COMMUTATORE NON DI ANTENNA MA DI RTX ESISTE??

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 24 Aprile 2014, 08:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno a tutti,eccomi qui che torno con un altro quesito riferito ai piu esperti!spiego in breve le mie esigenze.....io ho 2 rtx e una sola antenna,e desidererei un commutatore non di antenna quindi ma di rtx(2 entrate rtx e una o piu uscite antenna).di modo da poter cambiare radio in uso senza dover ogni volta svitare bocchettoni e cambiare e riavvitare!ho dato un occhiata in rete ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio esiste un accessorio che risolva il mio problema?a me interessa che posso lasciare collegate le 2 radio all'antenna contemporaneamente e commutare la radio da usare in quel momento senza dover scollegare cavi!se qualcuno mi puo aiutare mi fa un favorone!grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


laserman

Usa comunque un commutatore di antenna. Attaccaci 2 rtx e un antenna

Non vedo nessuna particolare difficolta

davj2500

Citazione di: laserman il 24 Aprile 2014, 08:15:07
Usa comunque un commutatore di antenna. Attaccaci 2 rtx e un antenna

Non vedo nessuna particolare difficolta

No frena! Se il commutatore non è più che buono come isolamento, non appena vai in TX con una, disintegri l'altra!

Ciaoo
Davide

fabio_bz - IN3FOB

mmmmah,mi dicono che e' rischioso per rientri di rf nella seconda radio ne sai qualcosa?se il commutatore non e' isolato in un certo modo non e' rischioso per la radio non in uso che rientri radiofrequenza trasmessa da quella in uso??
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

ecco infatti mi ero documentato bene!quindi ripeto la domanda esiste un accessorio che faccia quello che serve a me?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ciccio90

questo che isolamento ad occhio potrebbe avere, cioè scarso e perocoloso per gli rxt oppure un minimo, c'è, è un 4X2...almeno evito di scollegare sempre cavi, e se utilizzo un rtx lìaltro è sempre spento mai sono andato in tx con l'altro acceso....come le carico con imageschak le foto?


ilpirata

anche io lo sto cercando uno simile ma non credo che esistano,si deve trovare un commutatore buono e tenere spenta l altra radio,altre soluzioni non ho trovato se non vendere la radio che ho in piu
ant. multibanda
locator JM78ID


laserman

Citazione di: davj2500 il 24 Aprile 2014, 08:24:23

No frena! Se il commutatore non è più che buono come isolamento, non appena vai in TX con una, disintegri l'altra!

Ciaoo
Davide

si certo, stesso problema lo si avrebbe sulle due antenne,
davo per scontato che sia un prodotto di buona fattura e non un accrocchio di dubbia qualità.

sierrabravo105

Domanda da inesperto: ma allora questi commutatori servono solo in ricezione?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quello che i colleghi stanno cercando di dire è che non esiste un commutatore per antenna e uno per rtx, nè uno per trasmettere e uno per ricevere. Un commutatore è un commutatore, ovvero il suo mestiere è commutare, indipendentemente dall'ambito di applicazione.

Il problema è che come per ogni cosa, esistono commutatori di qualità e commutatori non di qualità. La differenza sta nel fatto che se usi un commutatore non di qualità e ci commuti le antenne, forse più di tanto la differenza non la noti. Se invece usi un commutatore non di qualità e ci colleghi più radio e ci picchi 100watt, è possibile che la non qualità del commutatore, in termini di isolamento, forse la noti, e nel dire che la noti intendo che vedi saltare l'altro apparato.

Di conseguenza è necessario acquistare un commutatore che sia di buona qualità con una buona capacità di  isolamento anche a certe potenze.

Quale sia marca e modello di un commutatore del genere non lo so. Lascio a qualche lettore del forum la risposta.

fabio_bz - IN3FOB

no,commutano tutto non la ricezione solo!ok ragazzi allora anche se la seconda radio e' spenta ma collegata credo sia rischioso in ugual modo.....un buon commutatore che regga magari 100 watt in tx della prima radio potendo tenere la seconda collegata  spenta!a me non interessa tenerle accese tutte e 2 ma mi interessa solo non dover ogni volta scollegare il cavo e collegarlo all altra radio....qualcuno ha trovato una buona soluzione con un buon commutatore magari testato?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ndr-66

esiste questo della MFJ-1700C, 6 antenne e 6 rtx
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

serjo61

Il classico Daiwa 201 è buono come commutatore? Secondo me comunque si presenterebbe un ulteriore problema... se per distrazione accendo una radio vado in tx e l'antenna è collegata all'altro apparato succede un macello

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



wilson

Io avevo le stesse identiche esigenze di Fabio, con la differenza che volevo collegare 3 diverse radio ad un unica calata.
Dopo aver aperto uno specifico topic per avere delucidazioni, ho effettuato le prove per accertare l'isolamento reale tra le vie del commutatore e alla fine ho deciso di utilizzare  un commutatore a 4 vie.
Esattamente si tratta di un Hoxin CO-401 M-4M.
Dopo circa 6 mesi di utilizzo posso dire che funziona egregiamente e isola adeguatamente le 4 vie di ingresso (o uscita).
Io uso potenze di poco superiori ai 100 watt e ovviamente spengo sempre gli apparati che non uso.
Per completezza specifico che gli apparati utilizzati sono:
Intek Mobicom MB40 (10 watt di potenza max);
Magnum 257HP (80 Watt di potenza max);
Alinco DX SR8 (130 Watt di potenza max).

magnetique

Sono più di 20 anni che uso una unica antenna con tre radio . Commutatore "scrauso " della Zetagi mod. V3.
Radio Ts50 Ts830 e baracchini vari accesi anche quando vado in tx. Sarà per fortuna o non so, ma non ho mai avuto problemi. Unica cosa, sono uso utilizzare potenze basse al max 50 Watt.
73 Maurizio.
 

ciccio90


wilson

Bel lavoro!
Ma a perdite d'inserzione come sta messo?

oscar 3

maurizio io ai tempi ho insordito un 8001.....ma quello un 8001 SMD era.....quindi non si può prendere in considerazione....AHAHAH!!!!
Volendo, si possono utilizzare dei relè, un commutatore rotativo che è più facile da sistemare nel box e un display o a limite dei semplici Led.
Ad ogni commutazione, attivi alimentazione e antenna per la sola radio che deve andare in TX. Se si hanno radio a 220 volt, basta un relè in più e una presa 220 volt da pannello. Ci sto pensando per le mie radio CB. Prima o poi realizzerò qualcosa del genere. Naturalmente posterò il tutto.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciccio90

mi spiace ma non riesco a metter la ltre foto in quanto risultano gia allegate sul altri topic, cmq funziona benissimo certo il livello d'isolamento vorrei saperlo anche io ma posso dire che con un rtx accesso e l'altro pure senza andare in ptt ovviamente e mettendo il volume al max su quello non in ricezione non si sente nulla solo il noise di fondo normale....


ciccio90

#19
anzi se qualcuno è interessato lo vendo......è un 4X2 per il semplice motivo che vendo tutto anche due presidnet un lincoln e un geroge come nuovi, 2 cb portatili intek e rosmetri vari, lascio solo il portatilino per fare l'aprs e i ponti, e piu avanti si vedrà

ilpirata

io avevo uno della opec,avevo xke se rotto girava a vuoto e di continuo, non era per niente isolato.
ant. multibanda
locator JM78ID

ik7Max

Citazione di: ciccio90 il 24 Aprile 2014, 14:13:16
anzi se qualcuno è interessato lo vendo......è un 4X2 per il semplice motivo che vendo tutto anche due presidnet un lincoln e un geroge come nuovi, 2 cb portatili intek e rosmetri vari, lascio solo il portatilino per fare l'aprs e i ponti, e piu avanti si vedrà

Ciccio  8O e l'897 non lo pigli più?
Spero non ci siano problemi seri  :(
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

]{iLLErDj

io ho strinato un ricevitore usando un commutatore di antenna al contrario...
avevo su una antenna due ricevitori e un rtx uhf/vhf e dimenticandomi di spegnere il vr-5000 l'ho cotto con il bibanda...
adesso l'ho riparato, ma ho penato a trovare i componenti.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

cb batman

Io ho un accordatore zetagi con 3 ingressi ed all'unica uscita ho un v3 montato al contrario e collegato alle rispettive uscite 2 HF ed un Saturno e non ho mai avuto problemi

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

ciccio90

no no tranquillo nulla di serio ma al momento non posso sperperare anzi voglio levare diciamo ciò che è superfluo e poi magari prendere il quadribanda certo ma con calma, non ho fretta, e questi apparati per quanto belli perfetti e a cui sono legato di sicuro al momento mi sono anche superflui solo per questo....certo se avessi potuto figurati terrei e farei un po di tutto ma per ora non posso.... :birra: