News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Telegrafia con CWCOM:problema.

Aperto da chio, 20 Maggio 2017, 08:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ho scoperto questo programma con il quale è possibile fare telegrafia via web , bello per allenarsi...
E' possibile collegare anche un tasto telegrafico tramite porta DB9 o USB con adattatore.
Tuttavia, nonostante il collegamento tasto-PC sia estremamente semplice, non riesco ad abilitare il tasto telegrafico... ho settato la porta COM utilizzando l'adattatore USB , ma niente.
Qualcuno è riuscito?

Saluti.


i7ohp

Riscrivo perché  avrò commesso un errore a metà  msg ed è  scomparso. Premetto che non sono  a casa ma in altro luogo sul letto. Voglio cominciare in modo brusco ma valido. Se amici e telegrafia, se la vuoi praticare, è  inutile l utilizzo e pc alla fine ci si .... .accorge che tutto è facile usando la tastiera.... sappi che il pc riceve anche quando la manipazione non è buona. Basta che le linee e punti abbiano una durata chiaramente diversa e così  la evidenti. Ma, questo è un consiglio e un monito. Ma non posso dire altro perché non so le tue capacità radiotelegrafiche. Se vuoi, puoi ti saluto caramente e  anche chiamarmi e quando vuoi  visto che sto a poltrire in hotel a 5 stelle!!!! Ti saluto caramente e ti accumulo agli amici che ci leggono, per extra super abbcc. Ciao, oscar i7ohp


inviato SM-G531F using rogerKapp mobile


oscar portoghese

Scusate gli errori. Ma in queste condizioni non posso di più  rdabbc Oscar i7osp






iw2mur

Citazione di: i7ohp il 20 Maggio 2017, 11:42:20
Riscrivo perché  avrò commesso un errore a metà  msg ed è  scomparso. Premetto che non sono  a casa ma in altro luogo sul letto. Voglio cominciare in modo brusco ma valido. Se amici e telegrafia, se la vuoi praticare, è  inutile l utilizzo e pc alla fine ci si .... .accorge che tutto è facile usando la tastiera.... sappi che il pc riceve anche quando la manipazione non è buona. Basta che le linee e punti abbiano una durata chiaramente diversa e così  la evidenti. Ma, questo è un consiglio e un monito. Ma non posso dire altro perché non so le tue capacità radiotelegrafiche. Se vuoi, puoi ti saluto caramente e  anche chiamarmi e quando vuoi  visto che sto a poltrire in hotel a 5 stelle!!!! Ti saluto caramente e ti accumulo agli amici che ci leggono, per extra super abbcc. Ciao, oscar i7ohp


inviato SM-G531F using rogerKapp mobile
Oscar, credo si riferisca ad un software che tramite tasto permetta di usare la connessione Internet per esercitarsi con altri utenti, non con il computer vero e proprio, utile, anzi utilissimo per chi non ha ancora antenne decenti o non ha proprio un rtx (ho fatto anche io anni di solo ascolto) ed è anche un modo rispettoso per non creare qrm

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



rosco

Citazione di: chio il 20 Maggio 2017, 08:51:05
Qualcuno è riuscito?

Io lo ho "scoperto" ieri e credo sia meglio che usare l'817  per generare il tono e FLDIGI per decodificare.....

Stranamente a me è andato al primo colpo, anche se devo collegare un po meglio
Ho seguito questa immagine https://2.bp.blogspot.com/-GHnPUGtXj7Q/V7AmTkWPsvI/AAAAAAAAAD0/5XIOD-v1EHoJ4EusxXOWRYtF8To7uC3cgCLcB/s1600/DB9%2BConnections%2Bfor%2Bstraight%2Bkey.png ed il resto del sito.

Credo dipenda molto dal tipo di adattatore, altri che ho hanno solo rx e tx, mentre devono essere collegati anche altri ( DTR e DSR per tasto verticale.)

Ora devo giocarci un po meglio per vedere se riesco a fare un po di pratica di "trasmissione" e se aiuta un po con la ricezione......
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

chio

Grandioso Rosco, ci sei riuscito!
Quindi per il tasto verticale occorre collegare il pin 6 e 4 .......
Che tipo di tasto usi e come hai configurato poi il programma?
Il mio problema forse è dovuto al fatto che non avcendo il pc la presa DB9 , uso l'interfaccia connettore DB9-USB , forsi è qui il problema....
Peccato che non ci riesco perchè quel programma è veramente molto valido èer esercitarsi....


rosco

Per non smentirmi, sono ancora "baraccato" , un'immagine è meglio di 100 parole
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Per la configurazione, l'unica cosa di particolare è che va impostata la porta comm tutte le volte
come scritto sul sito indicato.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

chio

Ti ringrazio Rosco......

Forse e ripeto forse credo di aver individuato il mio problema: non mi funziona credo, pechè nonostante abbia effettuato i collegamenti corretti, avendo interposto l'adattatore USB-RS232 non ho installato i relativi drivers . Ma non sono sicuro...sul pc è installato XP . E' probabile che nel mio pc  li debba installare...ma non sò dove trovarli...forse qualcuno più esperto saprà dirmi.....


chio

Rosco, scusami se ti disturbo ancora, ma visto che hai usato un tasto verticale, puoi dirmi se hai collegato i soli PIN 4 e 6 ?

rosco

Citazione di: chio il 20 Febbraio 2018, 13:11:31
hai collegato i soli PIN 4 e 6 ?

si,

per l'adattatore sarebbe anche da individuare quale comm ha preso, ma la mia religione mi impedisce di usare win...  e mi confesso tutte le volte che uso troppo wine ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

chio

Giusto per informare...il problema nel mio caso è stato risolto.
E' bastato installare i driver dell'adattatore ; anche con XP evidentemente i driver erano necessari; ho anche scoperto che vanno installati quelli della stessa ditta che ha prodotto l'adattatore. Infine, anche dopo l'installazione dei driver, lanciato CWCOM  occorre controllare che il programma si prenda la giusta porta COM , come ha ricordato Rosco.
Tutti qui....
Rosco se sei pronto per qualche prova....ovviamente  qrs.....

rosco

Citazione di: chio il 22 Febbraio 2018, 11:11:21
Rosco se sei pronto per qualche prova....ovviamente  qrs.....

Se aspettassi quando sono pronto ...  direi che questo è uno dei casi in cui
"ci si deve buttare, tanto è morbido"   ;-)

dimmi gli orari in cui sei disponibile che vediamo di organizzarc
Io normalmente torno dal lavoro intorno alle 16 e vado a letto presto.

Il mio cwcom è impostato per 12 wps e mi capisce abbastanza, sotto non andrei
piuttosto allungo gli spazi tra i caratteri , sia volontariamente, sia involontariamente .
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


chio

Abbiamo gli stessi orari...io torno intorno alle 15,30 e vado a letto prima di te.....

Si, hai ragione ...iniziare poi il reto viene da solo.
Oggi provo intorno alle 18,30 a fare chiamata (cq chio)
Ciao e grazie....

rosco

spero di esserci,
se vai sul canale 1000 il default potresti trovare il "padrone" del  blog morsepower.blogspot.it , dovrebbe essere un "vecchietto" di oltre 70 anni.
NON è radioamatore, quindi  è  il suo unico modo per fare CW, a quanto mi ha detto,
purtroppo mi si è "piantato" il programma e non ho potuto salvare la conversazione.

E' gentile, ma va un po veloce ed inoltre dovendo anche tradurre in inglese non è il massimo per iniziare, ma mi sono ripromessi di ricontattarlo quando sarò un po meno imbranato.

Non so se è meglio fare chiamata li o stabilire subito un altro "canale".

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

pdn

Io non ho capito come funziona..su che server lavora?

rosco

Lavora da solo ... se vuoi stare da solo. 
Puoi usarlo come oscillofono ed in più prova a decodificare quello che "batti".

Puoi andare on line e di default va su morsecode.dyndns.com, ma c'è anche morsecode.dc3.com
( secondo https://morsepower.blogspot.com, magari cercando ce ne sono anche altri ...)

Una volta connesso, puoi trasmettere e ricevere con altri che sono collegati allo stesso server.

Per trasmettere puoi usare sia tasto, sia tastiera e ricevi sia audio sia la traduzione.

Purtroppo mi sono fermato perchè in ricezione sono ancora una "pippa" e l'unico sempre attivo va veloce e non mi va ancora di chiedergli di rallentare ( almeno fino a quando riceverò meglio ).

Inoltre il doppio ( o triplo passaggio ) morse, inglese, italiano è troppo, almeno per ora.

 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

pdn

Io uso cwirk che dovrebbe comunicare con cwcom avete mai provato?