SIGMA 4 ELEMENTI problema accordatura

Aperto da Centauro, 20 Dicembre 2010, 23:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

Vorrei un consiglio ho una sigma direttiva 4 elementi dato che gli elementi sono composti da 2 tubi uno dentro l' altro e fissati da una vite auto filettante mi sembra una sistema un po brutto e mi è capitato che con le vibrazioni si svitino infatti li ho ulteriormente nastrati sulla vite , dite che se faccio un piccolo taglio nel tubo + grosso e inserisco dentro il tubo + piccolo e li fascetto in modo che il tubo + grande col taglio stringa bene con quello + piccolo potrei compromettere le stazionarie, penso di no ma dato che ho smadonnato per accordarla non vorrei compromettere l' accordatura.Secondo quesito ,io ho segutito la tabella di accordatura mettendo teoricamente un centrobanda  intorno al 40 omologato in modo da andare sia in cb che a 555 , rimane a 1,4  da 27.135   a circa 27.700 non riesco assolutamente a portala a 1.1 di ros praticamente mi rimangono le stazionarie così anche spostando la banda + in basso o + in alto, poi con l'accordatore del 7400 non ho nessun problema all' accordatura , ma vorrei sistemare questa cosa, intorno non ho praticamente nulla, la cosa strana che quando l' antenna è tirata giù a un metro di altezza le stazionarie sono 1.1 quando la alzo a circa 7 metri mi da questo problemino, potrebbe essere l' altezza sbagliata? Mi hanno dettoche dovrebbe lavorare a 11 metri di altezza cica ma perche a in metro di altezza le stazionarie sono apposto?Oppure ioho montato  un  mast di alluminio ne ho uno da un metro e mezzo circa da sostituire con uno di vetroresina ?bho non so + che pesci pigliare , spero qualcuno mi possa dare delucidazioni, ciao a tutti e grazie
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

1nick

Il tuo messaggio non e' molto chiaro.
I due tubi hanno un foro di fabbrica dove inserire la vite?
Il mio consiglio e' di controllare la taratura facendo scorrere i due tubi uno dentro all'altro in varie posizioni (ad esempio a 3 cm alla volta) fino a quando non ottieni il ROS minore.
Se il ROS e' buono ad antenna abbassata ma peggiora quando la alzi, ti consiglio di controllare la posizione del cavo coassiale, a partire dalla saldatura del PL (!)
Quando usavo la 3 el. avevo sistemato il RG213 aderente al boom per un metro e poi avevo ricavato l'asola necessaria alla rotazione dell'antenna.
Fai altre prove, poi ci informi sull'esito.
73's Nicola

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Centauro

Allora il cavo è aderente al boom, nastrato e con asola per il rotore il pl controllato e apposto,magari in via cautelativa provo a rifarli e sistemato come hai detto tu il foro per la vite c'è ma non è un sistema che mi piace molto,ma andiamo oltre ho fatto le prove facendo scorrere i tubi uno dentro l' altro seguendo le tabelle,anzi addirittura ho fatto prove a spostarli 0,5 cm alla volta la banda si sposta di conseguenza ma il ros rimane sempre ad 1.3 , potrebbe essere che ho in fondo al cavo circa 15 metri di rg 213 arrotolato , non vorrei tagliarlo dato che tranno forse cambio abitazione e magari mi servono + metri di cavo, come palo sopra il rotore va bene uno da 1.50 in alluminio, o dovrei adottare qualcosa in vetroresina ?
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


MT80

Ok per il nastro e tutti gli accorgimenti del caso.. :birra:
Il palo di sostegno va benissimo anche d'alluminio.. anche se io preferisco materiali più rigidi ;-)
A casa ho montato una 4 elementi  senza rotore ma questo non ha importanza.. quello che conta sono gli ostacoli che puoi trovare intorno a te.. elettrodotti anche di piccole dimensioni, fabbricati (se industriale ed hai la sfortuna di avere un macchinario a controllo numerico automatizzato vicino,stai davvero in bianco per via del forte QRM.. non potrai fare Radio durante il suo utilizzo.. Un mio amico di Vicenza ha questo Problema)..
Tu come stai messo..? Magari posso darti una mia opinione ;-) :birra:

bergio70

se non cambi la lunghezza degli elementi puoi fare quel che ti pare.
L'antenna non ha occhietti suoi e non se ne accorge!


shineime

che sistema di alimentazione usa? GAmma match o air-pin?
se in basso si riducono i ros significa che "vuole" piu capacità, se hai il gamma match devi aumentarne la capacità facendo scorrere il tibicino centrale, se hai airpin devi avvicinare il dipolo al riflettore o il direttore al dipolo ( meglio la prima soluzione).
vedi anche se il riflettore è piu lungo di un 5% del dipolo, forse è piu corto.
in ogni caso fai una decina di spire di cavo sotto il dipolo, appena dopo il connettore, serrate e nastrate, serve a simmetrizzare il lbo di irradiazione, senza questo accorgimento potresti irradiare "storto", ovvero con alcuni gradi di differenza rispetto al puntamento, per ben che vada oppure che la direttività non sia cosi spinta come dovrebbe.
saluti.

facci sapere.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


CODICE_ROSSO

Infatti sarebbe opportuno dettagliare meglio la domanda ...  segui il link

http://www.i1wqrlinkradio.com/category/proj/omega_match.htm

troverai anche l' accordo Hairpin ... che dovrebbe essere simile al beta-macth presente sula TH3 MK3
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Centauro

Scusate se non sono stato chiaro, specifico che mi trovo in campagna in un paesino collinare un po chiuso e non ho attorno fabbriche o zone industriali,non ho altre case o edifici vicini, sul tetto ho un altro palo con antenne televisive con un palò di circa 3 metri ad una distanza di 4 metri forse di + dal palò della sigma, penso sia abbastanza distante comunque il problema me lo dava anche quando la sigma sta a circa 10 metri da queste antenne.
L' antenna ha il gamma match sulle istruzioni del montaggio dell' antenna per l'accordatura viene data una tabella con una serie di distanze da rispettare nella regolazione degli elementi a seconda della banda, il gamma match non specifica se va spostato viene data una distanza fissa in cui deve essere posizionato, penso che vada regolato per effettuare poi le regolazioni di fino, l' antenna anche spostando il gamma match varia di poco il ros sopra e sotto il centro banda che ho impostato seguendo le tabelle sigma.
Quadno ho il palo abbassato ad un metro dal suolo  agisco sugli elementi seguendo la tabella per impostare la banda che preferisco es.27.235-27.615
lunghezza direttore 1 in mm 4720     
lunghezza direttore 2 in mm 5010
lunghezza radiatore 3 in mm 5380
lunghezza riflettore 4 in mm 5688
diciamo che quasi tutta questa banda mi rimane col ros ad 1.1 poi se agisco sul gamma match non cambia molto il centro banda si sposta di pochissimo sopra o sotto la banda,e fin qui tutto bene quando alzo tutto il palo cica 7 metri il centro banda rimane tutto  identico tranne che il ros aummenta dove dovrei averlo ad 1.1 diventa 1.3 . spero di essere stato + chiaro , specifico come ho detto che  poggiato a terra del tetto ci sono circa 15 metri di cavo rg213/u arrotolato in eccedenza.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


shineime

va bene essere esatti . ma credo che 1.3 vada benone. non penso che noteresti differenze a meno che non hai strumenti adatti. comunque dovrebbe avere una larghezza di banda di 1 mhz entro ros 1.5. se puoi verificare i dati e sono concordi l'antenna funziona.
ricorda che è una yagi e quindi a banda stretta. per avere una banda piu larga dovresti variare il diametro degli elementi ma le ditte usano diametri piccoli per ragioni economiche, non a caso le yagi professionali, anche in vhf uhf usando diametri di 15-20mm proprio per avere una banda larghissima.
in HF ( e la cb rientra in queste ) per avere banda larga si dovrebeb usare tubi ( elementi ) di almeno 50mm di diametro scalando fino a 25 mm.
il resto è tutto un "appiccico" per far contenti utenti medi come un cb o un OM . il professionale è un altro discorso.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Centauro

#10
Ma infatti non me ne faccio un grossO  problema io la uso così certo se riuscissi ad abbassare sarebbe meglio. Ho scoperto un altra cosa di solito provavo l' antenna sempre a nord per controllare le stazionarie , ho fatto diverse prove facendogli fare tutto il giro a 360 gradi , be puntando a sud le stazionarie sono 1.1mentre facendo il giro puntando verso norde est e verso nord ovest pian piano salgono quasi ad 1.4

allego le foto dicamo che il Nord è la collina che vedete nella seconda foto di sfonfo , che dite potrebbe essere il tetto dato che da un lato l' antenna è + libera? anche se strano se abbasso l' antenna come dicevo stazionarie sempre apposto , forse devo alzare mettere dell' altro palo? se qualcuno ha altre info ben venga se no lascio tutto com' è non mi va di diventare matto e far diventare matto voi , magari quando il tempo lo permette alzerò ancora un po l' antenna.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

shineime

vedi , le antenne devono lavorare libere da ostacoli, anche il palo tv vicino fa capacità parassita.
ti faccio un esempio: tempo fa costruii una jpole in filo per la 27.555, tagliata esattamente per questo centro banda.
nel mio giardino, piuttosto grande ma con la casa a circa 10 metri di distanza ( guarda caso la lunghezza d'onda) il ros non era eccezionale, ma dato che non volevo piu tagliare altro filo mi sono accontentato.
andando in montagna, paletto a terra, filo in alto su canna da pesca ros 1.1 da 26.7 a 28.7 !! con ricezione e di conseguenza trasmissione favolosa.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Centauro

il bello che il ros è basso proprio quando punto le antenne della tv  sono a 5 metri dall' estremità della direttiva vorrà dire che + avanti alzerò l' antenna magari risolgo e comunque faccio lavorare meglio la direttiva, se non risolgo pazienza va bene così sono io che sono un po perfezionista, ho le mie fisse mi incaponisco un po eheh
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


TITANO

A volte quello che puo' fare la differenza sono proprio ste fisse come dici.
E' il risultato che poi si vede alla fine ti riappaga di tutto.Certo nn e sempre cosi',ma quando riesce e' meglio ancora.

;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

infatti! come dicevo qualche post fa, la tua antenna vuole piu capacità, lo dimostra il fatto che in basso o puntata alle altre antenne si riduce.
nella mia yagi autocostruita ho fatto un gamam match ma anziche farlo in tubo scorrevole ho messo una capacità variabile e regolo i ros da li. naturalmente la lunghezza dello stub deve essere lunga il giusto ovvero circa 40-50 cm sui 27-28 mhz piu corta non va bene.
facci sapere.
ciao

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Centauro

Ok intanto grazie appena finisce di piovere farò tutte le prove del caso e vi farò sapere
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

shineime

perche piove? finalmente un po di pioggia ci voleva proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Centauro

Mi vuoi proprio far arrabbiare ehehe è un anno che piove qui , non parliamo di questi giorni da 4 giorni non smette mai
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

TITANO

Qui invece sembra si sia calmato sto tempaccio 8)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Centauro

#19
Ho alzato il palo ancora e  ho risolto il piccolo problema di stazionarie, volevo chiedervi volevo montare la direttiva in verticale la posizionerò al centro del palo senza farla sbracciare, ci sarà alla stessa altezza un braccio a sinistra per l' antenna delle uhf e uno a destra per  quella delle vhf tutte e 2 ad una distanza di circa 60 cm, praticamente le direttive tutte il linea ho già ordinato dei pali in vetrosesina materiale surplus militare per il mast e altri  da mettere sotto il rotore, perciò avro partendo da terra circa 10 metri di palo zincato + 2.40 metri di palo in vetroresina e un 1.20 di mast sempre in vetroresina, in modo che non diano problemi per il lobo di radiazione e stazionarie, potrei anche fare il contrario  2,40 metri di palo in vetroresina per il mast e 1,20 metri di palo in vetroresina sotto il rotore ma preferisco avere meno carico sul rotore che è un uaesu g 250, tra gli elementi ci sarà solo il rotore  che l' antenna potrebbe vedere come elemento di disturbo spero non dia problemi ,sotto l' antenna  sigma a circa 50 cm dal campo ti roteazione della stessa vorrei mettere dei tiranti in treccina di metallo che ho già,ne metterò 2 file di 4 tiranti  potrebbe dare dei problemi o sono costretto a mettere del filo tipo bayco in materiale plastico che non è conduttivo?
ho fatto unj disegnino giusto per farmi capire meglio.

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com