Canna da pesca

Aperto da Abusivo, 15 Gennaio 2020, 10:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: rosco il 15 Gennaio 2020, 17:53:16
KC8VWM lo ha già fatto
https://forums.qrz.com/index.php?threads/ultralight-portable-antenna-quest.570836/
io ci avevo provato, ma il mio alluminio non tiene le giunzioni :-(
ci vorrà quello "ammaracano" ;-)
73 a tutti, non solo lui HI!!! il problema (grosso...) non è incollare il nastro sull'esterno della canna da pesca ma è rendere affidabile e duraturo il contatto elettrico tra i due elementi, poi la lunghezza finale si accorcia per lo spessore dei due nastri a contatto, almeno a me ogni elemento si accorcia più di 10 cm, forse con nastri più sottili si accorcia meno ma poi diventa talmente fragile quando ripieghi il nastro dentro l'elemento che dura pochissimi montaggi, se devo nastrare la giunta con una fascetta metallica tanto vale usare il solito filo di rame smaltato all'esterno della canna, ho provato anche con la calza di alluminio e la striscia metallizzata dei cavi tv ma dove lo pieghi a U si interrompe e quindi sempre meglio il filo di rame smaltato, ho provato anche con la canna da pesca in carbonio avvolta in qualche filo di rame e funziona ma non vale la pena per il costo, pesa molto di meno ma costa molto di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 21:52:21
Di canapa?

credo che la differenza la faccia soprattutto il nodo

Rommel

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 13:02:06
... Forse si potrebbe rendere una canna da pesca "trasportabile" e di facile montaggio e rendere così l'antenna per un uso "outdoor"...

Salve a tutti.

Non so se l'uso della canna da pesca per le frequenze radioamatoriali ha delle problematiche in più rispetto alla sola 27 MHz, ma posso garantire che la mia mezz'onda su canna da pesca, realizzata ormai da qualche anno (per la 27), che utilizza come radiatore uno spezzone di conduttore flessibile unipolare isolato da elettricisti (mi sembra che sia da 1,5 mm quadri ma si possono usare anche sezioni maggiori), si apre ed installa in 5 minuti scarsi e si disinstalla in meno di 3 minuti. Basta un po di fantasia (io ne ho molta forse troppa) e si trova la soluzione.

Io la monto prima di andare in trasmissione e la smonto quando smetto. Vento temporali e fulmini non sono un problema, perché in quei casi l'antenna è chiusa in casa e non corre nessun pericolo.

Per mostrarla ad alcuni CB di zona, me la sono portata dietro in auto ed entra benissimo nel bagagliaio.

Predisponendo un'opportuno palo portatile da bloccare in posizione sotto una gomma dell'auto, potrebbe essere facilmente usata in postazione mobile con l'auto in sosta.

Saluti a tutti da Alberto


kz


Abusivo



Tetris

Scusate sono totalmente ignorante in tema di autocostruzione antenne, ma molto curioso.
Se ho capito bene:
- la canna fa da supporto, non ha altro scopo
- il polo centrale del cavo coassiale va collegato ad un elemento fissato sulla canna e sarà l'elemento radiante (nel vostro caso il nastro)


Ma la massa... dove si collega?????
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo


davj2500

#33
Citazione di: Tetris il 17 Gennaio 2020, 21:26:35
Scusate sono totalmente ignorante in tema di autocostruzione antenne, ma molto curioso.
Se ho capito bene:
- la canna fa da supporto, non ha altro scopo
- il polo centrale del cavo coassiale va collegato ad un elemento fissato sulla canna e sarà l'elemento radiante (nel vostro caso il nastro)
Ma la massa... dove si collega?????

Ciao Tetris.

Queste antenne sembrano semplici perché sono di facile costruzione, ma sono piene di "trappole" dovute al fatto che vi sono componenti che svolgono più di una funzione e non è così immediato scorporarli.
Ad esempio, prendiamo il concetto di "elemento radiante" così come viene descritto il filo verticale.

Prendiamo il caso della antenna "canna da pesca" come comunemente viene descritta. Per semplicità di comprensione, omettiamo l'immancabile trasformatore 4:1 o 9:1 che di solito viene messo e pensiamo a com'è fatta quest'antenna.
Hai un cavo coassiale con due PL. Uno è collegato alla radio e va bene. L'altro ha un pin centrale e un altro conduttore esterno collegato alla calza del coassiale. Al pin centrale colleghi il "filo radiante" mentre e chiedi "alla calza, cosa collego?".

Walt Maxwell W2DU, celebre progettista di antenne delle missioni lunari Apollo dalle cui pubblicazioni l'ARRL Antenna Book ha tratto molto del materiale sulle linee di trasmissione, pubblicò sul volume "Reflections" un modello che secondo me aiuta molto a rispondere a domande come la tua.

Prendi come punto di partenza il PL alla fine del coassiale dove attaccheresti il tuo "filo radiante" e, andando verso la radio, "svuota tutto": dal coassiale sfila il centrale e l'isolamento interno, arrivato alla radio togli tutti i componenti e lascia la scatola vuota. E procedì così tenendo solo tutti i conduttori collegati alla scatola esterna. Avrai così da un lato il tuo "filo radiante" e dall'altro una calza di rame vuota attaccata alla carcassa vuota di una radio.

A questo punto prendi un generatore "ideale" di corrente alternata, di potenza equivalente circa alla tua radio, il quale avrà due morsetti equivalenti: essendo un generatore ad alternata non c'è un "più" e un "meno", ma la tensione continua ad invertirsi tra i poli, per cui un morsetto vale l'altro.
Ora collega un morsetto di questo generatore al tuo filo sulla canna da pesca e l'altro morsetto alla calza del coassiale che avevi precedentemente svuotato.

Walt Maxwell, spiega in "Reflections", questi due circuiti (la radio vera col coassiale e l'antenna e quello con il generatore ideale e il coassiale svuotato) sono equivalenti - cioè producono gli stessi risultati.

Alla luce di ciò, analizzando il modello equivalente di W2DU, proviamo a chiederci: quali sono le parti radianti?

Ciaoo
Davide


Tetris

molto interessante, prima o poi proveró, magari con l'aiuto di qualche appassionato / esperto della zona.
Se ho inteso bene sono comunque antenne che richiedono l'uso di un accordatore.
So come di usa, ma mi sono sempre chiesto come funziona e se ha effetti negativi.
Mi spiego meglio: accordare tramite accordatore, fa in qualche modo disperdere negativamente potenza??
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

ri-"ottone"

Buongiorno a tutti,
grazie per le preziose informazioni che si leggono nel topic, sempre utili.  [emoji106]

Mi pare di capire che in definitiva serva un'antenna su supporto canna da pesca, per la sola gamma CB oppure sbaglio?

Se è questo lo scopo, ha senso pensare ad un'antenna aperiodica come la Rybakov con mille insidie (come ha fatto notare IZ2UUF) e perdite rilevanti?
E non orientarsi su qualcosa monogamma sintonizzabile, con i suoi vantaggi (soppressione armoniche ad esempio), come ha fatto invece Rommel seguendo i tutorial presenti su questo forum?

Se Davide approverà, credo che il vantaggio di rendere l'intero diametro del supporto canna da pesca conduttivo (e non il solo diametro del filo conduttore steso lungo la canna da pesca), sia quello di abbassare il Q e quindi ampliare la banda passante dell'antenna prima che sia necessario il ritocco del condensatore di accordo incluso alla base.

Probabilmente per la velocità di installazione non ci vedo grandi vantaggi, in effetti anche io riuscivo a stendere la canna da pesca mezz'onda monobanda con filo ancorato sopra in 5 minuti, compresa giratina al variabile di accordo.

Ciao a tutti e teneteci aggiornati!

73 - Max
La minaccia alcolica!

Abusivo

Ciao Max, ben riletto.
Vediamo che esce fuori "impiallicciando" di alluminio una canna da pesca!
L'interessante sarebbe confrontarla con una tradizionale...

ri-"ottone"

Citazione di: Abusivo il 18 Gennaio 2020, 10:41:40
Ciao Max, ben riletto.
Vediamo che esce fuori "impiallicciando" di alluminio una canna da pesca!
L'interessante sarebbe confrontarla con una tradizionale...

Ok chiaro,
ma non ho capito che adattamento LC pensi di utilizzare alla base:
- UN-UN 9:1 tipo Rybakov?
- LC 50 ohm monogamma per lunghezza mezz'onda?
- 4:1 UN-UN per 5/8?

[emoji106]
La minaccia alcolica!


Abusivo

Citazione di: sassa  il 18 Gennaio 2020, 11:46:11
Ok chiaro,
ma non ho capito che...
A questo quesito risponderà kz che presto si paleserà.
Io mi occupo di impiallicciare!!!

kz

Citazione di: Abusivo il 18 Gennaio 2020, 12:23:37
A questo quesito risponderà kz che presto si paleserà.
Io mi occupo di impiallicciare!!!

ma che cosa ne so?
il progetto è tuo!
io avevo proposto una mezz'onda con LC e spezzone di coassiale come condensatore, per facilità di realizzazione e per i materiali disponibili, anche se qualche ferrite dovrei averla da parte per eventuali un-un.
ma è tutto relativo anche perché io ho un accordatore e non ho paura di usarlo, non so però cosa vorrà fare abusivo una volta che la cdp sia stata impiallicciata e, eventualmente, funzioni.

Abusivo

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2020, 15:00:32
...non so però cosa vorrà fare abusivo...
Un semplice esperimento scientifico!
Tanto comunque no so dove potrei utilizzarla non avendo un tetto, terrazzo, balcone, ...

ri-"ottone"

Vabbè, vabbè, tranquilli  [emoji1]  [emoji1]  ho capito.

Diciamo che se il circuito di accordo è monobanda (quindi ad esempio mezz'onda con variabile), ipotizzo un aumento di banda passante dell'antenna se si riveste tutta la canna di materiale conduttivo.
Con gli UN-UN, sia 4:1 per realizzare una 5/8 per 27 oppure 9:1 Rybakov per la parte più alta delle HF, ipotizzo che le differenze rispetto al cavo da 1,5 mmq siano meno visibili.

Ma fatemi sapere voi come stanne le cose in realtà a lavori ultimati. [emoji106]  [emoji106]

Un applauso aggiunto ad entrambi

La minaccia alcolica!

kz

Citazione di: Tetris il 18 Gennaio 2020, 08:44:56
Mi spiego meglio: accordare tramite accordatore, fa in qualche modo disperdere negativamente potenza??
molto poco:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/

Tetris

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2020, 20:42:13
molto poco:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/

Molto interessante.
Oggi mi dedicheró a qualche test con l'apparecchiatura che ho (zg-tm999, che non è il top...) e vi faró sapere.
Perchè ho notato che quando uso l'accordatore il wattmetro rileva meno watt in uscita, e non me lo so spiegare.
Ma vi sto trascinando ot, eventualmente apro un topic apposito
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 19 Gennaio 2020, 09:43:08
...Ma vi sto trascinando ot, eventualmente apro un topic apposito
No, no!
Rimani anche quì...

IK2NJV-Franco

Tetris, i nostri Wattmetri sono nati per misurare la potenza su impedenze da 50 OHm, dopo l'accordatore l'impedenza è diversa (se no, non useresti l'accordatore) , pertanto la misura del Wattmetro non è corretta.

Ciao,
Franco

davj2500

Citazione di: kz il 18 Gennaio 2020, 20:42:13
molto poco:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/

Ciao a tutti.

Attenzione che l'accordatore, come qualunque sistema di accordo, ha la sua efficienza fortemente influenzata dall'impedenza che va ad accordare.
Come regola generale, se l'antenna si sviluppa in dimensioni minori di mezz'onda (diciamo sotto il 40% di un'onda intera) la sua impedenza sarà caratterizzata da bassa resistenza e reattanza capacitiva, che provoca forti perdite nei circuiti di accordo.
Questa è la ragione principale per cui le antenne corte "rendono poco". Non importa come si cerchino di mescolare le carte, da questa regola non si scappa. Se accordate un chiodo da 5cm in 80m, la potenza sarà quasi totalmente dissipata in calore dall'accordatore - o da qualunque altro sistema di accordo metterete.
Sempre il linea generale, l'accordatore è tra i sistemi più efficienti per adattare l'impedenza: per cui a mettere un accordatore tra l'antenna e il cavo coassiale non si sbaglia.
Attenzione all'accordatore tra la radio e il coassiale, perché se l'antenna è molto disadattata, il coassiale introdurrà perdite molto elevate. Questa è la ragione per cui nelle canne da pesca vengono messi i trasformatori "9:1" o "4:1" pur essendo questi non molto efficienti (nel senso che dissipano in calore molta potenza), sono comunque meglio del coassiale da solo collegato all'antenna molto disadattata.
I circuiti LC che vengono messi sotto le varie antenne non sono altro che accordatori fissi.
In conclusione, se in un dato punto va adattata l'impedenza, a parità di condizioni l'accordatore è in generale una buona scelta, difficile da battere con altre soluzioni.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: IK2NJV-Franco il 19 Gennaio 2020, 10:23:53
Tetris, i nostri Wattmetri sono nati per misurare la potenza su impedenze da 50 OHm, dopo l'accordatore l'impedenza è diversa (se no, non useresti l'accordatore) , pertanto la misura del Wattmetro non è corretta.

Oltre a quanto detto da Franco, aggiungerei anche che è assolutamente logico che "escano meno watt" dato che nessun dispositivo ha efficienza al 100%. Però la lettura dei watt è un dato assolutamente fuorviante perché le grandezze in gioco amplificano le sensazioni di perdite e guadagni. Faccio un esempio: trasmetti con 100W e vedi uscire 80W. Hai perso ben 20W e ti sembra tanta roba.
In realtà chi riceve i tuoi segnali percepisce una piccola variazione se tu dimezzi, raddoppi o triplichi la tua potenza: una variazione del 20% è quasi irrilevante. Fai conto che si tratta di meno di 1dB, quindi se perdi 20W su 100, lo s-meter del tuo corrispondente (supponendo ne abbia uno tarato secondo norme IARU) si abbasserà solo di un 1/6 di punto.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Gennaio 2020, 11:14:49
Se accordate un chiodo da 5cm in 80m, la potenza sarà quasi totalmente dissipata in calore dall'accordatore - o da qualunque altro sistema di accordo metterete.

sì, scusa, partivo dal sottinteso che l'oggetto da accordare non sia distantissimo da una delle configurazioni ideali cui tenderà l'accordo.

ho lo stesso accordatore di Tetris e usando una cdp con filo da 10 metri circa e un-un 4:1 o una delle varie schifezze mezz'onda in coassiale autocostuite non ho mai notato differenze di potenza notevoli sugli 11 metri/27 MHz, è pure vero che difficilmente supero i 5 watt e quegli apparecchi non sono certo "di precisione"...

Abusivo

Citazione di: kz il 19 Gennaio 2020, 11:59:57
sì, scusa ...
Oggi passo a prendermi la cdp da impiallicciare!
Mi sento ispirato ...