News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto nella scelta di un accordatore

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 24 Marzo 2017, 19:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buonasera ragazzi,chiedo qualche suggerimento vorrei acquistare un accordatore automatico da usare abbinato al mio ft450d in uso portatile.stavo pensando o a un classico at100 ldg 100w tutte le bande e anche 50 mhz,oppure un mfj y939 dedicato a yaesu con cavo interfaccia che regge 200w ma inutili nel mio caso e non ha i 50 mhz,il secondo costerebbe 50 euro in meno non ha i 50 mhz ma come capacita di accordo ha da 10 a 1600ohm,mentre ldg ha come capacita' di accordo 10-1000 ohm,volevo sapere in termini pratici e' molto rilevante questa differenza?io vado in portatile sempre con rete di alimentazione220 quindi non sarebbe un problema l'alimentazione esterna o dalla radio....e uso antenne quali canna da pesca e filari,questa differenza tra 1000e 1600ohm dite che sia una grossa differenza?vorrei accordarci un po di tutto.grazie sono tutto orecchie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ1PNY

Datosi che gli ATU sono dei pinocchi nei confronti della radio, se dovessi accordare anche oltre i 1000 ohm, allora invece delle antenne userei comodamente un tappo di spumante. :pazze153:
Direi LDG AT100PROII, ho avuto il 200 dato via e pentito come il primo 100 quello piramidale a 100 watt...

Quindi se vuoi usare una antenna o una parvenza di antenna, senza usare tappi, con i quali accordi e che cosa fai e dove arrivi non si sa, va bene il 1000 ohm.
:41:



iw2mur

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 24 Marzo 2017, 19:25:43
buonasera ragazzi,chiedo qualche suggerimento vorrei acquistare un accordatore automatico da usare abbinato al mio ft450d in uso portatile.stavo pensando o a un classico at100 ldg 100w tutte le bande e anche 50 mhz,oppure un mfj y939 dedicato a yaesu con cavo interfaccia che regge 200w ma inutili nel mio caso e non ha i 50 mhz,il secondo costerebbe 50 euro in meno non ha i 50 mhz ma come capacita di accordo ha da 10 a 1600ohm,mentre ldg ha come capacita' di accordo 10-1000 ohm,volevo sapere in termini pratici e' molto rilevante questa differenza?io vado in portatile sempre con rete di alimentazione220 quindi non sarebbe un problema l'alimentazione esterna o dalla radio....e uso antenne quali canna da pesca e filari,questa differenza tra 1000e 1600ohm dite che sia una grossa differenza?vorrei accordarci un po di tutto.grazie sono tutto orecchie
Io ho acquistato l'mfg 939 per icom, l'unica critica che posso fare a questo accordatore è la rumorosità durante la fase di accordo, per il resto, mi accorda anche la piccola longwire da 16 metri collegata direttamente al centrale del connettore, senza traformatore di impedenza, gli bastano circa 10 metri di contrappeso collegato al morsetto di massa e la accorda su tutte le bande senza alcun problema, in 40 metri, non è neppure male! 

Su icom 7300, funziona con il tasto tuner, premendo lo emette un segnale cw senza nota di 10 watt e parte l'accordo, il tasto alt permette di selezionare due banchi di memoria per memorizzare due distinte antenne, quando accorda una frequenza già accordata in precedenza, l'accordo è veramente veloce, viene alimentato direttamente dalla radio oppure si può alimentare esternamente se lo si usa "stand alone" senza cavetto di controllo 

Senza dubbio posso dirmi soddisfatto dell'acquisto che ha superato le mie aspettative per capacità di accordo

kelino

Io ho l'ldg 100 e accorda quasi tutto senza problemi
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s


fabio_bz - IN3FOB

grazie a tutti ragazzi e scusate il ritardo ma sono stato un po impegnato per lavoro!ho risolto cambio apparato!!!uahahha si ho optato per mettere da parte ft450 e prendere un ts 480sat.buona giornata a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ1PNY

Ne ho 1 di 480, 2 in tutto, vedrai che bombetta !!! cq :41:


fabio_bz - IN3FOB

Bene questo mi piace sentire!stasera lo monto!qualche consiglio uso/impostazioni?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB