News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna 5/8 GP, ma che modello è??

Aperto da Tetris, 27 Dicembre 2019, 15:00:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tetris

73 a tutti,

apro questo topic in quanto sto cercando di fare chiarezza sullo status quo / ricordi di 20 anni fa, e pianificare successivamente l'installazione di una nuova antenna CB da stazione fissa.
partiamo da un presupposto: in allegato foto di quella che era la mia antenna, attualmente installata su tetto di un vicino di casa a cui l'avevo venduta quando mi sono spostato di abitazione.
l'avevo acquistata da un noto negozio del torinese, ed aveva prestazioni eccellenti (arrivavo da una Skylab, per cui il salto di qualità si era sentito eccome  [emoji1]  [emoji1] ), solo che non ricordo che modello è, in quanto vorrei riprendere esattamente lo stesso modello (la stessa antenna è...politicamente impossibile... mettiamola così...)

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Niko Ft7B

Salve a tutti o è una Mantova 1 o una super penetrator

https://www.dxengineering.com/parts/hgn-spt-500

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Tetris

#2
Deduco quindi che Mantova 1 ne sono state prodotte versioni con 4 o più radiali negli anni.
mia ignoranza in materia, ero convinto che le mantova avessero 5 o più radiali, ma mai di meno.

ok quindi adesso il "gioco" è trovare una Mantova 1 (introvabile a quanto sembra) o una Hy-Gain SPT-500 Super Penetrator.  [emoji4]

Devo solo spingermi oltre e recuperare i pali telescopici per poterla piazzare ad un'altezza adeguata ad evitare di interferire con antenna TV.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

kz

ci sono anche la superlemm 5/8 at 92, la vimer k46 mondial 4r o la sirio new tornado


acquario58

Citazione di: Tetris il 27 Dicembre 2019, 15:00:21
73 a tutti,

apro questo topic in quanto sto cercando di fare chiarezza sullo status quo / ricordi di 20 anni fa, e pianificare successivamente l'installazione di una nuova antenna CB da stazione fissa.
partiamo da un presupposto: in allegato foto di quella che era la mia antenna, attualmente installata su tetto di un vicino di casa a cui l'avevo venduta quando mi sono spostato di abitazione.
l'avevo acquistata da un noto negozio del torinese, ed aveva prestazioni eccellenti (arrivavo da una Skylab, per cui il salto di qualità si era sentito eccome  [emoji1]  [emoji1] ), solo che non ricordo che modello è, in quanto vorrei riprendere esattamente lo stesso modello (la stessa antenna è...politicamente impossibile... mettiamola così...)

Prova a farti un giro da Negrini a Beinasco......era lui che all'epoca vendeva antenne strane e repliche con nomi attraenti......magari ha qualche avanzo in magazzino..

Tetris

#5
Grazie Acquario 58, in pratica mi hai detto:
visto che l'avevi comprata da Negrini, perché non ci ri-vai e gli chiedi se ne ha ancora una???

[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
chissà se "pulcino" è ancora dietro al bancone!!

In effetti è una buona idea...

Ma dopo tutto questo, ci sarà ancora qualcuno con cui interloquire negli ormai tantissimi 40ch CB (quando ho iniziato io si faceva fatica a trovare un canale libero...)?
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


acquario58

non c'é più Italo  [emoji56] ...ma trovi Andrea il figlio..


gattonero

In giro non si trova più niente, di antenne cb...un miraggio!!!!!! [emoji2]
io ho una antenna Cb Lemm M5 che tiene più di 20anni!!!! che reperto archelogico....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Niko Ft7B

Beh in giro trovi gli ultimi tipi, gain master, 827 , storm, venom, Mantova turbo, etc etc

Si trovano, quelle che sono difficili sono quelle da auto, le ho trovate solo su mazon o bye che ormai mi sembra una succursale di mazon



inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

#9
Ciao, mi pare che su faccia libro Andrea Negrini tenga corrispondenza ivi con una pagina, puoi contattarlo tramite essa.
https://it-it.facebook.com/pages/category/Electronics/NUOVA-Negrini-Elettronica-1632769590338193/

Tetris

#10
73 a tutti,

ho baypassato l'operazione nostalgia presso Negrini, ed ho direttamente acquistato una 5/8 con 4 radiali usata, dalle foto messe sull'annuncio sembra molto simile all'antenna che avevo.
si tratta di una Sirio New Tornado

Scendendo nel "tecnico" (virgolette d'obbligo nel mio caso perché non posso definirmi un esperto), ricordo di aver letto in un post che per una GP 4 radiali sono il "minimo".

Qual è la motivazione che si cela dietro l'assunto di cui sopra???
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

i5wnn

Sacri testi e prove pratiche
Citazione di: Tetris il 30 Dicembre 2019, 09:49:06
73 a tutti,

ho baypassato l'operazione nostalgia presso Negrini, ed ho direttamente acquistato una 5/8 usata con 4 radiali usata, dalle foto messe sull'annuncio sembra molto simile all'antenna che avevo.
si tratta di una Sirio New Tornado

Scendendo nel "tecnico" (virgolette d'obbligo nel mio caso perché non posso definirmi un esperto), ricordo di aver letto in un post che per una GP 4 radiali sono il "minimo".

Qual è la motivazione che si cela dietro l'assunto di cui sopra???

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

#12
Ciao TETRIS, comincia con il leggere questo pdf che ne dici ?
Auguri per l'antenna.
http://www.27megahertz.it/2019/01/31/antenne-cb-un-po-di-teoria-prima-parte/

Più download sotto.


Tetris

Grazie IZ1PNY,
Articoli interessanti, peró su questo punto non mi è chiaro un concetto:
" nelle antenne per uso fisso si usa montare dei steli radiali (da 3 a 6) inclinati solitamente di 45° per migliorare l'effetto omnidirezionale"
Quindi ok, minimo 3 radiali.

Inclinati di 45' rispetto a cosa?? Nelle classiche 5/8 sono perpendicolari allo stelo centrale, per cui mi aspettavo 90'.  [emoji54]  [emoji54]
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

HAWK


Tetris

Citazione di: IZ1PNY il 31 Dicembre 2019, 06:24:00
Facciamo prima ?

Chiarissimo, 45' rispetto al piano orizzontale.
Questo vuol dire che la "classiche" 5/8 Gp hanno radiali inclinati con un angolo non appropriato (teoricamente).
[emoji54]  [emoji54]
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

HAWK

Come le GP VR6 Sigma, avute molte, Skylab 27 CTE, mai usata troppo leggera....

Tetris

Anche io ho iniziato con una Skylab, ma rendeva molto meglio la 5/8 con i 4 radiali a 90'(rispetto al polo centrale, per cui 0' rispetto al piano di terra).
Quello che mi chiedo è: se la teoria prevede i radiali inclinati a 45', per quale motivo vengono prodotte antenne con radiali montati con angoli differenti?? quali effetti si ottengono? (ipotizzo che la maggior parte delle risposte si trovano in manuali tipo "radiotecnica per radioamatori" che dovrei recuperare e magari iniziare a leggere!!!!)
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

kz

ci sono delle ottime discussioni al riguardo qui sul forum, ad esempio della 5/8 ne ha parlato recentemente l'utente sassa ottone oppure ci sono i post e i topic di skypperman


ri-"ottone"

Buongiorno a tutti e auguri di buon anno nuovo.  [emoji4]

Mi inserisco fornendo qualche informazione in più che spero chiarisca le perplessità che hai Tetris.
Antenne 5/8 ed 1/4 onda sono entrambe configurazioni del tipo "ground plane", ovvero antenne che hanno nel punto di alimentazione (cioè dove vengono alimentate dal coassiale, con o senza tenere conto di eventuali bobine di adattamento impedenza che le 5/8 hanno) una impedenza bassa o relativamente bassa. Nello specifico le 5/8 di circa 6,8 metri per la 27 mhz, hanno un modulo di impedenza di circa 200 ohm (tanto è vero che qualche OM le adatta con un UN-UN 4:1 per riportarle ai 50 ohm della calata coassiale), mentre le quarto d'onda hanno circa 36 ohm al punto di alimentazione (esattamente come mezzo dipolo, perchè tali sono).
Con tali impedenze (36 ohm e 200 ohm) servono i radiali, che sono un piano di terra riportato a distanza zero rispetto allo stilo, per ridurre le elevate perdite di assorbimento che tali configurazioni avrebbero rispetto al terreno, rispetto al quale hanno una impedenza vicina o paragonabile (ma poi dipende anche dal terreno).
Quindi i radiali servono per mininmizzare le perdite per assorbimento e aumentare l'efficienza di radiazione dell'antenna; ecco perchè dovrebbero essere tanti e risonanti a 27 mhz (radiali cavi a misura random, hanno un peso minore nle ridurre queste perdite).

Capitolo angolazione rispetto allo stilo dei radiali:
la 5/8 di circa 6,8 metri (ne esistono pure di 5.8, 6.2 metri sempre defintite 5/8, ma ovviamente hanno impedenze diverse) per la 27 ha un alzo sull'orizzonte già piuttosto basso di suo, che dai 17 ai 20 gradi circa; poi dipende anche dai radiali e dall'altezza sul terreno, dato che 4 radiali anche risonanti, non sono una schermatura perfetta rispetto al suolo sottostante. Ecco perchè i radiali sulle 5/8 sono pressochè sempre perpendicolari allo stilo.
La 1/4 onda ha alzo sull'orizzonte praticamente zero se ha i radiali completamente stesi verso il basso; ma in questo caso non si chiama GP 1/4 onda, bensì dipolo a mezz'onda alimentato al centro e montato verticolamente.
Se invece la 1/4 onda ha i radiali diciamo con angolo di 135 gradi verso il basso rispetto allo stilo radiante, avrà un angolo di 30-35 gradi sull'orizzonte. Se tali radiali li monti a 90 gradi rispetto allo stilo, il lobo principale di radiazione sale a ben 45 gradi (risultante vettoriale tra i due, stilo e radiali) e con quegli angoli scaldi solo le nuvole enon vai lontano. Ecco perchè li trovi sempre inclinati verso il basso rispetto allo stilo.

Credo che la tua Skylab o GP84M che fosse, era montata troppo basso o vicina ad ostacoli o con tiranti metallici, per accusare tante perdite rispetto alla 5/8.

Capitolo a parte fa la mezz'onda (migliaia di ohm al punto di alimentazione, quindi poche perdite per assorbimento), che non ha davvero bisogno di radiali (ma deve essere 5-5,2 metri per la 27, sennò non è vera mezz'onda).


Spero sia tutto più chiaro.

Ciao a tutti e auguri di nuovo.

73 - Max
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: kz il 31 Dicembre 2019, 12:51:09
ci sono delle ottime discussioni al riguardo qui sul forum, ad esempio della 5/8 ne ha parlato recentemente l'utente sassa ottone oppure ci sono i post e i topic di skypperman

Grazie KZ,
ho aumentato di uno gli applausi e di uno pure gli auguri a tutta la famiglia.  [emoji4]

Ciao,
Max
La minaccia alcolica!

Tetris

Grazie a te sassa "ottone", sei stato esaustivissimo e chiarissimo.
In effetti la SKylab era montata su un palo ancorato alla parete della casa e sporgeva dal tetto si e no di 1 mt.
Mentre la 5/8 l'avevo piazzata su un palo verticale installato in centro tetto, senza aver mai testato differenti configurazioni (a 14 anni non si è così sperimentatori...)

mentre ci sono, colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 2020.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

kz



Citazione di: sassa "ottone" il 31 Dicembre 2019, 12:53:08
auguri a tutta la famiglia.  [emoji4]

Auguri che ricambiamo cordialmente.
Felice anno nuovo.

Abusivo


gattonero

Comunque ho trovato una LEMM GP4 4radiali, se qualcuno la vuole....?contattatemi.

Auguri a tutti...
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz