News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SCANNER TRIDENT 1200

Aperto da Turicb78, 28 Agosto 2006, 10:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao a tutti ragazzi.Ho acquistato da poco lo scanner citato e volevo avere da voi un parere su come si comporta questo portatilino sulle varie frequenze di radio ascolto.Da premettere che l'ho preso di seconda mano ad un costo che è circa la metà di quelli che vendono ora come IR-5 etc.73+51 da Salvo Cb78 in Catania.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


IZ1KVQ

una curiosità a quanto lo hai trovato?
ho visto le caratteristiche tecniche e sembra buono ... comunque purtroppo non so aiutarti  :-(
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Turicb78

L'ho trovato a 80 euro compreso di batterie ricaricabili e alimentatore.Ho vinto l'asta su ebay.Mi è arrivato oggi.La resa dell'apparato aumenta collegandolo con un antenna esterna.L'ho provato colegandolo alla mia 5/8 e sentivo mezzo mondo sulla 27 Mhz.Sulla 144 Mhz nulla.....
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"L'ho trovato a 80 euro compreso di batterie ricaricabili e alimentatore.Ho vinto l'asta su ebay.Mi è arrivato oggi.La resa dell'apparato aumenta collegandolo con un antenna esterna.L'ho provato colegandolo alla mia 5/8 e sentivo mezzo mondo sulla 27 Mhz.Sulla 144 Mhz nulla.....

io uso il mio R2000 con la Mantova....sulle HF funziona che è una meraviglia...ma se mi sposto sulle V con la Mantova....... :cry:  purtroppo c'è poco da fare!!!


Turicb78

Ma per avere una buona ricezione di questo apparato secondo me non resta altro che acquistare un'anetnna multibanda per scanner e metterla sul tetto.Sky tu a quanto hai preso il tuo?
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

1et078

salve turi da 1wm078 roberto, per vedere l'effettivo rendimento dell'apparato ricevente, prova a ascoltare le frequenze VHF E UHF dei radioamatori ad esempio da 145.600 a 145.787,5 canalizzazione 12,5 khz, provare per credere.

73


Turicb78

Ciao ROberto.Su quelle frequenze non sento nulla o meglio capita qualche portante ma di voce non ne sento completamente.La causa di questo non lo so.Da premettere che utilizzo la sua antenna in gomma.Boh che dire.Speravo di sentire qualche radioamatore e invece nisba.Cordialità a tutti.73+51.Salvo Cb 78.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"Ma per avere una buona ricezione di questo apparato secondo me non resta altro che acquistare un'anetnna multibanda per scanner e metterla sul tetto.Sky tu a quanto hai preso il tuo?

Il mio l'ho trovato a 200EURO nuovo di pacca su internet....
Comunque prova a collegare il tuo ricevitore ad una antenna anche per cb che hai fuori da casa tua....provare per credere...Mi ricordo che Tornado (o un altro???) diceva in qualche topic di aver srotolato una filare dal balcone e che aveva una resa eccezionale...

IZ1KVQ

l'unica cosa per le antenne o compri un discone multibanda abbastanza compatto oppure vai di filari ma non è banale spesso è necessaria una buona terra e bisogna accordarla con condensatori variabili e baloon per avere massima resa.
purtroppo non basta un filo dalla finestra
per saperne di piu' c'è un sito ... interessante

http://www.brunero.it/ik1qld/Long-Wire.pdf
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Turicb78

Collegando il mio scanner tr-1200 all'antenna esterna del cb e cioè una 5/8 riesco a sentire mezzo mondo in più ma andando su frequenze più alte della 27 ovviamente il guadagno e la resa dell'antenna diminuisce e sulla 144 non sento nulla...Non è che per caso si può aumentare la ricezione o meglio la sensibilità di questo apparatino bellino bellino?Con lo scanner che hai comprato tu a 200 euro con l'antennino in gomma riesci a sentire la 144?Cordialità a tutti.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Collegando il mio scanner tr-1200 all'antenna esterna del cb e cioè una 5/8 riesco a sentire mezzo mondo in più ma andando su frequenze più alte della 27 ovviamente il guadagno e la resa dell'antenna diminuisce e sulla 144 non sento nulla...Non è che per caso si può aumentare la ricezione o meglio la sensibilità di questo apparatino bellino bellino?Con lo scanner che hai comprato tu a 200 euro con l'antennino in gomma riesci a sentire la 144?Cordialità a tutti.
73 a tutti  avevo una radio come questa funzionava molto bene con l'antenna esterna groun plain con una 5/8 intermodulava anche con il local inserito è  meglio un'antenna corta che non satura con i segnali forti
ripetitori radio fm e tv .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

otto

qualcuno forse non lo sa ma piu bassa è la frequenza piu lunga deve essere l'antenna per cui se qualcuno ascolta le HF con la mantova ascolta una minima parte .
per farla corta l'antenna del SWL costa pochissimo ma necessita di spazio .
in un sabato di bella giornata distendete un dipolo di 10-12 MT per braccio e collegatelo al ricevitore magari su quelle stazioni che ascoltavate con la mantova .
io ho nascosto un pezzo di filo come tirante per la antenna tv e funziona bene
ciao a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Caro Otto...lo so benissimo che con la Mantova non si ascolta tanto, ma per adesso mi accontento....comunque 200 euro per la discone non li spenderò mai....


r5000

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Caro Otto...lo so benissimo che con la Mantova non si ascolta tanto, ma per adesso mi accontento....comunque 200 euro per la discone non li spenderò mai....
73 a tutti l'antenna lunga serve per le onde corte ma se la colleghi al tr1200 facilmente si satura anche la discone riceve troppo segnale in particolare radio fm che disturba la ricezione vicino ai 88-108mhz funziona meglio con  un'antenna ground plane per i 144mhz l'importante che l'antenna sia alta il piu alta possibile ne guadagna la portata che è ottica cioè fino all'orizzonte dipende comunque dal qra perciò ognuno trova soluzioni diverse da sperimentare  io attualmente uso due antenne j pole autocostruite una a 43 mhz e una a 144mhz le ho miscelate con un mix da impianti tv ho buoni risultati con poche interferenze sotto i 88mhz
funziona benissimo sopra i 110mhz per le hf uso altre radio fatte apposta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Ma allora hai avuto il trident caro r5000?Rispetto ai vari icom e yaesu come si comporta secondo te?  :smile:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Ma allora hai avuto il trident caro r5000?Rispetto ai vari icom e yaesu come si comporta secondo te?  :smile:
73 a tutti sì l'ho cambiato con un tx ma mi sono pentito... funzionava veramente bene in confronto a icom r1 sintonizzava alla perfezione la banda bassa vhf cioè 72-80mhz  anche in vhf 110-137 mhz i due apparati si eguagliano da 144-174mhz dai 200-300mhz era meglio il tr1200 mentre in uhf e oltre era più sensibile icr1. ho sempre usato antenne esterne perchè il gommino è un'antenna scarsa che ti fa sentire solo i ponti e le interferenze locali .per le hf non li usavo perchè se provi una radio hf è un'altro mondo...poi ho comprato uno scanner unidem ubc65xlt  che ha solo 10 canali ma che funziona tuttora perfettamente in tutte le bande. ho avuto altre radio ma ritengo il tr1200 tra i più azzeccati per le vhf basse a prezzi sostenibili .come antenne ne ho costruite diverse, noto tuttora che la jpole  e la ground plane sono antenne ottime per i scanner portatili  perchè difficilmente saturano la radio .non ti consiglio una collineare vhf o multibanda perchè con un portatile satura tutto.per aumentare la ricezione  io uso delle direttive tv a 75ohm  che orientate  dopo  aver trovato il segnale con la jpole aumentano il segnale e diminuiscono l'interferenza se viene da un'altra direzione .il disadattamento 50 a 75 ohm è insignificante se usi 20 metri di cavo sat perdi sempre meno del rg58 e è più schermato ma tutto questo serve per spremere al massimo delle radio nate per scopi più normali .comunque gli scanner funzionano tutti dipende dove li usi...in vacanza ho potato con me il vx5 e funzionava ottimamente  in 70mhz con il gommino,qui in pianura satura con qualsiasi antenna mi funziona solo nelle bande 144mhz  430mhz .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Ragazzi ho notato una cosa interessante con il mio trident tr-1200.Praticamente mettendo le batterie alkaline e non quelle ricaricabili poichè la tensione è di 1,5 volt per batteria e non di 1,2 volt l'apparato riesce a ricevere meglio rispetto.Volevo sapere poi se avevate qualche progetto per costruire un'antenna multibanda per questo scanner.Thanks!
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Ragazzi ho notato una cosa interessante con il mio trident tr-1200.Praticamente mettendo le batterie alkaline e non quelle ricaricabili poichè la tensione è di 1,5 volt per batteria e non di 1,2 volt l'apparato riesce a ricevere meglio rispetto.Volevo sapere poi se avevate qualche progetto per costruire un'antenna multibanda per questo scanner.Thanks!
73 a tutti non ricordo esattamente  non vorrei confondermi ma il tr-1200 funzinava solo con le ricaricabili quindi se lo alimenti con il caricabatteria e hai inserito le batterie normali le distruggi e come minimo esce l'acido che corrode i circuiti controlla bene prima di collegare l'alimentatore  per l'ascolto non dovrebbe influenzare il tipo di alimentazione è da vedere se le batterie ricaricabili sono buone altrimenti è sottoalimentato è curioso...se hai un minimo di esperienza puoi  costruire un'antenna ground plane  che se posizioni esterna è ottima, anche un'antenna jpole è facile da costruire  ma ce ne sono tante...puoi anche usare un'antenna per tv portatili con due baffi  li metti in verticale e la posizioni libera sul balcone tanto per vedere  quanto è scarso il gommino.... per i link li preparo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Grazie aspetto allora il link così mi autocostruisco l'antenna.Ne ho costruita già una prendendo quella di una radio vecchia a stilo(circa 70 cm) e poi collegando alla base di questa una bobina di quelle che si trovano nelle radio con tante spire proprio per simulare la grande lunghezza dell'antenna.A massa ho messo un "radiale" che consiste in un filo rigido messo a 45 rispetto alla verticale.Becco di tutto di più per le Hf ma sopra nulla o meglio poco come il gommino.  :???:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


r5000

Citazione di: "Turicb78"Grazie aspetto allora il link così mi autocostruisco l'antenna.Ne ho costruita già una prendendo quella di una radio vecchia a stilo(circa 70 cm) e poi collegando alla base di questa una bobina di quelle che si trovano nelle radio con tante spire proprio per simulare la grande lunghezza dell'antenna.A massa ho messo un "radiale" che consiste in un filo rigido messo a 45 rispetto alla verticale.Becco di tutto di più per le Hf ma sopra nulla o meglio poco come il gommino.  :???:[/quote   73 a tutti l'antenna che hai costruito funziona solo per le hf perchè la bobina alla base non permette il passaggio del segnale captato in vhf perchè in vhf e uhf si comporta come un circuito aperto mentre in hf funziona. se sposti la bobina dalla base  al centro dello stilo ottieni un'antenna caricata  bibanda che funziona sia in hf che vhf perchè il primo tratto dello stilo è risonante in vhf (50 cm sono 1/4 d'onda a 144mhz) la bobina apre il circuito per le vhf così il secondo tratto non influenza il funzionamento del primo tratto mentre in hf (banda cb) l'antenna  usa entrambe  i tratti con la bobina che allunga elettricamente l'antenna risonando così in hf .questo tipo d'antenna era usata nei portatili cb di vecchia generazione che avevano uno stilo lungo caricato al centro al posto dell'attuale gommino. se metti un'altro stilo caricato al centro collegato alla calza del cavo e posizionato sotto ottieni un dipolo verticale bibanda  ma puoi anche mettere dei fili a  raggera  che fanno da piano di massa  così ottieni una ground plane. guarda i link scarica il radioutilitario che è veramente ottimo. http://digilander.libero.it/mondoradiomania/Autocostruzioni/Autocostruzioni.htm
http://www.qsl.net/is0iek/is0iek_bilattina.htm
http://iw3hzx.altervista.org/Software.htm
http://www.iz8cgs.com/autocostruzione_antenne.htm
http://www.qsl.net/ik7wpg/antenne_file/antenn.htm
si trova nel sito di iw3hzx
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599