News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autoradio in base fissa..problemi vari...

Aperto da nau, 09 Agosto 2009, 16:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

73 a tutti....ciao ragazzi,non avendo un altro forum su cui scrivere, anche se la cosa è parzialmente pertinente, perchè è un autoradio, quindi solo radioricevitore, scivo nella sezione elettronica. Allora, io nei miei garage ho un sistema audio montato da me, come quelli dei magazzini, con casse sparse in tutto il garage, e da parecchi anni anche. Il problema è che fino ad un mesetto fa avevo una radio analogica, con le manopoline, ed anche se gli toglievo l'alimentazione, non perdeva la memoria, anche perchè difficile... :-D..ora quella mi si è rotta, dopo 30 anni si è rotta è l'ho sostituita con una delle ultime generazioni. Tutto funziona alla perfezione, l'unico problema è che se gli tolgo l'alimentazione per più di 3 minuti perde la memoria e si resetta.gli ho collegata una batteria tampone seguendo lo schema che vi allego in foto,però appena stacco l'alimentatore senza spegnere prima la radio, per un 5 o sei secondi la radio resta ancora accesa, ed è la batteria che l'alimenta e poi il diodo che ci ho messo interdice il tutto; e quindi mi manda giù la batteria e perde la memoria lo stesso. ho provato a mettere l'alimentatore quello che ho per il lincoln, buono, da 30 ampere 14 volt, ma sempre quello, non la carica, ed anche quando la radio è accesa la batteria dovrebbe ricaricarsi, ed invece non si carica...dov'è che sbaglio?



.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


ringhio

prendi no stereo hi-fi e ti finiscono tutte le paure!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

KEL

l'alimentatore non è un caricabatteria
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Gian Carlo

Buona sera, buona domenica.
Quanto consigliato, risolverebbe tutti i problemi. Non ho capito se si tratta di stereo/car.
Se fosse affermativo, l'alimentazone, prevede due fili da collegare alla batteria/alimentatore, dei quali uno serve per "mantenere" la memoria, mentre l'altro è sotto interruttore per le funzioni generali della radio. Se controlli i fusibili, uno sarà da circa 5 amper mentre l'altro è da 500mA e su questo devi sistemare una batteria ricaricabile con diodo e resistenza, va bene anche una comune batteria da 9 volt.
facci sapere, Gian Carlo
Gian Carlo


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

nau

Citazione di: Gian Carlo il 09 Agosto 2009, 16:40:20
Buona sera, buona domenica.
Quanto consigliato, risolverebbe tutti i problemi. Non ho capito se si tratta di stereo/car.
Se fosse affermativo, l'alimentazone, prevede due fili da collegare alla batteria/alimentatore, dei quali uno serve per "mantenere" la memoria, mentre l'altro è sotto interruttore per le funzioni generali della radio. Se controlli i fusibili, uno sarà da circa 5 amper mentre l'altro è da 500mA e su questo devi sistemare una batteria ricaricabile con diodo e resistenza, va bene anche una comune batteria da 9 volt.
facci sapere, Gian Carlo

73 a tutti...grazie Gian Carlo, lo stereo in questione è uno delle auto, e non mantiene la memoria, potresti buttarmi giù uno schema in modo da fare le cose per bene? io uso una batteria da 12 volt tipo quella dei motorini, solo da 2 ampere, e poi un 1n4007,posto lo schema di come l'ho montato, ciao



.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Gian Carlo

Salve.

Come principio direi che va bene, mettici comunque una resistenza da un centinaio di ohm 1 watt, prima del diodo.
hai provato a invertire i fili? potrebbero essere al contrario, ossia il giallo int. ed il rosso mem.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo


nau

73 a tutti...non ho provato, perchè da schema il giallo è + batteria ed il rosso per avviare, la resistenza a cosa serve?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Gian Carlo

Ciao.
La resistenza, serve per attenuare la corrente di ricarica, un'opzione di sicurezza.
Fai la prova di inversione dei fili, magari ......

Gian Carlo
Gian Carlo


Lino

Buona domenica.

Te ne sparo una grossa: il diodo è montato nel verso giusto?

Ciao, Lino

eurodani

#10
Per mantenere le memorie e' necessario che il filo nero sia collegato al negativo di una batteria o di un alimentatore mentre il filo giallo deve necessariamente essere collegato SEMPRE ad un positivo della medesima batteria o del medesimo alimentatore. Il filo rosso andra' al positivo anch'esso ma solo quando hai intenzione di accendere la autoradio.

Logicamente se utilizzi un'alimentatore, questo dovra' essere sempre acceso. Se utilizzi una batteria dovra' essere ricaricata ogni tanto per mantenerne la carica.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Il Giallo e rosso dovrebbero stare assieme per mantenere la memoria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lino

Comunque se usi l'autoradio in casa devi collegarla in modo diverso rispetto allo schema che hai postato:

Spinotto ISO maschio
Lato alimentazione

NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto;

ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.

GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio.



tuonoblu

#13
HI nau, io collegherei : giallo E rosso diretti polo + , nero diretto polo - dell'accomulatore poi colleghi l' alimentatore direttamente alla batteria (come fosse l'uscita raddrizzata dell'alternatore) , ma puoi usare anche un caricabatteria.

quando usi la radio accendi l'alimentatore , dopo aver spento la radio spegni l' alimentatore e il circuito rimane sotto tensione (dalla batteria) mantenendo le memorie.

in teoria non serve ne diodo (presente sia nel alimentatore che nel caricabatt)  ne resistenza perche quando e' acceso l'alimentatore la maggiorparte della corrente fluisce nella radio e la batteria si assorbe solo la corrente necessaria per portarsi alla stessa differenza di  potenziale dell'alimentatore ricaricandosi...l'unico accorgimento che adotterei e' quello di regolare l'alimentatore a 12,5 max 12,8 V in modo da non portare in ebollizione la batteria quando una volta carica rimane sotto la tensione dell' alimentatore magari per molto tempo......

73's cordiali dall'irlanda   :birra:

P.s. a proposito qui di Om e CB non ce ne sono mica..... sono 7 giorni che scruto i tetti delle abitazioni ed hp visto una sola abitazione con antenne Om tra l'altro solo v e u ....che strano e che peccato .... su di un isola in mezzo all'oceano sarebbe il "sogno" DI MOLTI DI NOI ...hi  per non parlare dell'esperimento di claudio con antenna al suolo e terreno bagnato....qui non sarebbe un problema VERAMENTE TUTTO L'ANNO   ARGH!!!!!!!!!!!!


1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----