Autorizzazione SWL

Aperto da Mattia, 18 Agosto 2007, 12:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

Vorrei fare l'autorizzazione. La posso fare anche se non sono maggiorenne? Si deve rinnovare ogni anno? Devo inviare alla tesoreria la domanda e il bollo da 14.68? Posso ascoltare con un portatile vhf anche fuori casa?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


Sierra_1

Non vorrei sbagliare, ma l'ascolto ormai è libero......solo che devi farlo con ricevitori e non con ricetrasmettitori (ovviamente secondo legge, se ti beccano........)

CIAO
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

1nd041

si ormai l' ascolto è libero , richiedere la licenza SWL ti da il diritto di inviare  i rapporti di ascolto a tutte le stazioni radioamatoriali del mondo e ricevere le rispettive QSL di conferma, oltre alle conferme di radio BLC e Broadcasting.
con l' swl ti monti a casa tutte le antenne che vuoi e ascolti tranquillo sulle bande radioamatoriali, eventuali comunicazioni diverse è fatto obbligo di non farne menzione a terzi.
comunque su Google metti SWL e divertiti a leggere tutto querllo di cui si parla.....................parola di swl autorizzato.......................................................... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


BUON ASCOLTO


SimoneCasadei

#3
Se non ti vuoi "sbattere" con le ricerche, ecco un po' di link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radioascolto
http://www.bclnews.it/
http://www.air-radio.it/index.html
Simone Casadei (- SWL I/11018/PU)
http://www.simonecasadei.net
http://www.volontariprotezionecivile.org

Puoi conoscere il cuore di un uomo già da


SimoneCasadei

Ci siamo dimenticati, Mattia, di rispondere ad una delle tue domande...

Citazione di: Mattia il 18 Agosto 2007, 12:41:02
Vorrei fare l'autorizzazione. La posso fare anche se non sono maggiorenne?

La risposta è sì. Tuttavia, in questo caso, è necessario che - alla domanda - alleghi una "dichiarazione" firmata da uno dei tuoi genitori, sul tipo di quella che segue:

Il sottoscritto ... nato a ... il ..., nella qualità di genitore esercente la potestà parentale del minore ..., dichiara di acconsentire all'impianto ed all'esercizio della stazione di ascolto sulle gamme di frequenze radioamatoriali e di assumere la responsabilità civile derivante.
Dichiara inoltre, ai sensi art. 2 e 8 legge 15/1968, che il predetto minore è cittadino italiano.
Data e firma


Credo, peraltro, che tale dichiarazione debba essere autenticata dall'Ufficiale di Anagrafe (si tratta, in buona sostanza, di attestare che chi firma la dichiarazione eserciti effettivamente la potestà su di te, e non so se questa attestazione possa essere autocertificata o meno, ma l'Ufficio Anagrafe del tuo Comune potrà sciogliere questo dubbio). Se servisse, comunque, il tono dell'autentica sarebbe il seguente:

Ai sensi dell’art.20 legge 04/01/1968 n° 15, attesto che il sig. ..., identificato con ... rilasciato il ... da ..., preventivamente ammonito sulle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace, ha sottoscritto in mia presenza:
a)dichiarazione sostitutiva di cittadinanza italiana relativa al figlio minore;
b)dichiarazione di assenso e di assunzione delle responsabilità civili connesse all’impianto ed all’esercizio della stazione di ascolto sulle gamme di frequenze radioamatoriali.
Data e firma
Simone Casadei (- SWL I/11018/PU)
http://www.simonecasadei.net
http://www.volontariprotezionecivile.org

Puoi conoscere il cuore di un uomo già da