News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna interamente fai da te!

Aperto da Luca18, 03 Gennaio 2016, 16:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Per essere chiaro,le (spire )sono l'antenna stessa ,per realizzarla mi sono basato osservando le classiche antenne di gomma ,lo spillino centrale è collegato ad una specie di molla quindi alla fine solo la punta centrale è collegata!


dattero

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 03 Gennaio 2016, 20:57:21
Per essere chiaro,le (spire )sono l'antenna stessa ,per realizzarla mi sono basato osservando le classiche antenne di gomma ,lo spillino centrale è collegato ad una specie di molla quindi alla fine solo la punta centrale è collegata!
ok , e il tubo d'alluminio dove è collegato??

Gabry66

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 03 Gennaio 2016, 20:57:21
Per essere chiaro,le (spire )sono l'antenna stessa ,per realizzarla mi sono basato osservando le classiche antenne di gomma ,lo spillino centrale è collegato ad una specie di molla quindi alla fine solo la punta centrale è collegata!

Luca, tutte le antenne sono calcolate, la lunghezza del filo utilizzato da dove l'hai recuperato? E perchè utilizzare un tubo di alluminio per collegarlo a un portatile ( se è quello in foto)? Come scritto sopra bastava saldare un filo rigido direttamente al centrale del bnc, risultava molto più leggera e addirittura ripiegabile/arrotolabile. Ribadisco però la necessità di utilizzare un filo calcolandone la lunghezza, in special modo se non possiedi uno strumento per misurarne le caratteristiche principali ( ROS ).

Luca18

Io comunque la userei per ascolto ,ora è collegata alla spira solo la parte centrale dello spinotto credo vada bene(scusate sono un bambino ,non ho molta esperienza ovviamente)


Luca18

Aspetto consigli di qualunque  genere!

Gabry66

Frequenza del portatile che hai?


Luca18



Gabry66

#32
OK, visto che devi lavorare su un ampio spettro di frequenze, anche centrando l'antenna sulla frequenza centrale lavorerà malissimo agli estremi, che guarda caso saranno proprio le frequenze che ti interessano di più; il mio consiglio è di costruirti una antenna bibanda, a costi risibili ( penso che la spesa più grande è il connettore  ;-) ).
La prima è la Popovic, che attualmente uso in portatile
http://www.amateurradio.bz/2m-70cm_vertical_dipole_antenna.html

la seconda, prettamente per portatili




Segui le misure riportate e ....... buon ascolto

bergio70

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 03 Gennaio 2016, 21:32:37
È un VHF UHF polmar db2

quello della foto è in Ic2e, kempro/intek o clone
VHF, 2W seconda metà anni '80.

Di aiuti ne hai avuti 4 pagine inetere... se chirisci cosa hai bisogno, magari si capisce.
Probabilmente sono scemo, ma onestamente non ho capito il tuo intento, non ho capito cosa ci sta a fare il tubo di alluminio..
perchè hai usato 4 metri di filo e non 3 o 5...
perchè un vile stilo da 49ù8 cm non ti va bene?? funziona troppo bene forse??
è troppo facile da fare?? hai dubbi che funzioni??

boh.

Il radioamatore è qui per dare una mano a chiunque, a patto che il chunque sia disposto ad ascoltare, altrimenti è inutile.

vedi tu.



conte dracula

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 03 Gennaio 2016, 21:16:19
Io comunque la userei per ascolto ,ora è collegata alla spira solo la parte centrale dello spinotto credo vada bene(scusate sono un bambino ,non ho molta esperienza ovviamente)

mangio mangio  Un bambino? :candela: :candela:

Luca18


Luca18

Amo saldare e tutte queste cose!

Rommel

Salve a tutti.

Io non sono esperto di antenne, ma se vuoi utilizzare il tuo tubo di alluminio, mi sa che l'unica strada percorribile è la seguente:

A) fissarlo al connettore attraverso un tubo in plastica (o più di uno dentro l'altro per facilitare l'adattamento) in modo che risulti isolato dalla massa del connettore;
B) collegare (saldare) un filo elettrico al polo centrale del connettore (meglio se isolato esternamente) ed attraverso un foro nel tubo adattatore in plastica farlo uscire fuori;
C) fare le spire solo intorno al tubo di plastica e finire con una connessione elettrica nel tubo di alluminio.



Quante spire si dovranno fare e quanto lungo dovrà essere il tubo di alluminio per funzionare bene sulle frequenze che tu vuoi è bene che le indichino esperti di antenne (cosa che io non sono).

Saluti a tutti da Alberto.



Gabry66

Citazione di: Rommel il 04 Gennaio 2016, 13:12:00
Salve a tutti.

Io non sono esperto di antenne, ma se vuoi utilizzare il tuo tubo di alluminio, mi sa che l'unica strada percorribile è la seguente:

A) fissarlo al connettore attraverso un tubo in plastica (o più di uno dentro l'altro per facilitare l'adattamento) in modo che risulti isolato dalla massa del connettore;
B) collegare (saldare) un filo elettrico al polo centrale del connettore (meglio se isolato esternamente) ed attraverso un foro nel tubo adattatore in plastica farlo uscire fuori;
C) fare le spire solo intorno al tubo di plastica e finire con una connessione elettrica nel tubo di alluminio.



Quante spire si dovranno fare e quanto lungo dovrà essere il tubo di alluminio per funzionare bene sulle frequenze che tu vuoi è bene che le indichino esperti di antenne (cosa che io non sono).

Saluti a tutti da Alberto.

Se ho capito bene, il tubo di alluminio è ricoperto di nastro americano, quindi isolato dal filo che gira sopra esso ( luca dimmi se sbaglio ); il punto è che pesa il tubo che fondamentalmente non concorre alla ricezione  mentre con un filo di rame rigido saldato direttamente al centrale del connettore avrà lo stesso risultato.

Luca18

Si esattamente l'idea è quella!

davide93

Ciao, ho trovato il topic relativo all'antenna di cui mi parlavi stasera in radio. Ti consiglio di non usarla, poichè essendo una antenna evidentemente non calcolata e realizzata in maniera non consona, rappresenta quasi sicuramente un carico disadattato, che potrebbe danneggiare lo stadio finale della radio cui è collegata.
La cosa migliore che puoi fare è smontarla e recuperare il materiale, che probabilmente ti tornerà utile in altre occasioni.

Specialmente per chi è alle prime armi è fondamentale attenersi strettamente ad un progetto valido, quando si realizza un'antenna.

La realizzazione proposta da Gabry66 mi sembra molto valida e potresti usare i pezzi che già possiedi senza ulteriori spese. Se proprio ti serve un supporto rigido, usa del tubo in PVC come ti è già stato consigliato ed evita sempre materiali conduttori, anche se elettricamente isolati.

Ti raccomando ancora di non utilizzare l'antenna così come l'hai costruita, e di prendere in seria considerazione i molti consigli che ti vengono dati dai vari utenti.

73

Santo iw9hlk

Salve a tutti, premetto che non sono un esperto, ma quel filo di rame messo sopra l'alluminio non fa che condurre il segnale quindi... non serve. è come collegare direttamente il tubo al polo caldo del connettore quindi si ha una lunghezza errata per risuonare bene. Quindi il mio consiglio è:
1) vedere precisamente che frequenza uhf di lavoro ti serve,
2) ti calcoli uno stilo 1/4 d'onda per poi ricavare dal tubo l'antenna che sarebbe circa 17cm. La formula base è 300/MHz=metri antenna, poi bisogna calcolare il fattore K che riguarda il tipo di materiale e diametro del conduttore che si utilizza per realizzare l'antenna, ma per non farla lunga basati alla formula precedentemente scritta.  Lo stilo che ricavi si deve saldare direttamente al polo caldo (quello centrale) del connettore.
Nulla è per caso

Gabry66

#42
Chiedo venia  :allah:, mi sono accorto rileggendo i post di aver invertito le foto pubblicate, mi inginocchio sui ceci :-[

Questa è la dipolo bibanda
http://www.amateurradio.bz/2m-70cm_vertical_dipole_antenna.html
Questa è la popovic
http://frpantenne.pa3frp.nl/popovic_antenne.pdf

Scusate l'inesattezza.