[DIY]antenna log periodica vhf-uhf

Aperto da Nico, 18 Ottobre 2007, 03:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico


'73 a tutti

L'antenna e' stata fatta perche' non ci sto sul balcone con la disco-cono...e' pensata per essere portatile, di larga banda stretto ingombro e facile costruzione. La copertura ( solo in ricezione ovviamente ) e' 120-170 e 400-470 mhz. Non sono sicuro del ros se uno la usa per trasmettere, ne della potenza supportata...onestamente non mi interessava visto la devo usare solo per lo scanner :)

Preciso che il progetto non e' mio, l'ho appuntato su un foglio di carta circa un anno fa dopo averlo visto su un sito internet a casa di un amico...purtroppo, non ricordo + l'indirizzo del sito o il nome del tizio, se lo trovo mettero' il suo nome...per ora mi accontento di ringraziarlo :)

Materiale:

1 profilato di alluminio, sezione quadra lato 10 mm ( 40 cm )
1 tondino diametro 4, filettato ( 3 mt )
1 tubo di pvc diametro 1 pollice ( quanto basta a seconda di dove vogliamo fissare l'antenna, per me 1 mt )
12 dadi m4
2 rondelle del 5
cavo rg 58 o similare, quanto basta ( per me 4 mt )
connettore maschio del tipo dello scanner ( per me bnc )




Iniziamo prendendo il profilato d'alluminio e tagliandone due pezzi da 160 mm. Poi prendiamo il tondino filettato e ne tagliamo 6 pezzi..due da 600 mm, due da 400 mm e due da 180 mm. Cosi':



Ora prendiamo i due pezzi di profilato e facciamo 3 fori passanti ciascuno. Uno a 10mm dal bordo, l'altro in centro ( 80 mm ) e l'ultimo a 150 mm ( oppure se preferite a 10 mm dall'altro bordo.. ) I fori devono essere passanti, cioe' forare entrambe le facce del profilato. Per avere un attimo di accuratezza occorre un trapano a colonna, oppure un po' di manina oppure ancora fare 6 fori invece che 3...3 su un lato e 3 su quello opposto. I fori dovranno ospitare i tondini filettati, quindi va usata una punta del 4.2...se non la si ha una del 4 e poi allargare i fori con una lima tonda.

Ecco i profilati segnati ( A ) bulinati ( B ) e forati ( C )



Ora si prende il tubo in pvc e lo si scalda ad una estremita', lo si piega a 90 gradi e poi lo si raffredda. Infine all'estremita' piegata si fanno due buchi quadrati lato 10mm, passanti. Vanno fatti a 10 mm uno dall'altro e devono adattarsi perfettamente ai profilati quadrati che abbiamo forato sopra. Si puo' fare in varie maniere...fare un buco con il trapano e poi allargarlo con una lima sezione quadrata, oppure come ho fatto io scaldare un taglierino e tagliare, il risultato e' questo:



Ovviamente, il tipo di piega e che angolo dare ai buchi va deciso in base a come si intende posizionare l'antenna. Ora possiamo infilare 2 profilati da 160mm nei fori avendo cura di infilarli con i fori nel verso giusto ( giusto in base a come volete mettere l'antenna...polarizzazione verticale o orizz ). Con la mia posizione a balcone ed in polarizzazione verticale, si presenta cosi':



Ecco fatto. Ora possiamo iniziare ad iniflare gli elementi dell'antenna, ricordandoci che l'ordine giusto per una log-periodica e' con un elemento sopra, uno sotto, uno sopra sulla dx e l'incontrario sulla sx; spero di essermi spiegato in maniera decente..altrimenti lo si capisce dalle foto :) Gli elementi vanno messi sfilati di circa 1 cm e fissati con dado e controdado ( i famosi 12 dadi ). Fissiamo per ora solo 4 elementi, quelli da 600 e quelli da 400..lasciamo sospesi un attimo i 2 piccini, avremo questo risultato:



Non fate caso ovviamente al casotto che si vede in casa mia ( carene della moto, antenna loop-magnetica, sacco di concime ecc ) sto facendo dei lavori in cantina e ho dovuto mettere in casa alcune cose 8)

Ora prendiamo il cavo rg-58 ( o altro idoneo ) spelliamone 20-30 mm e attorcigliamo la calza ad una rondella e il polo caldo all'altra. Per evitare che si muove diamogli un punto di stagno oppure coliamoci sopra una o due gocce di rame con una torcia ( la seconda meglio ma io ho fatto la prima che faceva troppo freddo per aprire la finestra :D ):





Ora prendiamo gli ultimi due elementi, quelli da 180 mm passiamoci dentro le due rondelle che abbiamo fatto nel passo precedente e fissiamoli negli ultimi fori del profilato con i soliti dadi. Stringiamo il tutto con una chiave e otterremo l'antenna completa:




Un particolare del collegamento elettrico:



Come potete vedere ho aggiunto un secondo pezzo di pvc, sempre forato, per dare un attimo di stabilita' all'antenna, verra' successivamente piegato e "sciolto" sul tubo di pvc lungo. Anche qui, a seconda della posizione in cui si fissa l'antenna e' necessario che sia + o - robusta.

Infine, non rimane che piazzare un connettore bnc ( o quello che avete nello scanner ) sull'altro capo dell'rg-58, attaccare la batteria allo scanner e...ascoltare :)





Ho provato l'antenna per un paio d'ore e devo dire ne sono piuttosto soddisfatto...nonostante la posizione del cactus ( nel vero senso della parola...e' stata piantata nel vaso del cactus :P ) a ridosso della balaustra di metallo mi ha fatto contento.

Pro:

-si sente tutto senza dover cambiare antenna. Hf escluse, ovviamente...
-occupa poco spazio
-e' leggermente direttiva, ottimo per chi come me ha solo 180 gradi di orizzonte
-si costruisce facilmente e costa poco

Contro:

-Larga banda, quindi non adatta per ascolti specifici/alti guadagni

Che altro dire ? il tempo di costruzione e' circa 40 minuti, il materiale l'avevo in casa ( a parte il connettore bnc ) ma non credo che a comperarlo costi + di 10-15 euro. Rispetto all'antennino in dotazione allo scanner richiede un filtro per le fm commerciali perche' se no va in intermodulazione...ma questo credo con qualsiasi antenna esterna.

Quando avro' tempo sostituiro' i tondini filettati in ferro con tondini in alluminio diametro 5 lisci, filettati solo nel punto dove si avvitano i dadi perche' questi tondini mi sembrano un filo troppo flessibili al vento...inoltre devo ancora coprire con un po' di silicone o resina gli attacchi elettrici per evitare che si ossidano.

Questo e' tutto..spero possa essere utile a qualcuno  :-D

nico :)


r5000

73 a tutti complimenti,ottimo lavoro, non preoccuparti se l'impedenza non è i 50ohm canonici è da affinare per la trasmissione, con lo scanner è un'ottima antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089