaminata dove la mettono?

Comstat25b

Allora, il film uscito ad aprile si intitola esattamente "Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker"
ed è disponibile su Emule solo sulla rete Kad, purtroppo però è in russo.
Se nel frattempo volete vedere un documentario su Chernobyl, con alcune interviste doppiate in italiano, tra cui l'ex presidente Michail Gorbacev, scaricate:
[DivX - ITA - Documentari] - The Battle Of Chernobyl - La Battaglia Di Cernobyl - RAI DUE - 2007-03-06.avi.
Basta che cerchiate "La Battaglia Di Cernobyl" (su Emule), è abbastanza angosciante.

Film su incidenti nucleari, contaminazioni e guerre nucleatri, scaricatevi:
Red Alert - Allarme Rosso (1977).
Sindrome cinese, con Jack Lemmon, Jane Fonda e Michael Douglas.
Silkwood, con Meryl Streep.
The day after, con John Lithgow.

IU1FIG

Citazione di: Comstat25b il 26 Aprile 2016, 12:04:36
Allora, il film uscito ad aprile si intitola esattamente "Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker"
ed è disponibile su Emule solo sulla rete Kad, purtroppo però è in russo.
Se nel frattempo volete vedere un documentario su Chernobyl, con alcune interviste doppiate in italiano, tra cui l'ex presidente Michail Gorbacev, scaricate:
[DivX - ITA - Documentari] - The Battle Of Chernobyl - La Battaglia Di Cernobyl - RAI DUE - 2007-03-06.avi.
Basta che cerchiate "La Battaglia Di Cernobyl" (su Emule), è abbastanza angosciante.

Film su incidenti nucleari, contaminazioni e guerre nucleatri, scaricatevi:
Red Alert - Allarme Rosso (1977).
Sindrome cinese, con Jack Lemmon, Jane Fonda e Michael Douglas.
Silkwood, con Meryl Streep.
The day after, con John Lithgow.

Grazie per le info  :up:

73

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Giovy

Citazione di: plotino il 26 Aprile 2016, 10:10:03
ritornando alla situazione attuale, la fusione del nocciolo continua, si valuta che la temperatura sia ancora sui 1000°C e che la struttura intorno stia lentamente collassando, per cui sarà necessario intervenire a breve...  :(
Ehm... sono passati 30 anni, la fusione del nocciolo è terminata decisamente da parecchio e la temperatura NON è affatto sui 1000°... mi piacerebbe sapere dove hai preso queste notizie, perché sono davvero fantascienza.

Il "corium" (ovvero il nocciolo del reattore fuso, mixato a zirconio, cemento ed altri materiali presenti nel nocciolo del reattore al momento della fusione) nel 1986 era così radioattivo da essere letale dopo poche decine di secondi di esposizione. E' rimasto molto caldo (sopra i 1600°) per i 4 anni successivi all'incidente... attualmente, invece, è solo leggermente più caldo della temperatura ambiente (a causa del processo di decadimento radioattivo): http://www.atlasobscura.com/articles/the-famous-photo-of-chernobyls-most-dangerous-radioactive-material-was-a-selfie

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 26 Aprile 2016, 11:46:16
il problema attuale chernobyl e che lo stato ukraino non ha soldi per poter consolidare/ristrutturare e/o ricostruire il sarcofago (attualemte radioattivo, quindi tutto questo acciaio dove deve andare a finre? fuso? non penso proprio in 25 anni ha assorbito tanta radioattività che messo al buio emana una strana fosforescenza verde).
insommma se un giorno dovrebbe capitare che per qualunque cazzata il resto del reattore con tutto quello che ce dentro sprofondasse, forse troverebbe una stanza costruita dai minatori ukraini a tamburo battente sotto il reattore nucleare. se questa stanza alta 2 metri e larga 30 (così diceva il documentario) in teoria dovrebbe contenere il nocciolo del reattore. ma in 30 anni... cosa si può sapere cosa ce sotto?
la stanza regge ancora l'immenso calore emanato? le radiazioni hanno modificato la struttura portante della stanza?
sotto la centrale inoltre ce il lago sotteraneo, forse già contaminato,,, insomma noi siamo distanti, ma ricordo che la nube radioattiva arrivò anche in italia.
Ehm... Roberto... in realtà i lavori per la nuova copertura sono iniziati nel settembre 2010 e dovrebbero  concludersi nel 2017 (dovevano essere già conclusi, ma si sa, i ritardi ci sono anche lì).
Trovi tutte le info qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Chernobyl_New_Safe_Confinement comprese una serie di foto con gli avanzamenti dei lavori. Come vedi sono a buon punto. :)

Un consiglio: prima di scrivere qualcosa, magari è meglio informarsi prima, altrimenti si rischia (ad andar bene) di dare un'informazione sbagliata... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


IU1FIG

Piccola curiosità su Černobyl, a giugno 2015, la google machine si è fatta un giro in città, non pensavo che fosse accessibile con street view.

Che strano, perché Google Earth mi riporta che la centrale Chernobylskaya atomnaya elektrostantsiya è stata aperta nel 1977 e chiusa nel 2000?
Le immagini satellitari al 29 luglio 2013 fanno vedere il sarcofago non ancora ultimato.

8O 8O 8O

vabbè forse la cosa non interessa, scusatemi  :-D :birra: :allah:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2016, 21:01:36
Qui sono raccontate un po di cose......

http://motherboard.vice.com/it/read/the-russian-woodpecker-complotto-di-chernobyl

73's - Michele
Io lo sto vedendo (il film in questione). Bah... ragazzi, non vi perdete nulla, davvero... solo teorie complottiste di un mentecatto russo... davvero nulla di che, tanto fumo e poco (o nulla) arrosto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

A proposito....per chi interessato ci sono delle stazioni commemorative on-air:

http://qrz.com/db/RC30CH

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Io credo poco alla teoria del complotto, anche perché troppo fantasioso e non aderente alla realtà. Possiamo parlare di complotto per qualsiasi cosa...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

maxy75

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Aprile 2016, 00:07:28
Io credo poco alla teoria del complotto, anche perché troppo fantasioso e non aderente alla realtà. Possiamo parlare di complotto per qualsiasi cosa...

Anche perchè il radar continuò a funzionare fino al '91 che senso avrebbe avuto tenerlo funzionante se non pienamente operativo, oltretutto in un area altamente contaminata sicuramente è stato spento perchè la tecnologia satellitare è diventata più avanzata e più precisa


Pieschy

Ho letto i commenti ma non ho visto i contenuti multimediali. Quando succedono cose strane si parla sempre di complotto. Beh ma in questo caso io in vedo il senso di infestare la propria nazione e mezza europa per cosa? Per coprire l'esistenza di un radar o per cosa? Io potrei e dico potrei (xchè non ci credo) che gli US potrebbero aver abbattuto le twin towers per giustificare le successive guerre che si sà alla fine sono fatte esclusivamente per mettere le mani sui giacimenti petroliferi ma nel caso citato non penso ci abbia guadagnato nessuno ne sia scaturita una guerra o quanto altro quindi dove starebbe il complotto? Ogni cosa si fà per un motivo ma in questo caso di motivi economici non ne vedo. La gente si diverte ad inventare complotti...vedi le scie chimiche degli aerei che altro non sono che nubi temporanee perche' come quando fà freddo alitando si crea "fumo" a 10.000 metri le emissioni di calore dei turboreattori degli aerei ne causano molto di più...eppure c'e' chi pensa che gli aerei volano per intossicare la gente. Personalmente penso che alcune personcine/gruppi di persone inventino i complotti giusto per farsi pubblicità.

Aggiungo...discorso radar e' assurdo perche' ogni nazione ha le sue regole quindi se in quel periodo usare 10Kw (esempio) era consentito specie per usi militari nessuno puo' dire nulla.
Ricordo che radio vaticana spara nell'etere kw da sempre e la gente vicina alle antenne la sente pure dentro il frigorifero eppure per le leggi italiane e' legale e nessun'altra nazione può dire nulla. Quindi credo che proprio i russi , cosi' come altri, non hanno nulla da nascondere se emettono nell'etere decine di KW per gli scopi che si sono prefissi.

]{iLLErDj

Io l'ho visto ieri (su sky on demand) ha poco a che vedere con gli aspetti tecnici.
Diciamo che è più che altro un film di protesta politica.
A me è piaciuto, soprattuto la colonna sonora. Mi sono sempre piaciuti i brani russeggianti con contaminazioni klezmer.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

roberto- i -t-9-a-c-j

potrebbe essere anche un documentario di protesta dell'incidente dimenticato...

shark

Interessante come documentario. Ma ho qualche dubbio sulla parte finale cioè: è stato realmente ascoltato il duga 3 di recente?

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 27 Aprile 2016, 09:45:49
Quando succedono cose strane si parla sempre di complotto. Beh ma in questo caso io in vedo il senso di infestare la propria nazione e mezza europa per cosa? Per coprire l'esistenza di un radar o per cosa? Io potrei e dico potrei (xchè non ci credo) che gli US potrebbero aver abbattuto le twin towers per giustificare le successive guerre che si sà alla fine sono fatte esclusivamente per mettere le mani sui giacimenti petroliferi ma nel caso citato non penso ci abbia guadagnato nessuno ne sia scaturita una guerra o quanto altro quindi dove starebbe il complotto?

Ciao Pietro, in parte hai ragione ma devi anche analizzare il contesto di quel periodo: guerra fredda e situazioni (molto) borderline che videro abbattere il nostro Dc9 in periodo non di guerra. L'attacco al Wtc è accaduto nel 2001, nel caso di Chernobyl parliamo di anni 80' in pieno "blocco sovietico".

Personalmente trovo difficile non essere complottisti guardando alla storia del ns paese a cominciare dalla P2 a finire a Ustica ma ci sono comunque dei limiti (vedi le Scie Chimiche, vedi Il World Trade Center).

Personalmente penso che potrebbe esserci stato benissimo un complotto dietro il reattore di Chernobyl, complotto atto a screditare l'Urss agli occhi del suo popolo per favorire quella che oggi si chiamerebbe "primavera" (in riferimento alle rivolte avvenute a cominciare dalla Tunisia). Poi il Muro è crollato ben prima ma la Russia non è paragonabile alla Libia e all'Iraq.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

Citazione di: shark il 27 Aprile 2016, 19:30:21
Interessante come documentario. Ma ho qualche dubbio sulla parte finale cioè: è stato realmente ascoltato il duga 3 di recente?

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk



Credo che si una finzione cinematografica. Sopratutto perchè si vede utilizzare una radio AM sulla qrg di mosca.
Per un periodo era successo in 40mt, am si trattava ovviamente di un burlone.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein