lineare da montare all'interno interno

Aperto da poseidone, 07 Novembre 2008, 01:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poseidone

73 a tutti!!
sono nuovo della Cb e a dirla tutta delle radiocomunicazioni in genere...cmq ho visto su ebay un lineare da circa 60w senza involucro esterno da montare direttamente dentro il cb...che ne pensate? le dimensioni sono abbastanza ridotte
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


r5000

Citazione di: poseidone il 07 Novembre 2008, 01:13:55
73 a tutti!!
sono nuovo della Cb e a dirla tutta delle radiocomunicazioni in genere...cmq ho visto su ebay un lineare da circa 60w senza involucro esterno da montare direttamente dentro il cb...che ne pensate? le dimensioni sono abbastanza ridotte

73 a tutti ben arrivato Poseidone,se non hai esperienza comincia con circuiti semplici e piano piano impari,60watt dentro un cb portano una serie di problemi da risolvere per niente semplici,non basta attaccare 4 fili,con questo non voglio dire di lasciar perdere,anzi,propio per evitare che molli per via degli insuccessi è meglio andar per gradi,se il prezzo è molto conveniente prendilo ma aspetta per metterci le mani,anche se a parer mio è sempre meglio avere un cb che modula bene pochi watt e poi mettere se necessario un'amplificatore,e visto le problematiche di rientri rf e calore io non lo metterei dentro un cb,che poi è da vedere anche in quale cb lo metti,alcuni sopportano bene modifiche "pesanti" altri assolutamente no,quindi almeno scrivi che cb hai e se hai già fatto qualche esperienza con saldatore e stagno,poi ti consiglio di partire per esempio da un microfono pre piuttosto dall'amplificatore,di fatto aiuta molto di più e si presentano piccoli problemi da risolvere che poi aiutano a risolvere i problemi ben più complicati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti... come dice r5000 in che apparato sei intenzionato a montarlo? poidipende da un sacco di cose, però nn arrenderti....ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Doktor

Salve

Concordo con r5000 , se non hai mai trafficato con lineari , cimentarsi con uno dentro al CB  non è affatto semplice , contenere la radiofrequenza non è facile poi 60 w dentro un apparato non progettato per questo è praticamente quasi "mission impossible" , già si possono incontrare guai con uno esterno, poi devi anche dissipare il calore.... te lo sconsiglio
Doktor


poseidone

grazie per il benvenuto!
possiedo un alan48 che ho acquistato con modifica a 5 bande, poi un alan100 plus (ma questo è solo un discreto giocattolino). cmq con le saldature sono ok, mi sono diplomato (al tempo) come perito in elettronica e telecomunicazioni, però l'esperienza sulle regolazioni mi manca... mi piacerebbe cominciare a mettere le mani "dentro", ma efettivamente forse è meglio cominciare con un roger beep...che mi dite, pensate sia troppo difficile? non credo ci sia nulla da regolare dopo l'istallazione.
grazie
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

nau

73 a tutti...no, niente da regolare....solo ritarare tutto l'apparecchio.......per il mometno lascia perdere, fai prima le modifiche basilari e poi passi alla potenza.....roger, ch...etccc ciaoooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


sliverbuild

Il problema della dissipazione del calore sarebbe effettivamente un punto mooooooolto sensibile e difficile da gestire con 60W dentro un CB.... a meno che riesci a montarci un raffreddameno a liquido con il Paraflu  :grin:  :grin:  :grin:
A parte gli scherzi non arrenderti, ma prova prima a modulare con un buon mike preamplificato, che probabilmente ti darà molte più soddisfazioni in guadagno di tx. Poi penserai ai lineari più avati. Intanto prova a modulare così, chiedi alle persone che contatti come ti sentono, dove sono, a che distanza ecc....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


PAPERO ( THE DUCK )

ciao e benvenuto .....ascolta i consigli ..e vedrai che non ti troverai male....comincia a fare pratica con qualcosa di piu semplice poi se usi la funzione cerca vedrai che di modifiche ed argomenti sul 48 ce ne sono tantissimi ....dal colore della luminosita' alla mascherina personalizzzata e tutto cio che vuoi anche perche il 48 si presta ad essere seviziato per bene ....
ciao e buon divertimento
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

poseidone

il mic preamplificato gia l'ho montato, penso che comincerò con l'stallazione del beep. approposito di mic preampli, da qualche parte ho letto che se si usa quello è meglio girare la leva del mic gain del baracco al minimo. confermate?
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


sliverbuild

dipende che mike hai. Se ha una buona preampli, con il MicGAIN al max può farti uscire con un pò di fischi. Non hai un secondo CB o un'amico che ti possa ascoltare per fare delle prove e tararlo?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

si avrei la possibilità di provare con un secondo baracco...proverò
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

LuckyLuciano®

Citazione di: poseidone il 07 Novembre 2008, 11:41:42
il mic preamplificato gia l'ho montato, penso che comincerò con l'stallazione del beep. approposito di mic preampli, da qualche parte ho letto che se si usa quello è meglio girare la leva del mic gain del baracco al minimo. confermate?


No, è una caxxata.
Sul 48 originale, puoi mettere mike amplificato + micgain a manetta + trimmer interno tutto aperto.
E problemi non ne hai di nessun tipo.  :up:

Per quanto riguarada il lineare, nel 48 è sconsigliato metterlo così com'è.
E' vero che da 60W (che poi non sono reali) ma hai rientri di RF + il problema calore da dissipare.
Te lo dice chi da 1 annetto ha un 48TOP da 100W, e risolvere i vari rientri, attenuazioni, dissipazione... non è stato affatto semplice.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: poseidone il 07 Novembre 2008, 11:20:28
grazie per il benvenuto!
possiedo un alan48 che ho acquistato con modifica a 5 bande, poi un alan100 plus (ma questo è solo un discreto giocattolino). cmq con le saldature sono ok, mi sono diplomato (al tempo) come perito in elettronica e telecomunicazioni, però l'esperienza sulle regolazioni mi manca... mi piacerebbe cominciare a mettere le mani "dentro", ma efettivamente forse è meglio cominciare con un roger beep...che mi dite, pensate sia troppo difficile? non credo ci sia nulla da regolare dopo l'istallazione.
grazie
al contrario di quello scritto da NAU, puoi benissimo iniziare con il roger beep, è solo questione di effettuare delle saldature , il roger beep viene montato tra la presa microfono e la scheda principale dell'apparato, non necessita di alcuna regolazione o tarature di bobine o componenti base del cb.....uniche regolazioni possicili se presente sulla scheda r.beep sono : tonalità e tempo di durata della nota a fine trasmissione.......mentre le altre mods sono un poco + complicate (non difficili da fare) e richiedono sostituzione ,aggiunte e tarature varie di alcuni componenti. :up:



light fifty

Citazione di: poseidone il 07 Novembre 2008, 01:13:55
73 a tutti!!
sono nuovo della Cb e a dirla tutta delle radiocomunicazioni in genere...cmq ho visto su ebay un lineare da circa 60w senza involucro esterno da montare direttamente dentro il cb...che ne pensate? le dimensioni sono abbastanza ridotte

Io lo montato al esterno col interuttore, va bene, per quelo che da, mi pare che non puo avere un input superiore di 10w. Io ho un intek di serie, che va molto basso di voce, e migliorato molto, ma nonè neccesario(lineare) più di tanto.. Se posso consigliarti, salta i 60w e vai su qualcosa di più forte.
occhio sempre..

nau

73 a tutti... anche montato esternamente nella sua scatolina, è una bella idea, ma come dici anche tu a questo punto sarebbe meglio un lineare più grande di 60w.......ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

tuonoblu

Citazione di: poseidone il 07 Novembre 2008, 01:13:55
73 a tutti!!
sono nuovo della Cb e a dirla tutta delle radiocomunicazioni in genere...cmq ho visto su ebay un lineare da circa 60w senza involucro esterno da montare direttamente dentro il cb...che ne pensate? le dimensioni sono abbastanza ridotte




ciao poseidone il lineare "interno" che hai visto su ebay non è altro che la scheda del RM KL35 (25-30 W MAX) ....NON SO CON CHE CORAGGIO VIENE VENDUTO per 60 w.....

PACCO... lo stesso lineare ma completo di involucro-dissipatore e pl quindi costa ,sempre su ebay , 20 euro nuovo con garanzia e se ti sbatti sui vari negozi che vendono on line lo trovi anche a meno....

io ne ho preso uno e l'ho messo dentro un texas (+ un' altra modifica che puoi trovare sul sito di dukealex, p.s. grazie) abbinato ad un road devil , con risultato :portante 2w modulati , picco dai 12 ai 20 w a seconda della tensione di alimentazione e una modulazione da paura!!!! a detta dei miei corrispondenti!

lo stò finendo ancora perchè stò facendo molta fatica a farlo funzionare con un buon rendimento (come dicono gli amici che ti hanno già risposto non è semplice acoppiarli all'interno pensa uno da 100 w! bravo lucky).

ti dico solo che la prima volta volta che ci ho provato ho bruciato il lineare cavia (rm kl 300/24) perchè dato un colpo di portante è entrato in auto-oscillazione e si é bruciato in pochi secondi!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

quoto tutti i consigli finora dati---un lineare tipo hf747 di midland esterno gia' farebbe al caso tuo---una domanda mi e' d'uopo:ma diplomato in elettronica non hai richiesto la certificazione per diventare radioamatore?? :birra:

mazza90

Ankio mi sto diplomando in quel settore...ma cosa devo fare x rikiedere la certificazione x diventare radioamatore???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

TITANO

Ciao poseidone,quoto al 100% il discorso sul lineare interno nooooooo!,meglio uno esterno come dice il caro amico lucky tipo ZG B 153
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Il costo non dovrebbe superare i 40€.Poi per quello che riguarda la regolazione della modulazione dico che 2 so le cose: o fai come dice l'amico lucky cioe' entrambi a manetta,oppure mic gain rtx a massimo e 7/8la regolazione del mike.Meglio agire a finale sul mike,ma mai abbassare quello del RTX che a mio parere dovrebbe stare sempre al MASSIMO.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

lineare all'interno??

no no no......

meglio esterno come dicono gli amici........

Pirata-siciliano

Va be almeno che non vuoi problemi in tx montalo pure ma da fastidio all'apparato....

Ciao ciao
[/movePirata Sicilia Cent.]

alessandro

ciao a tt io l'ho accuistato ma n lo ho ancora montato appena fatto ti faccio sapere!!!! ;-)