Modifica antenna Extreme di IW2EN

Aperto da IU4GPY, 18 Novembre 2023, 19:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4GPY

Buon fine settimana a tutti.
Vorrei una opinione da chi ha più esperienza di me.

PREMESSA:
Nella mia attuale residenza utilizzo una EF (marca HyEndFed) https://www.hyendcompany.nl/antenna/multiband_40201510_m/product/detail/172/HyEndFed_4_Band_1KW_SSB_AL_Plate_#prod

regalo di un carissimo amico radioamatore e con cui, per le mie esigenze, mi soddisfa pienamente.
Acquistai un anno fa una verticale Extreme di IW2EN più che altro per le Warc. 

BENE ora il quesito:
Mi devo trasferire in una nuova abitazione per esigenze di lavoro, dove purtroppo non ho spazio per la EF quindi per non acquistare altre antenne e volendo migliorare la Extreme ho pensato di eliminare il contenitore coi toroidi "magico" e collegare lo stilo direttamente a un accordatore da palo e, considerando che uso uno Yaesu FTDX3000, vorrei acquistare l'accordatore da palo della Yaesu FC40 che è predisposto e comandato dal ricetrasmettitore.
Quindi la Extreme diventerebbe una ottima verticale, ben costruita, senza accrocchi, col suo accordatore da palo alla base.
Che ne pensate? 

Vi ringrazio delle vostre opinioni.
73
IU4GPY
Aldo


AZ6108

#1
prima di spendere per l'accordatore remoto, dai una spazzolata all'antenna con un VNA (eventualmente fattelo prestare) in modo da rilevare i valori R/X sulle varie bande e capire se l'accordatore ce la, in caso contrario si potrebbe valutare un sistema per adattarla, ad es. aggiungere un filo alla sommità (ad L invertita) e/o aggiungere un trasformatore di impedenza "valido" prima dell'ATU da palo, considera che in qualsiasi caso avrai bisogno di "qualcosa" che funga da contrappeso, da un semplice filo, ad un sistema di radiali (anche filari) ...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4GPY

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2023, 19:19:43prima di spendere per l'accordatore remoto, dai una spazzolata all'antenna con un VNA (eventualmente fattelo prestare) in modo da rilevare i valori R/X sulle varie bande e capire se l'accordatore ce la, in caso contrario si potrebbe valutare un sistema per adattarla, ad es. aggiungere un filo alla sommità (ad L invertita) e/o aggiungere un trasformatore di impedenza "valido" prima dell'ATU da palo, considera che in qualsiasi caso avrai bisogno di "qualcosa" che funga da contrappeso, da un semplice filo, ad un sistema di radiali (anche filari) ...



Grazie per i consigli.
Ho a disposizione un terrazzino veramente minuscolo che non mi permette di applicare dei radiali. Nessun problema per un filo come contrappeso e fortunatamente ho a disposizione dal terrazzino di un bel cavo di terra che va direttamente a una puntazza in un tombino. (tengo presente il filo per renderla una L invertite. Dovrò vedere dove andare poi a fissare il filo.
Non avevo scritto che il terrazzino è all'ultimo piano e con un palo di 3 metri l'antenna sarà al di sopra del tetto che è piatto. (questa è una sistemazione temporanea di 2 o 3 anni e per vari motivi non posso accedere al tetto).
Ancora grazie, ciao.

AZ6108

#3
inizia con il vna, tabella i valori r/x banda per banda (inizio, metà, fine), e poi si potrà iniziare a ragionare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU4GPY

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2023, 19:55:23inizia con il vna, tabella i valori r/x banda per banda (inizio, metà, fine), e poi si potrà iniziare a ragionare

OK vedo di procurarmi un vna. Ma potrò fare queste prove appena montata l'antenna sulla nuova abitazione. )Le antenne le ho già smontate) stiamo facendo un trasloco un pò alla volta in economia :):)
grazie.

r5000

73 a tutti, se lo stilo è più lungo di 7 mt con un radiale pure lui di 7 mt dovresti riuscire ad accordare anche gli 80 mt  quando l'accordatore è collegato direttamente all'antenna, dalle istruzioni non si capisce quanto è l'escursione di impedenza che può accordare ma parla di stilo da 250 cm per fare dai 7 ai 50 mhz, quindi direi che basta collegare l'accordatore diretto allo stilo e provare, non colleghi nulla al connettore d'antenna  originale  ( in questo modo isoli l'adattatore alla base da massa...) e nel caso puoi provare come funziona l'antenna diretta senza accordatore, penso che dai 40 mt a salire sarà una buona soluzione , in 80 mt ci farai sicuramente i qso nazionali e qualche dx non è da escludere, un choke sul cavo coassiale che và all'accordatore và previsto ma se hai la messa a terra "buona" non servirà a nulla, come non risolve nulla se l'antenna (e la messa a terra fà da antenna...) capta i disturbi degli elettrodomestici nel condominio ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#6
@r5000

Leggendo in rete, il range Zsembrerebbe essere tra 16 e 600 Ohm, ma non ho trovato info sulla reattanza per cui...

Ad ogni modo l'idea alla quale stavo pensando è quella di usare questo

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html#Not_Random_Multi

per trovare una lunghezza che copra le bande desiderate, a quel punto si collega al vertice dello stilo un pezzo di filo che formi una L rovesciata e porti la lunghezza totale a quella desiderata e si aggiunge un filo di contrappeso (es. 5m), anche solo gettato sul pavimento (del balcone) ... se non si può fare di meglio

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Il tuo futuro alloggiamento, è  simile al mio di molti anni fà.
Avevo un mini terrazzino in un attico ultimo piano, in questo avevo messo due paletti con le antenne verticali...
No spazi laterali e per filari o radiali oltre una certa misura.

Una osservazione che ti dico si trova nell' ATU YAESU, tali modelli, interni o da palo, arrivano al max 150 Ohm circa, ovvero entro i 2 di SWR poi devi toccare l' antenna.


Prenderei, o da palo o da tavolo, un accordatore che vada almeno fino a 1500 Ohm come gli LDG.

73'.



plotino

concordo con quanto già consigliato da tutti, aggiungo un'alternativa per l'accordatore remoto. questo CG 3000
http://www.cgantenna.be/product_cg3000.html


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


trodaf_4912

E' bene sapere che in caso di disadattamento elevato che deve risolvere l'ATU i valori di tensione che si producono sono molto elevati. Questo accade quando il carico e' molto distante dai 50 OHm. Uno stilo di 7 metri lo vedo molto corto per operare in 80 metri e di conseguenza l'ATU fara' molta fatica ad accordarlo. 
Quando si sceglie un ATU occorre pertanto marginarsi. Se viene dichiarato a specifiche che puo' sopportare 100W per max 2/3 minuti penso che sia rischioso la scelta di tale dispositivo. D'altra parte a specifiche indica che puo' risolvere l'accordo per un SWR=2. 

Quando si sceglie un ATU occorre marginarsi. Capisco che l'FC40 collegato all'FTDX3000 commuti la banda direttamente su comando del TX, ma questo lo fanno quasi tutti gli ATU da palo anche senza collegamento fisico con l'RTX. Infatti, non appena entri in accordo, viene misurata la frequenza dall'ATU e vengono commutati i banchi LC relativi alla banda. 
Quindi questo e' un non problema.
Se io dovessi scegliere un ATU da palo mi orienterei su un MFJ-994BRT che ha le seguenti specifiche :

Inoltre e' montato da un collega che lo usa normalmente da almeno 4 anni senza problemi e con potenza di 200W.
Certo costicchia ma non e' confrontabile con l'FC40.
Esistono ATU da palo ancora piu' costosi che offrono un range di adattamento maggiore , ma i costi salgono ancora.
Alla fine della fiera ti consiglio di non lesinare sull'ATU e di orientarti su uno che abbia specifiche di almeno il doppio dell'FC40.


Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Al di là e fatte salve tutte le teorie date, il collega Trodaf ha dato delle semplici e veritiere, reali, indicazioni... [emoji106]

trodaf_4912

#11
Lo so che MFJ non e' il massimo come nomea, ma in questo specifico caso, e' impiegato dal mio collega che certo non lo risparmia. L'MFJ-994BRT e' la versione da palo dellì'MFJ-994 da tavolo.
Poi, ripeto sempre, ognuno fa i conti con le proprie tasche ma dal momento che non si ha una precisa idea dell'impedenza da accordare, e' sempre bene tenersi "larghi" come range. l'FC40 sarebbe il "minimo sindacale" e, visto che lo hai sul palo e non in stazione, se un condensatore scarica diventa un problema.
Tieni presente che prima, con la magic box di IW2EN, buona parte dei problemi di disadattamento venivano mascherati dai toroidi che convertivano in Joule la potenza riflessa, con l'ATU invece sono le celle LC che devono realizzare l'accordo sopportando tensioni anche di qualche migliaio di volt.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#12
@trodaf_4912

per il discorso impedenza... è il motivo per cui avevo suggerito di "spazzolare" l'antenna con il VNA ed eventualmente allungarla (tratta di filo ad L invertita), poi certo usare un accordatore da palo più valido (MFJ, LDG, ...) sarebbe una soluzione migliore

dopodiché ci sarebbe anche la soluzione preferita dagli OM (del passato??), ossia... autocostruzione, alla fine un accordatore MANUALE da palo non è poi complicatissimo [emoji1]

per fare un esempio, con una coppia di stepper e 3 relay, questo

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/fri-match-schematic.gif



si "remotizza" facilmente, e scende sino agli 80 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#13
Certo esiste anche il JC-4s che ha un range da di accordo 10 a 3000 OHm ed e' costruito molto ma molto bene, ed e' programmabile come interfaccia per Yaesu, Kenwood e Icom, ma e' un pianeta diverso.
https://www.stockcorner.nl/index.php/en/jc-4s
L'FC-40 lo vedo piu' simile come classe  all'ATU100 del quale si e' parlato a fondo tempo fa'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Date un'occhiata anche alle temperature di lavoro.
-10°C sul tetto in Italia non sono molto frequenti - salvo sull'arco alpino e nell'Abruzzo interno - ma possono capitare. Non sembra comunque roba per S.Caterina Valfurva o la Pusteria. Una volta dalle mie parti sotto la naja le teste calde si mandavano in caserma punitiva a San Candido, a sbalzare e a farsi le guardie con -25°C [emoji1]

trodaf_4912

Ho dato uno sguardo allo schema e ho notato che non vi e' possibilita' di by-pass. Una volta messo in linea l'FC-40 non puoi bypassarlo. E' configurabile come CL o LC, come la maggior parte degli ATU da palo. Tale configurazione viene decisa dal microcontrollore che gestisce l'FC-40. L'induttanza totale commutabile e' 12.775uH mentre la capacita' totale commutabile e' 3381pF.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 19 Novembre 2023, 11:07:57Date un'occhiata anche alle temperature di lavoro.
-10°C sul tetto in Italia non sono molto frequenti - salvo sull'arco alpino e nell'Abruzzo interno - ma possono capitare. Non sembra comunque roba per S.Caterina Valfurva o la Pusteria. Una volta dalle mie parti sotto la naja le teste calde si mandavano in caserma punitiva a San Candido, a sbalzare e a farsi le guardie con -25°C [emoji1]

da noi le mandavano su ai "ponti radio", un colle in cuBo al mondo, a 5Km dalla base radar ed esposto a tutti i venti, montavano con il colpo in canna (da consegna), erano gli "anni di piombo" ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4GPY

OK, grazie a tutti per i consigli,  tanti amici OM della mia zona mi hanno sconsigliato lo Yaesu. sono orientato verso il CG 3000 con eventualmente l'interfaccia dedicata per i reset delle memorie :

 https://www.hamradioshop.it/controllo-remoto-per-accordatore-d-antenna-automatico-cg-3000-p-1439.html

Come già risposto ad alcuni di voi non sono interessato agli 80 e 160 mt. quindi dovrei cavarmela, eventualmente seguendo alcuni consigli che mi avete dato , ho provveduto a fare un copia/incolla in un unico documento.
Collegare la Extreme all'accordatore sembra molto semplice, dallo scatolotto "magico" esce il cavo che va allo stilo, penso quindi di staccarlo dallo scatolotto e collegarlo all'accordatore. Lo stilo è lungo 8 metri.

Eventualmente dispongo anche di una scatola stagna che può contenere l'accordatore per una migliore protezione.
Difficilmente nella mia zona si scende sotto i -10° in inverno.

La settimana prossima ordinerò un VNA e appena montata l'antenna, una volta finito il trasloco, vi comunicherò le misurazioni, le soluzioni adottate e le mie considerazioni.
Ancora grazie di cuore a tutti voi.
Aldo - IU4GPY



AZ6108

#18
Aldo... ti SERVE un contrappeso ! Quella ca*ata usa il COASSIALE come contrappeso, ma se vuoi farla lavorare ammodino, prendi un pezzaccio di filo isolato da 5m ed usalo come contrappeso, dai retta e un fa' il grullo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU4GPY

#19
Stacco il cavo dallo scatolotto
lo collego all'accordatore.
Poi elimino lo scatolotto magico :)

IU4GPY

Citazione di: AZ6108 il 19 Novembre 2023, 14:44:04Aldo... ti SERVE un contrappeso ! Quella ca*ata usa il COASSIALE come contrappeso, ma se vuoi farla lavorare anmodino, prendi un pezzaccio di filo isolato da 5m ed usalo come contrappeso, dai retta e un fa' il grullo


Si AZ, certamente, ho conservato i radiali che erano sulla Extreme. Ho a disposizione spezzoni di cavo di 12. 9,7,5 metri per fare tutte le prove.

r5000

73 a tutti, se non hai già l'accordatore della Yaesu e lo devi comprare ha senso comprare altro, come ha scritto Trodaf_7912 lo Yaesu è simile all'accordatore ATU100 , ha  qualche relè in più ma gestisce più o meno le stesse impedenze, accordatori più costosi hanno molte più combinazioni e possibilità di accordare carichi reattivi quindi ha molto senso spendere di più per avere un funzionamento migliore, lo Yaesu in macchina riesce ad accordare come da specifiche dai 7 mhz a salire ma un conto è avere la massa della macchina e un conto è usare un balcone o un contrappeso magari ripiegato ecc...  il cg3000 ha qualche commutazione in più anche se non ha nulla a che vedere con il jc-4s ma anche il prezzo è ben diverso, 1049€ sono tanti soldi per una soluzione provvisoria ma di sicuro si può usare  per altro e và visto come investimento però io per una soluzione provvisoria non spenderei tanto a meno che hai già la possibilità di utilizzarlo quando ritorni a casa ad esempio con una filare in giardino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU4GPY

Citazione di: r5000 il 19 Novembre 2023, 15:37:4173 a tutti, se non hai già l'accordatore della Yaesu e lo devi comprare ha senso comprare altro, come ha scritto Trodaf_7912 lo Yaesu è simile all'accordatore ATU100 , ha  qualche relè in più ma gestisce più o meno le stesse impedenze, accordatori più costosi hanno molte più combinazioni e possibilità di accordare carichi reattivi quindi ha molto senso spendere di più per avere un funzionamento migliore, lo Yaesu in macchina riesce ad accordare come da specifiche dai 7 mhz a salire ma un conto è avere la massa della macchina e un conto è usare un balcone o un contrappeso magari ripiegato ecc...  il cg3000 ha qualche commutazione in più anche se non ha nulla a che vedere con il jc-4s ma anche il prezzo è ben diverso, 1049€ sono tanti soldi per una soluzione provvisoria ma di sicuro si può usare  per altro e và visto come investimento però io per una soluzione provvisoria non spenderei tanto a meno che hai già la possibilità di utilizzarlo quando ritorni a casa ad esempio con una filare in giardino...
OK grazie. Certo costicchia, non so per un paio di anni vale la spesa. Considerando che non so poi come mi sistemerò.
Grazie  r5000 73

trodaf_4912

L'MFJ-991 BRT  costa sui 600 euro
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Novembre 2023, 18:19:47L'MFJ-991 BRT  costa sui 600 euro

e nonostante sia un MFJ funziona piuttosto bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento