Strumenti per riallineamento ricevitore

Aperto da dantinca, 29 Marzo 2009, 15:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

73 a tutti
Sto mettendo in conto la necessità di riallineare un vecchio scanner comprato su eBay (JIL SX-200).
Ho il service manual che descrive la procedura di riallineamento e sto cercando di procurarmi gli strumenti necessari, descritti nel seguente schema del service manual:



L'immagine che ho allegato mostra le connessioni per il riallineamento ed evidenzia l'utilizzo di:
SSG 10.7MHz
SSG 26-512MHz
MILLIVOLTMETER
OSCILLOSCOPE
GENESCOPE

Ho trovato questi termini nelle procedure di riallineamento di diversi rx giapponesi sul Web, ma senza che nessuno fornisse maggiori dettagli.

Allora:
SSG penso di poterlo interpretare come Synthetized Signal Generator. Me ne servirà uno in grado di coprire la gamma 10.7-512MHz e di modulare sia in AM che in FM.
MILLIVOLTMETER (altrove indicato come Vacuum_Tube Volt Meter): visto che è connesso sull'uscita audio (8 ohm) penso che un comune multimetro con elevata impedenza d'ingresso potrebbe andare, giusto?
OSCILLOSCOPE non richiede spiegazioni.
GENESCOPE è l'oggetto misterioso. Ne ho visti in vendita sul Web (pochi!) e sembrano essere una specie di combinazione tra un generatore sweep ed un oscilloscopio che ha base dei tempi comandata (internamente) dal generatore. L'uscita del genescopio sarebbe quella del generatore e l'ingresso sarebbe l'ingresso dell'oscilloscopio.
Pare che la misura da fare con questo strumento riguardi la "curva S" del discriminatore FM.

A questo punto, visto che multimetro e oscilloscopio li avrei, mi resterebbero da procurare il fantomatico SSG ed un generatore FM sweep. Forse potrei trovare un unico strumento per entrambe le funzioni? Cioè generatore RF AM/FM da 10.7 a 512MHz con possibilità di sweep?

Graditissima ogni opinione o commento.
Grazie in anticipo
D.


conte dracula

 :-\  :-\...fammi capire bene.....vorresti comprarti tutti quegli strumenti solo per riallineare il tuo scanner? mangio ....bravo....però... :candela:

bergio70

scusa...
io ...
... cambierei lo scanner.
A meno che tu non voglia intraprendere una carriera da riparatore, oppure dedicarti seriamente all'autocostruzione, dopo che tene fai degli strumenti?
Oltretutto mi sembra un modello piuttosto datato, non hai semplicemente un amico dotato di antenne per provarlo e controntarlo con un altro oggetto analogo, costa meno.

ciao


dantinca

Ciao Conte,
comprare uno scanner nuovo è troppo facile, il divertimento per me è sperimentare  :-)
Io poi lavoro in un laboratorio di elettronica (purtroppo non RF). Mi mancherebbe solo il generatore. Ne ho visti alcuni in un negozio di surplus. Magari me la cavo. Se no rimane sempre la soluzione semplice, no?  :-D


dantinca

Bergio l'idea del confronto è ottima, ma al momento non mi viene in mente nessuno che mi potrebbe far provare la sua antenna, comunque ci penserò..mumble mumble..
Quanto a cambiare lo scanner, è una questione di approccio, a me è sempre piaciuto cercare di tirare fuori il massimo da quello che ho. Però è vero, magari sto facendo radioriparazione e non radioascolto, ci sta che debba cambiare forum  :mrgreen:

conte dracula

Citazione di: dantinca il 29 Marzo 2009, 16:33:17
Ciao Conte,
comprare uno scanner nuovo è troppo facile, il divertimento per me è sperimentare  :-)
Io poi lavoro in un laboratorio di elettronica (purtroppo non RF). Mi mancherebbe solo il generatore. Ne ho visti alcuni in un negozio di surplus. Magari me la cavo. Se no rimane sempre la soluzione semplice, no?  :-D
..... :up:   beh allora...datti da fare e usa lo scanner come cavia.. :grin:.....poi magari hai trovato un'occupazione professionale.. ;)....buon divertimento..


r5000

73 a tutti concordo con tutti che per tarare una sola radio questi strumenti poi  non servono più,però se ti vuoi dedicare alla costruzione è il secondo passo dopo aver fatto il primo,cioè studiare la teoria,se da quanto ho capito hai già la base teorica ben venga il secondo e successivi passi,la strumentazione spesso costa molto più delle radio da tarare e quindi subentra il discorso riparazioni per pagarsi la strumentazione,però non è impossibile arrivaci anche solo per hobby,basta guardare strumenti "vecchi" e quindi economici rispetto al nuovo e pur non avendo la massima precisione te la puoi cavare con  cifre abbordabili,per il voltmetro ad alta impedenza si può anche adattare un tester digitale con aggiunta una sonda rf,chiaro che servirebbe  uno strumento di paragone per vedere il grado di precisione e sopratutto di linearità, per i generatori rf ce ne sono di molto vecchi e grossi,se non hai problemi di spazio  è la soluzione,un Marconi o un'hp costano nulla se guardi solo al valore del nuovo... per il GENESCOPE si intende uno sweep marker,con annesso monitor o anche che usa un'oscilloscopio come mainframe,per i 455khz o i 10.7mhz ci sono i kit di nuova elettronica,se invece vuoi uno sweep marker più largo ,diciamo dai 10 ai 1000mhz ci sono strumenti specifici per uso tv e ormai costano poco e volendo sono costruibili... io ne ho diversi,tutti recuperati da ex fabbriche di tv o dai mercatini radioamatoriali,propio ora sto riparando l'oscilloscopio da 12"unahom che si è fermato...
comunque se sei interessato alla strumentazione  guarda anche i  testset radio,sono strumenti composti da quanto serve per analizzare e tarare una radio o rtx, il costo si alza  ma hai  strumenti più moderni e più piccoli,io preferisco sempre più strumenti separati che uno solo per il semplice motivo che se si guasta resti a piedi,ad averne diversi bene o male non resti senza propio quando ti serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

In effetti avrei una laurea in ing. elettronica  :-[
Uso il condizionale perchè in realtà mi sono poi sempre occupato di SW per schede a microprocessore (per varie tipologie di apparati, negli ultimi anni per reti di telecomunicazioni a fibra ottica). Prima ancora di finire il liceo però avevo già seviziato tutte le radio di casa e come si sa il lupo perde il pelo ma...  :mrgreen:
Lo spazio in casa per mettere in piedi un laboratorio HW potrebbe essere difficile da trovare, ma potrei sfruttare quello aziendale dopo l'orario di lavoro  :mrgreen:
Per completare il piano credo mi manchi solo il generatore AM/FM con funzionalità di sweep marker. Oppure qualcuno potrebbe indicarmi qualche laboratorio che ricalibra vecchi rx a costi non superiori a quelli di un rx nuovo?  ???
73 a tutti
D.

r5000

73 a tutti penso che se trovi un laboratorio che ti riallinea il ricevitore giustamente si fà pagare e non ha senso con ricevitori economici,"loro" usano strumenti recenti e certamente calibrati,che costano una cifra non indifferente e che devono ammortizzare... diciamo che puoi benissimo costruirti quanto serve a poco,l'unico problema non risolvibile è sapere quanto è valido quello che costruisci senza uno strumento di paragone,mi spiego,fare un'oscillatore o vco e modularlo con un dente di sega è facile,sincronizzare la traccia con l'oscilloscopio anche,un pò più difficile è ottenere un segnale lineare ma con la modifica della forma d'onda del dds fai una traccia lineare e poi con due o più marker nei punti  di riferimento risolvi,la difficoltà maggiore è avere un segnale calibrato in ampiezza,e quì non si scappa o hai già un'analizzatore di spettro o misuratore di campo calibrato o un'altro generatore con l'uscita  già calibrata e allora riesci a sapere quanto il tuo generatore genera...  se vuoi provare quì  http://www.spinelectronics.eu/site/  chiedi se hanno strumenti economici per uso hobbistico,qualsiasi cosa ti offrono è certamente calibrato con strumenti molto precisi,alla fine se trovi anche solo un bolometro poi riesci a calibrare tutto il resto,un pò come partire con un tester preciso per poi sapere quanto sono precisi gli altri tester... gli unici strumenti veramente necessari per poi calibrare tutto il resto sono il frequenzimetro e il bolometro,ovviamente poi con il bolometro serve un'attenuatore preciso e adatto alla frequenza che vuoi misurare,i vari generatori e analizzatori ecc... vengono dopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

73 a tutti
Colpo di :culo: vergognoso...Penso di aver trovato in prestito "amichevole" un generatore Marconi 2031 che potrebbe fare al caso mio...C'era addirittura un Agilent E8267D ma m'e' sembrato esagerato...Inoltre dopo averlo fatto urtare sotto (per aver inavvertitamente spostato due piedini fuori dal bordo del tavolo   :-\) dalle occhiatacce ho capito che era meglio prendere l'altro  :mrgreen:
Vi faro' avere news sull'operazione allineamento, sempre che non finisca subito in una grossa fumata  :mrgreen:
Ciao
D.

dantinca

73 a tutti  :birra:

Iniziate le torture, come documento in queste agghiaccianti immagini...

Il malcapitato rx in compagnia di multimetro (Keithley 2000) e frequenzimetro (HP 53131A) per la taratura dei PLL e degli oscillatori.



Primo piano con il frequenzimetro.



Preparazione per la taratura del rivelatore e degli stadi IF. Il tipo grosso e basso e' un generatore RF Sweep Marconi 2031 (10Khz-2.7GHz, AM/FM/WFM ecc. ecc.).





Notizia per rassicurare i familiari giapponesi del mio povero rx da quattro soldi: il paziente e' sopravvissuto al primo intervento, anche se la prognosi resta riservata  :mrgreen:
Potremo essere piu' precisi dopo aver esaminato la curva a S del discriminatore FM  ???
Nel frattempo buoni QSO a tutti  :-D


conte dracula

 mangio  mangio no comment..... :-\  :-\

cicciopizza2

minkia ..voglio essere una radio .....smanettami con quegli strumenti sexi.. costosissimi...frequenzimetrami


dantinca

 :mrgreen: De' ciccio ti capisco, ma te mi sa che c'hai l'antenna gia' montata  :down:  :mrgreen:

hafrico

#14
Citazione di: cicciopizza2 il 02 Aprile 2009, 20:53:44
minkia ..voglio essere una radio .....smanettami con quegli strumenti sexi.. costosissimi...frequenzimetrami

se ti va'...........  ti do io na cosa da smanettare.....  hahhahahahah   aggratis......    marca.....hafricans.....  :mrgreen: :mrgreen:

r5000

Citazione di: dantinca il 02 Aprile 2009, 20:31:01
73 a tutti  :birra:

Iniziate le torture, come documento in queste agghiaccianti immagini...

Il malcapitato rx in compagnia di multimetro (Keithley 2000) e frequenzimetro (HP 53131A) per la taratura dei PLL e degli oscillatori.



Primo piano con il frequenzimetro.



Preparazione per la taratura del rivelatore e degli stadi IF. Il tipo grosso e basso e' un generatore RF Sweep Marconi 2031 (10Khz-2.7GHz, AM/FM/WFM ecc. ecc.).





Notizia per rassicurare i familiari giapponesi del mio povero rx da quattro soldi: il paziente e' sopravvissuto al primo intervento, anche se la prognosi resta riservata  :mrgreen:
Potremo essere piu' precisi dopo aver esaminato la curva a S del discriminatore FM  ???
Nel frattempo buoni QSO a tutti  :-D


73 a tutti ,ho un solo commento da fare ... TI INVIDIO...  HI!!!  a parte gli scherzi anch'io ho un generatore Marconi (tf-2015) ma il tuo è molto più bello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

ciao r5k, magari fosse mio, il generatore!  :rool: ho solo la possibilità di usarlo (con molta cautela) nei ritagli di tempo a fine orario di lavoro..il laboratorio è molto ben attrezzato..c'è anche un oscilloscopio leCroy che è uno spettacolo

r5000

73 a tutti,certamente ad avere quella strumentazione non fai fatica a vedere come vanno le cose... ma ora che hai allineato il ricevitore è migliorato o non è cambiato nulla?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

purtroppo non ci posso lavorare molto, per ora ho verificato la parte dei PLL e dei VCO (frequenze degli oscillatori locali) per le varie bande e devo dire che non erano molto fuori taratura, solo qualcosina sui VCO. Nei prossimi giorni devo vedere la parte di IF e il discriminatore FM e infine la parte AF/sintonia.
Intanto m'è arrivato il kit di nuova elettronica per il notch 88-108. Grazie r5000 per aver pazientemente postato le pagine della rivista (esaurita), con anche qualche utile suggerimento da parte tua :birra: Seguendo appunto uno dei tuoi consigli ho comprato dei compensatori per provare a tararlo. :up:
Diciamo che se alla fine non migliorerà granchè per lo meno m'avrà tenuto occupato per un pò e qualcosa avrò imparato :mrgreen:


r5000

73 a tutti di serie è abbastanza centrato e funziona lo stesso,ma con i compensatori ti  puoi tarare il filtro in modo da attenuare le stazioni più forti della tua zona,alla fine non è detto che un filtro risolve,dipende da quanti e quanto forte sono le broadcasting e anche dal ricevitore che colleghi ma una taratura accurata migliora sempre...
visto le capacità e la strumentazione che puoi utilizzare guarda anche i preampli sintonizzabili che ho linkato, fanno la differenza con segnali deboli o impossibili da ricevere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

E il libretto di istruzioni per usare stà roba dov'è ? l'avrete nella testa immagino  :up: Pure io sono venuto in possesso di un vecchio oscilloscopio Hung Chang con annesso generatorino di forme d'onda... ma sembra roba di Paperino in confronto... eppur non son buono ad usarlo, ho sempre paura di bruciare qualcosa quando mi ci metto a fare prove (e sono prove da seconda elementare)  :grin: :grin:

dantinca

73 a tutti
mayko gli strumenti piu' recenti hanno tutti un'interfaccia utente a menu (spesso touch screen) piuttosto intuitiva. Per quelli sopra una certa dimensione quasi sempre (oltre alle schede di acquisizione/elaborazione dati) c'e' dentro un PC vero e proprio con tutte le conseguenze positive che questo comporta per l'utilizzatore: hard disk interno, interfacce di tutti i tipi (anche la scheda audio per ascoltare musica mentre fai le misure : :mrgreen:), manuali in linea in formato HTML, ecc..
Naturalmente occorre conoscere almeno un minimo di concetti fondamentali per non fare errori grossolani, avere un'idea precisa della misura che si deve fare e conoscere bene il circuito sotto misura. Nel mio caso m'ha aiutato avere il service manual dell'apparecchio, per cui per la calibrazione non devo far altro che seguire passo passo le istruzioni e confrontare i miei risultati con quelli desiderati.
Per il tuo oscilloscopio, hai provato a cercare in giro sul web se trovi un po' di documentazione? Ci sono comunque molte caratteristiche e funzioni che si trovano in tutti gli oscilloscopi e generatori, per cui probabilmente anche studiando un po' di materiale divulgativo sull'argomento ti si risolveranno un bel po' di dubbi. L'ingrediente fondamentale e' la passione :up:

dantinca

bandiera bianca  :sfiga:
dopo giorni di dura lotta mi devo arrendere all'evidenza: il jil sx-200 e' proprio cotto...
Dopo auto-fustigazione per i soldi e il tempo spesi dietro allo squallido rottame (be' pero' ho imparato un po' di cose :rool:) si aprira' una fase di caccia all'rx magari usato ma che funzioni, sicuramente hf, sicuramente con ssb, possibilmente con uscita 12KHz per SDR (se avete delle idee in proposito non vi fate pregare  :mrgreen:)
Nel frattempo per penitenza mi condannero' all'ascolto delle onde medie sulla radiolina di casa  :mrgreen: (avrei anche un rx a reazione a 2 transistor, ma pecca un tantino di selettivita'  :mrgreen:)
73 a todos
D.