BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1RC239

Ciao Roberto,

negli schemi che ho per le mani, i condensatori in questione sono segnati o come 22uF o, come hai giustamente sottolineato, come 47uF. Che la capacità dovrà essere minore lo avevo intuito; resta il fatto che devo prima verificare che tipo di capacità mi crea il problema e poi valutare con cosa rimpiazzarlo.
Grazie a tutti dell'aiuto.

Giovanni


TEX-OP-ROBERTO

Ti posto lo schema che è in mio possesso

Versione detta Spagnola, ma considera che lo schema versione italiana è praticamente quasi uguale.


Versione Italiana, a mio avviso con qualche valore errato ...



Appena ho un po di tempo smonto il mio (che funziona perfettamente) e ti guardo i valori delle capacità.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1RC239

Questi sono quelli che ho io...
noto che nei bv131 c'è un 47uF mentre nei bv135 un 22uF.
Il mio è un bv135.

angelone

Riprendo questo post per chiedervi una cosa, il mio apparato con mi permette di abbassare la potenza in ssb per pilotare il lineare, l'unica possibilità che ho è quella di abbassarla attraverso il mic-gain, portando l'apparato a 15 watt di uscita in banda laterale.

Facendo così ottengo un buon risultato? Oppure avrò un segnale forte e una modulazione bassa?

Grazie


ringhio

Certo..che va bene 15 watt..ma guarda che quello ha un ingresso di 20 watt...quindi vai tranquillo

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mauri740

La tensione di filamento del mio BV131 e' di ben 7.3v.. parecchio oltre il massimo consentito per una EL509 che e' di 6.9v. Il vostro BV131 quanta tensione eroga sul filamento?


ChrisLincoln

ragazzi mi e stato regalato un bv131 nuovo di pacca usato 2 volte ma e fermo 15 anni si accende ins tamby e la valvola scalda bene, mai provato come ho la stazione attiva che momentaneamente non ho x trasloco in atto  vi faccio sapere come va,
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


cirgaro

Con un bv 131, ma non funziona la manopola del tune cioe girando dovrebbe accordare i watt ma niente pero premendo la portante va in tx erogando massimo 60 70 watt e in ssb 120 cosa puo' essere successo grazie.

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


plotino

sperando di fare cosa gradita, ultimo schema appena ricevuto direttamente dalla ZG, gentilissimi
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Finale Bruciato

Stai attento che ci sono ancora in commercio quelli con lo schema vecchio che hanno il difetto di attenuare la ricezione del baracchino commutanto l'interruttore della potenza in ingresso.
VEDI QUESTO LINK AI VARI SCHEMI
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

plotino

Citazione di: Finale Bruciato il 24 Febbraio 2023, 09:25:52
Stai attento che ci sono ancora in commercio quelli con lo schema vecchio che hanno il difetto di attenuare la ricezione del baracchino commutanto l'interruttore della potenza in ingresso.
VEDI QUESTO LINK AI VARI SCHEMI
confermo si grazie, quello che posseggo io infatti...  [emoji23] [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Finale Bruciato

Citazioneconfermo si grazie, quello che posseggo io infatti...
[emoji85]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

auloma

Salve, vi chiedo un aiuto per poter sostituire lo strumento dei Watt sul mio BV131 vecchio modello perchè la lancetta si è rotta e non riesco più ad utilizzarlo per accordarlo correttamente. Potete indicarmi qualche alternativa o Wmeter da adattarci? Grazie mille per l'aiuto.


Geremia

Telefoni alla Zetagi e te ne fai spedire uno contrassegno. Sono gentili e rispondono sempre.
S = k * log W

auloma

Buongiorno, ho già percorso questa strada con la Zetagi, ma mi  hanno risposto: "siamo molto spiacenti ma, non abbiamo disponibilità di pezzi di ricambio del  modello BV131, è fuori produzione da parecchi anni"   [emoji22]. A questo punto cerco una soluzione alternativa, anche con il vs aiuto, magari provando ad adattarci qualche altro strumento. Grazie ancora per la risposta.

1vr005

Penso che l'unità di misura sia irrilevante e che tu possa usare un qualsiasi strumento ad ago che entra giusto nella finestrella.
Potresti provare a misurare che tensione arriva ai capi dello strumento esistente per capire cosa acquistare, se un millivoltmetro, un voltmetro con fondoscala a quanto, eventualmente poi montandolo con un trimmer per qualche regolazione.
O girare un po' fra rigattieri, svuota-cantine e mercatini dell'usato in cerca di un amplificatore di recupero con lo strumento funzionante.
Per capire se è così e ci vuole uno strumentino voltmetro però si dovrebbe partire dallo schema, che io non ho.
È meglio se interviene qualcuno che conosce quel lineare. Io ne ho avuto uno giusto 40 anni fa e lo ho tenuto pochi mesi. Mi ricordo solo che era verde pieno di buchi.

r5000

73 a tutti, concordo, l'indicatore serve solo per vedere che il lineare funziona  e si può usare tranquillamente un rosmetro esterno collegato tra antenna e lineare, nei modelli più elaborati il rosmetro è integrato e si vedono potenza diretta, riflessa , tensioni e consumo ma nella totalità degli amplificatori valvolari cb c'è solo un indicatore di massima  che  non tiene conto di Ros ,consumi ecc... un qualsiasi galvanometro da 100 microA  con un trimmer regola il fondoscala...
 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#217
Citazione di: 1vr005 il 11 Gennaio 2024, 12:33:31Per capire se è così e ci vuole uno strumentino voltmetro però si dovrebbe partire dallo schema, che io non ho.

Gli schemi sono già stati postati (ok un link agli stessi) in questa stessa discussione

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=749.msg849390#msg849390

resta da capire quale sia quello che corrisponde all'ampli in questione, dato che vi sono alcune variazioni tra una versione e l'altra (come al solito con ZG [emoji12] !)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Recupera un vecchio rosmetro zg e lo smonti oppure se conosci le caratteristiche dello strumento, cerca uno simile e al max ci metti la scala di quello non funzionante x la regolazione hanno un trimmer


sirbone

#219
all'ultima fiera di Pescara sono sicuro di aver visto diversi strumenti ZG, anche ad aghi incrociati, ma non riesco a ricordare quale fosse il venditore.
il consiglio di @1vr005 e @r5000 è comunque valido

AZ6108

quello che non ho mai capito di quel lineare è il perché abbiano usato quello schema per l'accordo finale, quando avrebbero potuto usare una rete ad L mantenendo un unico variabile di accordo e con il vantaggio di avere un passabasso piuttosto efficiente... mah !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#221
E' stato fatto cosi' per risparmiare il variabile di LOAD. Di fatto e' un circuito LC con presa a bassa impedenza  sulla L. Un'altro aspetto e' che la L a massa permette di bypassare le scariche provenienti dall'antenna mettendola a massa per la DC. Insomma, un circuito molto economico.
Se si vuole conoscere la Resistenza anodica della valvola  basta fare Ra=Va/(Ia*1.6)
dove :
Ra Resistenza anodica espressa dal tubo
Va tensione anodica
Ia corrente anodica
1.6 costante per fare lavorare il tubo in classe AB1
Se togli il tubo e metti una resistenza del valore ottenuto puoi con il nanovna trovare i valori dell'induttanza del pigreco per la frequenza che ti serve.
S = k * log W

AZ6108

@Geremia

forse sono stato poco chiaro, ho capito che è stato fatto per risparmiare (il secondo variabile), quello che mi chiedevo e che ho scritto, è... perche non usare una rete ad L ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#223
Rinnovo il suggerimento di misurare la tensione ai capi dello strumento per avere un'idea dell'ordine di grandezze (e per controllare che sia proprio morto lo strumento e non qualche componente che dovrebbe dargli tensione e non lo fa, magari) e poi andare su AliExpress a spulciare voltmetri ad ago sulla stessa scala guardando bene che le dimensioni siano molto simili a quelle dell'originale. Se si dovessero trovare solo cose più piccole, ritengo che sia possibile ritagliarsi una cornice con qualche materiale di recupero o nuovo, nella quale lo strumento prescelto entri giusto. In AliExpress vedo lastrine da 1, 2, 3 e più millimetri di plexiglass nero e bianco, opaco o semitrasparente, che sembra fatto apposta. Poi per tagliarlo bastano un cutter e un righello.

Ad esempio, voltmetro 70x60mm (con diversi fondoscala)
https://it.aliexpress.com/item/1005005661150701.html

Pannellino di plexiglass nero per fare una cornice attorno allo strumento
https://it.aliexpress.com/item/1005004084158420.html

Immagino che sia bene ricordare come facendo misure a lineare aperto e acceso serva molta ma molta prudenza.
Ai capi dello strumento partirei dalla scala più alta, andando poi a scendere. Se non è possibile andare con i puntali fino ai capi dello strumento senza sfiorare le valvole e parti potenzialmente ad alta tensione lascerei proprio perdere. I miei antenati possono aspettarmi ancora un po' su la trista riviera d'Acheronte: arriverò volentieri più in là nel tempo.

C'è anche da dire che un BV 131 non lo si tiene per la potenza, ma per il gusto di usare un oggetto vintage, d'epoca, e se poi ha il frontale vistosamente e accroccosamente rimaneggiato non è più la stessa cosa. In quel caso forse è meglio cercare un BV 131 per parti e recuperare lo strumento. Si preserva l'integrità dell'oggetto.

Geremia

#224
Siamo partiti dal rimpiazzare lo strumento e stiamo deragliando fuori tema. Mi permetto, scusandomi, di aggiungere che con il circuito CL attuale in risonanza a 27MHz si ottiene un filtro passa banda che avrebbe un Q elevato ma viene abbassato dalla resistenza anodica di uscita verso massa.
S = k * log W