Polmar DB10-mk ii - (TYT UV98) Espansione banda

Aperto da MarcoDriver, 12 Agosto 2022, 16:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver

Ciao a tutti,
Qualcuno è a conoscenza di come si possa fare per "sbloccare" questa radio? L'ho comprata in Italia ma è bloccata persino su tutte le VHF Ham band italiane. Sembrano funzionare solo le UHF. Eppure è scritto chiaro che è un bibanda VHF/UHF. 

Ho provato a cercare su google/YT ma a parte video di unboxing non si trova niente. 
Inserendo i canali tramite software di programmazione (trucco che di solito funziona con i cinesini) da PC la questione non si risolve. Si può usare solo il software di programmazione della TYT perchè Chirp non supporta ancora questo modello. 

Provato anche ad aggiornare il firmware all'ultimo rilasciato a Maggio 2022, stesso problema. 

Mi sembra strano che abbiano complicato così tanto le cose per un'espansione di banda   [emoji28]

Grazie anticipatamente a tutti


drago1j

ciao io ho solo bisogno di espanderlo comprato ieri monta firmware mcu dq1.41 del 21/3/26 immagino sia la data invertita orientale :-) se qualcuno ci illumina grazie
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

Albert

Citazione di: MarcoDriver il 12 Agosto 2022, 16:37:14Ciao a tutti,
Qualcuno è a conoscenza di come si possa fare per "sbloccare" questa radio? L'ho comprata in Italia ma è bloccata persino su tutte le VHF Ham band italiane. Sembrano funzionare solo le UHF. Eppure è scritto chiaro che è un bibanda VHF/UHF.

Ho provato a cercare su google/YT ma a parte video di unboxing non si trova niente.
Inserendo i canali tramite software di programmazione (trucco che di solito funziona con i cinesini) da PC la questione non si risolve. Si può usare solo il software di programmazione della TYT perchè Chirp non supporta ancora questo modello.

Provato anche ad aggiornare il firmware all'ultimo rilasciato a Maggio 2022, stesso problema.

Mi sembra strano che abbiano complicato così tanto le cose per un'espansione di banda  [emoji28]


Buongiorno, stesso problema...

Grazie anticipatamente a tutti

HAWK

#3
Scusate, ho guardato sia il Polmar che il TYT, sono già settate di fabbrica per le V/U in bande europee..
Non capisco, il dire che è bloccato nelle bande VHF  HAM italiane.

Mi pare che ci sia un pochetto di confusione nel chiedere...per come dice la vendita sono già funzionanti nelle V/U amatoriali; altra cosa è l' espansione di banda fuori il range legale apposito.

amazon.it/TYT-TH-UV98-Talkie-portatile-programmazione/dp/B0BMWPQH31
Polmar DB-10 MKII Ricetrasmettitore Dual Band VHF/UHF 10 Watts (hamradioshop.it)

Procedura di espansione >Polmar:
•  Da spento;
•  tenere premuto il tasto "U/V" e contemporaneamente accendere (verrà visualizzata la scritta "PASS");
•  rilasciare il tasto "U/V";
•  premere i tasti "2 2 8 2 2 8" e successivamente "F" per confermare.
 scegliere se:
A)  ottenere il massimo allargamento possibile;
B)  personalizzare i limiti delle bande.
A (massimo allargamento)
•  alla scritta "DEFAULT" premere per tre volte il tasto "F" fino a visualizzare la scritta "WAIT".
B (come personalizzare i limiti delle bande)
•  premere i tasti " ␚ " o " ␚" fino a visualizzare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•  impostare i limiti inferiore e superiore della banda UHF;
•  con i tasti "␚ " o "␚ " selezionare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•  impostare i limiti inferiore e superiore della banda VHF;
•  premere ancora il tasto "F".

Espansione ottenibile buona
da 134 a 176 Mhz/400 circa a 520 Mhz circa.





Albert

Lo sblocco che proponete è valido per il db 10.  NON per il db10mkII.