radiali mantova 1

Aperto da Wolf1995, 06 Maggio 2009, 18:39:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India5

#25
ciao ottone,grazie per i complimenti all'isola....sono molto ben accetti.....la mia M5 e' perfetta,è nuova....un amico parlando mi ha detto che la sua m5 era in soffitta,quindi se si fossero potuti rifare i radiali,me l'avrebbe regalata con piacere....il mio spirito da riparatore ha preso il sopravvento!!!!mi piace cimentarmi in queste missioni impossibili, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi ho chiesto a voi più esperti!!!tutto qui  :up:grazie a tutti per le info!!!!


1PNP548

Citazione di: dinamite il 07 Maggio 2009, 14:53:28
ciao ottone,grazie per i complimenti all'isola....sono molto ben accetti.....la mia M5 e' perfetta,è nuova....un amico parlando mi ha detto che la sua m5 era in soffitta,quindi se si fossero potuti rifare i radiali,me l'avrebbe regalata con piacere....il mio spirito da riparatore ha preso il sopravvento!!!!mi piace cimentarmi in queste missioni impossibili, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi ho chiesto a voi più esperti!!!tutto qui  :up:grazie a tutti per le info!!!!

fattela regalare, poi gli metti i radiali lunghi 1/4 d'onda senza caricarli, poi col tempo e la voglia al massimo li fai caricati  ;-) e quindi più corti

Wolf1995

quindi se li devo rifare il accaio o in alluminio denono essere di 2.5 m l uno appena vedo mio zio mi metto d accordo e me la vado a recuperare se la riesco a rimontare compro le barre di alluminio xke mi sa che e spezzata pero nn ne son sicuro

India5

K roger....positivo,,,dopo 7 anni non si è neanche minimamente piegata!!!!ahhhhhh,il made inITALY!!!!! che soddisfazioni!!!appena pronto il tutto e provato....vi faccio sapere!!!!ancora grazie milleeeeeeeeeeee a tutti!!!!!!


Wolf1995

ma caricati che significa

Ottone

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 07 Maggio 2009, 15:48:08
ma caricati che significa

La loro lunghezza fisica è inferiore ai 260 cm che servono, ma al loro interno c'è un'induttanza che compensa, elettricamente parlando, la misura mancante.
In pratica, sono più corti (infatti sono 160-170 cm), ma fanno la stessa funzione del caso che fossero 260 cm.


Wolf1995

spiegazione piu elemenare ce tipo un filo avvolto su di esso


India5

ciao!!i radiali caricati sono più corti perchè all'interno hanno un conduttore spiralato collegato ad una boccola in ottone che va ad avvitare direttamente nel corpo antenna....e da lì si ha il piano di riflesso...c'è un ragionamento dietro un pò complicato che io non sono in grado ancora di illustrare perchè ancora devo fare gavetta(esperienza)e quindi non vorrei dirti una cosa per un'altra confondendoti le idee,,,,quindi preferisco lasciare la parola a chi ne sà più di me!!!!!comunque la lunghezza viene calcolata per ottenere le prestazioni migliori..devono essere tutti integri ed in perfetto stato per la migliore resa.....comunque la Sigma Antenne poteva fornire un kit di radiali di ricambio!!!!!!! >:D >:D >:D

Ottone

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 07 Maggio 2009, 16:00:14
spiegazione piu elemenare ce tipo un filo avvolto su di esso

Non è esattamente così.
Non è avvolgendo spire generiche su un supporto che risuonerà nella misura esatta. E' necessario che l'induttanza che si aggiunge con le spire che si avvolgono, compensi esattamente la capacità che si crea accorciando il radiale rispetto alla frequenza di risonanza desiderata.
Sentivo dire in radio che se avvolgi un filo della esatta lunghezza in spire, esso funziona come se fosse della misura originaria, ma non è così.

Inoltre se le spire vengono su supporto metallico, è come se non ci fossero (conta la misura del supporto).



Wolf1995

quindi secondo il mio parere fa niente che so + lunghi ma  meglio l alluminio

Ottone

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 07 Maggio 2009, 16:36:07
quindi secondo il mio parere fa niente che so + lunghi ma  meglio l alluminio

Per quanto riguarda le verticali 5/8, la regola dice che se son pochi (quindi 4 o 5), devono essere risonanti, che siano caricati o a lunghezza intera (come sulle Lemm o sulle Avanti AV170).
Se sono almeno 8 o più, i radiali possono essere di lunghezza inferiore (la Eco Spit Gain ne ha 24 lunghi meno di un metro ciascuno).

Su una Mantova 1 o 5 puoi fare 2 cose:
- radiali caricati (ma sono difficili da calcolare)
- radiali a lunghezza intera (260 cm circa) di alluminio cavo o acciaio cavo.
La seconda cosa sarebbe ancora migliore della prima, ma bisogna ricercare la corretta risonanza dell'antenna con i nuovi radiali.

Wolf1995

l accaio e difficile che lo riesco a recuperare l allumionio di piu xkecome ho detto prima ho il compare che lo lavora

Ottone

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 07 Maggio 2009, 17:15:43
l accaio e difficile che lo riesco a recuperare l allumionio di piu xkecome ho detto prima ho il compare che lo lavora

E' anche più leggero.
4 radiali di 265 cm per la mantova 1; poi se necessario puoi tagliarli, se sono più lunghi del dovuto, in fase di accordo.


marcored24

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   ancora qui state? a parlare di radiali??  hi naturalmente,vi seguo con interesse---ciao ottone e ciao ldcbstation-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra:

Ottone

Citazione di: marcored24 il 07 Maggio 2009, 17:28:38
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   ancora qui state? a parlare di radiali??  hi naturalmente,vi seguo con interesse---ciao ottone e ciao ldcbstation-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra:

Ciao Marco,
io ora devo uscire, ma domani controllo se ci sono sviluppi e aggiunte.  ;-)

Ciao

Wolf1995

si dopo vedo quanto voole per 2 parre da 6 mt spesso quanto

Wolf1995

 :( ho chiesto al compare ha detto che cavi non li ha, lui non usa quel tipo usa quelli pieni vanno bene lo stesso

India5

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 08 Maggio 2009, 14:28:31
:( ho chiesto al compare ha detto che cavi non li ha, lui non usa quel tipo usa quelli pieni vanno bene lo stesso
saluti amici....i.d.c.b. station...beato te.....io ho chiesto stamani ad un mio amico...non ne ha ne cavi ne vuoti  :sfiga: speriamo oggi pomeriggio di trovare qualcosa.....ciao Marco....ben sentito....credo comunque che puieni vadano bene uguale,,,se è più largo basta tornire la parte da immettere nel corpo antenna ed il gioco è fatto...stamani ho ritirato la mantova dopo 7 anni apparte i radiali...una passata di carta da carteggio ed è tornata come nuova!!!!W LE MANTOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Wolf1995

prova da qualche fabbro o serramentista o anke i falegnami ce ne qualcuno in zona altrimenti dimmelo che ho un amico vicino firenze e chiedo dove puoi andare


India5

roger,grazie....ma 6 toscano???scusate l'OT

1PNP548

vai in ferramenta o nei brico

Wolf1995

Citazione di: dinamite il 08 Maggio 2009, 15:09:09
roger,grazie....ma 6 toscano???scusate l'OT
no pero ce mio padre che lavora li metti il ch 21 che li senti e la valdelsa costruzioni

India5

magari con propagazione proverò a chiamare...Firenze è lontanuccia da me.....

Wolf1995

quest estate salgo un po magari ci si becca

India5

saluti amici...tramite un amico fabbro forse ho trovato le barre da 6 metri l'una di alluminio misura 8(il barilotto del radiale in vetroresina misurava così.....mi ce ne vole 3=18 mt  8O me ne servono 13...li metto da parte quando si troncheranno anche quelli della mia mantova quella nuova.... :mrgreen: :mrgreen:saluti