sanzioni amministrative in ambito radio

Aperto da dattero, 15 Gennaio 2015, 22:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

grazie a san google mi sono imbattuto in questa lettura e sono rimasto colpito, cosa ne pensate voi??


dattero


Sanco

Cosa ne penso?
1- un formato doc è strano
2- l'ho scorso velocemente ma non ho trovato la data del documento. Mi riservo di cercare meglio

Sanco

Aggiungo:
Posso sapere da dove è stato scaricato?


dattero

Da telefono non riesco, stasera da pc magari faccio uno screen

calvax

Ma ad esempio, trasmettere con un VHF (o altro apparato radioamatoriale) senza patente è un illecito penale o amministrativo? (ricordo che l'"ammenda" è comunque una sanzione penale, quella amministrativa è la "sanzione amministrativa pecuniaria)

E invece chi ha patente e A.G. ma fa i QSO fuori banda (esempio: 146.212.5 mhz) cosa rischia? Sanzioni penali o amministrative?


Sanco

Citazione di: dattero il 16 Gennaio 2015, 07:36:14
Da telefono non riesco, stasera da pc magari faccio uno screen
Ti sei dimenticato ?
:-)


IZ8XOV

Citazione di: calvax il 28 Gennaio 2015, 13:49:33
Ma ad esempio, trasmettere con un VHF (o altro apparato radioamatoriale) senza patente è un illecito penale o amministrativo? (ricordo che l'"ammenda" è comunque una sanzione penale, quella amministrativa è la "sanzione amministrativa pecuniaria)

E invece chi ha patente e A.G. ma fa i QSO fuori banda (esempio: 146.212.5 mhz) cosa rischia? Sanzioni penali o amministrative?

In entrambi i casi è anche un "Illecito Morale" e personalmente non ricordo le esatte sanzioni anche perché rigo diritto e consiglio di fare altrettanto anche per una soddisfazione personale. Ad ogni modo da quel che so, come diceva Lino Banfi...."so volatili per diabetici" a buon intenditor....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

f1zb4n

A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca
QTH: JN44FH


Sanco

Citazione di: f1zb4n il 28 Gennaio 2015, 17:37:35
A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca
Forse è riferito ai non radioamatori

ik1npe

Citazione di: f1zb4n il 28 Gennaio 2015, 17:37:35
A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca
salve, chi ha scritto quella cose era un po' incompetente in materia.
Ho alcune radio che funzionavano già prima dell' avvento del marchio CE e alcuni apparati radio e accessori autocostruiti  , che fanno mi fanno la multa??
Poi non è che bisogna essere radioamatori per autocostruirsi e possedere le apparecchiature .
73 de ik1npe

calvax

Citazione di: IZ8XOV il 28 Gennaio 2015, 16:02:34
Citazione di: calvax il 28 Gennaio 2015, 13:49:33
Ma ad esempio, trasmettere con un VHF (o altro apparato radioamatoriale) senza patente è un illecito penale o amministrativo? (ricordo che l'"ammenda" è comunque una sanzione penale, quella amministrativa è la "sanzione amministrativa pecuniaria)

E invece chi ha patente e A.G. ma fa i QSO fuori banda (esempio: 146.212.5 mhz) cosa rischia? Sanzioni penali o amministrative?

In entrambi i casi è anche un "Illecito Morale" e personalmente non ricordo le esatte sanzioni anche perché rigo diritto e consiglio di fare altrettanto anche per una soddisfazione personale. Ad ogni modo da quel che so, come diceva Lino Banfi...."so volatili per diabetici" a buon intenditor....

Sicuramente è un illecito morale e, a scanso di equivoci, sono patentato e, da patentato, non ho alcun interesse a parlare fuori banda (peraltro sputtanandomi la reputazione), visto che i band plan offrono abbondanti frequenze per trovare posto in qualunque banda.
Ma ero interessato alla cosa perché in fase di studio non sono riuscito a capire le sanzioni esatte per un mario rossi qualunque che, senza patente, compra un vhf/uhf cinese e se lo porta dietro durante una battuta di caccia, utilizzandolo.

calvax

Citazione di: f1zb4n il 28 Gennaio 2015, 17:37:35
A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca

Mi sa che vale solo per i CB e PMR, visto che per i radioamatori gli apparati si possono anche autocostruire o modificare.


Alinghi

Citazione di: f1zb4n il 28 Gennaio 2015, 17:37:35
A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca

Art3 comma 2 del sopracitato decreto D. Lgs  12/11/96 nr. 615

Gli apparecchi radio utilizzati da radioamatori non rientrano nel campo di applicazione del presente decreto, a meno che siano disponibili in commercio.

f1zb4n

Grazie, in effetti ho letto molto frettolosamente e mi è caduto l'occhio sulla sanzione che ritenevo proprio strana con la definizione del radioamatore.
Ciao
Luca
QTH: JN44FH

Zorkk

#15
Citazione di: f1zb4n il 28 Gennaio 2015, 17:37:35
A me invece interessa il discorso:

D. Lgs  12/11/96 nr. 615
   
Art. 11, comma 6 
Gli apparati ricetrasmittenti alcuni o tutti componenti la stazione radioelettrica sono privi di marcatura CE

Misura della sanzione
€25,00       (minimo)
€ 154,00    (massimo)
Somma in misura ridotta  (art.16 legge n.689 4/11/1981)  € 51

Ma se io mi costruisco un apparato/accordatore/lineare/ecc... come cavolo faccio ad avere la marcatura CE che è puramente commerciale????? Ma allora la sperimentazione dove va a finire?

73
Luca

il radioamatore si dissocia per definizione dall'obbligo di usare esclusivamente apparati a marchio CE in quanto può auto costruirsi apparati e modificare apparati originali invalidando di fatto il marchio CE. Non vale lo stesso per altre categorie di utenti radio, pmr banda marina ECC. L'auto-costruzione e modifica di apparati radio e consentita per legge solo in ambito di attività radioamatoriale. Cosi me lo spiegarono in sede di esame. Unica limitazione sono i 500w e usare un po di buon senso in quanto modulare con un autocostruito o modificato che magari sblattera 10k sopra e sotto sarebbe da evitare.

calvax

Ma se un cittadino non patentato parla con un VHF (magari perché lo usa a caccia, ecc...) gli fanno una sanzione amministrativa pecuniaria o un procedimento penale?

FoxG7

Citazione di: calvax il 29 Gennaio 2015, 10:01:25
Ma se un cittadino non patentato parla con un VHF (magari perché lo usa a caccia, ecc...) gli fanno una sanzione amministrativa pecuniaria o un procedimento penale?

Hmm, per quanto ne so, ad oggi, non ci sono sansioni a carattere penale per le condizioni da te indicate, sicuramente gli farebbero una bella multa e relativa  "segnalazione" che probabilmente gli impedirebbe di richiedere l'autorizzazione in futuro..... si veda l'Art 137 comma d) del  Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia



Pieschy

Sono cose dette e ridette. Lette e rilette. Per quanto ne so' finchè l'utilizzo anche non autorizzato di apparati ricetrasmittenti non costituisca reato maggiore e' stato depenalizzato vale a dire non vai in galera ma a farti pagare migliaia di euro ci vuole poco.
Il discorso CE ed omologazioni vale per PMR/CB/LPD dove proprio perche' non e' prevista una patente non e' concesso comprare o modificare apparati che non siano rispondenti alle direttive CE e omologati.
Il radioamatore (nei limiti di potenza e bande di frequenza, spurie, armoniche, etc. etc) non è soggetto a questi limitazioni in quanto puo' autocostruirsi anche la radio in quanto il radiantismo e' anche (o sopratutto) sperimentazione. Il band plan và rispettato da tutti che siano OM/CB o quanto altro pena sanzioni. Che poi, a volte sia pratica comune, è un'altro discorso ma in caso si viene sanzionati e probabilmente diffidati il che direi ..non e' bello. Per il resto (scusate ma saro' in un periodo negativo) quanto siano le sanzioni poco mi interessa perche' nel reale la gente dovrebbe essere a conoscenza e rispettare leggi e regolamenti per il tipo di radio che usa o intende utilizzare. Caccia,Pesca o escursione montana poco importa le VHF non sono di libero utilizzo e in caso la sanzione e' pesante...poi in questo periodo di terrorismo starei molto sghicio nell'utilizzare in pubblico una radio/frequenza senza le dovute autorizzazioni. Ma sto 3d si riapre ogni 3 giorni..ormai le cose sono dette ridette, fritte e rifritte penso che anche mio nipote di 6 anni ormai le sappia :-P (Hi, ovvio).

Paperino

Secondo me se si usa un apparato radioamatoriale o simile senza patente c'e' il penale.Inoltre per quanto ne so non si possono usare apparati radio durante la caccia quindi ci sarebbe anche sanzione civile.
Per il marchio CE sapevo che e' obbligatoria su apparati di nuova produzione la dichiarazione di conformita'(anche sui prodotti radioamatoriali).Il fatto che l'om possa costruirsi le radio implica che lo faccia con tutti gli accorgimenti per non arrecare disturbo a terzi ma la ce in quel caso non e' richiesta


Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app


Pieschy

Citazione di: Paperino il 27 Febbraio 2016, 23:25:11
Secondo me se si usa un apparato radioamatoriale o simile senza patente c'e' il penale.Inoltre per quanto ne so non si possono usare apparati radio durante la caccia quindi ci sarebbe anche sanzione civile.
Per il marchio CE sapevo che e' obbligatoria su apparati di nuova produzione la dichiarazione di conformita'(anche sui prodotti radioamatoriali).Il fatto che l'om possa costruirsi le radio implica che lo faccia con tutti gli accorgimenti per non arrecare disturbo a terzi ma la ce in quel caso non e' richiesta


Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app

Sull'ultima parte l'ho scritto prima quindi condivido (autocostruzione). Discorso caccia mi suona strano..se io e tu siamo 2 radioamatori patentati con A.G. penso che possiamo parlarci anche davanti alla pola in aeroporto..a maggior ragione se andiamo a caccia. Diverso per coloro che non hanno autorizzazioni.

-Tuscania-

#22
Visto che ogni 3x2 esce stà storia...così giusto per curiosità,qualcuno che lo conosce alla lettera potrebbe postare l'articolo di legge,che vieta l'uso di apparati radio durante l'esercizio venatorio?


Paperino

Non lo so,in realta' me lo ha detto un amico cacciatore che non si possono usare radio,anche se poi le usano tutti

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 27 Febbraio 2016, 23:31:24
Visto che ogni 3x2 esce stà storia...così giusto per curiosità,qualcuno che lo conosce alla lettera potrebbe postare l'articolo di legge,che vieta l'uso di apparati radio durante l'esercizio venatorio?

Appunto amico mio non credo esista..se io e te che siamo patentati e con A.G. e nominativo andiamo a caccia non credo esista un regolamento che ci proibisca di usare una delle nostre frequenze in V/U ..poi ovvio posso pure sbagliarmi ma come te mi piacerebbe saperne di più (anche se non vado a caccia, pura curiosità).