News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Saturn:diverse potenze sulle diverse bande

Aperto da DukeAlex, 11 Dicembre 2007, 16:19:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

ciao!
fino a ieri ho sempre risolto questo problema trovando la posizione ottimale delle bobine l40 l 42...33... in modo tale da bilanciare la potenza in tutte le bande.
ma oggi ho in mano una Galaxy SSB..... diciamo identica alla saturn ma senza il frequenzimetro.(ma nelllo stesso armadio nero di 20 kili!) :P

e non c'e' modo di bilanciare la potenza nelle 5 bande!
se trovo la max potenza al centro banda (12w)....perdo incredibilmente potenza nelle superiori ed inferiori(solo 2 watt!!!)

che mi sapete dire?
grazie a tutti
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

73 a tutti ,se segui correttamente la procedura del manuale di servizio (penso che ce l'hai) dovresti riuscire senza grandi difficoltà sempre che non sia stata sostituita qualche bobina(controlla se sono state risaldate)e potrebbe essere diversa,mi è capitato che sono stati sostituiti i nuclei con altri non adatti(marroncini con la fessura quadrata maledetti...)e mi ha fatto disperare parecchio,l'avevo scoperto con un'altra radio simile che ho usato per provare le bobine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Urge allineamento.....Io in questo caso non ti posso aiutare, però la vedo una cosa da esperti.... 8)

DukeAlex

penso sia riallineata bene.e' tutto in frequenza.daltronde al centro banda e' una bomba.e' sui canali alti e bassi che perde potenza.
nel galaxy pluto per esempio basta ritoccare l40 e l42 per bilanciare la potenza in tutte le bande.qui in questa radio si crea una 'campana'.al centro tutto ok,ai bordi delle bande scende potenza.sarebbe da allargare questa 'campana'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

mmm...non è che hanno manomesso anche le bobine del prefinale o del driver?
temo che ci abbiano pasticciato dentro chi ce lo ha avuto sotto mano, facci sapere duke :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Salve a tutti ,sicuramente le bobine hanno quella funzione ma se il bilanciamento diventa impossibile a mio avviso prima di supporre un'eventuale malfunzionamento di alcune di quelle bobine li io sostituirei per prima cosa l'IC9 SO42P questo integrato grazie all'ausilio delle bobine in questione determina il bilanciamento dei watt sulle varie bande.Salutoni a tutti gli amici del foro. :birra: :birra: :birra: :birra: :up: :up:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


Lele78

#6
73 a tutti anche io ho lo stesso problema di Duke,ho sostituito anche l'IC SO42P ma non è cambiato nulla,è come una coperta scopro da una parte copro da l'altra ecc ecc.
Io sono riuscito ad ottenere su carico fittizio 1,5w CH1 di due bande sotto la cittadina e 1,5w ch40 di due bande sopra la cittatina,al massimo della potenza.
Oggi ho fatto anche caso che sul canale 20 cittadino in AM mi fà 10w e in SSB 3w,ho controllato l'ALC e l'AMC sono tutti e due al massimo ed ho controllato anche i transistor che limitano tutti e due i sistemi e sono ok,cosa può essere??
PS:Tutte queste prove su carico fittizio.


r5000

73 a tutti se è integra e mai toccata potrebbe esserci qualche condensatore fuori tolleranza e l'allineamento diventa impossibile, se come spesso succede è stata già riparata(usiamo questo termine impropio...) è  possibile tutto...
alc e amc non centrano,bisogna usare un segnale costante (generatore audio) e seguire precisa la procedura del manual service,poi per la potenza è da controllare anche il bias dei finali,seguendo scrupolosamente le istruzioni, se si sbaglia poi fumano i finali... comunque non è difficile ma abbastanza laboriosa e servono almeno il generatore bf e il generatore rf,senza si traffica un sacco di tempo con il rischio di rompere le bobine e peggiorare la situazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Ciao r5000,ovviamente non ho un generatore di BF e RF,comunque non ci sono riuscito in nessun modo a farlo arrivare a 21w in SSB fischiando tutto il giorno nel microfono,se abbasso il trimmer dell'ALC i W in banda laterale non si abbassano di una virgola.


DukeAlex

se i watt in banda non cambiano,e' probabile che gli hanno tolto il tr32.
ma in ogni caso cio' non centra con le potenze nelle varie bande....aime'....

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

a me è capitato......sapete cosa c'era.......un condensatore ceramico in perdita....... me ne sono accorto perche era piu annerito degli altri....e guardandolo con una buona lente ho visto che in una piccola parte era sfiammato........l'ho sostituito con uno della stessa capacità ...ma piu grosso in volts........e va che una meraviglia............  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Lele78

Ciao Alex ciao hafrico no in poche parole oltre al problema sulle varie bande ho il problema dei Watt in SSB i transistor ci sono Alex solo che se io abbasso l'ALC non cambia una virgola fa sempre 2 Watt in SSB e 10 in AM,se abbasso l'alc in AM la modulazione non esce piu' sto diventando pazzo a fargli fare sti 21W in SSB

Lele78

Hafrico non è che ti ricordi il numero del condensatore ceramico?
Almeno uno tenta in qualche modo.


Lele78

Per CODICE_ROSSO,la potenza la livello regolando la bobina L42 e riesco a livellarlo però ottengo 0,5W ch1 banda A e 0,5w ch40 banda E.
Il VCO l'ho tarato proprio oggi sono riuscito a capire come si fà mettendo il ch40 banda E si regola la bobina L18 per la massima uscita poi si connette il tester sul TP2 e regolando la bobina L17 si deve ottenere 5v e sulla banda A ch7 la misura deve essere non sotto 1,5v.
Ho anche regolato l'assorbimento dei finali tra TP9+ e TP8- 20mA e tra TP9+ e TP7- con i trimmer VR10 e VR20 al minimo ho regolato prima il VR10 per ottenere 50mA e poi VR20 per avere 100mA.
Alla fine nelle bande su carico fittizio ho sempre 0,5w e sul ch20 banda C intorno a i 6w.

hafrico

Citazione di: Lele78 il 11 Febbraio 2008, 21:03:16
Hafrico non è che ti ricordi il numero del condensatore ceramico?
Almeno uno tenta in qualche modo.

no assolutamente...anche perche la radio l'ho venduta ............comunque sullo stadio finale................. :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

RadioPanama1

Sono un nuovo felice possessore di un Lafayette Petrusse, ho visto che soffre una cifra con la sua alimentazione, ho letto che qualcuno l'ha bypassata alimentandolo a parte.... Volevo chiedere se era un lavoro semplice da fare e che tipo di alimentatore scegliere 10-15 A. ...

grazie a tutti anticipatamente...

Mauri
Radio Panama 1
Op. Maurizio

r5000

73 a tutti c'era un vecchio topic con le foto di un galaxy e alimentatore potenziato, era fatto da Magnum ,prova con la funzione ricerca(la lente in alto a dx) praticamente sostituisci tutto l'alimentatore con uno da 13.8volt e 10ampere effettivi,ne bastano anche meno ma già che ci sei...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Citazione di: Lele78 il 14 Febbraio 2008, 19:33:21
Per CODICE_ROSSO,la potenza la livello regolando la bobina L42 e riesco a livellarlo però ottengo 0,5W ch1 banda A e 0,5w ch40 banda E.
Il VCO l'ho tarato proprio oggi sono riuscito a capire come si fà mettendo il ch40 banda E si regola la bobina L18 per la massima uscita poi si connette il tester sul TP2 e regolando la bobina L17 si deve ottenere 5v e sulla banda A ch7 la misura deve essere non sotto 1,5v.
Ho anche regolato l'assorbimento dei finali tra TP9+ e TP8- 20mA e tra TP9+ e TP7- con i trimmer VR10 e VR20 al minimo ho regolato prima il VR10 per ottenere 50mA e poi VR20 per avere 100mA.
Alla fine nelle bande su carico fittizio ho sempre 0,5w e sul ch20 banda C intorno a i 6w.

CODICE_ROSSO dove sei ehehehehe  :'(

gianmia

73 a tutti , le bobine negli apparati cb sono di tipo LC per questo motivo hanno una banda passante non troppo estesa cioè se la tari in centro banda automaticamente perde sui limiti della banda .
Per quanto riguarda il fischio in ssb  costruire un gen di bf è facilissimo , però in ssb i toni devono essere due , 500 hz e 1000 hz cosi da poter vedere all' oslilloscopio la sinusoide.
Per la taratua senza apparecchiatura adeguata è alquanto difficile perchè quando vedi sul wattmetro la potenza non vuol dire che la qualità della sinusoide sia perfetta. 


leonardo6357

Ciao DUKEALEX io nn so' come stai eseguendo la taratura,prova sul 40 dell'ultima banda che hai non so se è un 5 bande o un 6 bande ,sul 5 bande è piu' facile bilanciare le potenze sulle varie bande,dicevo sull'ultimo canale positivo a tua disposizione prova a tarare per la massima potenza RF in AM perche' se ci riesci in AM in banda laterale te li ritrovi di conseguenza,poi tramite L40-L42,li bilanci sul tuo primo canale,se questo non avviene allora devi sostituire l'so42p se nn lo hai ancora fatto e provia tararlo dinuovo nel modo in cui ti ho detto prima di solito quando nn riesci a bilanciare i watt è l'IC 9 che nn va piu',a me è successo spesso,se invece tutto quello che ti ho detto lo hai gia' fatto allora bisogna intraprendere un'altra strada.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Lele78

Ciao Leonardo,diciamo che Duke ha perso le speranze in questa riparazione ma anche io ho lo stesso problema e già avevo letto il fattore di cambiare l'so42p ma con lo stesso esito,ovvero se taro a 10w sopra ho 0,5 sotto e viceversa.
E quello che mi rode di piu' è che se almeno in AM me ne dà al massimo 10w in SSB non riesco ad avere di più di 5W se chiudo tutto l'ALC sono sempre 5w in SSB,ovviamente non ho un generatore di BF e questo và a sfavore mio nella taratura però tutti i CB che ho tarato in SSB se fischi il doppio dell'AM te ne dà.

leonardo6357

Vedi sui saturn io mi sono dilettato moltissimo anni a dietro quindi alcuni difetti con il tempo sono riuscito a risolverli,anche se altri no,come ad esempio il post.che ho aperto proprio riguardo il galaxy che mi sta' facendo impazzire,pero' riguardo il vostro problema allora io potrei supporre che o L40 o L42 nn sta' facendo il suo dovere,a proposito ma quando fai quella taratura cioe' porti al massimo segnale out rf sull'ultimo canale dell'ultima banda ovviamente in AM il trimmer che regola i watt il VR13 come sta' al massimo?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Lele78

Allora il trimmer dei w non è proprio al massimo,comunque anche se è al massimo il difetto è lo stesso la taratura la faccio sul canale 40 di due bande sopra alla cittadina e canale 1 due bande sotto la cittadina il massimo che ottengo è 0,5w nei limiti laterali e tipo 6 in cittadina.
Oggi ho un president grant voglio prenderci le bobine e mettere su questo galaxy SSB per vedere se migliora o è sempre uguale,comunque rimane sempre il fatto del'SSB.

fabiocb

solo un'osservazione..... OKKIO che se cambia il ROS cambiano anche in watt che si visulizzano sullo strumento!!

dovresti avere lo stesso ROS su tutte le freq altrimenti sarai sempre inpreciso

r5000

73 a tutti per allineare la radio serve il carico fittizio, il manual service e seguire in modo preciso la procedura... diversamente si fatica senza risultati... considerando l'età e la possibilità di un difetto dopo che si è fatto l'allineamento corretto resta da capire se le bobine sono originali,anche i nuclei delle bobine,altrimenti come mi è capitato è davvero difficile risolvere... se provate altre bobine (recuperate da un'altra radio) provatene una sola alla volta,e provate l'allineamento,poi sostituite un'altra bobina ecc... il so42p difficile che non funziona solo su alcune bande... è più facile un ceramico o le bobine non originali.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599