News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

1 solo cavo x 2 antenne ???

Aperto da cattivik76, 24 Settembre 2010, 18:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cattivik76

Ciao a tuti ... ho letto già qualcosa in merito ma non esattamente inerente alle mie esigenze ... vi spiego.
Sembra moda del momento che i condomini si affidino ad antenne centralizzate per eliminare le 1000 discese di cavo tv ed aumentare "l'estetica" del palazzo.
Questo mette noi appassionati di radio a dura prova ... nel condominio dove dovrò andare ad abitare sarà già scontro aperto per una sola discesa di cavo 213 immaginiamoci per più discese oltre all'onere perchè parliamo di una discesa di circa 25/30m.
Io avrei bisogno poter utilizzare un unico cavo per due antenne ... 1 hf l'altra V/U ... lato casa dovrei servire una radio hf e l'altra V/U ... mi domandavo se vanno bene due duplexer HF+50/VHF-UHF uno lato antenna e l'altro lato RTX o se ci sono altre soluzioni ma soprattutto se avrò problemi oltre che di perdite anche di carattere tecnico.

Grazie 1000
73
P.S. ... la soluzione di due duplexer permetterebbe anche la contemporanea trasmissione sia in HF che in VHF/UHF ? Solo per curiosità.


ik1npe

Salve, per le perdite dei due duplexer sono forse meno dei 30 metri del cavo.
Io l'ho provato e funziona con due duplexer ma non ho provato a trasmettere contemporaneamente.
73 de IK1NPE

r5000

73 a tutti,ci puoi trasmettere se il contenuto armonico non cade  propio dove ascolti in vhf,in genere non ci sono problemi con gli apparati commerciali ma è da vedere,il limite dei duplexer è nella massima potenza utilizzabile (in particolare in hf dove i 500watt sono il minimo per alcuni...) e nella perdita di transito da aggiungere alla perdita del cavo,se usi più cavi non hai problemi di potenza e hai la migliore soluzione per contenere le perdite,il costo dei due duplexer "buoni" non è inferiore alla seconda calata,poi se per l'installazione ti fanno problemi con un cavo ne metti 3 e non ci pensi più...(due cavi a bassa perdita tipo rg213 o H1000 e un cavo multifilare che potrai usare per controllare rotori o commutatori remoti per migliorare e ampliare la stazione...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cattivik76

Citazione di: r5000 il 24 Settembre 2010, 23:04:33
73 a tutti,ci puoi trasmettere se il contenuto armonico non cade  propio dove ascolti in vhf,in genere non ci sono problemi con gli apparati commerciali ma è da vedere,il limite dei duplexer è nella massima potenza utilizzabile (in particolare in hf dove i 500watt sono il minimo per alcuni...) e nella perdita di transito da aggiungere alla perdita del cavo,se usi più cavi non hai problemi di potenza e hai la migliore soluzione per contenere le perdite,il costo dei due duplexer "buoni" non è inferiore alla seconda calata,poi se per l'installazione ti fanno problemi con un cavo ne metti 3 e non ci pensi più...(due cavi a bassa perdita tipo rg213 o H1000 e un cavo multifilare che potrai usare per controllare rotori o commutatori remoti per migliorare e ampliare la stazione...)

....beh mi sembra di aver capito che ... utilizzando comunque una calata di 213 i due duplexer non dovrebbero avere una perdita eccessiva no ? D'altro canto i duplexer,anche se in genere solo lato rtx sono utilizzatissimi da sempre .... non avrei problemi invece per il limite di potenza applicabile.
Mi è un pò meno chiara la prima parte del discorso sul contenuto armonico in vhf ... io ho fatto un esempio per eccesso perchè non credo che mi diletterò mai a trasmettere contemporaneamente in tutte le bande a meno che non mi prende un esaurimento ma mi piacerebbe che mi spiegassi meglio questa cosa. Il tuo ragionamento sul discorso del cavo fila ma sai bene quanto ... per gli inquilini non certo per noi, possa essere un pugno nell'occhio una doppia discesa di rg213 per 25 metri su un palazzo appena rimesso a nuovo e rigorosamente senza fili "cadenti" .... :)


asso

il discorso non è chiaro!!cosa vuoi fare con un duplexer? il duplexer serve per poter usare un'antenna bibanda una radio bibanda con ingressi antenna separati per poter ricevere è trasmettere .nel tuo caso che parli di antenna hf-e bibanda il duplexer non serve ma hai bisogno di mettere un commutatore remoto sul tetto e poi usi il duplexere in stazione. seconda possibilità se usi una sola antenna hf e vuoi usare le v/u puoi solo ascoltare in v/u(se riesci ad accordare antenna  hf in v/u puoi anche trasmettere!!!!!)spero di essermi spiegato.

cattivik76

Citazione di: asso il 25 Settembre 2010, 08:24:58
il discorso non è chiaro!!cosa vuoi fare con un duplexer? il duplexer serve per poter usare un'antenna bibanda una radio bibanda con ingressi antenna separati per poter ricevere è trasmettere .nel tuo caso che parli di antenna hf-e bibanda il duplexer non serve ma hai bisogno di mettere un commutatore remoto sul tetto e poi usi il duplexere in stazione. seconda possibilità se usi una sola antenna hf e vuoi usare le v/u puoi solo ascoltare in v/u(se riesci ad accordare antenna  hf in v/u puoi anche trasmettere!!!!!)spero di essermi spiegato.

Asso scusa in che senso "il discorso non è chiaro" ? ... 2 antenne sul terrazzo: 1 hf l'altra V/U --- 2 apparati in casa: 1 hf l'altro bibanda .... possibilità di una sola discesa di cavo RG213 = soluzione ?
Dalle risposte precedenti mi ero rasserenato perchè sembrava che si potesse fare mettendo 2 duplexer HF-V/U uno sotto le antenne l'altro sotto RTX ma se smentisci questa soluzione tecnica mi fai avvilire !  8O


ik1npe

Salve, allora il duplexer che userai/useresti deve essere con un taglio a 50 mhz per la parte hf .
Per l'altro lato vhf/uhf taglio min 130 mhz.
Per quello che riguarda le armoniche se trasmeti a 14 17 20 29 mhz potresti ascoltarti in 145mhz se esci con alte potenze.
Di questi duplexer li puoi mettere nei due sensi come pensi tu io lo faccio con antenne vhf /uhf separate e con un solo cavo.
73 de IK1NPE


cattivik76

Scusami Luigi giusto per integrare l'argomento ... ma questi duplexer sono studiati anche per uso esterno ? Nel senso sono suscettibili ad acqua ecc. ?

ik1npe

Salve, non tutti ma ci sono molti modi per renderli impermeabili.
1° scatola per impianti da esterno
2° siliconatura delle fessure
3° lo si può mettere sotto il tetto
4° a noi italiani non manca la fantasia.
Ne ho visto uno su bay che lo vendeva specificando che era stato all'aperto siliconato.
73 de IK1NPE


asso

ma io ripeto non è chiaro ??? !!!!o io sono rimasto indietro anni !!!!oppure non capisco ???io so che i duplexer e li usavo ne ho 4 nel cassetto adesso le radio li hanno incorporati ,sono costruiti per entrare con un cavo e uscire due cavi ok .dunque non vedo come puoi entrare con due antenne ???se è uscito qualche prodotto nuovo in commercio  qualcuno mi faccia sapere.grazie

r5000

#10
73 a tutti,per usare i duplexer all'esterno serve metterli in una scatola stagna e fare in modo che non si ossidano,silicone,nastro autoagglomerante e poliuretano sono validi,ovviamente si usa una scatola adeguata per contenere il duplexer e connettori i fori per i cavi sono da fare precisi per evitare che gli insetti ci fanno il nido,io ho riempito scatole anche con palline di polistirolo e dopo anni i connettori erano ancora belli lucidi,segno che umidità e condensa sono molto contenuti,c'è anche una resina che solidificata  isola in modo ermetico anche all'immersione,peccato che costa uno sproposito... riguardo al contenuto armonico ha già scritto IK1NPE,se per esempio usi un duplexer in antenna e un commutatore d'antenna in stazione con una discreta potenza in 10mt la quinta armonica è significativa e cade a  145mhz precisi (29 x 5), passa direttamente in antenna vhf irradiandosi in modo molto più efficiente rispetto all'antenna hf che potrebbe invece attenuarla facilmente,questo si evita se le antenne usano cavi differenti,con due duplexer (uno in stazione tra le due radio e  un cavo di discesa )si dovrebbe attenuare il problema perchè il duplexer in stazione filtra (cioè attenua il contenuto armonico dei segnali hf) verso il cavo di discesa e di conseguenza all'antenna vhf arriva un segnale decisamente attenuto quindi è meglio usare due duplexer invece di un duplexer e un commutatore d'antenna in stazione,la perdita di inserzione dei due duplexer in serie o di un duplexer e il commutatore d'antenna si assomigliano e non dovrebbero superare i 2db,se superano questo valore sono scadenti e quindi da evitare... c'è da dire che se usi apparati senza lineari il contenuto armonico è minimo e quindi non esistono problemi mentre con i lineari c'è da porsi il dubbio...
ps:per asso i duplexer li puoi usare anche al contrario,cioè un'antenna multibanda collegata a due  apparati monobanda,infatti è quello che c'è all'interno degli apparati bibanda che hanno un solo connettore,lo stesso vale anche per apparati quadribanda tipo l'817 che possono usare un solo connettore per più bande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cattivik76

Citazione di: asso il 25 Settembre 2010, 23:32:22
ma io ripeto non è chiaro ??? !!!!o io sono rimasto indietro anni !!!!oppure non capisco ???io so che i duplexer e li usavo ne ho 4 nel cassetto adesso le radio li hanno incorporati ,sono costruiti per entrare con un cavo e uscire due cavi ok .dunque non vedo come puoi entrare con due antenne ???se è uscito qualche prodotto nuovo in commercio  qualcuno mi faccia sapere.grazie

Beh asso il motivo per cui ho postato questa domanda è che anche io ero rimasto a 15 anni fà quando avevo un kenwood 702 con le classiche due entrate V e U ed usavo un duplexer V/U per poter utilizzare una antenna bibanda.
Oggi che la maggior parte delle radio lo hanno incorporat i duplexer vengono utilizzati per altri applicazioni ad esempio sono molto in voga i duplexer HF - V/U oppure i triplexer proprio per poter servire apparati all mode che quindi hanno più ingressi per più bande.
In base a questo principio l'idea era questa ... e parto dalla radio ... un 706 MKII che ha uscita HF ed uscita VHF ... quì metto un duplexer HF - V/U al quale collego il cavo in descesa ... ora il problema, volendo utilizzare un solo cavo si crea sul terrazzo ... o metto un antenna multibadanda oppure collego il terminale del cavo lato terrazzo ad un altro duplexer HF - V/U .. a quel punto il cavetto dell'uscita HF lo collego all'antenna HF l'altro cavo dell'uscita V/U lo collego all'antenna VHF/UHF.
In pratica lato antenna succede quello che succede lato RTX ovvero se mando portante in VHF il segnale verrà automaticamente portato sull'antenna V/U dal duplexer montato sotto al palo.
O meglio questo è quello che ho chiesto in questo post ovvero se il raggionamento filasse e fosse fattibile e a dire di tutti sembra assolutamente fattibile.

cattivik76

Citazione di: r5000 il 25 Settembre 2010, 23:54:08
riguardo al contenuto armonico ha già scritto IK1NPE,se per esempio usi un duplexer in antenna e un commutatore d'antenna in stazione con una discreta potenza in 10mt la quinta armonica è significativa e cade a  145mhz precisi (29 x 5), passa direttamente in antenna vhf irradiandosi in modo molto più efficiente rispetto all'antenna hf

eh eh non me ne vogliano gli altri ma r5000 è sempre una goduria leggere le tue spiegazioni  :mrgreen:
Anche se nel discorso delle armoniche ci arrivo ancora a fatica ... le sto appena studiando e già non ci capisco un caiser.
Ovviamente la mia domanda prevedeva un utilizzo su stazione "normale" ovvero con un potenza mai superiore ai 100watt quindi sempre con una certa "cautela" ... scontato anche l'utilizzo di buoni duplexer come i diamond che appunto dovrebbero avere una perdita sui 2db ... credo ... dovendone montare 2 secondo te la perdita è troppo elevata ?


asso

adesso mi avete incuriosito e aprirò un duplexer(ne ho quattro) per vedere se c'è la sorpresa!!!!

r5000

Citazione di: asso il 26 Settembre 2010, 12:14:15
adesso mi avete incuriosito e aprirò un duplexer(ne ho quattro) per vedere se c'è la sorpresa!!!!
73 a tutti,dipende dall'età dei duplexer,se vecchi hanno bobine argentate e condensatori a mica o ceramica,quelli nuovi spesso usano condensatori in smd e bobine a circuito stampato,le differenze sono in tenuta di potenza e perdita di transito (ma sono più stabili perchè difficilmente si starano con vibrazioni e sbalzi termici...),diciamo che 6db di perdita in totale (cavo,connettori e duplexer ) è accettabile per i ponti ma sul dx è significativo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

il duplexer non è un uovo di Pasqua... nessuna sorpresa, solo bobinette e condensatori  le stesse di 15 anni fa.

è solo un filtro, se lo metti dietro all'apparato riunisci i due segnali in TX su un solo cavo, ma in rx il duplexer divide il segnale in vhf da quello in uhf.
se lo metti sul tetto fa la stessa cosa, separa il sgenale in tx verso due antenne e lo riunisce sul cavo quando ricevi

Ci vannno ovviamente duplexer con le caratteristiche del caso, magari triplexer...
a parte che per tre antenne le puoi commutare... ma questa è un'altra storia.
la cosa funziona, perdiq ualcosa, ma nulla di rilevante.

lo ho usato per anni per i 6 metri, uno sotto e e uno sopra con tre yagi 50/V/U

ma in hf la cosa è utilizzabile, se cerchi in rete trovi chi lo ha fatto in casa, se poi devi metterlo solo sul tetto... hai ancora meno problemi dato che non hai due radio attaccate.



cattivik76

Citazione di: r5000 il 26 Settembre 2010, 17:21:33
diciamo che 6db di perdita in totale (cavo,connettori e duplexer ) è accettabile per i ponti ma sul dx è significativo...

infatti...ma vedo ora sulle caratteristiche del DIAMOND - MX-62 M che dovrebbe avere 0.2db e non 2db come pensavo ... che te ne pare ? Accettabile anche in hf ?

bergio70

sembra più che accettabile, puoi mettere una bibanda ve u e un fan dipole, o qualcosa di simile in HF, occhio che per funzionare bene deve vedere i 50 ohm altrimenti potrebbe far pasticci.
costo??


cattivik76

Il diamond ? credo sui 65euri escluso evventuale spedizione.
Per l'antenna hf anche se manca ancora un bel pò prima di realizzare e decidere...avevo pensato ad una verticale a dir il vero ... avevo visto qualche antenna veramente pregevole e poco ingombrante ma me ne interesserò più in la  ;-)


asso

#19
dunque ho fatto delle prove con un duplexer modello diamond mx-72n .ho collegato antenna hf ed antenna v/uhf in hf .con 5 watt di prova.5 watt diretta antenna.con duplexer uscita 4watt.perdita un watt----in uhf uguale perdita un watt.mentre in vhf oltre alla perdita del watt si sono alzati i ros da 1,1--a 1.7 ma questo perche il duplexer da una parte fa 1,8-150 mhz e dall'altra parte fa 400-460mhz e quindi usando l'uscita 1,6-150mhz per hf, per le v/uhf rimane l'uscita da 400-a-460 quindi non compatibile per le vhf.ci vorrebbe un triplex che faccia hf-vhf-uhf separate e provare che risultati da, ho guardato in rete ed ho visto che c'è il diamond mx 2000 fa le tre bande separate.poi per non esporlo a intemperie basta fare i collegamenti sotto tetto e tutto ok :birra:

Antenna

i duplexer si possono eccome usare in entrambi i sensi....
sappiate che spezzo vengono usati anche per una calata sola per impianti antenna tv normale e tv sat....
..io ne ho uno vhf/uhf.... da 1,8 a 230 Mhz e 300 510 MHz....con perdita 0,2 dB....
ed effettivamente l'ho testato in laboratorio con strumentazione....caxxo i dati dichiarati sono veri.....
purtroppo con quelle caratteristiche di taglio, non ne trovo più in commercio....
difetto che è connettorizzato solo PL...il vantaggio è che il connettore è fissato direttamente alla scatola metallica del duplex...senza quei codini di cavo di dubbia qualità....

una nota per la calata di quasi 30 m in rg213:  LASCIA PERDERE!!!! piuttosto un RT5020

Da prove sul campo e non guardando le caratteristiche tecniche, in circa 20 25 m di 213, in banda vhf perdi 3db , quindi dimezzi la potenza!!! e ti parlo di VHF...prova ad immaginare in UHF.....
è vero che poi esistono qualità diverse di 213, ma non si discostano molto.......

cattivik76

Citazione di: asso il 27 Settembre 2010, 21:18:51
ci vorrebbe un triplex che faccia hf-vhf-uhf separate e provare che risultati da, ho guardato in rete ed ho visto che c'è il diamond mx 2000 fa le tre bande separate.poi per non esporlo a intemperie basta fare i collegamenti sotto tetto e tutto ok :birra:

Ci sarebbe anche il diamond MX62 che ha una uscita HF e 6m ed un altra uscita 2m e 70cm oppure il MX610 che ha una uscita hf ed un altra 6m,2m e 70 cm insieme per radio tipo FT 8900
Ma mi pare di aver capito che tu hai una radio con V ed U separate quindi giustamente ti servono 3 uscite hf, 2m, 70cm separate ... per quanto riguarda il  MX-2000 controlla bene perchè dalle varie descrizioni non si è capito se fa pure hf oppure le tre uscite sono separate e solo per 6m, 2m e 70cm
Ad ogni modo se ti munisci di un triplezer del genere e fai la prova tienici aggiornati così abbiamo risultati certi anche per la prova in VHF ... interessante comunque il risultato che hai ottenuto già così ... ma solo a 5w hai provato ?

cattivik76

Citazione di: Antenna il 27 Settembre 2010, 21:43:47
i duplexer si possono eccome usare in entrambi i sensi....
sappiate che spezzo vengono usati anche per una calata sola per impianti antenna tv normale e tv sat....
..io ne ho uno vhf/uhf.... da 1,8 a 230 Mhz e 300 510 MHz....con perdita 0,2 dB....
ed effettivamente l'ho testato in laboratorio con strumentazione....caxxo i dati dichiarati sono veri.....
purtroppo con quelle caratteristiche di taglio, non ne trovo più in commercio....
difetto che è connettorizzato solo PL...il vantaggio è che il connettore è fissato direttamente alla scatola metallica del duplex...senza quei codini di cavo di dubbia qualità....

una nota per la calata di quasi 30 m in rg213:  LASCIA PERDERE!!!! piuttosto un RT5020

Da prove sul campo e non guardando le caratteristiche tecniche, in circa 20 25 m di 213, in banda vhf perdi 3db , quindi dimezzi la potenza!!! e ti parlo di VHF...prova ad immaginare in UHF.....
è vero che poi esistono qualità diverse di 213, ma non si discostano molto.......


Grazie per il consiglio sul cavo. Per quanto riguarda il taglio del duplexer che dicevi tu ... si trovano ancora ma il discorso è che non so quante radio hanno un connettore hf + 6m + vhf ed un latro separato per UHF ....è inlogico le nuove radio hanno hf e 6m e poi un altra vhf/uhf come tutta la serie 706, ic 7000 ecc anzi ..per curiosità ... mi dite qualche radio che ha una uscita hf 50 e VHF ed una separata solo per le UHF oppure che abbia solo una uscita hf, 50 e vhf ? Perchè anche l'MKII che ha solo HF 50 e VHF ha due uscite distinte una per hf + 50 e l'altra per VHF ... ci sarebbe forse il vecchio FT 767 ma quello ha moduli 50MHz, VHF ed UHF separati ... mah non saprei ... ???

cattivik76

Salve ragazzi ... eccomi nuovamente al vostro cospetto ... riapro il thread perchè sono molto vicino a prendere la decisione della doppia discesa oppure della discesa singola con duplexer e triplexer in stazione e in antenna per poter adoperare HF VHF ed UHF con un unica calata.
Dalle discussioni passate che mi hanno aiutato a capire un pò meglio i pregi ed i difetti è emerso che in sostanza la perdita dei duplexer e triplexer ... di ottima qualità in sè non è grave ... intorno ai 0,2db per cui accettabilissima e colmabile prendendo, ad esempio un cavo con minore attenuazione per esempio un aircell 7 invece del 5. Inoltre i filtri passa basso/alto dei duplexer/triplexer potrebbero paradossalmente dare una piacevole sorpresa in termini di "disturbi" tra le varie bande.
Detto questo mi è rimasto solo un dubbio ... tolto le perdite del duplexer e del cavo, quali sono le perdite sui connettori ? Lo chiedo perchè tra duplexer e triplexer ci saranno almeno 5 connettori più quelli che vanno del rosmetro e dal rosmetro alla radio.
Mi fate sapere ?
Grazie 1000 a tutti


antonio71

73, mi potreste aiutare  a capire quale modello farebbe al caso mio dato ho sul terrazzo una windom e una bibanda verticale per vhf e uhf ?
Uso un cavo di discesa rg213 classico di 20 metri e uso una potenza massima di 100w.
Chi saprebbe dirmi con esattezza quale dupelx o altro accessorio potrei usare per utilizzare sol il singolo cavo di discesa?

73