Antenna sirio thander 27 mhz

Aperto da paky, 22 Febbraio 2023, 15:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky

salve ho comprato da 2 giorni una sirio thander per la 27mhz ho seguito le istruzione per la misura precisa del cavo m èer non avere un ros alto.Tra queste misure c'era quella di 12,34 mt ho tagliato a questa misura però andando prima a calibrare l'antenna sui canali 01,20,40 del mio cb mi danno tutti e 3 i canali un ros superiore a 3 come procedo grazie. [emoji23]


AZ6108

#1
Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 15:00:31
salve ho comprato da 2 giorni una sirio thander per la 27mhz ho seguito le istruzione per la misura precisa del cavo m èer non avere un ros alto.Tra queste misure c'era quella di 12,34 mt ho tagliato a questa misura però andando prima a calibrare l'antenna sui canali 01,20,40 del mio cb mi danno tutti e 3 i canali un ros superiore a 3 come procedo grazie. [emoji23]

Non ho capito cosa ci sia da ridere, ad ogni modo...

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-225_06-12-2019_thunder.pdf

siccome quell'antenna "non ha radiali" ed usa il coassiale come contrappeso, è necessario lavorare su quest'ultimo per portare l'antenna a risonanza

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-225_06-12-2019_thunder.pdf#page=5

nel tuo caso, ti consiglio quanto segue; scollega il coassiale dall'antenna ed avvolgi 16 spire su un supporto da circa 10cm per formare una choke (che servirà ad evitare che TUTTO il coassiale funga da antenna, disperdendo RF e rendendo la ricezione più rumorosa), quindi prendi uno spezzone di coassiale lungo 2.73m (come da pdf, vedi sopra), intestalo con due connettori e poi connettilo tra il coassiale con la choke che viene dalla stazione ed il bocchettone dell'antenna, se il valore SWR fosse alto, dovrai andare a cambiare la lunghezza dello spezzone di coassiale "di giunzione"; in alternativa puoi piazzare la choke subito sotto al bocchettone dell'antenna e poi collegare alla massa uno spezzone di filo lungo circa 2.7m ed usare quest'ultimo, accorciandolo come necessario, per tarare "l'antenna" [emoji14]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

ciao innanzitutto mi scuso per la faccina che non era quella ma quella dell'essere triste poi il pdf in questione della preparazione del choke  non la vedo,un bel lavoraccio non cè altro modo piu semplice??grazie

AZ6108

Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 15:29:17
ciao innanzitutto mi scuso per la faccina che non era quella ma quella dell'essere triste poi il pdf in questione della preparazione del choke  non la vedo,un bel lavoraccio non cè altro modo piu semplice??grazie

beh, si; cambiare antenna.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

c'è una cosa che non viene scritta nello scarno manuale della thunder: il cavo di misura definita dovrebbe essere il più possibile libero o scorrere sul palo di supporto dell'antenna.
leggi questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78755.25
e prendi come esempio, un po' estremo, questa installazione:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77956.msg814902#msg814902

paky

senti per realizzare quello che ha postato topomoto quel tipo di balun si poterbbe avere uno schema per poterlo realizzare con le dovute misure,grazie


AZ6108

Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 15:29:17
ciao innanzitutto mi scuso per la faccina che non era quella ma quella dell'essere triste poi il pdf in questione della preparazione del choke  non la vedo,un bel lavoraccio non cè altro modo piu semplice??grazie

Nel pdf la "preparazione della choke" non c'è, semplicemente perchè avrebbe scoraggiato i potenziali acquirenti di "quell'antenna"; peccato che senza choke, l'intera tratta di coassiale dal bocchettone dell'antenna all'apparato, vada a far parte dell'antenna stessa, causando, oltre ad un alto valore di SWR, dispersione inutile di RF (con relative interferenze) e rumore in ricezione; quell'antenna nasce in quel modo, se la vuoi usare e se vuoi avere SWR accettabile, devi usare una choke ed un contrappeso, altrimenti l'unica altra soluzione è cambiare antenna.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#7
Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 16:13:27
senti per realizzare quello che ha postato topomoto quel tipo di balun si poterbbe avere uno schema per poterlo realizzare con le dovute misure,grazie

Prendi una bottiglia di acqua, quelle di plastica, ci avvolgi 16 spire di coassiale affiancate, blocchi le spire con nastro e fascette in modo che non si spostino e togli la bottiglia (basta rimuovere il tappo e "comprimerla" un pochino) facendo attenzione che la bobina risultante non si deformi; in alternativa usi come supporto uno spezzone di tubo in PVC con un diametro di circa 10cm e lasci quest'ultimo all'interno dell'avvolgimento, in modo che funga anche da supporto

Considera che poi dovrai usare una tratta di coassiale (di una delle lunghezze raccomandate nel pdf) tra la choke e l'antenna, oppure installare un filo di contrappeso lungo circa 2.7m, quest'ultimo andrà poi tagliato fino a trovare un valore di SWR accettabile


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

ok ti ringrazio tanto ma non ci ho capito nulla da farsi scusami. [emoji33]


paky

allora 16 spire con cavo coassiale su un supporto di 10 cm di diametro ma non si possono fare 16 spire con 2.73 mt di cavo ho gia provato ne vengono a malapena la metà e l'atro cavo che non ho capito quello da 2.70 cos'è?

HAWK

Mi ricorda le antenne EH, delle quali ne ho avute 2, 80 e 40 metri... [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji48] [emoji85] [emoji85] [emoji86] [emoji86] [emoji87] [emoji87]

Che storia poi con la defunta ARNO...stendiamo un pietoso velo di carte da bollo.

kz

ma da dove sono uscite queste 16 spire da 10cm?
i balun choke per quella frequenza di solito sono da 5 spire su supporto di 11cm oppure, modello "sirio gainmaster" da 16 spire su supporto da 66mm, ovvero 6,6cm.
tale balun va avvolto con il cavo di alimentazione a 2,73m dall'antenna.
è facile così?

Enzo23

Caro paky, ho avuto in passato quest'antenna, e so perfettamente i suoi limiti e la difficoltà nel tararla.
Sebbene sia un'antenna dalle dimensioni contenute, quindi mirata da chi ha problemi di spazio per l'insatallazione, purtroppo questo pregio ha il suo rovescio della medaglia....che è proprio la problematica che descrivi tu.
Nonostante venga venduta anche come antenna "da balcone", posso dirti con assoluta certezza che quest'antenna nasce esclusivamente da barra nautica, per installazioni in testa d'albero, quindi alta e di conseguenza meno avvezza ad essere disturbata dalle fonti "terrestri", che ovviamente non sono presenti in mare, o quantomeno in forma molto ridotta.
Come ti hanno già sapientemente indicato, il coassiale di quest'antenna, oltre ad essere tagliato in misure prestabilite, purtroppo funge anche da antenna con le relative conseguenze.
Ti posso dire che ho assistito  a molte installazioni su natanti, e tutti gli installatori avevano in comune la regola che il coassiale deve scendere quanto più verticale evitando strozzature.
Per il resto ti hanno già consigliato a dovere, un rf chocke, un contrappeso, c'è anche chi l'ha modificata aggiungendo un piccolo radiale stile "boomerang"....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky


AZ6108

#15
Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 17:02:54
allora 16 spire con cavo coassiale su un supporto di 10 cm di diametro ma non si possono fare 16 spire con 2.73 mt di cavo ho gia provato ne vengono a malapena la metà e l'atro cavo che non ho capito quello da 2.70 cos'è?

vedi sotto, la tratta da 2.73m corrisponde ad una delle lunghezze raccomandate

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-225_06-12-2019_thunder.pdf#page=5

se hai posto invece di 2.73 puoi anche farla da (es.) 5.46
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

grandi  grazie adesso ho capito tutto.

busion

Buona sera a tutti quindi per poter utilizzare al meglio quest'antenna con un buon rapporto di stazionare ,si può utilizzare o la prima opzione oppure l'opzione b di cui ho fatto un piccolo schizzo

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

paky

scusami ma il filo in discesa messo a massa e un coassiale o elettrico??
Poi il coassiale dell'antenna preparato il balun come da disegno alla fine del cavo coassiale dovrei per forza maggiore aggiungere una prolunga per raggiungere nuovamente la misura di origine cioè 12,34 mt


busion

#19
Leggendo il post sull so 239 credo che vada posto un normale filo di contrappeso sulla massa come raffigurato nell'opzione b da misura che credo  vada a sostituire i  2.73 mt di coassiale che fungono da piano di massa tra antenna verso il choke  e discesa come la prima opzione e credo che dopo il choke come discesa vada bene qualsiasi lunghezza di coassiale ,a patto che  il filo di contrappeso come nella  seconda opzione o come nella prima del cavo coassiale sia  come indicato dalle varie misure come da pdf della thunder

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy

AZ6108

#20
Citazione di: busion il 22 Febbraio 2023, 18:21:00
Buona sera a tutti quindi per poter utilizzare al meglio quest'antenna con un buon rapporto di stazionare ,si può utilizzare o la prima opzione oppure l'opzione b di cui ho fatto un piccolo schizzo

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

esatto, e la tua soluzione probabilmente è più pratica, dato che risulta più semplice adattare la lunghezza del contrappeso

P.S.

@paky l'antenna si chiama thunder, correggi il titolo per favore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

#21
mi scuso per il nome dell'antenna ho sbagliato a scrivere quindi riassumento:prendo spunto dall'amico busion se ho ben capito filo a massa anche cavo elettrico di metri 2,73 evitando di fare le spire per il balun o farlo ugualmente??e il filo che va in massa scende dritto o in verticale?

busion

Citazione di: paky il 22 Febbraio 2023, 18:58:34
mi scuso per il nome dell'antenna ho sbagliato a scrivere quindi riassumento:prendo spunto dall'amico busion se ho ben capito filo a massa anche cavo elettrico di metri 2,73 evitando di fare le spire per il balun o farlo ugualmente??e il filo che va in massa scende dritto o in verticale?
Paky prendendo spunto dell'opzione b un normale filo da 2.73 mt messo sull' so 239 esattamente con contatto sulla massa più  un choke tra antenna e restante  discesa del cavo coassiale ,se ho capito bene facendo così la discesa del cavo  può essere di tutte le misure

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

Citazione di: busion il 22 Febbraio 2023, 19:04:16
Paky prendendo spunto dell'opzione b un normale filo da 2.73 mt messo sull' so 239 esattamente con contatto sulla massa più  un choke tra antenna e restante  discesa del cavo coassiale ,se ho capito bene facendo così la discesa del cavo  può essere di tutte le misure

hai capito benissimo, la choke offre alta impedenza alla corrente di ritorno che, a questo punto, va a scorrere sul contrappeso (filo) che offre bassa impedenza, invece di scorrere lungo la calza del coassiale rendendo lo stesso parte dell'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

ok quindi cavo normale da mettere alla massa con discesa dritta va benissimo nei prossimi giorni cerco di sistemare il tutto e vi faccio sapere un ringraziamento ancora a tutti voi per l'aiuto