Info su Galaxy Saturn

Aperto da pat0691, 11 Dicembre 2019, 08:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Ciao a tutti,
diciamo che cercare di eliminare la deriva termica del tutto sulle EPT3600 è come condurre una battaglia contro i mulini a vento, dato che ci sono molteplici oscillatori quarzati ed ognuno ha la sua propria deriva che si somma a quella degli altri oscillatori. Quindi volendo termostatare un quarzo, mi viene in mente che ne andrebbero termostati almeno 3, ovvero il 10.240, il 10.695 ed il 14.460 khz.
Di tutti e 3 tuttavia, il più ballerino è proprio quest'ultimo, il 14.460 khz per via della elevata escursione permessa al clarifier, cosa che ha imposto una bella larghezza di banda su quell'oscillatore e questa cosa, a sua volta, è anche causa di elevata deriva termica. Quindi eventualmente metterei un riscaldatore solo su questo quarzo. E comunque sia chiaro, il CB non diventerà mai, anche con tutti i riscaldatori di quarzi del mondo, stabile come un DDS, per via dei condensatori ceramici sui circuiti oscillatori che non sono NP0 (vado a memoria, ma mi pare sia così).

Io sono dell'idea che... lasciate scaldare la radio e via, poi più o meno sta abbastanza fermina anche dopo un passaggio lungo. Diciamo come una barca ormeggiata va...  [emoji1]
Tanto più che il Saturn ha la scatola del frequenzimetro (un vero e proprio ferro da stiro quando si scalda) montata distante dai quarzi e quindi ha una deriva termica inferiore, ad esempio, a quella del Pluto che ha il frequenzimetro subito sopra i quarzi.

73 a tutti.

La minaccia alcolica!


pat0691

Ma infatti ha ragione Max....
Che poi ho notato che raggiunge la temperatura in 10- 15 minuti e poi non si muove piu'

enrico.s

73,
si esatto, il 12 volt e' un servizio sempre presente in casa e da li prendo piu' o meno 50 mA per scaldare la R che ho infilato internamente, altrimenti in questa stagione prima che si stabilizzi ne passa di tempo, se avessi gli apparati in un posto piu' caldo probabilmente il difetto sarebbe meno pronuinciato.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

urri

CitazioneE comunque sia chiaro, il CB non diventerà mai, anche con tutti i riscaldatori di quarzi del mondo, stabile come un DDS, per via dei condensatori ceramici sui circuiti oscillatori che non sono NP0 (vado a memoria, ma mi pare sia così)

Confermo anche io, i condensatori sono standard, lasciatelo scaldare e siete a posto  [emoji295]
73 by Antonio


pat0691

Si...ho misurato effettivamente in circa 15 minuti, il tempo per portare il Saturn in temperatura.
Non e' poi' cosi' grave e mi sembra che questa e' un po' una caratteristica della scheda EPT-3600 che come progettazione dovrebbe risalire all'inizio degli anni '90.
Alla fine...il COARSE a cosa servirebbe... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]