Antenna Diamond X300-N Vs. Comet GP-6

Aperto da IZ2QDD, 09 Luglio 2009, 07:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

argonauta

Ho notato che la comet gp6 è l'unica ad avere i tre radiali orizzontali, invece la diamond x 300 e la hoxin ma 3000 li hanno un poco inclinati verso il basso di qualche grado. Molto strano anche perchè realizzare i fori con inclinazione verso il basso è sicuramente più difficoltoso che farli orizzontali come nella comet gp6.
Quale differenze possono comportare i radiali inclinati e quale modifica al lobo di radiazione possono apportare, ???   spero migliorativa, se esiste.   


Console1969

#26
Citazione di: argonauta il 04 Febbraio 2012, 20:02:30
Ho notato che la comet gp6 è l'unica ad avere i tre radiali orizzontali, invece la diamond x 300 e la hoxin ma 3000 li hanno un poco inclinati verso il basso di qualche grado. Molto strano anche perchè realizzare i fori con inclinazione verso il basso è sicuramente più difficoltoso che farli orizzontali come nella comet gp6.
Quale differenze possono comportare i radiali inclinati e quale modifica al lobo di radiazione possono apportare, ???   spero migliorativa, se esiste.   

Se di miglioramenti vogliamo parlare credo proprio siano infinitesimali. Reputo sia più un fatto estetico che altro.
I fori sono semplici da fare dato che siamo di fronte ad una pressofusione; il gruppo alla base delle antenne Diamond e di tutte le cinesi nasce non per tornitura. I buchi filettati li trovi già belle che pronti una volta che si completa la pressofusione e saldatura delle parti.
Parecchio criticabile semmai è il come sono fatti i radiali, un semplice tondino in alluminio con ad un capo una boccola in ottone nickelato esagonale fissato a pressione sul tondino.
Col tempo, anche già dopo un anno, per via di vibrazioni da vento e umidità che si ghiaccia in inverno, l'ottone si spacca e ti cadono i radiali. Bello schifo...

Comet sotto questo unto di vista è altra cosa davvero, i radiali sono barre d'acciaio inox filettate con inserito sulla filettatura un dado esagonale, sempre in acciaio inox, con cui si blocca il radiale una volta avvitato sulla base. Base che è ottenuta da tornitura e lucidatura e non per pressofusione e saldatura.

Altra pecca nell'assemblaggio di molte Diamond e di tutte le "cinesi" (Hoxin, AEA, Proxel, ecc. ecc.) è la qualità del mastice con cui viene accoppiata la base pressofusa con il primo tubo in fibra di di vetro. Con le cines' è bastata un'estate perchè fosse completamente cotto dal sole e crepato. Con Diamond ad oggi non mi mai successo, ma so che a qualcuno è capitato. Ho antenne Diamond montate da 10 anni e al momento reggono, con Comet idem, peccato che le antenne Comet sono montate da venti anni.
A breve dovrò sostituire le Comet perchè si è sfaldata la fibra di vetro, ma non perchè è entrata acqua dalle giunzioni.
Quindi come già detto da altri, autovulcanizzante anche e soprattutto alla base oltre che sui manicotti tra sezioni.

Comet costa si, ma monti e dimentichi. Diamond è un pò più fragile. Cinesi no comment, smontate tutte nel giro di due anni.
Non è vero che si risparmia con i prodotti di sottomarche. Se si vuole fare un lavoro pulito e duraturo, occorre spendere e montare bene.

Piccola divagazione e critica sulla Comet GP-6... Perchè diamine non è disponibile il modello con connettore N ??? Si parla comunque di UHF e si sa che il PL in UHF fa un pò pietà come rendimento.
Ecco per questo motivo, dovessi necessitare di un antenna da 3 metri, la Diamond resterebbe comunque in corsa. Magari rifacendogli i radiali con del tondino in inox filettato come quelli della Comet.

Sulla larghezza di banda le specifiche parlano di 144 - 146, se un modello va male a 146.1 e oltre, meglio ! Significa che è più sorda ai segnali ma anche ai disturbi.

Ovvio che se il ROS a 1:1 lo trovo a 143 MHz., l'antenna fa pietà !
Potrebbe invece succedere che il ROS basso lo trovo vicino ai 147 MHz, in quel caso non è l'antenna fatta male, ma semplicemente l'antenna è ottimizzata per il mercato USA dove la banda va da 144 a 148 MHz.
Stessa cosa dicasi per le UHF, se risuona a 428 MHz, è una porcheria, se risuona a 445 anche stavolta è ottimizzata per il mercato USA.
Non dimentichiamoci dell'installazione, ogni antenna andrebbe installata a 2 Lambda (due lunghezze d'onda rispetto alla frequenza più bassa, quindi VHF => Lambda = 2 metri) dal primo ostacolo, ovvero non meno di 4 metri dal lastrico solare.
Se la installo ad una distanza inferiore, magari funziona, ma magari no. Li si entra in un ginepraio.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: