Scelta antenna HF

Aperto da Fringuello, 16 Marzo 2014, 15:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fringuello

73 e buona domenica a tutti,
volevo fare un paio di domande a voi più esperti di me del settore....
1) Come antenna fissa cosigliereste la Diamond CP6 o la ECO7? (spiegare il xkè, please)
2) Entrambe si posso utilizzare ANCHE per trasmettere nella banda dei 27?

Grazie in anticipo x le risposte.

73 a tutti,
1RWE127 op. Daniele


ik1npe

Salve, le antenne si equivalgono , solo che per la ECO non esiste più la fabbrica .
Per la 27 non vanno bene perchè risuonano se ben tarate sulle bande amatoriali e non sugli 11 metri.
Per la ECO puoi provare risuonando per i 12 e i 10 metri con un accordatore magari ci riesci ma la spesa non vale il gioco , prenditi una 5/8 per la 27 e vai tranquillo.
73 de ik1npe

Fringuello

73 ik1npe,
grazie x la risp, x quanto riguarda la 27 ho già installata una Mantova 5, x VHF e UHF una Diamond X30 ma nn volevo mettere altre antenne, eventualmente sostituire la mantova con una di quelle in oggetto. Ora vedo, grz ancora.
73
1RWE127 op. Daniele















IZ8XOV

Beh avendo già la Mantova che va bene dai 10 ai 20 metri accordandola io mettere solo un buon dipolo/windom/g5rv per le bande "basse" e sei a posto se ne hai lo spazio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik1npe

Salve con quella antenna fai un po' poco sulle bande basse essendo alta solo 4,60 metri .
Per precisare non è una antenna trappolata ma con bobine di carico che sono un' altra cosa anche se erroneamente si dice trappolata .
quindi per le bande 10 / 15 / 20 potrebbe andare quasi benino per quelle basse è come accordare un chiodo e cercare di fare DX.
73 de ik1npe

Fringuello

73 a tutti, grz x le risposte.
X ik1npe volevo solo precisare che la Mantova è lunga 6,80 mt.
X quanto riguarda il dipolo, ne avevo costruito uno accordato sui 20 mt. ma era un pò "casalingo"
Sto valutando di sostituire la X30, visto che uso poco quelle bande  :-\
Buona serata,
1RWE127 op. Daniele



ik1npe

Salve, io mi riferivo scusa se non l' ho scritto alla Diamond CP6.
La Mantova è un pezzo unico senza bobine in mezzo  tranne che per l' accordo all' inizio.
73 de ik1npe


Fringuello

ops scusa ik1npe avevo letto male io.
Buona serata,
1RWE127 op. Daniele

RENAULTFUEGO

nel tuo caso la miglior soluzione è rappresentata dalla Hy Gain AV-14AVQ (10 - 15 - 20 - 40 metri)

si tratta di una ground-plane alta m. 5,40 con bobine di carico

aggiungi due radiali filari lunghi 1/4 onda per banda oppure due radiali filari multibanda (tipo kit STR della Butternut)


allanon60

Buonasera, anch'io tra breve avrò lo stesso problema e vorrei montare una Falcon 250 B , so che non è il massimo, ma per iniziare....., anche per non avere problemi condominiali. 73/51 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

RENAULTFUEGO

la Falcon 250 B te la sconsiglio perchè si tratta di un'antenna tipo canna da pesca dal pessimo rendimento non avendo radiali di massa (è come voler accendere una lampadina con il solo polo positivo)

ripeto, una ground-plane trappolata con due radiali tribanda alla base dell'antenna non occupa spazio e funziona molto meglio (se ti bastano le bande 10 - 15 - 20 puoi prendere la Hy Gain AV-12AVQ alta solo 4 metri per 200 euro)

RENAULTFUEGO

ecco l'immagine della soluzione: antenna ground-plane trappolata (tipo Hy Gain AV-12AVQ) con radiali filari sollevati dal tetto (bastano anche solo due radiali in trecciola trifilare per le bande 10 - 15 - 20 lunghi 5 metri disposti a 180° rispetto allo stilo)

non mi dirai che il condominio protesterà per due cavi stesi sul tetto

1nick

@ RENAULTFUEGO
scusa la domanda, perché i radiali sollevati dal tetto?
73, Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


allanon60

Citazione di: RENAULTFUEGO il 25 Marzo 2014, 13:56:51
la Falcon 250 B te la sconsiglio perchè si tratta di un'antenna tipo canna da pesca dal pessimo rendimento non avendo radiali di massa (è come voler accendere una lampadina con il solo polo positivo)

ripeto, una ground-plane trappolata con due radiali tribanda alla base dell'antenna non occupa spazio e funziona molto meglio (se ti bastano le bande 10 - 15 - 20 puoi prendere la Hy Gain AV-12AVQ alta solo 4 metri per 200 euro)
tnk
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

LP_65

Citazione di: allanon60 il 24 Marzo 2014, 18:11:41
Buonasera, anch'io tra breve avrò lo stesso problema e vorrei montare una Falcon 250 B , so che non è il massimo, ma per iniziare....., anche per non avere problemi condominiali. 73/51 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Per iniziare va bene di tutto ma perche' buttare soldi visto che oltre tutto non la regalano neppure (rabbrividisco all'idea di spenderci 200-250Euro)...
Con quei soldi +ss si puo prenderei una hustler 4BTV (cui aggiungere i radiali) oppure anche una windom se si puo (che e' anche molto istruttiva come antenna) che si puo avere con un centinaio di euro +ss cosi come dei dipoli multibanda che si trovano anche questi sempre intorno ai 100 Euro +ss e sono tutte antenne ben superiori e divertenti da installare ed accordare.

Buon divertimento
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

allanon60

Grazie delle risposte, ma vi chiedo, l'avete avuta o parlate per sentito dire, c'è chi la usa e non va certo come una butter o una direttiva, ma per 150 euro ...

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

RENAULTFUEGO

Risposta per 1Nick:

i radiali filari devono essere isolati dal tetto (in realtà dovrebbero stare sollevati e distanti come nel caso delle ground-plane con radiali rigidi perchè altrimenti inducono capacità parassite con il piano del tetto se non è di legno, che vanno a scapito del rendimento dell'antenna)

poichè si parla di almento due radiali lunghi 5 metri per coprire fino alla banda dei 20 metri (14 MHz) non vedo altra soluzione che stenderli sul tetto con degli isolatori



RENAULTFUEGO

un mio amico ha usato per anni la Hy Gain AV-14AVQ (che copre fino ai 40 metri) con due radiali filari multibanda ed ha collegato tutto il mondo (inoltre è molto robusta)

la Hy Gain AV-12AVQ (che copre le bande 10 - 15 - 20) in fondo costa soslo € 150

saluti


1nick

@ RENAULTFUEGO
grazie per la risposta.
Devo dire che nelle mie (poche) esperienze non ho mai riscontrato differenze apprezzabili tra radiali stesi sul tetto e radiali isolati (rialzati).
73, Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


RENAULTFUEGO

probabilmente hai un tetto in materiale isolante ma metti che ci sia cemento armato o guaina bituminosa (che all'interno ha sempre una rete metallica) i radiali filari formano capacità con il metallo sottostante e più in alto sono meglio è

se poi hai il tetto inclinato è ancora meglio in quanto i radiali formano rispetto allo stilo un angolo che si avvicina ai 45° per avere l'impedenza corretta (50 ohm)