Balun Magnetico

Aperto da maxastuto IU8MLV, 04 Settembre 2022, 10:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve ho visto  che vi sono    in vendita balun specificatamente detti "magnetici" vorrei sapere che  di particolarità  hanno tale da definirli cosi rispetto ad balun , ciò a prescindere dal tipo di lavoro (Un-Un Bal-UN ecc.ecc) . inoltre in alcuni siti di venditori e blog, viene indicato come  il  balun da installare con 'un antenna random utilizzabile anche in tx perche accorda di tutto anche un pezzo di filo da 5 metri essendoci anche  di tipi con più rapporti di trasformazione (49:1-16:1 - 9:1 ecc.ecc) vorrei sapere appunto se è vero ciò.Grazie


HAWK

#1
Ciao, ne ho avuta una broad band in magnetico.
Non è una tipologia di antenna che ha un "Q" ottimo, essendo larga banda...
La Falcon OUT250B in alluminio.

Tenuta un mese, a corta e breve istanza era un morire, miascoltavano non oltre l' S5 R4...solo con i russi arrivavo e mi arrivavano 9+ R5.

Il magnetico assorbe energia di RF trasformandola in calore, quindi disperde in calore la potenza che applichi parzialmente.

Ti funzionerà se il magnetico funge, come le antenne collineari, la risonanza sarà a andamento sinusoidale non linerae, coincidendo a volte sulla banda desiderata il minimo SWR.

Ma è a mio parere una antenna di emergenza, o prove radio, o mi adatto e accontento.

Vedasi quelle di IW2EN...che le vende pure, molto belle di estetica.

Sulle Falcon, ho avuto la prima in assoluta venduta in Italia, ops, la seconda, la prima presa mezzora prima di mè. da un carabiniere del torinese, da Negrini Elettronica, la vecchia ragione commerciale, in quanto l' ho vista montata su dei pescherecci spagnoli...mi informai in rete e trovai articoli degli Radioaficionados lusinghieri...

Quindi ebbi contatti con il rappresentante per l' Italia, provandola, datosi che ho fatto delle prove, mettendoci sotto un quadrato metallico riflettente, un braccio filare random, indomma varie prove per farla andare meglio, report all' importatore e rappresentante.

Poi la tolsi, regalata ad un poliziotto di Rivoli, il qale la mise in giardino ad Almese dove abitava, un IW1...abbinata ad un 7400.
Il carabiniere la tenne su 5 giorni poi la mise in garage...

Poi ne acquistammo una in società, Comet, con un S.K.  oggi, O.M. di Alessandria, trasferitori poi in zona 8, egli segò la base, trasse fuori il magnete, ERA UN BLOCCO DI FERRO ARRUGGINITO, altro che magnetismo, era un ferro inerte...di fatti riscaldava da matti e dal radiatore uscoiva il 20% della potenza applicata se andava bene.

Ecco scoperto l' arcano, le prime edite, Falcon, in Spagna erano quelle fatte come previsto, in magnetico vero, per questo andavano, poi nel tempo cambiò il fabbricamte mandatario, il magnete divenne un ferro inerte...di fatti...in seguito sapemmo che, chi le fabbricava più o meno per tutti erano le stessi terziari.

Quindi, a fronte di eccezzionali risonanze potenziali, qualcosa fanno, MA...

Nel caso la rivolessi provare andrei sul prodotto italiano di IW2EN.

Nella tua domanda, bal-un magnetico che si applica a vari stili, rigidi o filari, siamo lì, in toto, tine conto che poseggo una WIRE FIRE, a filo con bal-un magnetico da 7 metri, di IW2EN, con un 897DI e senza lineari, in campagna, l' Europa l'ho fatta bene.

Quindi se è valido e di marca e garantito potrebbe funzionare, adeguatamente ad accontentarsi.
Fa tutto discreto e fa nulla bene.


Ovviamente il mio report di sopra. ha documenazione redatta e fotografica di tutto, del 2009, in archivio su altro forum di O.M.

Se vuoi provare, comincia con un appunto dipolo monobraccio in magnetico ma almeno da 7/8 metri minimo...

73'.

maxastuto IU8MLV

Ciao , ho capito gli esempi di esperienze , ma non ho capito in termini stretti e semplici perche viene chiamato "magnetico" e non balun come tutti gli altri ed inoltre con quali tipi di antenne necessita proprio questo "Magnetico" e per quale motivo?

HAWK

Balun e UnUn - Benvenuti su radiostorie! (jimdofree.com)
E' un adattore di impedenza impermeabile, in solido;
se vuoi, leggi al centro dell' articolo, sulla permeabilità dei magneti, finsico alla 01,00 difficile replicare ora.
MLB - BALUN MAGNETICO PER LONG WIRE (brunero.it)
[emoji12]


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento