Confronto Antenna originale e Antenna Flex.

Aperto da Turicb78, 02 Maggio 2007, 18:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao ragazzi in termini di portata o di altre caratteristiche sostituendo la vostra antenna originale di un qualsiasi PMR/LPD(Es. Alan G7) con l'antenna flex da 39 cm che differenza notate?Mi interessava saperlo perchè siccome la flex è troppo lunga per essere usata in portatile sul mio G7 allora preferirei usare l'originale.Ditemi voi.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


giostef87

Non sono riuscito a fare molte prove per verificare la differenza di rendimento ma posso assicurarti che in ricezione si nota un notevole risultato..
appena ho abbassato il livello dello squelch sul G7 (regolato con antenna pseudo-originale, era quella di un brondi montata su un SMA per limitare gli ingombri) non riuscivo ad usare la flex per fare le scansioni perchè aumentando il rendimento superava la soglia da me impostata con il gommino e si apriva sempre in RX....  quindi qualcosa rende!!!

se è troppo ingombrante ricordati che puoi sempre tagliarla!! ad 1/4 d'onda (15,5-16cm in pmr) o 1/2.

(il quartino d'onda rende!! io ci faccio senza problemi 25-30Km in portata ottica con 0.5W) :grin:
CB -----------------------  1CGIO in PMR

eddi

Saluti a tutti da Eddi, 1BPED.
Io l'antenna del mio Fx 10 l'ho sostituita. Ho montato un connettore sma sul trasmettitore, poi ho costruita una 1/4 onda, 16 cm.
Impressioni?  Aumenta sensibilmente la portata, anche l'aspetto e' piu' "serio".
In portata ottica, e magari un po' alto, copri la distanza che vuoi.
Ho finito anche di costruirmi una Yagi 7 elementi. Devo ancora provarla per un Dx serio.

Ciao

Cinghiale

Citazione di: giostef87 il 02 Maggio 2007, 19:11:43
Non sono riuscito a fare molte prove per verificare la differenza di rendimento ma posso assicurarti che in ricezione si nota un notevole risultato..
appena ho abbassato il livello dello squelch sul G7 (regolato con antenna pseudo-originale, era quella di un brondi montata su un SMA per limitare gli ingombri) non riuscivo ad usare la flex per fare le scansioni perchè aumentando il rendimento superava la soglia da me impostata con il gommino e si apriva sempre in RX....  quindi qualcosa rende!!!

se è troppo ingombrante ricordati che puoi sempre tagliarla!! ad 1/4 d'onda (15,5-16cm in pmr) o 1/2.

(il quartino d'onda rende!! io ci faccio senza problemi 25-30Km in portata ottica con 0.5W) :grin:

ma tagliandola ad 1\4 d'onda ossia 16 cm va bene sia in lpd che in pmr giusto ??


giostef87

CB -----------------------  1CGIO in PMR

Cinghiale



lillo

E risaputo che le antenne non caricate vadano meglio sia in ricezine che trasmissione ma naturalmente devono rispettare determinate misure 1/4 - 2/4 - 5/8 rispetto all' onda sana della frequenza di trasmissione o ricezione
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


Turicb78

Allora per restare in tema antenna flex.Ho appena modulato con 2 tizi.Abbiamo creato un triangolo con lunghezze di 5 Km tra palazzi e devo dire che sentivo davvero bene!!Alla faccia dell'antenna flex!
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Emergency118

La flex rispetto l' originale và MOLTO meglio!
Per fare prove serie vi dovete mettere in campo aperto !!!!
Chiaramente il bello del kit è che dopo si ha un connettore sma, che serve per fare tante cose..... :up:


Turicb78

Vorrei comprare una Nagoya 701 ma è uguale alla Diamond? 8O
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

lillo

Citazione di: Turicb78 il 13 Marzo 2008, 21:45:41Vorrei comprare una Nagoya 701 ma è uguale alla Diamond? 8O
Si è uguale uguale :up:
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

Turicb78

Presa SRH-701 ma mi sa che devo abbassare lo squelch perchè non rende perfettamente come la flex.Devo dire però che è ottima e compatta... :birra:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!