Antenna C.B. da base

Aperto da Yattaman, 09 Gennaio 2020, 09:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yattaman

Salve a tutti,
a fronte delle numerose discussioni presenti qui sul forum, pareri profondamente contrastanti, narrazioni fantastiche e mitologiche..HI, chiedo ai più esperti, con certezza, se possibile, di determinare tutti insieme l'antenna più prestante a parità di condizioni ideali di installazione. Nella pratica reale, ogni installazione risulterebbe diversa e quindi l'antenna migliore la si potrebbe trovare solo provandone il più possibile, e sarebbe ottimale solo per quella precisa installazione.

Per mio conto, vorrei comunque precisare, che sto scrivendo per scegliere un'antenna che verrà poi posizionata in zona collinare, scoperta a 360' su palo di altezza ideale.

A questo punto vorrei aprire il confronto, sperando che non si popoli di opinioni infondate.

Con la speranza quindi di creare insieme una sorta di guida all'acquisto per questo tipo di antenne, inizio io consigliando ESCLUSIVAMENTE A SEGUITO DI RICERCHE, semplici e banali, ma oggettive, alcune antenne fra le migliori che oggi sono acquistabili dal catalogo SIRIO:

-Sirio blizzard 2700 (come Sirio 827)
-Sirio 2016
-Sirio Gain master

Specifico,
le antenne che vorrei fossero trattate sono le 5/8, in quanto, prove alla mano per angoli di irradiazione e naturale elettrica sono le migliori.

A voi

73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

La migliore antenna non esiste, o comunque e' difficile stabilirlo con esattezza, anche avendo le caratteristiche dichiarate dalla casa.
Quelle che elenchi sono tutte ottime.
Io, delle 3 posseggo la Gain Master (5/8 d'onda) di cui sono contentissimo, e rispetto alla "vecchia" Eco Wega 27 (che comunque ho ancora in uso) e' molto piu' silenziosa. 2 punti S in meno di solo QRM, senza diminuzione del segnale del corrispondente.
Questo e' quello che posso dirti io.

Yattaman

Citazione di: pat0691 il 09 Gennaio 2020, 09:57:54
La migliore antenna non esiste, o comunque e' difficile stabilirlo con esattezza, anche avendo le caratteristiche dichiarate dalla casa.
Quelle che elenchi sono tutte ottime.
Io, delle 3 posseggo la Gain Master (5/8 d'onda) di cui sono contentissimo, e rispetto alla "vecchia" Eco Wega 27 (che comunque ho ancora in uso) e' molto piu' silenziosa. 2 punti S in meno di solo QRM, senza diminuzione del segnale del corrispondente.
Questo e' quello che posso dirti io.
Grazie pat0691 per la tua segnalazione, la Gain Master è oggettivamente una buona antenna. C'è chi la loda e chi la odia. Rimane una buona antenna, come dici tu, non la migliore, perché non esiste, ma una buona antenna. Poi per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo che è discutibile, per questa discussione non è rilevante il fattore convenienza.
Siamo alla ricerca di solo buone antenne.

Avanti per altre relazioni


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

La discutibilita' della Gain Master, si basa sulla sua costruzione (tubi VTR) e quindi sulla sua robustezza.
Io ti dico che, se metti una serie di tiranti in nylon (come consigliato dalla casa) a meta' dello stilo, non hai problemi.
Qui ultimamente c'e' stato il disastro con i venti forti delle scorse settimane e lei e' ancora su.


kz

salve,
potresti andare a spulciare le vecchie discussioni qui sul forum.
soprattutto buttando un occhio sugli interventi di sassa "ottone" (anche con il vecchio nick ottone") e Skypperman, sono entrambi molto competenti, anzi sassa potrebbe anche palesarsi.

nello specifico io ti consiglio questi topic:

Sirio Vector 4000, un'analisi più attenta

intefressante discussione efficienza antenne nelle varie configurazioni

COMPARAZIONE VERTICALI 5/8 - 1/2 λ: Mantova1 vs. Antron99 (Ringo)

La GainMaster è facilmente replicabile in casa, basta un minimo di manualità, anche su questo argomento troverai molti topic approfonditi e completi.

pat0691

Verissimo...ci sono un sacco di video su Youtube sulla realizzazione in caso della Gain Master


cirgaro

Sirio gainmaster , senza ombra di dubbio , qrm quasi inesistente , ros piatto da 24 a 30 mhz , performance eccezionali , fatto mezzo mondo con 30 watt, x me e il top.

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



plotino

Citazione di: pat0691 il 09 Gennaio 2020, 10:38:06
La discutibilita' della Gain Master, si basa sulla sua costruzione (tubi VTR) e quindi sulla sua robustezza.
Io ti dico che, se metti una serie di tiranti in nylon (come consigliato dalla casa) a meta' dello stilo, non hai problemi.
Qui ultimamente c'e' stato il disastro con i venti forti delle scorse settimane e lei e' ancora su.

confermo sulla GM, se vuoi un'antenna relativamente semplice da installare, la issi una sola volta senza doverla tarare e con larga banda, è perfetta,

ti suggerisco anche questo topic con gli eccezionali contributi dell'utente skipperman

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

ciao a tutti,
chiariamo subito che tra le 3 antenne elencate solo le prime 2 sono 5/8 d'onda pura.
Dici di essere aperto per 360° ,bene, allora prendi un bella 5/8 in alluminio , Mantova, 827, 2008, 2016, ecc e vai sul sicuro.
Se vuoi provare la GM non spendere soldi , fattela tu con pochi euro.
Se invece vuoi qualcosa che funzioni anche in altre bande potresti provare la IMAX2000 (5/8 vera, non come la GM), è in vetro resina, ma la mia lo vista piegarsi a 90° e ritornare dritta, la puoi montare con ho senza radiali, senza radiali ti lavora senza accordatore i 10 ,11, 12 , e i 15, i 17 devi accordare, con i radiali fai i 10, 11 , 12 senza accordatore e 15 con accordatore.
Logicamente se il tuo interesse è solo la 27 (11 metri) ritorno a consigliarti l'alluminio.


Yattaman

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 20:36:03
ciao a tutti,
chiariamo subito che tra le 3 antenne elencate solo le prime 2 sono 5/8 d'onda pura.
Dici di essere aperto per 360° ,bene, allora prendi un bella 5/8 in alluminio , Mantova, 827, 2008, 2016, ecc e vai sul sicuro.
Se vuoi provare la GM non spendere soldi , fattela tu con pochi euro.
Se invece vuoi qualcosa che funzioni anche in altre bande potresti provare la IMAX2000 (5/8 vera, non come la GM), è in vetro resina, ma la mia lo vista piegarsi a 90° e ritornare dritta, la puoi montare con ho senza radiali, senza radiali ti lavora senza accordatore i 10 ,11, 12 , e i 15, i 17 devi accordare, con i radiali fai i 10, 11 , 12 senza accordatore e 15 con accordatore.
Logicamente se il tuo interesse è solo la 27 (11 metri) ritorno a consigliarti l'alluminio.
Ciao Dattero,
ti ringrazio per la tua partecipazione alla discussione e per i consigli da te suggeriti.
Vorrei però approfondire, diciamo che era questo il punto focale di mio interesse, le varie differenze (nel qual caso ci fossero) per poi sintetizzare in una decisione finale, quale tra le antenne che anche tu citato sia quella teoricamente la più performante.

Stilando un elenco del genere:

-Sirio blizzard 2700
-Sirio 827
-Sirio 2008/2016
-Mantova turbo/5/1 (difficili da trovare)
-Sirio Gain Master (anche autocostruita)
-IMAX 2000
-Sirio new tornado
-Sirio GPE 5/8

Considerando che non tutte sono effettivamente 5/8, causa bobine di caricamento o elettricamente differenti,
si potrebbe definire quale tra queste è la più performante e SOPRATTUTTO capirne il motivo ?

Non vorrei ridicolizzare questa discussione ad una semplice richiesta di consiglio, ma come già scritto, in gentile aiuto con voi, creare una sorta di guida definitiva. So che è piuttosto difficile se non impossibile, ma leggo di persone veramente esperte che potrebbero essere in tal caso risolutive.

Di conseguenza chiedo parere ai più esperti di me, grazie.


A voi

dattero

#10
purtroppo non si può stilare una classifica della migliore fino ad arrivare alla peggiore, dipende appunto dal posto, ogni installazione è a se.
Personalmente ne ho cambiate tante di antenne, commerciali e autocostruite. E' successo tanto volte di avere dei rapporti migliori  con un 1/2 onda rispetto che con una 5/8, e a volte l' incontrario , prove fatte sempre in simultanea,

L'unico consiglio che ti ho dato prima è quello di una 5/8 in alluminio , aggiungo  anche con radiali lunghi almeno 1 metro , non di meno.

Hai la fortuna di essere libero  360° .

PS ci sarebbe un' altra opzione da provare ,ma è difficile da trovare, una bella 3/4 d'onda, ma fermati alle 5/8 che hanno un angolo molto basso invece le 3/4 sparano alte.

Tetris

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 22:41:01


L'unico consiglio che ti ho dato prima è quello di una 5/8 in alluminio , aggiungo  anche con radiali lunghi almeno 1 metro , non di meno.



Se posso, qual'è la ragione tecnica che consiglia radiali di almeno 1 metro???
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

dattero

Citazione di: Tetris il 09 Gennaio 2020, 23:14:57
Se posso, qual'è la ragione tecnica che consiglia radiali di almeno 1 metro???
Andrebbero almeno 2.5 metri circa per essere giusti, diciamo che un metro cominciano a farsi sentire, non di certo quei 3 radialini storti della Venom.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: Tetris il 09 Gennaio 2020, 23:14:57
Se posso, qual'è la ragione tecnica che consiglia radiali di almeno 1 metro???
Comunque se mi hai fatto questa domanda sicuramente hai una risposta tecnica da esporre, giusto???

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Tetris

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 23:31:24
Comunque se mi hai fatto questa domanda sicuramente hai una risposta tecnica da esporre, giusto???

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



..assolutamente no!! a differenza di 20 anni fa che acquistavo apparati ed antenne (tanto pagava papà!!) sulla base di consigli dati da altri "CB" più "esperti" che a braccio dicevano: "prendi sta roba che va na bomba!!" ad oggi con un briciolo di saggezza in più (o magari semplicemente perché mo pago io!!!!) sono più interessato agli aspetti tecnici ed alle performance della stazione a cui arrivare tramite sperimentazione sensata.

ho fatto la domanda perché sono molto curioso ed interessato (e poi anche perché la mia attuale new tornado ha 4 radiali di lunghezza inferiore al metro  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]  per cui se non sono performanti potrei valutare di sostituirli con 4 di lunghezza adeguata)
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

ri-"ottone"

#15
Buongiorno a tutti,
bel topic ma con argomenti già abbastanza sviscerati, come evidenziato nel link riportai da KZ e da altri utenti.

Fondamentalmente trattiamo di antenne con differenze davvero marginali tra l'una e l'altra: se si pensa che una 5/8 ha un guadagno di circa 1,5 dB in più di una GP 1/4 onda e se si pensa che ogni punto santiago sullo S-meter è separato dal successivo da 6 dB, si può capire che si parla davvero quasi del nulla. Sicuramente più importanti sono gli angoli di massima radiazione delle antenne, anche noti come angoli all'orizzonte; ma anche questi dipendono in larga parte dal tipo di installazione e dalla distanza dal tetto o da ostacoli elettricamente conduttivi (inclusi plinti e colonne di cemento armato) dall'antenna stessa.
In fondo era noto già dagli anni 80 ciò che dimostrano le simulazioni del buon Skypperman, cioè che per funzionare bene le GP 5/8 (quindi quelle dotate di radiali), funzionano bene se montate a multipli di mezz'onda dal tetto (veniva consigliato sempre di montarle su un tubo dell'acqua di 6 metri, non per caso).
Quindi l'installazione è piùimportante dell'antenna stessa.

Dal mio punto di vista la Gain Master vince su tutte se si privilegia la facilità di installazione e la leggerezza: la metti su e non ti preoccupi più. Ma è altrettanto vero che la Gain Master perde sulle altre antenne per rapporto prezzo/qualità oltre che per prezzo/prestazioni: le simulazioni di Skypperman dimostrano che rende a tutte le altezze in cui ne è stato testato il funziomento, alla stessa identica maniera di una Ringo mezz'onda che costa la metà.
Non va comunque dimenticato che una Ringo non è affatto facile da accordare e molti utenti se ne sono disfatti come pezzo di ferro da discarica, senza esser mai riusciti a farla funzionare come deve andare. Questo fatto dipende essenzialmente dalla assenza di radiali, dei quali le mezz'onda vere (quindi lunghe 5,2 metri circa per la 27) non hanno bisogno: la risonanza dipende quindi in parte anche dalla distanza da terra (oltre che dal circuito LC alla base), non avendo questa antenna radiali, cioè un piano di terra riportato verso cui chiudere le correnti di radiazione.
E non va nemmeno dimenticato che alcuni utenti postano foto di Gain Master e Imax 2000 spaccate dal vento, specie se non si controventa lo stilo con sottili fili di nylon.

Una buona soluzione, per chi è in grado di farlo, è l'autocostruzione di una Gain Master (ovviamente nella versione più lunga 5/8) o anche della mezz'onda su canna da pesca seguendo il tutorial in questo forum. Entrambe garantiscono valide prestazioni e non hanno nulla da invidiare ai prodotti acquistati a negozio; forse è più semplice realizzare, tra le due antenne, la Gain Master.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Per quanto riguarda invece le ottime ma pesanti 5/8 GP (Mantova specie 1 e 5, SuperLemm 5/8, Lemm M5, Vimer K46 e solo a seguire Sirio 827, Blizzard 2700 e Tornado 27, per via dei radiali non risonanti), dalle simulazioni di Alex Skypperman si evince che il plus di guadagno sulle altre omnidirezionali lo esprimono solo ad altezze sul tetto multiple del mezz'onda. Questo fatto, già negli anni 80, era noto ai vecchi CB che suggerivano di montare le varie 5/8 sempre su tubo dell'acqua di 6 metri.

I radiali sono un piano di terra riportato che serve alle antenne Ground Plane (cioè tutte quelle che hanno impedenze basse sul punto di alimentazione, cioè dopo la bobina o di carico ovvero direttamente sullo stilo) a ridurre le perdite per assorbimento rispetto al terreno.
Il terreno, avendo a sua volta impedenza paragonabile allo stilo (a meno che non si parli di terra secca non ferrosa), rappresenta una variabile che non potendo essere collocata a distanza predeterminata dall'antenna, può causare appunto perdite sia negli angoli all'orizzonte, sia per assorbimento RF. Per ovviare a questo problema si montano dei radiali (cioè un piano di terra riportato a distanza ideale, cioè a distanza zero, dallo stilo) che devono almeno essere lunghi 1/4 onda, quindi 2,6 metri. E dovrebbero essere tanti, almeno in modo da non far vedere allo stilo radiante il terreno sottostante. Va da se che questo è impossibile... e si accetta la soluzione di metterne 4 o 6 di radiali a lunghezza piena di 1/4 onda (Vimer K46 4r, Vimer K46 6r, Superlemm 5/8, Avanti AV-170).

Soluzioni di compromesso come i radiali risonanti ma caricati (Mantova 1, Mantova 5, Lemm M5, Imax-2000 doatata di radiali, Eco Wega 27 che è un pelo più corta delle 5/8 piene e più vicina al mezz'onda - quindi meno dipendente dai radiali - ed altre antenne che non mi vengono in mente) sono ancora accettabili, ma costituiscono un piccolo peggioramento rispetto ai radiali di 2,6 metri.

Soluzioni di 5/8 GP con radiali cavi non risonanti (aperiodici) tipo la Sirio 827, la Blizzard 2700, La Mantova Turbo, la Tornado 27, le Sirio 2008/2012/2016, sono a loro volta compromessi un pelo peggiori con efficienze un pochino inferiori rispetto alle 5/8 con radiali lunghi, ma che hanno differenze visibili solo sulle lunghe distanze per collegamenti di terra/troposferica e spesso marginali/minime.
Spesso nelle comparazioni dirette queste 5/8 sono pressochè identiche a buone mezz'onda del tipo Ring-O (dette Ringo) come la Vimer k26 Ariete o autocostruite ben fatte dal Q elevato.

Ci sarebbe da scrivere un capitolo a parte su quelle antenne di 6-6,2 metri senza radiali (venom, GPS27 e vari cloni) che vengono definite mezz'onda per venderle senza radiali, ma che nella realtà sono più simili a 5/8 monche dei radiali, dato che il mezz'onda ad alta impedenza al punto di alimentazione, per la 27 è lunga massimo 5,2 metri.

Le mezz'onda (quindi 5-5,2 metri) non hanno bisogno di radiali perchè al netto del circuito di alimentazione, hanno impedenze di migliaia di ohm, cosa che le rende immuni dalle perdite di assorbimento del terreno. Ma continuano a vedere il terreno come chiusura delle correnti RF (un circuito elettrico per chiudersi ha sempre bisogno di esser collegato in due punti) che influenza quindi la loro risonanza: significa che se le accordi montate basse, quando le alzi sul palo telescopico cambia tutto. E se si bagnano i radiali in nylon intrecciato che le controventano, cambia tutto di nuovo perchè vedono un nuovo piano di terra più vicino allo stilo, almeno finchè i tiranti non si asciugano. Al netto di questi problemi e difficoltà non da poco, le mezz'onda possono funzionare davvero bene, oltre ad esser leggere.

Infine le 1/4 onda (Sigma Gp84M su tutte, CTE Skylab, Sirio starduster, Sigma GP VR6M, etc): estrema dipendenza dalla distanza da terra, stravolgono angoli all'orizzonte e resa se non si rispettano i criteri di corretta installazione per via della impedenza molto bassa al punto di alimentazione (teoricamente 36 ohm, come mezzo dipolo; poi correggibili a 50 ohm con l'angolo dei radiali rispetto allo stilo). Ma possono funzionare molto bene pur avendo guadagno di 0 dBd (zero dB sul dipolo) e con angoli relativamente bassi sull'orizzonte, se montate alle giuste distanze da terra. Da notare che sono talmente dipendenti nella loro resa dal mondo circostante, che nella simulazione di Skypperman ha dovuto "spezzare" il palo di supporto con un inserto in teflon montato circa 2 metri sotto la base dell'antenna provata (Skylab o Sigma GP84M) come già si indicava negli anni 80 di fare. Ovvero si accoppiano col palo metallico di supporto anche se si trova all'interno del cono descritto dai 3 radiali a lunghezza piena. Pensate di conseguenza come possono funzionar male se montate a 2-3 metri dal tetto.....

73 - Max
La minaccia alcolica!

Tetris

Citazione di: sassa  il 10 Gennaio 2020, 10:26:37

Infine le 1/4 onda (Sigma Gp84M su tutte, CTE Skylab, Sirio starduster, Sigma GP VR6M, etc): estrema dipendenza dalla distanza da terra, stravolgono angoli all'orizzonte e resa se non si rispettano i criteri di corretta installazione per via della impedenza molto bassa al punto di alimentazione (teoricamente 36 ohm, come mezzo dipolo; poi correggibili a 50 ohm con l'angolo dei radiali rispetto allo stilo). Ma possono funzionare molto bene pur avendo guadagno di 0 dBd (zero dB sul dipolo) e con angoli relativamente bassi sull'orizzonte, se montate alle giuste distanze da terra. Da notare che sono talmente dipendenti nella loro resa dal mondo circostante, che nella simulazione di Skypperman ha dovuto "spezzare" il palo di supporto con un inserto in teflon montato circa 2 metri sotto la base dell'antenna provata (Skylab o Sigma GP84M) come già si indicava negli anni 80 di fare. Ovvero si accoppiano col palo metallico di supporto anche se si trova all'interno del cono descritto dai 3 radiali a lunghezza piena. Pensate di conseguenza come possono funzionar male se montate a 2-3 metri dal tetto.....

73 - Max

e finalmente mi hai spiegato come mai la mia prima Skylab montata su un palo che "sbracciava" su un lato del tetto (era fissato al muro laterale della casa con piastre) aveva prestazioni ridicole rispetto alla successiva 5/8 montata a centro tetto con palo di 6mt.
ci sarà stata anche differenza tra le antenne, ma l'installazione "ad cazzum" era la vera causa.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

ri-"ottone"

Citazione di: Tetris il 10 Gennaio 2020, 11:42:20
e finalmente mi hai spiegato come mai la mia prima Skylab montata su un palo che "sbracciava" su un lato del tetto (era fissato al muro laterale della casa con piastre) aveva prestazioni ridicole rispetto alla successiva 5/8 montata a centro tetto con palo di 6mt.
ci sarà stata anche differenza tra le antenne, ma l'installazione "ad cazzum" era la vera causa.

In genere Tetris, è così: il più delle volte gli utenti inconsapevolmente installano antenne in maniera tale che non possano funzionar bene e se ne disfano delusi. Per poi passare ad altre antenne meno dipendenti dal contesto circostante e pensano al miracolo, ma si trattava solo di cattiva installazione.
Considera che tra la migliore e la peggiore omnidirezionale per CB, ballano circa 1,5 dBd, sarebbe 1/4 di punto santiago (ci sarebbe da disquisire su cosa legge effettivamente l'AGC della radio per poi comandare lo s-meter, tale differenza può arrivare a mezzo santiago).

Quello che in genere cambia in maniera più sostanziale è l'angolo di massima radiazione e cambia anche di tanto, influenzando di molto i segnali ricevuti e trasmessi. Ma questo angolo cambia anche a parità di antenna, alzandola e abbassandola. E se l'antenna è 1/4 o 5/8 GP, cambia anche di tanto (tantissimo con le 1/4 perchè si sommano anche pesantissime perdite per assorbimento, avvicinandole al tetto, che si sommano agli angoli cambiati).

Il caso più emblematico sono le mezz'onda: ne ho una che si chiama Tekhna, resa stagna dal costruttore e senza infiltrazioni di acqua; ma quando pioveva un bel po' cambiava punto di risonanza, ovvero frequenza di minimo ROS. Ci ho messo un bel po' per capire che i tiranti di nylon intrecciato si imbevevano con la pioggia e la stessa antenna vedeva u"un nuovo tetto" fatto di materiale conduttore elettricamente (tiranti zuppi) molto più vicino del precedente tetto a tiranti asciutti. Del resto bagnando la sola antenna non cambiava nulla...
La minaccia alcolica!


HAWK

Leggendo il 3D, non aggiungerei nulla di più di quello che "SASSA OTTONE", ha detto.
Sarebbe una perdita di byte di spazio.
Nel mio piccolo attuale, ho una SIRIO 2008, smontata tuttavia dopo un mese, ma una delle vie di mezzo migliori, con dei radiali di ground discreti, datosi che più radiali alla base ci sono meglio è per il rendimento; smontata in quanto non ho una discesa di cavo che mi avanza...ed in CB se mi necessita ci vado con una HF multibanda...accordando lievemente.

Un grazie a "SASSA" con un applauso meritato indubbiamente, per le spiegazioni efficaci.

LP_65

L'unica cosa che mi sentirei di dire e' che tutte le antenne elencate sono valide e che le differenze prestazionali sono certamente inferiori rispetto alla variabilita indotta dalle diverse installazioni.

Le sole differenze rilevanti in buona sostanza sono peso robustezza meccanica e facilita di taratura che da caso a caso possono rendere piu' appetibile l'una o l'altra.

Io ho posseduto mantova imax e gain master e l'unica che non ricomprerei e'la imax.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dattero

Citazione di: LP_65 il 11 Gennaio 2020, 20:45:31
L'unica cosa che mi sentirei di dire e' che tutte le antenne elencate sono valide e che le differenze prestazionali sono certamente inferiori rispetto alla variabilita indotta dalle diverse installazioni.

Le sole differenze rilevanti in buona sostanza sono peso robustezza meccanica e facilita di taratura che da caso a caso possono rendere piu' appetibile l'una o l'altra.

Io ho posseduto mantova imax e gain master e l'unica che non ricomprerei e'la imax.


che brutta avventura hai avuto con la IMAX??

LP_65

E' fluttuante e scarica ... oltre a performare semplicemente peggio rispetto a mantova e gm nelle stesse identiche condizioni.
Costa uno sproposito (non i settanta dollari con cui la si riceve a casa come negli states). Ritengo sia un classico esempio di inspiegabile infatuazione esotica.

Non voglio chiaramente convincere nessuno ..provatela! E se l'avete e ne siete soddisfatti ben per voi.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dattero

Citazione di: LP_65 il 11 Gennaio 2020, 22:25:26
E' fluttuante e scarica ... oltre a performare semplicemente peggio rispetto a mantova e gm nelle stesse identiche condizioni.
Costa uno sproposito (non i settanta dollari con cui la si riceve a casa come negli states). Ritengo sia un classico esempio di inspiegabile infatuazione esotica.

Non voglio chiaramente convincere nessuno ..provatela! E se l'avete e ne siete soddisfatti ben per voi.
questi sono i classici casi che la location cambia completamente le perfomance delle antenne,
Io per esempio ho confrontato simultaneamente la IMAX , in uso tutt'ora, con una GM ed una 827, risultato migliore è stata appunto la IMAX.
E come dici tu neanch'io voglio convincere nessuno.

L'unica cosa da fare , se ne si ha le possibilità, e di provare varie antenne.