27715Khz

Aperto da ferdinando983, 17 Giugno 2007, 14:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ferdinando983

Ciao a tutti!
Stamani, alle 07:45UTC dopo una lunga assenza, ho riacceso l'Icr-8500, con l'intento di fare un po di ricezione SSTV, ma dopo aver capito che non ricevevo nessuno, ho cominciato a spostarmi di frequenza, e dopo poco, ho cominciato a ricevere un segnale, in FM, Banda E Canale 26  27715Khz.
Fin qui niente di strano, se non fosse che, sicuramente, stavo ascoltando una messa in inglese, o Americano più probabilmente, in diretta, e con un rapporto S-5 e R-3, seppure con molto Fading.
Ora mi chiedo, e vi chiedo, ci sono microfoni senza filo che trasmettono su queste frequenze? quale portata anno? Considerando che ascoltavo con una Sirio827 e senza preamplificatore inserito, non dovrebbe essere troppo lontano il sito di trasmissione, a quanti metri potrebbe essere localizzato dalla mia stazione?

73&51 Fredinando Op.Leone


pex1986

Non credo abbiano mai costruito radio mic a qst frequenze .....poi nn so...
73+51 cordiali

aquiladellanotte

forse è radiovaticana che tenta un dx

scherzo non so che dirti e se fosse qualche stazione che la tx veramente?
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti dubito che sia un radiomicrofono,non dovrebbe essere nemmeno un'intermodulazione visto il ricevitore che usi.... restano due possibilità o un portantaro che invece di mettere bestemmie o musica ha pensato di fare una buona azione ritrasmettendo la messa, oppure (se la messa era in inglese o francese) è probabile che hai ascoltato una radio di quelle che usano nei paesi poveri ,mi è capitato spesso sotto i canali omologati , tra i 25-26mhz, sò di impianti usati per diffondere le messe in diversi villaggi ritrasmesse dal prete/missionario che non riesce a raggiungere fisicamente tutti i villaggi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Tu pensa che io e la mia compagnia della contea di hazzard ( :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ) avevavmo come canale monitor proprio quello...e la maggior parte delle volte eravamo costretti a fare QSY da altre parti proprio per colpa di quella "messa".......sarei curioso proprio di sapere da dove arriva quella "strana trasmissione"..... :mrgreen:

ferdinando983

Sarebbe interessante provare a fare una triangolazione, per cercare di capire da dove potrebbe provenire questo segnale... ;-)

73&51 Ferdinando Op.Leone


ferdinando983

Sarebbe interessante provare a fare una triangolazione, per cercare di capire da dove potrebbe provenire questo segnale... ;-)

73&51 Ferdinando Op.Leone


Derrick

Leggo solo ora questo messaggio, con un po' di ritardo.

Quella delle messe in 27 è una consuetudine da qualche anno. Ovviamente, a causa della maggiore propagazione, in estate è più facile imbattersi in questi fenomeni mistico-elettromagnetici  :mrgreen: .

Da quello che mi ricordo, alcune parrocchie di campagna in Gran Bretagna usano degli apparati in 27 per diffondere in diretta la messa domenicale a favore dei fedeli che non possono partecipare di persona perché malati ecc. ecc. Sembra abbiano iniziato qualche anno fa un po' di straforo ma da un po' di tempo tali emissioni sarebbero state autorizzate dall'Ofcom (l'autorità competente del Regno Unito).  Si legge qualcosa in merito su questo documento
http://www.worldofradio.com/dxld5188.txt che è del 2005 ma rende l'idea.

Ciao!

ferdinando983

Si, probabilmente non ci sono altre spiegazioni plausibili.
Purtroppo non ho più avuto modo di monitorare la frequenza in questione a quell'ora e di Domenica.
Evidentemente in quel momento vi era propagazione favorevole, anche se devo ammettere che non ho verificato.
Se capiterà di riascoltare qualcosa del genere, di così strano, tornerò ad aggiornare il post.

73&52 Ferdinando Op.Leone


tornado

Citazione di: "Derrick"

Da quello che mi ricordo, alcune parrocchie di campagna in Gran Bretagna usano degli apparati in 27 per diffondere in diretta la messa domenicale a favore dei fedeli che non possono partecipare di persona perché malati ecc.
Uscì un articolo anche su Radiorama,ma non mi ricordo il numero e l'annata.