pensiero poco polemico

Aperto da cherubenzo, 06 Agosto 2020, 13:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Leggo spesso, troppo spesso, nei vari post, discussioni che partono con un concetto "X" e si và poi a finire nelle polemiche piu' disparate.
(specialmente quando si parla di normative, leggi, regole eccecc)
Permettetemi di dire che, FORSE, siamo diventati tutti "leoni con la tastiera in mano", pensiamo di dover dire a tutti i costi la nostra e questo porta inevitabilmente a intossicare il contenuto dei post.

In ogni cosa che facciamo (forse) ci può essere qualcosa di discutibile, e al di là di un "alert" discreto, non condivido l'intenzione che si ha nel commentare, contrastare, redimere chi di dovere: ognuno di noi è padrone delle proprie azioni, ed automaticamente si assume le proprie responsabilità (da quà non si scappa, è la Legge Italiana) quindi mi piacerebbe che per ogni argomento si rimanesse solo ed unicamente nel tema principale del post iniziale...... se poi qualcuno scrive qualcosa di discutibile, passi una/due repliche ma poi ignorerei completamente la faccenda, tanto non siamo certo noi a cambiare la testa di un eventuale malpensante con il guadagno di non avvelenare i post con un inevitabile astio.

E' un mio pensiero, nessuno se la prenda a male.

Buona radio a tutti

Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...


Marco De Caprios

i forums sono nati per questo e da sempre funzionano così. l importante è mantenere le polemiche nell' ambito di una civile dialettica. Non esiste al mondo un forum senza polemiche. Che poi bisogna intendersi sul significato da dare alle polemiche. Se c è rispetto dell' altro si può dire quello che si vuole.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Un caro saluto ad entrambi.
Provo a dire la mia.
A "grandi linee" condivido quanto avete scritto, giustamente, bisogna oi ragionare
sul significato che si vuole dare alle polemiche, se tali sono.
Io mi permetto solo di dire che "tutto si può dire" ma l'approcio più corretto è in sostanza un piccolo
passpartuot che permettono di arrivare dappertutto.
73 de Rick

pat0691

Lasciatemi dire che questo e' un Forum dove ritengo ci sia ancora parecchia correttezza. Come dice Aquila e' nel normale dna di un Forum.
L'importante e' che le polemiche siano costruttive.
L'intossicazione dei post avviene da "altre parti" molto spesso, non credo qui.


YF23 blackwidow

#4
Ciao Cherubenzio, questo forum mi sembra abbastanza tranquillo da quel punto di vista a parte qualche "nonno" e "bacchettone" che al limite fanno scappare i novizi.

Dico la mia: i forum all'inizio avevano una netiquette ma poi l'ego, l'arroganza, la supponenza e la redditività la uccisero nella culla. I social hanno estremizzato questo, unito alla cronica mancanza di educazione civica. L'unica soluzione è quella di escludere certi personaggi, almeno i più estremisti e bannarli per il quieto vivere. Andranno altrove a fare le vittime perchè fuori dal forum non sono niente però, di contro è vero anche che la polemica/dibattito e scontro sono il cuore dei forum e senza gli elementi di rottura rischiano di diventare cimiteri per le balene.

Ci sono forum e comunità che accettano volentieri le persone che creano flames e fare i troll è diventanta una figura centrale per garantirne la vita.

Cmq ci sono testi universitari che analizzano bene le varie figure che popolano queste comunità, oramai mature (dal 1995 in poi) e che ne descrivono le dinamiche, morale: è finita da un pezzo l'epoca di internet 1.0 dove tutto era sperimentazione e rispetto, i forum non sono più centrali per l'interscambio di opinioni e si sono molto ridimensionati.

1KT01

" i forum all'inizio avevano una netiquette ma poi l'ego, l'arroganza, la supponenza e la redditività la uccisero nella culla."

Anche la CB era così 50 anni fa.


IK3OCA

Salve, il nonno bacchettone potrei essere io, o anch'io, perché trovo ingiusto che venga sparata mala informazione da monta in cattedra e insegna cose che non conosce.
Salvo addirittura diffondere falsità sui fatti.

E non per gusto di bacchettamento, ma per sincero "amore" per i radioappassionati, alla cui categoria appartengo.

E' stato detto che ciascuno si deve prendere la propria responsabilità, ma sono parole vane in questo ambito, perchè nessuno paga per le fregnacce che mette in giro.

Trovo anche ingiusto che si voltino le spalle di fronte alla disinformazione.
Gli altri si arrangino: questo è giusto e civile?

Credo anche che il valore di un forum di radioappassionati si misuri con la qualità dei contenuti più che col semplice numero dei presenti, perchè, se mancano contenuti validi, i presenti poi se vanno.

73 Rosario


HAWK

@ Risposta personale.

A fronte di altri lidi, dove c'è più arroganza, questo è il più tranquillo.
Tuttavia, un forum, anche se accettante di idee personali, NON DEVE, comunque dare informazione errata ne essere fonte di non adeguati suggerimenti.

Necessario quindi pesare chi e cosa scrive, capendo se le indicazioni, suggerimenti, report, sono ad interpretazioni personali, PERSONALI, fatte passare a norma, o realmente a norma.

E' un forum di radio, la quale volente o nolente esige una regola disciplinata da leggi di Stato, sia o no l'uso, OGGI, con o senza documento costrittivo da produrre.

E' quindi buona regola, dei partecipanti, amministratori, moderatori, essere più chiari e seri possibili, a fronte di molta gente che legge, la quale la moltitudine di radio magari sa solo che si preme un pulsante e ti sentono di là.

E' oltremodo poco ragionevole ed ingannevole, addurre a situazione che, di competenza di uffici appositi, le iniziative, tutto è superfluo, irrisorio e free...di FREE non c'è proprio nulla...sulle frequenze radio.

La parola FREE è stata e viene usata ed interpretata in modo non reale...moli si informano capendo cosa è il FREE, troppi si limitano a tradurre e basta.

@IK3OCA, ti quoto, nel senso che bisogna dire le verità, fattive e documentate, TUTTI ne siamo responsabili essendo alla lettura pubblica e non di settore per leggere i post...come nei forum di specialità solo per addetti.
Applauso.
73'.

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi,

stare focalizzati "sul pezzo" è un'arte difficile, sopratutto per noi Italiani che amiamo divagare dall'argomento iniziale del post.
Ma state tranquilli succede in tutti i forum, anche in maniera più esagerata rispetto a Rogerk.

Unica cosa che mi sento di suggerire ai moderatori, è di essere un tantino + attivi.
Piuttosto che intervenire nelle discussioni "border line", mi sembra preferiscano un Italico "vivi e lascia vivere" [emoji40]
All'opposto, frequento un gruppo di modellisti whats-up, dove appena uno esce dai binari, viene subito redarguito  [emoji61]


Magari una sana via di mezzo ?


UnoDellaZonaUno

#9
Arnaldo, non mi esprimo sulla moderazione di Rogerk, ma parlando della pratica generale c'è sempre chi ne vorrebbe di più e chi di meno, capita anche che questi punti di vista cambino repentinamente quando un moderatore interviene su chi fino ad un momento prima invocava più decisione, magari fra gli applausi degli ex-garantisti.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo assistito a reazioni scomposte da qualcuno che riteneva lesa la propria libertà di parola per la chiusura di un thread senza capo né coda, non si può sempre accontentare tutti.

acquario58

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 07 Agosto 2020, 13:23:25
Arnaldo, non mi esprimo sulla moderazione di Rogerk, ma parlando della pratica generale c'è sempre chi ne vorrebbe di più e chi di meno, capita anche che questi punti di vista cambino repentinamente quando un moderatore interviene su chi fino ad un momento prima invocava più decisione, magari fra gli applausi degli ex-garantisti.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo assistito a reazioni scomposte da qualcuno che riteneva lesa la propria libertà di parola per la chiusura di un thread senza capo né coda, non si può sempre accontentare tutti.
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 07 Agosto 2020, 13:23:25
Arnaldo, non mi esprimo sulla moderazione di Rogerk, ma parlando della pratica generale c'è sempre chi ne vorrebbe di più e chi di meno, capita anche che questi punti di vista cambino repentinamente quando un moderatore interviene su chi fino ad un momento prima invocava più decisione, magari fra gli applausi degli ex-garantisti.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo assistito a reazioni scomposte da qualcuno che riteneva lesa la propria libertà di parola per la chiusura di un thread senza capo né coda, non si può sempre accontentare tutti.
Vedo che qualcuno....ha capito....se blocchiamo le discussioni veniamo accusati....di favoreggiamento e di interessi personali....se non interveniamo di non essere presenti.....
Esiste un ns regolamento che dovrebbe essere rispettato....e se dobbiamo applicare alla lettera ed essere più rigidi..alcuni utenti non dovrebbero più essere presenti...tra noi....x il loro interventi....polemici e arroganti verso gli altri...e anche verso gli amministratori ...
X chi non gli sta bene come viene amministrato RogerK.....ci sono altri indirizzi.....dove si può esternare le proprie politiche....

LuckyLuciano®

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 07 Agosto 2020, 13:23:25
Arnaldo, non mi esprimo sulla moderazione di Rogerk, ma parlando della pratica generale c'è sempre chi ne vorrebbe di più e chi di meno, capita anche che questi punti di vista cambino repentinamente quando un moderatore interviene su chi fino ad un momento prima invocava più decisione, magari fra gli applausi degli ex-garantisti.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo assistito a reazioni scomposte da qualcuno che riteneva lesa la propria libertà di parola per la chiusura di un thread senza capo né coda, non si può sempre accontentare tutti.


Oltretutto la cosa basilare che non si vuol capire è che su di un FORUM non siamo in parlamento. Dove ci deve essere PER FORZA un garantismo o democrazia.
Siamo in casa d'altri. E come tali ci sono regole differenti. Che vanno rispettate.
Ma alcuni "fenomeni" fanno finta di non saperlo o di non capirlo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IK3OCA

Salve a tutti, nella discussione qualcuno ha parlato di regolamento. Esiste quindi un regolamento del forum?
Se sì, non l'ho letto, mea culpa, qualcuno mi indica dove si trova?

73 Rosario


Marco De Caprios

Io per essere sinceri apprezzo moltissimo la moderazione di questo forum e non lo dico per piaggeria (non ci guadagno nulla) lo dico per esperienza perché sono 20 e più anni che frequento forum su argomenti diversissimi. Nella maggior parte un topic come questo sarebbe stato immediatamente cancellato come anche diversi altri con flames per lo più senza molto senso (imho). Sono stato anche io amministratore per poco tempo e per essere ancor più sincero non io sicuramente ma diversi altri amministratori che conosco avrebbero sospeso o addirittura escluso diversi utenti qui.
Ma devo anche dire che tutto sommato qui non ci sono trolls e "agitatori" vari e quei pochi che sono arrivati, nella mia poca permanenza qui, sono stati prontamente riconosciuti e adeguatamente "neutralizzati".
Concludo con un pensiero, è vero che l erba del vicino e sempre più verde ma anche quella che cresce qui ha una bella tonalità...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


HAWK

@AQUILATW1  [emoji106]
Un applauso e più che meritato.

Maxxim


Citazione di: IK3OCA il 08 Agosto 2020, 09:45:58
Salve a tutti, nella discussione qualcuno ha parlato di regolamento. Esiste quindi un regolamento del forum?
Se sì, non l'ho letto, mea culpa, qualcuno mi indica dove si trova?

73 Rosario

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6564.0


davj2500

Citazione di: IK3OCA il 07 Agosto 2020, 12:25:40
Salve, il nonno bacchettone potrei essere io, o anch'io, perché trovo ingiusto che venga sparata mala informazione da monta in cattedra e insegna cose che non conosce.
Salvo addirittura diffondere falsità sui fatti.
E non per gusto di bacchettamento, ma per sincero "amore" per i radioappassionati, alla cui categoria appartengo.
E' stato detto che ciascuno si deve prendere la propria responsabilità, ma sono parole vane in questo ambito, perchè nessuno paga per le fregnacce che mette in giro.
Trovo anche ingiusto che si voltino le spalle di fronte alla disinformazione.
Gli altri si arrangino: questo è giusto e civile?
Credo anche che il valore di un forum di radioappassionati si misuri con la qualità dei contenuti più che col semplice numero dei presenti, perchè, se mancano contenuti validi, i presenti poi se vanno.

Ciao a tutti.

Riguardo a questo proposito, vorrei ricordare che le pubblicazioni che si possono ritenere autorevoli circa una data materia utilizzano alcuni criteri:
1) chi scrive deve avere titoli accademici inerenti alla materia di cui va pubblicando;
2) il testo, prima di essere pubblicato, subisce una peer review, cioè una verifica di altri accademici di pari livello che controllano che quanto scritto non siano baggianate campate in aria.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar, cosa che del resto sono i forum.
Come in ogni bar che si rispetti, anche nei forum ci sono quelli che sono sinceramente convinti di essere esperti a 360° e pontificano su tutto: ne abbiamo qui come su tutti gli altri forum.
Sono abbastanza semplici da individuare, perché sono prodighi di consigli in campi che vanno dall'economia all'elettronica, dal diritto alla meccanica e su ogni altro argomento esistente - e sono altrettanto semplici da evitare.
Le competenze necessarie per valutare tutti gli argomenti non le hanno nemmeno le pubblicazioni più blasonate (tant'è che ricorrono ad esperti esterni tramite peer-review), figuriamoci se le possono avere i moderatori di un forum di appassionati.

Per il resto i forum di appassionati sono fatti di appassionati, cioè persone che amano una materia, si infervorano, si irritano, si compiacciono e via dicendo quando ne parlano: è normale che la sala ricreazione rumoreggi.

I personaggi il cui apporto risulta tanto inutile quanto irritante per la comunità vengono eliminati se ma e senza se - e vi assicuro che è un discreto lavoro dietro le quinte.

Ciaoo
Davide

IK3OCA

Caro Davide (ciao a tutti), non ho capito. Dici che l'attendibilità sta solo in testi scritti da accademici e asseverati da altrettanti blasonati sapienti e che tutto il resto, compresi i forum, consista solo in chiacchiere da bar.

Sostieni quindi che se uno in un forum chiede un consiglio non debba sperare di ottenere risposte con un minimo di attendibilità anche senza consultazione di sacri testi?
O che, al contrario, debba pensare che chi risponde abbia libertà di sparare qualsiasi concetto, magari solo presunto o immaginato, o anche falsando i fatti, magari solo per fare la figura di uno che può permettersi di insegnare delle cose agli altri?

Io credo che abbiamo tutti un bisogno di verità. E che abbiamo tutti anche un dovere di verità.
Perché anche su questo si basa la nostra convivenza civile.

Credo quindi che anche in un forum, come in un bar, ciascuno debba pesare le proprie parole cercando o sperando di non dire stupidaggini.

E credo anche che se quella verità viene a mancare o è offuscata, sia benvenuto, anche in un forum, chi si dà da fare per riportare tutto al vero.

Esattamente come hai fatto anche tu.

73 Rosario.


davj2500

Ciao Rosario.

Citazione di: IK3OCA il 08 Agosto 2020, 13:50:23
Caro Davide (ciao a tutti), non ho capito. Dici che l'attendibilità sta solo in testi scritti da accademici e asseverati da altrettanti blasonati sapienti e che tutto il resto, compresi i forum, consista solo in chiacchiere da bar.
Sostieni quindi che se uno in un forum chiede un consiglio non debba sperare di ottenere risposte con un minimo di attendibilità anche senza consultazione di sacri testi?
O che, al contrario, debba pensare che chi risponde abbia libertà di sparare qualsiasi concetto, magari solo presunto o immaginato, o anche falsando i fatti, magari solo per fare la figura di uno che può permettersi di insegnare delle cose agli altri?
Io credo che abbiamo tutti un bisogno di verità. E che abbiamo tutti anche un dovere di verità.
Perché anche su questo si basa la nostra convivenza civile.
Credo quindi che anche in un forum, come in un bar, ciascuno debba pesare le proprie parole cercando o sperando di non dire stupidaggini.
E credo anche che se quella verità viene a mancare o è offuscata, sia benvenuto, anche in un forum, chi si dà da fare per riportare tutto al vero.
Esattamente come hai fatto anche tu.

Io credo che chi si iscrive all'università abbia il diritto di ricevere da parte dei suoi docenti nozioni precise e corrette. Chi assolda un consulente su una materia, ha diritto di ricevere un aiuto competente.
Chi chiede su un forum non ha nessun diritto: può ricevere informazioni corrette date da persone competenti tanto quanto baggianate scritte da cialtroni, esattamente come al bar. Questo non è quello che auspico, è semplicemente un prendere atto della realtà.
Invitare la gente a scrivere solo cose corrette secondo me è un'azione del tutto inutile, in quanto quelli che ci tengono a farlo già lo fanno, mentre i cialtroni che pensano di sapere tutto sono già convinti di dire cose esatte e quindi non si pongono il problema.
Non solo è inutile, ma un invito del genere potrebbe essere perfino dannoso perché, per il noto effetto Dunning-Kruger, quelli che hanno più dubbi sulle proprie competenze sono proprio quelli più competenti.
Chi legge un forum e vuole informazioni precise, o capisce le cose con la propria testa oppure deve imparare a distinguere i competenti dai cialtroni e fidarsi. Non credo che oggettivamente ci siano tante alternative.
Inoltre gli utenti dei forum non sono in un rapporto "professore-allievo" ma sono tanti pari che mentre discutono e spiegano cose, imparano loro stessi: è normale che vi siano tante cose inesatte.

Ciaoo
Davide




Marco De Caprios

["...Non solo è inutile, ma un invito del genere potrebbe essere perfino dannoso perché, per il noto effetto Dunning-Kruger, quelli che hanno più dubbi sulle proprie competenze sono proprio quelli più competenti..."]


100%

"Il dubbio è l'inizio della conoscenza." Cartesio.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Visto che scomodiamo Cartesio [emoji2] [emoji106]

non resisto alla tentazione di rimodulare un famoso proverbio Zen:

" Se incontri un Radioamatore sul tuo sentiero, uccidilo ! " [emoji12] [emoji1]  [emoji23]

e per stare nel tema " frequentatori forum" cito anche Pirandello:

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti" [emoji85]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

kz


IZ2UUF ha scritto:
Citazione
Chi legge un forum e vuole informazioni precise, o capisce le cose con la propria testa oppure deve imparare a distinguere i competenti dai cialtroni e fidarsi.

Direi che è la massima approssimazione di "peer-review" che si possa applicare a un forum pubblicato su internet.
Se hai passato quasi 30 anni su BBS/mailing-list/IRC di supporto tecnico separare il grano dalla pula rimane più semplice ma qualche fregatura la prendi (e la dai) sempre.
La nostra consolazione è che gran parte dei trucchi retorici da imbonitore per iscritto non funzionano.

Franco Balestrazzi

#23
Lascio ai dotti, ai medici e ai sapienti, le considerazioni sul Forum, mentre, sapendo che sono off 3D al 100% asserisco che mi piacerebbe avere questi aiutanti per il montaggio delle mie antenne :

Mi scuso con coloro che hanno gusti differenti.
73' Franco e buone ferie

165RGK591

Brave sono brave...nulla da eccepire!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL