Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

non
ti
serve
un
polarizzato

[emoji1]

cfr. "rimetta a posto la candela" (Frankenstein Jr)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 29 Marzo 2024, 18:14:01No, non ho in casa condensatori non polarizzati di sufficiente capacità. Per ora lo provo solo su apparati senza tensione sul piedino di modulazione della presa microfono come i baracchini. Leggo online di persone che hanno usato l'Astatic D104-MB6 e l'878DM su HF Icom recenti con i famosi +8V ma non danno dettagli su come li abbiano collegati. Dovrei procurarmi un condensatore adeguato (diciamo un 4.7-5.6uF) e metterlo in una scatoletta schermata, con uno spezzone di cavo che va all'Icom da un lato e un connettore a 4 poli tipo CB sull'altro, così va bene anche per i vari dinamici ed eventualmente il Sadelta. A dire il vero ho il 7300 da quasi un anno e non credo di averlo acceso più di una ventina di volte; forse tantovale lasciar perdere, che tanto per quelle poco volte, la saponetta originale va benissimo.
73 a tutti, un condensatore non polarizzato lo puoi fare collegando in serie due consensatori polarizzati con la stessa polarità in comune  e risolvi con due condensatori da 10µF, considera comunuqe che un condensatore elettrolitico da 50 volt regge la tensione inversa di 10 volt senza problemi di sorta, anche il valore del condensatore in quel punto è relativo, funziona sia un 470 nF poliestere che un condensatore elettrolitico da 47µF, cambia la curva di risposta del preamplificatore sui bassi ma non pensare che se ci metti  47µF hai i bassi che si sentono ultimamente in 40 e 80 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2024, 22:51:1173 a tutti, un condensatore non polarizzato lo puoi fare collegando in serie due consensatori polarizzati con la stessa polarità in comune  e risolvi con due condensatori da 10µF, considera comunuqe che un condensatore elettrolitico da 50 volt regge la tensione inversa di 10 volt senza problemi di sorta, anche il valore del condensatore in quel punto è relativo, funziona sia un 470 nF poliestere che un condensatore elettrolitico da 47µF, cambia la curva di risposta del preamplificatore sui bassi ma non pensare che se ci metti  47µF hai i bassi che si sentono ultimamente in 40 e 80 mt...
Ora non ricordo la tensione del condensatore al tantalio che ho messo nelle schedine, e mi sembra che siano da 35V. La ddp sul condensatore rispetto a massa lato potenziometro dovrebbe variare in funzione della carica della batteria e della posizione del potenziometro ma non credo che possa superare i 9V. Sul lato verso la radio, ci sarebbero gli 8V fissi provenienti dall'apparato, e penso che difficilmente si possa andare tanto oltre i 6-7V di polarizzazione inversa sul condensatore. Magari funziona senza esplodere. Certo gente cui si guastano i microfoni se ne legge e sente tanta, e il dubbio che sia perché infilano il connettore e accendono senza porsi questi problemi mi viene. [emoji1]  Come detto, tutti i grandi disastri dell'umanità iniziano con la frase "massì, cosa vuoi che succeda?" [emoji1] [emoji1]
Trovo fra le cianfrusaglie che ho dei condensatori al film di poliestere da 1uF nominali e potrei fare un parallelo fra quelli, che però sono enormi e sulla schedina potrebbero non starci (o meglio ci stanno ma poi la schedina non sta più nello spazio dove deve andare).
Per me chiaramente la questione non è avere gli ultrabassi che essendo potenza sprecata che non dà informazione audio interpretabile sul parlato servono prevalentemente a vedere la lancetta del wattmetro che va inutilmente su, ma evitare che sia quel solo condensatore ad alterare la risposta in frequenza del microfono a seconda che lo provi su una radio con tensione phantom (nella quale lo userei) e una senza tensione phantom (nella quale non lo userei).
Certo ho sentito online un utente Youtube che riporta il risultati di modulazione con IC-7300 utilizzando il microfono originale e un Astatic 878DM e la differenza non è abissale. Col 7300 la modulazione da capsula piezo si può ottenere senza capsula piezo.


1vr005

Vediamo quanto ci mettono ad arrivare... Spero che non alterino troppo la risposta in frequenza rispetto a non mettercene alcuno. Male che vada si può sempre espiantare il condensatore al tantalio e sostituirlo con uno di questi.


https://it.aliexpress.com/item/1005006130390369.html

Buona Pasqua a tutti.

AZ6108


nello schema originale il condensatore al tantalio era da 50V
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaggiorTom

Citazione di: 1vr005 il 31 Marzo 2024, 10:24:38Vediamo quanto ci mettono ad arrivare... Spero che non alterino troppo la risposta in frequenza rispetto a non mettercene alcuno. Male che vada si può sempre espiantare il condensatore al tantalio e sostituirlo con uno di questi.


https://it.aliexpress.com/item/1005006130390369.html

Buona Pasqua a tutti.
Quasi OT come spesso mi capita dato che i condensatori che ho ordinato io erano per un alimentatore ma, non so perchè (loro dicono che il venditore aveva fatto un errore con l'indirizzo ma...) sono tornati indietro e sono ancora in attesa di rimborso. Riordinati sono ancora in attesa di spedizione da una settimana 😕
Lo so non c'entra col topic, più che altro ho colto l'occasione per fare gli auguri di buona Pasqua


r5000

Citazione di: MaggiorTom il 31 Marzo 2024, 15:39:11Quasi OT come spesso mi capita dato che i condensatori che ho ordinato io erano per un alimentatore ma, non so perchè (loro dicono che il venditore aveva fatto un errore con l'indirizzo ma...) sono tornati indietro e sono ancora in attesa di rimborso. Riordinati sono ancora in attesa di spedizione da una settimana 😕
Lo so non c'entra col topic, più che altro ho colto l'occasione per fare gli auguri di buona Pasqua
73 a tutti , auguri di buona Pasqua anche a voi, come tempi di consegna ultimamente mi arrivano pacchi in meno di 15 giorni , 10 giorni per quello più veloce ma può  capitare la spedizione che ritarda o peggio... Sicuramente è aumentato il costo e spingono per aumentare il valore del pacco, se prima ordinavo minuteria per 3€ con una busta economica e spese di spedizione gratuite ( e ci metteva almeno 3 settimane minimo per avere la busta...) adesso se raggiungo 20€ la spedizione è di 2€ ma sicuramente arriva in 15 giorni o meno, il problema è arrivare a 20€ con più minuterie o componenti a basso costo ma se serve qualcosa che ha già un valore elevato aggiungere componenti a basso costo di fatto si risparmia le spese di spedizione e la merce arriva prima, ma spendi di più perché compri più roba ed è a quello l'obbiettivo di chi vende... Io metto insieme più cose che servono o "potrebbero" servire ma i cassettini si riempiono comunque e quindi cerco di fare meno ordini , nel carrello ho quasi 100 articoli che non ordino perché li ho già ma tengo d'occhio i prezzi  e ordino solo quando li uso o hanno un prezzo scontato realmente perché il giochino di aumentare il prezzo originale e fare l'offerta lo sanno fare benissimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

Finisce che invece di condensatori di livellamento userò qualche vecchia batteria al piombo  [emoji1]


1vr005

Ho notato che per alcuni item aumentando il numero dei quali si effettuava l'acquisto le spese di spedizione aumentavano in proporzione (cioè ad esempio un transistor 20 cent + 2€ di spedizione, totale 2.20, due transistor 40 cent + 4€ di spedizione totale 4.40€, tre transistor = 60 cent + 6€ di spedizione totale 6.60€), ora per molte vendite le spese di spedizione sono più alte di base (ad esempio 5€) ma aumentano meno velocemente e più pezzi si aggiungono meno velocemente salgono (il secondo pezzo fa aumentare, per esempio, le spese di un solo euro, e il terzo di altri 70  cent, e il quarto di 50 cent eccetera).
Decisamente, vogliono che acquistiamo merce in modo più accorpato.
Per avere la spedizione più rapida ed economica, noto che c'è più spesso la consegna in 15 giorni e a solo 2€ per i beni spediti da AliExpress, mentre sono più lente e costose le spedizioni dei "venditori internazionali", che non contano neanche per raggiungere la spedizione gratuita (se non per ordini allo stesso venditore, che per piccole ninnollerie potrebbe non avere 10€ di roba che ci interessa). Perciò quando si aggiunge un lotto di merce al carrello è bene controllare da chi è spedito prima di andare al pagamento, ed eventualmente trovare un'altra vendita dello stesso bene con spedizione a cura di AliExpress.

AZ6108

#35
https://www.qsl.net/va3ext/Astatic%20D-104.htm

...

in pratica, nessun problema e nessuna necessità di aggiungere un condensatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#36
ulteriori info e, molto interessanti, direi

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=6906.10;wap2

CitazioneNow we have to pay attention here, this is specific just to Icom rigs. (If this step is ignored, the crazy phools at Icom ask 300 bucks to fix it with a 15 cent resistor) Pin 6 has a voltage coming out of the radio that is called "phantom power",(this has nothing to do with the "Phantom of the opera" either), this will show 8VDC when read with a multi-meter. This voltage is there to provide power for "Electret" mic elements only, and NEEDS to be removed when trying to hook up other mics, Dynamic, ceramic, etc.. With a d104, this DC voltage is separated from the AC audio signal by using a cap inside the mic on the white wire. This is done by lifting the white wire from the board on the d104 and soldering one leg of a .047mF mylar capacitor to the point where the white wire was removed, then solder the white wire to the other leg of the cap. Insulate this point so nothing shorts out, and put the bottom back on the mic, your done. (While some mic preamps provide enough resistance not to overload this phantom power, most won't, and there's a current limiting resister on the audio board in the radio that will let go to protect the radio's voltage regulator. Ask me how I know this, and I'll tell you about this puff of smoke I once knew.)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#37
un'altra cosetta interessante, relativa però alla risposta in frequenza

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=8919.0;wap2

CitazioneIn the original D104 circuit, the current flowing through the 470 pF capacitor bypasses the gain of the first transistor. For frequencies below 1000 Hz, it behaves as if it were going directly to ground... because it's impedance is much larger than 150k ohms. The 150k ohm resistor will boost the frequency response above around 2000 Hz, because it sets a lower bound on the impedance that is effectively connected between the base and ground. I.e., the impedance of the capacitor equals 150k ohms at 2257 Hz.

...

With 150k ohms in the emitter of the first transistor, and assuming a current gain of 50, the resistive part of the impedance looking into the base of the first transistor is ~ 7.5 megohms (i.e., 50 x 150 k ohms).

per cui, andando a giocare sui due condensatori e sulla resistenza collegati all'emettitore del primo BJT si può aggiustare la risposta in frequenza del preamp, e comunque, come già sapevo, direi ci sia abbastanza guadagno da pilotare anche apparati con ingresso mic "duro"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 22:47:57ulteriori info e, molto interessanti, direi

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=6906.10;wap2


Qualcuno si dev'essere accorto che doveva sostituire un po' troppo spesso il condensatore polarizzato di uscita dopo il potenziometro del volume.
È quello che immaginavo.

AZ6108

#39
vedi l'integrazione al post 0.047mF in serie, non polarizzato (mylar)



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Eh, la questione secondo me è proprio che la tensione dalla batteria sul positivo del condensatore varia a seconda dello stato di carica della batteria e della posizione del potenziometro e quella sul negativo sarà sempre +8V dalla radio e non è facile capire quando il condensatore è polarizzato correttamente e quando  no, cosa che dipende dalla differenza fra le differenze di potenziale fra un lato e l'altro rispetto a massa. Magari una tensione inversa di 1 o 2 volt non lo fa esplodere subito, ma tanto bene verosimilmente non gli fa.
Ormai aspetto i 4.7uF poliestere cinesi, che saranno grandi come biscotti e sarà una rogna farli entrare nel contenitore, andranno messi in orizzontale.

AZ6108

#41
a meno che non si alimenti il mic dal pin2 della radio [emoji41]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 31 Marzo 2024, 23:55:37Eh, la questione secondo me è proprio che la tensione dalla batteria sul positivo del condensatore varia a seconda dello stato di carica della batteria e della posizione del potenziometro e quella sul negativo sarà sempre +8V dalla radio e non è facile capire quando il condensatore è polarizzato correttamente e quando  no, cosa che dipende dalla differenza fra le differenze di potenziale fra un lato e l'altro rispetto a massa. Magari una tensione inversa di 1 o 2 volt non lo fa esplodere subito, ma tanto bene verosimilmente non gli fa.
Ormai aspetto i 4.7uF poliestere cinesi, che saranno grandi come biscotti e sarà una rogna farli entrare nel contenitore, andranno messi in orizzontale.
73 a tutti, di condensatori elettrolitici (normali polarizzati da 105° a basso esr)  utilizzati in corrente pulsante ci sono le case piene e si guastano sicuramente ma perchè sollecitati al limite della tensione di lavoro e mi riferisco ai condensatori di filtro degli alimentatori switching, si caricano e scaricano a 100 khz minimo e nel tempo si scaldano , gonfiano, scoppiano ecc...  un condensatore normale da 50 volt utilizzato con tensioni inverse nell'ordine dei 10 volt non mi è mai capitato guasto a tal punto da creare problemi, condensatori molto vecchi (radio e hifi  a valvole o transistor di 50 anni minimo...)  che variano la capacità o vanno in perdita ne ho cambiati tanti ma è davvero difficile che un condensatore di segnale in un preampli si guasta, i vecchi condensatori al tantalio sono un capitolo a parte, si guastano anche polarizzati correttamente ma siamo sempre su componentistica con almeno 40 anni di età e il problema è solo quello, se il microfono è vecchio di 50 anni e lo si collega alla radio nuova e fà difetto 10 anni prima reggeva senza problemi, quel preamplificatore e altri che ho in giro usano tutti un condensatore in uscita polarizzato per questioni di dimensione e se guardiamo gli schemi degli impianti hifi, mixer ecc...  tutti i condensatori di segnale sono a potenziali diversi e non sempre polarizzati correttamente (ad esempio se lo stadio successivo lavora a tensioni elevate, maggiori della tensione di alimentazione del preampli) ma i condensatori che si guastano spesso sono sempre in alimentazione o il condensatore d'uscita dove la corrente pulsante è abbastanza elevata e sono stati costruiti parecchi anni fà, a memoria un condensatore di segnale che ho trovato difettoso era in un'ampli hifi Luxman L-3 dove un canale phono scaricava e c'era un'elettrolitico in perdita ma era fermo da almeno 20 anni e non era l'unico condensatore che ho sostituito, i condendatori di filtro e sui finali erano secchi e di valore molto inferiore al valore di targa... lo stesso discorso vale per i condensatori di segnale sui videoregistatori e dvd , in tanti anni non ho mai trovato un condensatore guasto sul segnale della presa audio video dove la differenza di potenziale tra tv e vcr era nell'ordine delle decine di volt, anche più di 110 volt se il tv aveva la presa d'antenna isolata e non a massa con la presa d'antenna del vcr, ovviamente quel condensatore non era da 50 volt ma da 100 volt minimo  propio perchè chi progettava il vcr o il dvd non sapeva che tv si utilizzava e nelle istruzioni scrivevano di collegare tutto da spento e poi accendere il tv, se toccavi i cavi nel collegare le prese le scintille le vedevi e sentivi davvero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#43
però... la presa mic Icom ha mic_audio+8V sul piedino 1 ed 8V sul 2, se connettiamo il piedino 2 all'alimentazione del pre astatic (ricordando che il 2 è SOLO alimentazione) ed il piedino 1 all'uscita del pre (condensatore al tantalio da 50V) non credo avremo problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, esatto, puoi lasciarlo collegato anni e non darà problemi fino a quando il tantalio decide di guastarsi ma la causa è il tantalio... nel tempo la costruzione dei condensatori è cambiata riducendo spessori e dimensione e secondo me il problema dei condensatori al tantalio è stato risolto o comunque ridotto, ad ora di condensatori al tantalio SMD non ne ho mai cambiati ( tranne dove hanno invertito l'alimentazione della batteria e hanno fatto il botto...) e sono ritenuti affidabili ma lo scopriremo tra 10-20 anni anche se computer, smartphone ecc... saranno stati già rottamati e ricostruiti... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

comunque ... questo è anche il bello di tutta la faccenda; si prova, si smanetta e si capisce come va veramente, basta partire da una base stabile e funzionante, ed il pre del 104 ha dimostrato di esserlo [emoji1]

... a dispetto di alcuni "S.Tommaso" [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#46
Ho trovato questo

https://llis.nasa.gov/lesson/981

Non viene data alcuna indicazione metodologica o evidenza empirica, ma dato il nome dell'istituzione, forse si può chiudere un occhio. In linea di principio è sbagliato (anche Newton ha scritto valanghe di pagine di alchimia e teologia, e Galileo faceva gli oroscopi, cioè non si guarda al nome ma al metodo) ma penso che possiamo anche crederci.
A quanto ci capisco riportano il risultato che certi condensatori MIL a secco reggono per migliaia di ore polarizzazione inversa per il 15% della tensione nominale e altri non a secco con 3V di polarizzazione inversa subiscono danni catastrofici.
I condensatori da 50V, quindi, per un po' dovrebbero tenere un po' di polarizzazione inversa prima di degradarsi, ma non si sa per quanto e prima o poi si degraderanno.

Rivedendo l'ordine dei condensatori al tantalio trovo che il primo lotto che ho preso è da 50V e il secondo da 35.
Mancando il ritrovato che tutti i condensatori al tantalio possano tenere la polarizzazione inversa indefinitamente e volendomi parare dalla possibilità che i miei siano fra quelli che si degradano in un amen, quando arriveranno naturalmente aggiungerò il 4.7uF non polarizzato, così si taglia la testa al toro in via definitiva.
Notare che si parla di migliaia di ore: non c'è da sperare che questo voglia dire per sempre o a vita.
È da notare, infine, che se il condensatore al tantalio è intrinsecamente fragile e di incerta affidabilità, e in caso di suo deterioramento può andare in corto e sparare tensioni indebite verso apparati anche non-Icom, l'elementare accortezza di mettere una sicurezza in più aggiungendo un non-polarizzato che stoppa quella tensione nel caso questa si manifesti con l'eventuale cedimento del componente al tantalio è tutt'altro che una cattiva idea.

AZ6108

#47
maremma ... sei addirittura andato a scomodare la NASA per leggere che "tantalum capacitors can survive being installed backwards for long periods of time (thousands of hours)"; considerando che si parla di polarizzazione MOLTO inversa e considerando il caso in oggetto, specie nel caso in cui l'alimentazione del circuito venga dallo stesso apparato, direi tu stia andando a caccia di fantasmi.

(oppure vuoi quel condensatore in serie per rovinare la risposta del pre e cercare di dimostrare... vabbè vai...)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 01 Aprile 2024, 19:45:34maremma ... sei addirittura andato a scomodare la NASA per leggere che "tantalum capacitors can survive being installed backwards for long periods of time (thousands of hours)"; considerando che si parla di polarizzazione MOLTO inversa e considerando il caso in oggetto, specie nel caso in cui l'alimentazione del circuito venga dallo stesso apparato, direi tu stia andando a caccia di fantasmi.

(oppure vuoi quel condensatore in serie per rovinare la risposta del pre e cercare di dimostrare... vabbè vai...)

Ho semplicemente cercato in google "tantalum capacitor reverse polarity" e mi è uscito quel risultato.
Non si parla di polarizzazione MOLTO inversa. Ma dove?
Consiglio di andare a leggere le raccomandazioni in fondo alla pagina, cioè di montare i componenti in modo corretto, e disegnare in modo appropriato i circuiti. Nel caso di uso con un apparato che dà tensione in uscita sul pin di modulazione, il disegno appropriato richiede di stoppare quella tensione. In ogni caso, visti i prezzi degli HF e i costi delle riparazioni, non si vede perché tentare l'arrampicata sugli specchi per contestare l'uso di una protezione in più che protegge l'HF (o il baracchino) se schioppa il condensatore al tantalio. [emoji1]
Cavolo, in questo forum non c'è la faccina dell'omino che si arrampica sugli specchi. Nel forum Meteoabruzzo tanti anni fa c'era ed era meravigliosa. [emoji1]
Bene, fine antilogia.

AZ6108

#49
beh... secondo te "installed backwards" cosa significa [emoji12] ?

e comunque, nel caso di alimentazione "phantom" si usa un condensatore per disaccoppiare la DC dal segnale, il "104" ha per l'appunto un condensatore proprio in uscita, poi leggi il post su "pin 1 e pin 2" e trai le tue conclusioni.

ad ogni modo, ognuno alle proprie esperienze, basta senplicemente evitare di attribuire ad altri i propri errori... anche perché ammetterli è indice di carattere, non il contrario

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento