News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!

Aperto da CODICE_ROSSO, 08 Agosto 2007, 05:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Cari amici 73 ...
Spesso mi è capitato di vedere l'effetto di un fulmine su un'albero ..sull'asfalto...su un traliccetto, ma mai direttamente su un' antenna ...

In genere,  nei centri abitati,  raramente può accadere che cada un fulmine su un' antenna,  perchè, nei punti più alti,  vengono montati appunto i parafulmini..che tramite  impianti di messa a terra  scaricano  tutta la loro energia.....

questo avviene in  paesi e città..!!
cosa ben diversa è nelle periferie...infatti;
ieri mi è capitato di smontare un'antenna perchè non funzionava più....voi mi direte ma come non funzionava più ?
e qui viene il bello...smontando l'antenna mi sono accorto che dopo la rimozione del nastro tra gli stoob...usciva una strana polverina nera...all'inizio ancora non avevo capito cosa fosse successo all'antenna..è a questo punto ho deciso di smontarla pezzo X pezzo.....impressionante !! in ogni giunzione, c' era una sfiammatura (BRUCIATURA) che prendeva tutta la profondità dell'innesto ...circa 10cm x elemento...ho proseguito con l'indagine....fino ad arrivare alla bobina...le saldature erano praticamente fuse.... il filo in rame scomparso e appallottolato

l'antenna era stata centrata da un fulmine .......Per fortuna l'impianto di terra ha funzionato bene altrimenti si sarebbe sciolta completamente, il cb si è salvato perchè il 58 non ha retto e si è perforato...
Quindi anche se la casistica è bassa...sono costretto ad affermare che: in tutti quei casi dove le antenne devono essere montate in periferia oppure lontane da paesi e città... BISOGNA ASSOLUTAMENTE STACCARE IL BOCCHETTONE E METTERLO FUORI DI CASA!!!

MI RACCOMANDO....anche se c'è l'impianto di terra  !!!
altrimentii si rischia di grosso ;)





1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Alder

Grazie mille dell'info... domani parto per il campo scout e l'antenna cb pensavo proprio di lasciarla piantata su un'altura per tutta la durata del campo...ma adesso credo proprio che la distenderò a terra ogni volta che avrò finito di utilizzarla...per fortuna ke è una ringo..

jackaroe

Caro Codice-Rosso, la mi amantova 5 ne sà qualcosa  ;D
10 anni fà, un fulmine l'ha centrata, risultato:
galaxy uranus andato, alimentatore andato, equilizzatore (solo quello !?) impianto stereo andato, tv fuso; dal mio appartamento a casa dei miei, dove ha sfondato il videoregistratore e il fax, poi è passato di sotto al negozio che ha un' altro contatore enel e quindi impianto elettrico separato dal resto e ha fuso il registratore di cassa e il pos, infine è passato dal vicino e si è fatto registratore di cassa, fax e pos.
Tutto questo perchè quella maledetta volta non ho fatto in tempo, causa lavoro, a salire su in casa per staccare il cavo rg8.
Nell'antenna, il cavo interno di rame era volatilizzato, rimasta solo la guaina, comunque l'antenna l'avevo ripristinata e ha funzionato sino a pochi giorni fà quando l'ho tirata giù a causa delle stazionarie troppo alte e ho visto che ormai è morta, tutta ossidata e bloccata, ho dovuto trapanare le viti, ma ho gettato la spugna, è irrecuperabile.
Scusate la lunghezza, ma è meglio sapere i danni materiali a cui si và incontro se non si stacca l'antenna, senza parlare dei possibili rischi per le persone.
73
Antonio
1RGK079

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Curiosità Jackaroe...ma i vicini ti hanno chiesto i danni?


aquilabianca

io il bocchettone... i bocchettoni li stacco sempre ma non posso uscirli!
Comuqnue vengono inseriti in delle femmine collegate alla rete di terra.
Ciao

jackaroe

I vicini non mi chiesero nessun danno, anche perchè non c'erano prove, infatti l'antenna sembrava immacolata (almeno all'apparenza), e poi loro non erano mica attaccati al mio contatore ed erano in un'altro stabile, attaccato al mio, ma era comunque un'altra casa.
Per Aquilabianca, secondo me, è meglio che i bocchettoni non li colleghi a terra, perchè i fulmini cercano la via più breve per scaricarsi a terra, se tu gliela dai, è quasi certo che ti beccano l'antenna


CODICE_ROSSO

#6
Infatti Jack

Bisogna assolutamente uscire fuori i bocchettoni....prevenire è meglio di curare......
oggi posto una foto della bobina ricostruita alla buona !!!

PS scusate per la domanda....ma come si comportano le antenne tipo la IMAX   con il maltempo e i fulmini ?...non dovrebbero avere problemi ..oppure sbaglio !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

Citazione di: jackaroe il 08 Agosto 2007, 11:49:34
I vicini non mi chiesero nessun danno, anche perchè non c'erano prove, infatti l'antenna sembrava immacolata (almeno all'apparenza), e poi loro non erano mica attaccati al mio contatore ed erano in un'altro stabile, attaccato al mio, ma era comunque un'altra casa.
Per Aquilabianca, secondo me, è meglio che i bocchettoni non li colleghi a terra, perchè i fulmini cercano la via più breve per scaricarsi a terra, se tu gliela dai, è quasi certo che ti beccano l'antenna
73 a tutti è comunque meglio collegare il cavo o i bocchettoni a terra perchè così in caso di scarica non dovrebbe propagarsi all'interno della stazione ma vista la via più breve verso terra cammina nel cavo, se si lascia staccato a penzoloni può benissimo scaricare lo stesso, non fà nessuna difficoltà un fulmine a saltare il metro d'aria tra il cavo e la terra... dopo diversi chilometri metro più o meno fa poca differenza... a parte la sicurezza che una scarica all'interno di una casa è sempre a rischio d'incendio per gli oggetti infiammabili vicini... quindi da questo punto di vista è meglio che scarichi direttamente a terra senza entrare in casa, poi si potrebbe parlare per ore, non c'è nessuna certezza che l'impianto sia a prova di fulmine o che attiri  per forza fulmini, io ho visto impianti sciolti (antenna vhf apparato ecc...) dove tutto è a massa per le normative sulla sicurezza e l'antenna era più bassa della struttura circostante ( silos gru ecc...) e pieno di  macchinari e pc che non hanno avuto nessun danno, solo  la radio situata nel container come ufficio e nessuno si spiega il perchè il fulmine ha scaricato solo sul container basso quando vicino c'è un silos da 20mt e la gru...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000..infatti è un bel mistero....  con tutta quella roba vicino...

forse il conteiner si era polarizzato inversamente.. quindi ha attratto il fulmine booooo

cosa ne pensi della IMAX in questi casi... cioè dove il rischio fulmini esiste.....vedi periferie ed altro.....?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

credo esista ma sia molto molto minore che un'antenna in alluminio!

CODICE_ROSSO

maaahhh.... secondo me la parte esterna non dovrebbe essere conduttiva !! quindi perfetta contro i fulmini....anche se poi cadono dove vogliono... vedi alberi pali ed altro....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti secondo la teoria delle punte  l'elettricità statica si carica in punta e più questa è piccola più facile è la migrazione di elettroni, quindi è da preferire il ragetto in punta o una sfera piuttorsto che lo spillo... riguardo alla imax la vedo come le altre 5\8 anche se ha il tubo isolante sopra che è vero che isola ma accumula statica quindi non sò cosa sia meglio se il tubo isolante o il tubo d'alluminio,per la cronaca la vhf fusa era una collineare comet quindi con il tubo isolante (che si è aperto come si sbucciano le banane...)e in punta presumo che c'era un tappo di ottone quindi è tutto dire...  ora per stare sicuro c'è una jpole che sicuramente è completamente a massa e montata a 4mt da terra(prima erano 6mt+ collineare) ma è una delle situazioni che mi è capitato di vedere, ce ne sono un sacco di casi "strani" difficile calcolare che un punto è più a rischio di altri, ovvio che se monto l'antenna in montagna su un terreno dove non c'è niente ner raggio di 1km se si scarica il fulmine mi becca l'antennna... ma c'è sempre l'imprevisto , mi è capitato di vedere sassi vetrificati dalla scarica in sentieri vicino a pinete o ruscelli dove non è sicuramente un  facile  punto di scarica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

#12
BE..effettivamente dopo un'esperienza del genere.. non c'è da fidarsi troppo di nessuna antenna !!... mi chiedevo,  se forse è il caso di invitare tutti quelli che ci leggono...ad attuare un piano di prevenzione, una sorta di decalogo  da seguire per limitare gli effetti...
con tanto di teoria delle punte..quindi con eventuale modifica delle antenne (GABBIETTE E RAGNI)
e indicazioni per l'installazione della messa a terra secondo la regola dell'arte...
che ne pensate...ovviamente mi rivolgo a tutti....
Realizziamo una specie di VADEMECUM con tutte le indicazioni...da mettere nel download
cosa ne pensate...?

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

#13
VABBO...... era una proposta...

comunque metto le foto della bobina ricostruita....




1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, ma è una 5/8 sta antenna codice?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

no France...dovrebbe essere una  mezz' onda ....

oggi devo smontarla ...la misuro e ti dico....mi pare quella della CTE.....
ho commesso il solito errore di non misurare le antenne che mi passano tra le mani...perchè tra le misure dei volantini e quelle reali c'è molta differenza...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

shamano

Citazione di: aquilabianca il 08 Agosto 2007, 10:46:59
io il bocchettone... i bocchettoni li stacco sempre ma non posso uscirli!
Comuqnue vengono inseriti in delle femmine collegate alla rete di terra.
Ciao

:mrgreen: Ero proprio curioso di chiederti come facevi a sviare il problema fulmini .... data la tua stazione MERAVIGLIOSA! 73

aquilabianca

Grazie!!!!! E si, io ci tengo poi ora che ho aggiunto un bimbo nuovo e sono in attesa di un altro entrambi pareccio sensibili ai fulmini ancora più cura!!!!

shamano

Citazione di: aquilabianca il 21 Agosto 2007, 13:04:41
Grazie!!!!! E si, io ci tengo poi ora che ho aggiunto un bimbo nuovo e sono in attesa di un altro entrambi pareccio sensibili ai fulmini ancora più cura!!!!

Posso immaginarlo, io si che ho cura di un semplice e piccolo TS 50 hihi certo ho anche il TM D700 che non scherza, ma alla fine di tutto il discorso come fai tu? Stacchi gli spinotti o preghi?


aquilabianca

stacco tutti i connettori delle antenne, tutte le alimentazione ed inoltre lo shack è munito di una sistema di massa con cavo e picchetto dedicato di 5m in giardino immerso in carbone ed argilla.
Tutto qui!
Inoltre il sistema di massa aiuta notevolmente anche nell'uso del apparato in ricezione e protegge dalle cariche statiche!
Ciao

davide93

73
io ho una 5/8 della CTE/hocantenne (6,5mt), niente massa a terra... quando sento anke solo da lontano il temporale stacco l'RG58 e lo metto fuori dalla finestra. comunque in teoria se l'antenna non è collegata a terra non dovrebbe attirare i fulmini (me l'ha detto uno ke se ne intende di elettronica...boooooooooooh).

aquilabianca

se è cortocirquitata e vero pero non dimentichiamo che non è solo il fulmine a far danni ma le scariche elettrostatiche durante i temporali che seppur in entita minore danno guai a lungo andare!

fucimin

Ciao a tutti!

E' il mio primo post... e volevo portare i miei 2 cent riguardo l'argomento.
Quando avevo il CB (1989-2004), avevo un palo alto 7 metri e sopra c'era la Mantova 5, il tutto sopra alla terrazza di casa... da terra alla punta dell'antenna erano circa 20 metri, attorno a me solo aperta campagna, la cosa più alta era il campanile della chiesa, a 1,5 km.

Ebbene, la "paura del fulmine" c'è sempre stata finché non mi sono documentato per benino, leggendo un illuminante libro universitario del corso di ingegneria ed in seguito, ho applicato almeno le regole principali per mettere in sicurezza le radio ma, soprattutto, l'incolumità delle persone che abitano la casa.

In sostanza, un'antenna NON è un parafulmine e noi non dobbiamo fare in modo che lo diventi con le installazioni errate.
Quando scocca un fulmine verso terra, questo cerca sempre la via più breve e con minore resistenza possibile, preferirà percorsi rettilinei a percorsi tortuosi e con impedenze alte, eviterà accuratamente di scaricarsi su superfici piane e preferirà le punte.

Avete presente i fili di guardia dei tralicci dell'alta tensione? Sopra ai fili dell'alta tensione vera e propria, scorrono 1 o 2 fili che collegano un traliccio ad un altro e che non portano corrente, tutti rigorosamente messi a terra, i fili dell'alta tensione che si trovano sotto sono in questo modo protetti dalle scariche ed un traliccio protegge il volume sotto di lui con un angolo di 45 gradi. Il filo di guardia costituisce virtualmente una superficie piana infinita.
E i ponti radio televisivi? Anche loro sono tutti rigorosamente a massa, nessuno è lasciato "flottante", nemmeno se ci sono cose più alte di lui, visto che, molte volte, gli oggetti non vengono colpiti direttamente ma per induzione, immaginiamo una pianta che viene colpita e il passaggio di corrente induce l'extratensione su una linea adiacente.

Ogni antenna DEVE avere il suo collegamento di massa, con il suo pozzetto dedicato: io avevo conficcato nel terreno una puntazza ramata lunga 3 metri, parzialmente immersa nel carbone e in quel materiale che si usa per le lettiere dei gatti, allo scopo di tenere sempre la puntazza umida.
Come filo di massa, un cavo di rame lungo 8 metri da 36 mm quadri attaccato al palo di sostegno dell'antenna.

Il cavo dell'antenna (37 metri di RG213), seguiva il palo fino all'attacco del filo di massa, per poi cambiare direzione con una curva a 90 gradi, ripetuta più volte a distanza di metri (6 curve, se non ricordo male), in modo da costituire ogni volta un'impedenza, un "freno" alla scarica del fulmine, che avrebbe privilegiato sicuramente il filo di massa rettilineo da 36 mm.

L'antenna era sostenuta da 6 tiranti metallici da 2 mm che, virtualmente, costituivano un piano di massa.

Ma c'è da dire un'altra cosa: l'antenna alta si può immaginare come una punta immersa nelle nuvole cariche. Astraendo un attimo, si può pensare che sia come un "pettine", uno "spillo" che scarica le nuvole pian piano, prima che l'energia delle nuvole superi la soglia di scarica del fulmine. Ed il fulmine non partirà mai. Durante alcuni temporali estivi, ascoltando il CB, il QRM aumenta improvvisamente a 9+30 continuo e si possono ascoltare le veramente mostruose scariche captate dall'antenna e dirottate a massa dal filo + puntazza. Se volete, posso postare le registrazioni nel mio sito.

Lasciare un'antenna senza massa, vuol dire lasciare strada libera al fulmine che si aprirà qualsiasi strada possibile e renderlo imprevedibile, perforando muri, tetti, saltando qua e là, ovunque ci siano conduttori metallici, fili della corrente, del telefono, tubazioni dell'acqua, gas, ecc. ecc. e facendole esplodere, facendo esplodere i vetri delle finestre, mettendo in pericolo anche la vita di chi si trova in mezzo al percorso del fulmine.

Infine, installare bene un'antenna, protegge un volume conico di 45 gradi sotto di essa, proteggendo dalle scariche anche gli abitanti sotto di lei.

ciao
Carlo

CODICE_ROSSO

Ottimo Carlo...
Sarebbe interessante anche una tua bozza ...un disegnino sulla corretta installazione...poi è interessante capire di quali materiali parli ...quando dici " si usa per la lettiera del gatto" per caso parli delle Zeoliti ... che si rigenerano con il sale... ?..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

o potrebbe essere l'argilla, che viene usata nei vasi di piante apposta x l'umiditÃ