News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

20 metri radioamatoriali in questi giorni

Aperto da martyn77, 10 Novembre 2022, 11:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Ciao a tutti ragazzi una domandina così al volo...
Io sono a Torino e in queste ultime due tre sere noto praticamente silenzio sulla banda dei 20 metri intorno alle ore 18:00 di sera in poi.... Cosa che fino a 4-5 giorni fa c'era un bel po' di traffico continentale e non solo sempre più o meno alle stesse ore..

Eppure vedendo la propagazione su quelle bande dovrebbe essere buona verificando sull'applicazione della propagazione appunto...

Grazie!
73


Walter2

Al calare della sera potrebbe starci una lieve chiusura della banda. Prova a spostarti sui 40 quando capita, di solito si aprono quando accade questo fenomeno.

martyn77

Citazione di: Walter2 il 10 Novembre 2022, 11:46:47
Al calare della sera potrebbe starci una lieve chiusura della banda. Prova a spostarti sui 40 quando capita, di solito si aprono quando accade questo fenomeno.

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

martyn77

.... Se posso chiedere.... Dalle vostre parti come va in questi giorni?


Walter2

In questi giorni, ma per una squisita questione personale, sto infestando 17-15-12 quindi non so dirti ma in passato come già ti ho detto, l'ho constatato più volte, al chiudersi dei 20 in serata si aprivano i 40.

pesciolino73

Ciao Martyn....
La propagazione fa quel che vuole,
Io sto  a Pino Torinese, se vuoi possiamo confrontarci nei prossimi GG...


martyn77

Citazione di: Walter2 il 10 Novembre 2022, 13:03:23
In questi giorni, ma per una squisita questione personale, sto infestando 17-15-12 quindi non so dirti ma in passato come già ti ho detto, l'ho constatato più volte, al chiudersi dei 20 in serata si aprivano i 40.

Grazie!.... Quindi mi viene da pensare, correggetemi se sbaglio, che tabelle e diagrammi della propagazione delle varie bande tipo quella che c'è nella home page di qrz.com per esempio sono da prendere comunque con le molle e con le pinze ?


martyn77

Citazione di: pesciolino73 il 10 Novembre 2022, 13:16:24
Ciao Martyn....
La propagazione fa quel che vuole,
Io sto  a Pino Torinese, se vuoi possiamo confrontarci nei prossimi GG...
. Ok, grazie!...io sono solo SWL...scrivo qui

Walter2

Citazione di: martyn77 il 10 Novembre 2022, 13:16:50
Grazie!.... Quindi mi viene da pensare, correggetemi se sbaglio, che tabelle e diagrammi della propagazione delle varie bande tipo quella che c'è nella home page di qrz.com per esempio sono da prendere comunque con le molle e con le pinze ?

Decisamente, mi è capitato di leggere banda chiusa e fare decine di collegamenti e viceversa, banda a aperta e di non arrivare nemmeno fuori dal quartiere.


kz

andiamo incontro all'inverno, c'è l'ora legale; mi sembra che una riduzione della propagazione in 20m in ore serali sia abbastanza normale.

martyn77


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: martyn77 il 10 Novembre 2022, 11:07:08
Ciao a tutti ragazzi una domandina così al volo...
Io sono a Torino e in queste ultime due tre sere noto praticamente silenzio sulla banda dei 20 metri intorno alle ore 18:00 di sera in poi.... Cosa che fino a 4-5 giorni fa c'era un bel po' di traffico continentale e non solo sempre più o meno alle stesse ore..

Eppure vedendo la propagazione su quelle bande dovrebbe essere buona verificando sull'applicazione della propagazione appunto...

Grazie!
73

Prova questa per la propagazione:  https://www.voacap.com/

sembra difficile ma non lo è, setta correttamente i parametri:

antenne rx e tx, modi e potenza, e sopratutto % rumore stazione ricevente

ed avrai risultati affidabili sia nelle previsioni punto_punto:

ovvero quale è la migliore frequenza per collegare un determinato paese ad una certa ora

che in quelle AREA di copertura:

ovvero il mio impianto TX dove arriva ad un certo orario e frequenza.

Puoi fare tutto on line senza installare nulla sul PC e c'è anche una sezione dedicata alla 27 Mhz.

73

martyn77



martyn77

Citazione di: pesciolino73 il 10 Novembre 2022, 13:16:24
Ciao Martyn....
La propagazione fa quel che vuole,
Io sto  a Pino Torinese, se vuoi possiamo confrontarci nei prossimi GG...

eccomi...ora di nuovo quasi silenzio....invece 15 minuti fa (17.10 UTC circa) discreti segnali

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 11 Novembre 2022, 18:28:31
eccomi...ora di nuovo quasi silenzio....invece 15 minuti fa (17.10 UTC circa) discreti segnali

curiosità, che antenna stai usando ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

una random da circa 8 metri con balun 9:1 NooElec e una simil ALA 1530

ma solo in questi ultimi giorno sto notando questa cosa...settimana scorsa si ascoltava decisamente di più...

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 11 Novembre 2022, 19:16:16
una random da circa 8 metri con balun 9:1 NooElec e una simil ALA 1530

ma solo in questi ultimi giorno sto notando questa cosa...settimana scorsa si ascoltava decisamente di più...

se la propagazione è chiusa, c'è poco da fare, però visto che hai il 9:1, se ti va, prova questa

https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77


ik2nbu Arnaldo

#18
Ti allego esempio "punto-punto" configurato come segue per
collegamento fra Roma e Fillandia nell'arco delle 24 ore oggi:


  • antenna RX  dipolo per i 14 Mhz
  • antenna TX  dipolo per i 14 Mhz
  • modo SSB
  • potenza 200 watt
  • rumore di entrambe le stazioni settato a "residenziale"

Se guardi la ruota colorata, vedi banda , orario UTC e % di successo in base al colore.
Per la banda dei 14 Mhz hai 80% di condizioni favorevoli solo fra le ore 13 e 14 UTC di oggi.

Cambiando antenna, potenza, e modo di emissione cambia tutto
per lo stessa identica tratta di QSO.

73


ik2nbu Arnaldo

Qui lo stesso collegamento Roma Fillandia, ma settato con:

Direttiva Yagi 3 elementi in 14 Mhz
Modo FT8
Potenza 5 watt QRP

le probabiltà all' 80% ed oltre si estendono a mezza giornata
dalle ore 7 alle 14 UTC in banda 14 Mhz.

PS: per tutti quelli che che non hanno capito come usare FT8.... [emoji13]

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Novembre 2022, 08:01:03
PS: per tutti quelli che che non hanno capito come usare FT8.... [emoji13]
[emoji23]
questo è un incentivo però! [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 12 Novembre 2022, 09:32:58
[emoji23]
questo è un incentivo però! [emoji12]
Personalmente continuo a preferire SSB/AM/e CW (senza computer),
lunga vita alla fonia ma i modi digitali sono fantastici per operare in QRP!

Peccato che i radioamatori sprechino watt assurdi in FT8, quando non ce ne sarebbe assoluto bisogno.
Ennesima dimostrazione della diffusa "non conoscenza tecnica" dei radioamatori di oggi che in FT8
si comportano come con la vecchia RTTY analogica...

I 2 esempi con le prestazioni SSB e prestazioni FT8 per i 14 MHz calzano a pennello,
anche impostando dipolo invece della 3 elementi Yagi la differenza è marcata.

Il software VOACAP è un libro aperto, basta aver voglia di leggere [emoji18] ...

Marco De Caprios

Ma in Fillandia si parla il fillandico ?

kz

"cos'è cos'è che fa andare la Fillandia..."

Libra

Confermo anche io,
sui 20 e 40 metri non si riceve nulla.
Qualcosa di veramente debole, sui 80 metri.

Libra