News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Manutenzione ordinaria antenne

Aperto da Tetris, 28 Gennaio 2020, 11:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tetris

Mi sto sempre di più convincendo che nella mia antenna ci sia qualcosa che non va, per cui vi sottopongo il quesito:
Quali sono le operazioni di manutenzione "ordinaria" da effettuare sull'antenna??
vorrei tirarla giù, ma evitando di perdere tempo in operazioni inutili e concentrandomi su quelle che possono essere veramente efficaci
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


HAWK

#1
Ordinaria; viteria, PL, staffe, swr di stato, avvitamento radiali se ci sono.
Straordinaria, rifacimento pezzi mancanti o bruciati o rotti, riallineamento se caduta e storta, disinstallazione per sgrassaggio, pulizia, rimessa a lucido varia e ingrassaggio con apposito prodotto tipo noalox...o grasso ramato tra le giunture.

Abusivo

Non c'è una procedura specifica.
Si tira giù l'antenna e ci assicura la continuità elettrica con le varie parti che la compongono.
Poi si guarda attentamente quei punti in cui si può infiltrare l'acqua o umidità.

Tetris

Citazione di: IZ1PNY il 28 Gennaio 2020, 11:38:20
Ordinaria; viteria, PL, staffe, swr di stato, avvitamento radiali se ci sono.
Straordinaria, rifacimento pezzi mancanti o bruciati o rotti, riallineamento se caduta e storta, disinstallazione per sgrassaggio, pulizia, rimessa a lucido varia e ingrassaggio con apposito prodotto tipo noalox...o grasso ramato tra le giunture.

Che antenna hai, non ricordo.

Ho una Sirio New Tornado (acquistata usata) che appena messa su aveva un ROS ottimale, dopo qualche giorno ed aver tirato giù il palo per ancorare dei tiranti (al palo) e ritirata su ROS a 2!!
ora vorrei tirarla giù e magari pulirla per bene nelle giunture, non vorrei che fosse semplice ossido tra le parti che fanno contatto.

...e non abito troppo distante da te... se per caso capiti da queste parti...  [emoji56]  [emoji56]  [emoji56]
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Tetris

Citazione di: Abusivo il 28 Gennaio 2020, 11:39:08
Non c'è una procedura specifica.
Si tira giù l'antenna e ci assicura la continuità elettrica con le varie parti che la compongono.
Poi si guarda attentamente quei punti in cui si può infiltrare l'acqua o umidità.

....te stai a fa na cultura sulla continuità elettrica...vero???
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Bramax

#5
Se l'antenna presenta anche le superfici esterne fortemente ossidate, una bella pulita con la paglietta la farà tornare nuova, sia dal punto di vista estetico che da quello elettrico.

P.S.: quando si toccano le antenne, controllare sempre anche i connettori e i cavi coassiali.  [emoji6]


HAWK

#6
Ciao, vediamo se riesco, porto un analizzatore di antenna; di sabato pomeriggio o domenica...nel caso.

Io uso un MFJ 259B DA ZERO A 170 MHZ, un Revex 520 ed un Diamond SX1000 come strumenti.

Mandami il tuo numero in pvt, ti mando un messaggio.

Se andava e poi rimessa su no, deve essere qualche giuntura lasca o connettore...

I tiranti di che materiale sono ?
Distanza dalla base dell'antenna...una foto ?

Un bel primo piano...

A quel punto si testa tutto...dalla radio alla cima.


Tetris

Citazione di: IZ1PNY il 28 Gennaio 2020, 12:44:05
Ciao, vediamo se riesco, porto un analizzatore di antenna; di sabato pomeriggio o domenica...nel caso.

Io uso un MFJ 259B DA ZERO A 170 MHZ, un Revex 520 ed un Diamond SX1000 come strumenti.

Mandami il tuo numero in pvt, ti mando un messaggio.

Se andava e poi rimessa su no, deve essere qualche giuntura lasca o connettore...

I tiranti di che materiale sono ?
Distanza dalla base dell'antenna...una foto ?

Un bel primo piano...

A quel punto si testa tutto...dalla radio alla cima.

Sei gentilissimo, seguiranno foto e dettagli.
Anche io potrei solo i sabati o domeniche pomeriggio, ultimamente il tempo scarseggia, ma sarei ben felice di organizzare il tutto con tuo supporto.
Cerco di farti sapere qualcosa di preciso al più presto!!
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Tetris

[emoji31]
Per il momento ci ha pensato il vento a fare la sua parte, l'ultimo tratto di palo (effettivamente di diametro piccolo) leggermente piegato.
A questo punto il prox lavoro condisterà nello smontare tutto, pulire l'antenna e verificare giunzioni e rimontarla su palo più corto ma di diametro maggiore.

Non voglio disperarmi oltre... pensando al QRM che è saltato fuori a seguito attivazione impianto fotovoltaico... valuteró questo problema successivamente...
...per non parlare dell'ape che non parte più!!!

...potrebbe andare peggio... piovere!!! Ah no vero... ci teniamo lo smog😤
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 29 Gennaio 2020, 22:45:45
...per non parlare dell'ape che non parte più!!!...
Questo è un vero problema!

Tetris

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 29 Gennaio 2020, 23:04:56
Sono a dir poco affranto!!
L'Ape è il mio mito storico!
Quanti ricordi ...

Tetris

Riprendo da qui...
Sabato pomeriggio mio figlio si è inaspettatamente addormentato alle 13.30, per cui ho colto la palla al balzo e tirato già l'antenna.
Smontata completamente e pulita con carta di alluminio e le ho spruzzato del disossidante °(RS components) per contatti nelle giunzioni, risultato estetico finale direi buono.
l'ho anche tarata seguendo manuale di istruzioni sirio (1060mm di lunghezza ultimo stelo)
https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-039_10-09-2011_new_tornado.pdf

Ora ros su canale 20 cb nuovamente ad 1:3, scendendo di frequenza aumenta ma mai oltre 1:7, mentre salendo tende ad abbassarsi ulteriormente, direi che fino alla prossima volta che dovrò tirarla già va bene così.

Allego foto per vostro diletto, e ringrazio tutti per i consigli.


IZ1PNY ti chiedo scusa se non sono riuscito ad organizzare intervento con la tua presenza...ma quando mio figlio si è addormentato non c'era tempo per pensare... ci prenderemo un caffè!!

ps... ora rimane l'ape che continua a non partire...devo attendere la prossima nanna straordinaria di mio figlio...
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


HAWK

Bene, meglio x tè, lascia quel swr che a bene...

Quando vuoi, vieni a trovarmi, ti spiego come usare analizzatori diversi.

Nel caso..

Tetris

Citazione di: IZ1PNY il 03 Febbraio 2020, 08:42:09
Bene, meglio x tè, lascia quel swr che a bene...

Quando vuoi, vieni a trovarmi, ti spiego come usare analizzatori diversi.

Nel caso..

ieri pomeriggio ero a bagnolo al parco giochi con il nano, la prossima volta che verrò da quelle parti ti informo!
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 08:30:08
ps... ora rimane l'ape che continua a non partire...
Bisogna risolvere!


ri-"ottone"

Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 08:30:08
...cut...
Smontata completamente e pulita con carta di alluminio e le ho spruzzato del disossidante °(RS components) per contatti nelle giunzioni, risultato estetico finale direi buono.
l'ho anche tarata seguendo manuale di istruzioni sirio (1060mm di lunghezza ultimo stelo)
https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-039_10-09-2011_new_tornado.pdf

Ora ros su canale 20 cb nuovamente ad 1:3, scendendo di frequenza aumenta ma mai oltre 1:7, mentre salendo tende ad abbassarsi ulteriormente, direi che fino alla prossima volta che dovrò tirarla già va bene così.

Allego foto per vostro diletto, e ringrazio tutti per i consigli.

...cut...


Buongiorno Tetris e buongiorno a tutti.
Immagino che in merito al ROS tu volessi intendere 1:1,3 sul canale 20 e 1:1,7 sulle frequenze più alte (1:7 è un valore di ROS stellare).

A naso, senza conoscere quell'antenna ma valutando dalla foto, io darei una sistemata alla bobina:
fa davvero un brutto effetto, sia all'occhio che al valore di induttanza, decentrare completamente la bobina rispetto allo stilo dell'antenna.
Proverei a renderla più o meno equidistante dallo stilo e poi misurerei di nuovo il ROS.

Facci sapere.

73 - Max
La minaccia alcolica!

Abusivo

Citazione di: sassa  il 03 Febbraio 2020, 10:01:46
...fa davvero un brutto effetto, sia all'occhio che al valore di induttanza, decentrare completamente la bobina rispetto allo stilo dell'antenna...
Non l'avevo notato troppo preso dall'Ape!


Tetris

#19
Citazione di: sassa  il 03 Febbraio 2020, 10:01:46
Buongiorno Tetris e buongiorno a tutti.
Immagino che in merito al ROS tu volessi intendere 1:1,3 sul canale 20 e 1:1,7 sulle frequenze più alte (1:7 è un valore di ROS stellare).

A naso, senza conoscere quell'antenna ma valutando dalla foto, io darei una sistemata alla bobina:
fa davvero un brutto effetto, sia all'occhio che al valore di induttanza, decentrare completamente la bobina rispetto allo stilo dell'antenna.
Proverei a renderla più o meno equidistante dallo stilo e poi misurerei di nuovo il ROS.

Facci sapere.

73 - Max

Ciao Max,

interessantissimo e prezioso come sempre.
Grazie per la correzione, confermo i valori di ROS come da te indicato.

Per quanto riguarda la bobina: intendi letteralmente piegarla dove necessario al fine di renderla perfettamente equidistante dallo stelo centrale in ogni suo punto?
Sinceramente non l'ho toccata da come l'ho ricevuta da colui che me l'ha venduta, ma se la fa rendere meglio lo farò sicuramente (estetica a parte...ma anche l'occhio vuole la sua...e poi fa fine non impegna e sta bene anche con il blu!!)


Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2020, 10:05:09
Non l'avevo notato troppo preso dall'Ape!

lasciamo perdere... stamattina smontato candela e sostituita... niente da fare..
Non metto foto del mezzo in quanto attualmente carico di buste di immondizia... (è uno degli usi per cui è in servizio..) ma te le prometto al più presto..
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

ri-"ottone"

#20
Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 13:52:10
Ciao Max,

interessantissimo e prezioso come sempre.
Grazie per la correzione, confermo i valori di ROS come da te indicato.

Per quanto riguarda la bobina: intendi letteralmente piegarla dove necessario al fine di renderla perfettamente equidistante dallo stelo centrale in ogni suo punto?

Ciao,
direi di sì, ovvero di rendere equidistante la bobina dal tubo centrale, come immagino sia stata in origine.
Del resto ogni induttanza dipende nel suo valore anche dal dieletterico che sta in mezzo ad essa e se si avvicina molto cambierà inevitabilmente il suo valore (per via della capacità maggiore dovuta all'eccessiva vicinanza al tubo metallico).

Ripeto,
non sono in grado di fare calcoli, ma "a naso" e per le prove fatte in passato, un peso quel disallineamento della bobina rispetto al tubo metallico, potrebbe averlo.
E se cambia il valore di induttanza, cambia la reattanza, quindi anche il valore di ROS che leggi.

Ciao [emoji106]

P.S. non conosco la Tornado 27 nel senso che non ne ho mai montata o vista una dal vivo, ma non è che hai capovolto la bobina dopo lo smontaggio e rimontaggio e gli attacchi non consentono di montarla come nella posizione originaria?
La minaccia alcolica!

Tetris

Citazione di: sassa  il 03 Febbraio 2020, 14:03:57
Ciao,
direi di sì, ovvero di rendere equidistante la bobina dal tubo centrale, come immagino sia stata in origine.
Del resto ogni induttanza dipende nel suo valore anche dal dieletterico che sta in mezzo ad essa e se si avvicina molto cambierà inevitabilmente il suo valore (per via della capacità maggiore dovuta all'eccessiva vicinanza al tubo metallico).

Ripeto,
non sono in grado di fare calcoli, ma "a naso" e per le prove fatte in passato, un peso quel disallineamento della bobina rispetto al tubo metallico, potrebbe averlo.
E se cambia il valore di induttanza, cambia la reattanza, quindi anche il valore di ROS che leggi.

Ciao [emoji106]

P.S. non conosco la Tornado 27 nel senso che non ne ho mai montata o vista una dal vivo, ma non è che hai capovolto la bobina dopo lo smontaggio e rimontaggio e gli attacchi non consentono di montarla come nella posizione originaria?

La bobina l'ho trovata già montata così com'è, che sia al contrario mi sembra impossibile dato che alla base su cui è fissata ci sono gli innesti per il cavo antenna (rivolto verso il basso) e per i radiali.
Se fosse "sottosopra" mi troverei con i radiali sopra la bobina ed il cavo di innesto che arriverebbe dall'alto.

La prossima volta che la smonto faccio foto dettagliate di questi particolari.

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

ri-"ottone"

Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 14:12:07
La bobina l'ho trovata già montata così com'è, che sia al contrario mi sembra impossibile dato che alla base su cui è fissata ci sono gli innesti per il cavo antenna (rivolto verso il basso) e per i radiali.
Se fosse "sottosopra" mi troverei con i radiali sopra la bobina ed il cavo di innesto che arriverebbe dall'alto.

La prossima volta che la smonto faccio foto dettagliate di questi particolari.

Ok perfetto, era un'ipotesi non conoscendo la Tornado 27.
Però se vedi le foto dell'antenna sul sito della SirioAntenne, la bobina non è così sbilenca.
Valuta se "rimetterla in forma" e poi ritestare il ROS.  [emoji6]
La minaccia alcolica!

Abusivo

Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 13:52:10
...ma te le prometto al più presto...
Attendo e ti consiglio anch'io di sistemare la bobina.
Ho avuto un'esperienza molto simile in passato.
Anche con un centraggio ad occhio ho raggiunto valori di stazionarie molto bassi.
L'antenna era diversa, però ... non so se è la stessa cosa.

ri-"ottone"

#24
Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2020, 14:18:28

L'antenna era diversa, però ... non so se è la stessa cosa.

Se provi in un lineare a valvole ad avvicinare la bobina del pi-greco di accordo ad una parte metallica (spingendola ovviamente con un oggetto plastico!! date le tensioni ad RF in gioco) ti accorgi di come cambia (molto) l'accordo.
E' la stessa cosa anche sulle antenne, in misura più o meno evidente.  [emoji106]


Citazione di: Tetris il 03 Febbraio 2020, 14:12:07
La bobina l'ho trovata già montata così com'è, che sia al contrario mi sembra impossibile dato che alla base su cui è fissata ci sono gli innesti per il cavo antenna (rivolto verso il basso) e per i radiali.
Se fosse "sottosopra" mi troverei con i radiali sopra la bobina ed il cavo di innesto che arriverebbe dall'alto.


Cmq Tetris,
mi son guardato alcune foto della bobina della Tornado 27

Foto 1 bobina Tornado 27

https://imged.pl/antena-bazowa-sirio-new-tornado-27-omega-cb-plock-1185285.html

Foto 2 bobina Tornado 27

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ytimg.com%2Fvi%2F_EyKehbBtcE%2Fmaxresdefault.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.worldwidedx.com%2Fthreads%2Fhow-is-the-sirio-tornado-27-matched.225658%2F&tbnid=ZQkVkp-RAsvswM&vet=12ahUKEwjv0ea6vrXnAhWLOVAKHX1oDRgQMygZegQIARBW..i&docid=VRp9puMUIhHouM&w=1280&h=720&q=sirio%20tornado%2027&client=firefox-b-d&ved=2ahUKEwjv0ea6vrXnAhWLOVAKHX1oDRgQMygZegQIARBW


e a me sembra che la bobina possa esser scollegata sia dalla parte superiore dell'antenna con un morsetto a vite (forse brugola) che dal secondo morsetto in basso che la rende elettricamente solidale alla base di antenna. Quindi può anche esser capovolta, a giudicare dalle foto.

E se può esser capovolta, senza per forza deformarla, può darsi che la particolare forma della bobina che determina la distanza diversa (sopra/sotto) dai rispettivi attacchi, la faccia risultare in posizione asimmetrica rispetto al tubo centrale.
La minaccia alcolica!