Cartine METEO

Aperto da matrix, 25 Luglio 2006, 13:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix

Certe frequenze trasmettono dati che se codificati tramite un computer, riproducono cartine meteo di vari luoghi.
Vorrei approfondire l'argomento per cui:
- quali frequenze?
- in che modo convertire i dati per ottenere una stampa delle catine?
......
scusate la poca precisione, ma sono appena entrato in questo mondo, fino ad ora, del tutto sconosciuto
.....
Grazie 73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


tornado

Per ricevere le cartine meteo io uso il software di decodifica Radiocom 5.1(adesso c'è la 5.2,guarda sul catalogo Marcucci)accoppiato all'Icom PCR 1000.Per le frequenze e altro prova a visitare il sito AIR o prova a digitare su Gooooogle:Radioascolto o ascolto utility.Ti avviso che le frequenze variano spesso e c'è poco da ricevere rispetto al passato(preinternet),la più attiva è Meteo Kiodo dal Giappone.

73 by Tornado

IZ1KVQ

ma su quali frequenze vengono trasmesse
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Meteo Tokio(Kiodo) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.622,5 - 7.305 - 9.970 - 13.597 - 18.220 - 23.522,9.

Meteo Offenbach (D) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.855 - 7.880 - 13.882,5.

Queste sono le frequenze delle stazioni che riesco a ricevere dal mio qth,provate a sintonizzarvi e sentirete i suoni digitali solo quando viene inviata la cartina.La trasmissione dura diversi minuti.

73 by Tornado


IZ1KVQ

Citazione di: "tornado"Meteo Tokio(Kiodo) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.622,5 - 7.305 - 9.970 - 13.597 - 18.220 - 23.522,9.

Meteo Offenbach (D) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.855 - 7.880 - 13.882,5.

Queste sono le frequenze delle stazioni che riesco a ricevere dal mio qth,provate a sintonizzarvi e sentirete i suoni digitali solo quando viene inviata la cartina.La trasmissione dura diversi minuti.

73 by Tornado
spettacolo meglio di cosi' non potevi spiegarmi grazie grazie grazie
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

betta

ma serve radio e computer?  :shock:  :twisted:  :shock:  ma basta il baracchino?
lisabetta nome cb principessa


tornado

Citazione di: "betta"ma serve radio e computer?  :shock:  :twisted:  :shock:  ma basta il baracchino?

Ciao Betta,per le cartine meteo ci vogliono:Ricevitore,software di decodifica e computer.Il baracchino non arriva a quelle frequenze.

73 by Tornado


betta

:oops: scusa per la domanda stupida !
lisabetta nome cb principessa

IZ1KVQ

Citazione di: "betta":oops: scusa per la domanda stupida !
;-)
non esistono domande stupide ci sono cose che non si sanno e si fa bene a chiedere ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


tornado

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "betta":oops: scusa per la domanda stupida !
;-)
non esistono domande stupide ci sono cose che non si sanno e si fa bene a chiedere ;-)


Straquoto al 1000% 1ca340

73 by Tornado

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

come leggo dal topic molto interessanyte e simpatico veramente, vorrei apporvi delle piccole modifiche e un piccolo suggerimento (se lo permettete), dunque la frequenza di ricezione ad esempio 7880 khz dovete togliere 1,8 khz (quindi 7878,1), perche la linea ianca che e quella che comada e li, quindi tutti gli rx devono essere sintonizati su 7878,1 khz non a 7880 perche sentireste solamente la portante e non demodulereste nulla (questo vale per tutte le emittenti in hf fax).
per quanto riguarda i programmi io utilizzo con molto piacere un software chiamato multipsk e scritto da un radioamatore francese ed e completo al massimo, mettete nei motori di ricerca MULTIPSK  e scaricate l'ultima versione (davvero splendida).
buon divertimento a tutti e avanti tutta che il vento siderale della cb vi sia favorevole.

73 da 1wm078 roberto

bin10

Ciao Tornado,Ho letto che disponi di un Icom PCR-1000 in abbinamento con il PC.Volevo chiederti se hai riscontrato problemi di interferenze derivate dal PC . Da tempo medito anch'io l'acquisto del PCR1000 ma esperienze con altri apparati mi hanno sempre fatto desistere.
Grazie. ;-)

1et078

salve da 1emo78 nonche 1et078 roberto da acireale (ct)

il mio consiglio per l'apparato radio ricevente della icom governato da pc e meglio lasciarlo stare dove sta (costa un patrimonio di euro) e rivolgersi all'usato per esempio della KENWOOD (R 2000, R 5000) della stessa ICOM, OPPURE DELLA YAESU OPPURE MEGLIO ANCORA DELLA JRC (JAPAN RADIO COMPANY).
ti puoi rivolgere al seguente negozio on line  www.irae.net
qualcosa li la trovi usato garantito negozio serio.

73 da 1wm078 roberto


tornado

Citazione di: "bin10"Ciao Tornado,Ho letto che disponi di un Icom PCR-1000 in abbinamento con il PC.Volevo chiederti se hai riscontrato problemi di interferenze derivate dal PC . Da tempo medito anch'io l'acquisto del PCR1000 ma esperienze con altri apparati mi hanno sempre fatto desistere.
Grazie. ;-)

Quello che mi creava ronzio era l'alimentatore del computer,disturbava le gamme basse fino a 3,5 Mhz.Sostituito con un Enermax schermato e problema risolto.

73 by Tornado

bin10

Ringrazio tutte due dei consigli dati.Roberto il JRC lo considero il migliore anch'io tra quelli che hai citato.Ho avuto modo di provarne l'efficenza con ottimi risultati sopratutto in banda 7 Mhz. Ho effettuato il paragone con un Icom 735
che aveva qualche problema di intermodulazione e necessitava di attenuatore con conseguente perdita di segnale ed un JRC NRD 535 che utilizzava la stessa antenna
e qui il segnale era nitido e privi di intermodulazione.Tornado ti ho chiesto informazioni su probabili disturbi tra Radio/PC in quanto utilizzando l'Icom 735 in abbinamento con il PC mi ritrovo una montagna di spurie sopratutto nelle gamme fino a 5 Mhz che magicamente scompaiono non appena spengo il PC.Ho provato a schermare il più possibile il PC e l'Icom con discreti risultati ma qualche spuria resiste ancora.
Grazie ancora a tutti. ;-)

r5000

Citazione di: "bin10"Ringrazio tutte due dei consigli dati.Roberto il JRC lo considero il migliore anch'io tra quelli che hai citato.Ho avuto modo di provarne l'efficenza con ottimi risultati sopratutto in banda 7 Mhz. Ho effettuato il paragone con un Icom 735
che aveva qualche problema di intermodulazione e necessitava di attenuatore con conseguente perdita di segnale ed un JRC NRD 535 che utilizzava la stessa antenna
e qui il segnale era nitido e privi di intermodulazione.Tornado ti ho chiesto informazioni su probabili disturbi tra Radio/PC in quanto utilizzando l'Icom 735 in abbinamento con il PC mi ritrovo una montagna di spurie sopratutto nelle gamme fino a 5 Mhz che magicamente scompaiono non appena spengo il PC.Ho provato a schermare il più possibile il PC e l'Icom con discreti risultati ma qualche spuria resiste ancora.
Grazie ancora a tutti. ;-)
73 a tutti se possibile sostituisci il pc...scherzo però molto dipende da come è costruito il pc . tante interferenze sono generate anche dal monitor a cinescopio ma anche gli lcd a disturbi non sono meno...puoi sempre concentrare gli sforzi per migliorare l'antenna perchè se è a vista sicuramente vede anche i disturbi generati dal pc se puoi allontanarla o meglio alzala sicuramente la situazione migliora,se è un dipolo posizionala perpedicolare al pc in modo che la minima ricezione è verso il disturbo cura anche la massa ho provato diverse volte che se isoli la massa dell'impianto elettrico dalla massa radio cioè si usano due messa a terra distinte i disturbi spariscono importantissimo isola il collegamento radio-pc tramite trasformatore separatore perchè se le masse sono diverse c'è della ddt che può danneggiare gli apparecchi se usi l'interfaccia che comanda la radio tramite pc deve essere optoisolata altrimenti rischi...io uso l'r5000 collegata al pc  e ho risolto i problemi sostituendo l'alimentatore del pc e isolando le masse poi ho spostato di posizione il monitor in modo che non disturba le bande basse ho diverse antenne che commuto sul tetto trovando la situazione migliore ho anche notato che a volte è il programma stesso che disturba tipo multipsk su certe frequenze sporca l'immagine ricevuta mentre un'altro programma non disturba affatto credo sia dovuto alla risoluzione grafica del programma.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599