forum radioamatori > Autocostruzione

Lo stagno è importante...

(1/3) > >>

Aquila Fr:
Domande per i "brasatori compulsivi": Che tipo di stagno usate ? Avete ancora una scorta della vecchia lega 60/40 (o 63/37) oppure usate la nuova ad altissimo tenore di stagno e lead free ? A che temperatura lo usate il lead free, siete soddisfatti ? Usate stagni "cinesi" ? Funzionano ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

M74:
Solo stagno vintage Philips 60Sn/40Pb.
Quando finirà (è ancora lontano l'evento) saranno dolori.
La roba odierna non so come va e preferisco non pensarci.

r5000:

--- Citazione da: Aquila Fr - 06 Gennaio 2022, 22:42:07 ---Domande per i "brasatori compulsivi": Che tipo di stagno usate ? Avete ancora una scorta della vecchia lega 60/40 (o 63/37) oppure usate la nuova ad altissimo tenore di stagno e lead free ? A che temperatura lo usate il lead free, siete soddisfatti ? Usate stagni "cinesi" ? Funzionano ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
73 a tutti, ho e utilizzo diversi tipi di lega, quello che preferisco in assoluto è il 60\40, lo stagno lead free non mi piace ma funziona e si deve utilizzare dove previsto, poi per le riparazioni non è vietato il 60\40 ma quando si parla di smd  alla fine si usa il flussante e lo stagno senza piombo... la temperatura più alta e il fatto che le punte del saldatore durano di meno (anche perchè le producono sempre meno rinforzate...)  mi fà preferire il 60\40 , per  il cinese economico non ne ho, ho una buona scorta di Stannol 505 cristall e fin che si trova ancora non cambio, c'è da dire che per il lead free e la pasta per l'smd quelli che ho usato vanno bene, sicuramente marcati CE con tanto di certificazione si equivalgono allo Stannol senza piombo...

Skypperman:
Io continuo ad usare il 60/40 con 2.2% flux cinese. Per le poche cose che faccio va benissimo.

kz:
il 60-40 cinese per me va benissimo.
per un amico che fa lavori più raffinati ho trovato poco tempo fa dei rocchetti di lega 60 sn - 38 Pb - 2 Cu a circa 10-11 euro ogni 100 grammi, ovviamente di produzione cinese, ma non ho ancora ricevuto notizie sulla qualità effettiva.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa