Calibrazione S-Meter ICOM 7000 da menu di servizio

Aperto da Francesco - IZ8JDE, 08 Agosto 2020, 11:12:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco - IZ8JDE

Buon Giorno a tutti

Straziante dilemma ..... Credo tutti sanno o almeno i possessori, che L'S Meter dell' icom 7000 non è molto generoso nei segnali ricevuti, mi capita spesso di avere segnaloni in altri apparati ma nel 7000 ho la metà...taglio corto....DOMANDA AI GURU:

E' POSSIBILE ....solo da menu' o menù nascosto calibrare l'S meter???    HELP ME....PLEASE


THANKS de IZ8JDE Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73


IK8 TEA

#1
Citazione di: 1RGK616 - IZ8JDE il 08 Agosto 2020, 11:12:49
Buon Giorno a tutti

Straziante dilemma ..... Credo tutti sanno o almeno i possessori, che L'S Meter dell' icom 7000 non è molto generoso nei segnali ricevuti, mi capita spesso di avere segnaloni in altri apparati ma nel 7000 ho la metà...taglio corto....DOMANDA AI GURU:
E' POSSIBILE ....solo da menu' o menù nascosto calibrare l'S meter???    HELP ME....PLEASE
THANKS de IZ8JDE Francesco

Caro Francesco IZ8 JDE buongiorno e buon fine settimana.

Purtroppo mi rincresce deludere le tue attese poiché non credo ci sia un "Guru" nel nostro Forum, e certamente non ne mancano, che possa accontentarti dal momento che, per fare quello che chiedi, è indispensabile possedere un Generatore di Segnali Calibrato e non c'è procedura diversa da seguire come appare dalle Pagine del Manuale di Servizio (Sez.4 Proced.Allineam.in Rx) del l'IC7000, che ho estratte per te e per brevità ho condensato in un file .pdf che ti allego a conferma di quanto vado ad asserire.

Da come hai posto il quesito ritengo tu non sia adeguatamente attrezzato ed esperto e quindi nel permettermi di consigliarti di far riferimento ad un Collega veramente esperto ed attrezzato od ad un Servizio di Assistenza attrezzato e sicuro gradisci il mio cordiale saluto ed augurio per un felice fine settimana.

Massimo IK8 TEA


P.S. Ho ricordato che nella tua zona c'è il carissimo Giancarlo I8 LGL (Crotone) che ho conosciuto personalmente molti anni fa alla Fiera per Radioamatori a Pompei e che, per preparazione e competenza, penso  potrebbe essere disponibile ad aiutarti in questo frangente.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Franco Balestrazzi

Devi dotarti di un generatore RF e poi seguire la procedura presente sul manuale di servizio di cui ti allego la parte specifica. Prima entri in modalita' taratura e premi F-3 (RX) e poi ti porti a 14.15150 MHz e poi segui in sequenza le tre regolazioni :
- Generatore con uscita OFF regolando l'indicazione sull'S-Meter con la manopola di
  sintonia e poi memorizzi premendo F-4 (SET)
- Generatore con uscita a -73dBm e l'S-meter deve indicare S=9. Se non e' cosi' giri la
  manopola di sintonia fino a che leggi sullo S-Meter S=9 e poi memorizzi sempre con F-4
  (SET).
- Generatore con uscita a -17dBm e regoli la manopola di sintonia, se necessario, per
  leggere sull'S-Meter S=9+60 e poi memorizzi sempre con F-4 (SET).
Spero di esserti stato utile
73' Franco

Francesco - IZ8JDE

Di nuovo buongiorno

Grazie di cuore a tutti Grazie Franco e a te IK8TEA CONOSCO benissimo Giancarlo I8LGL tecnico bravissimo ha avuto anni fa per le mani il mio kenwood ha fatto miracoli.

grazie ancora

de IZ8JDE
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73


HAWK

#4
Ne ho avuti 2, uno lo posseggo ancora.
Si può regolare, oltre che come suggerito da IK4MDZ, agendo sul valore alfanumerico del TOTAL GAIN 144/430...di base è BE.

Per entrare in hidden ci vuole un jack saldato in cortocircuito, inserirlo...ti allego un video dove è capibile.

Ho notato che i segnali graficamente sono più bassi di altre radio, ma non perdi il segnale.

Tieni conto che: i valori nell' IC7000 non sono espressi in assoluto ma in valore percentuale...anche nella grafica...

Nel settaggio delle power, c'è una ulteriore manovra da fare, di contro non memorizza nulla.

Infine, anche cambiando i valori, senza strumentazione da laboratorio, essendo reversibile, avrai sì una grafica maggiore di segnale ricevuto, MA, vedrai ogni tanto degli sbalzi di grafica dello smeter verso destra..., al minimo rumore rilevato schizza da sx a dx...sono dei ghost rilevati dicono gli americani.

Penso che, anche facendo, giustamente una taratura da laboratorio, non saresti contento, seguendo il manuale tecnico, riavresti gli stessi parametri di prima, quelli per come è nata.

Quindi sei costretto a variare arbitrariamente il valore...

73'.



P.S.
Se fai da solo e non riesci, esci male, memorizzi male, te ne accorgi subito...lo schermo in accensione sarà grigio senza grafica.

Francesco - IZ8JDE

Grazie infinite IZ1PNY, solo adesso riesco a risponderti causa lavoro. spero di provare appena possibile, anche se cerchero' di calibrare solamente l'S meter ...mi limitero' solo a quello, per altro non mi posso lamentare nonostante i difettucci del 7000

Grazie infinite

de IZ8JDE Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73


HAWK