SSTV: immagini ricevute

Aperto da neonzonauno, 16 Giugno 2010, 09:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Ciao a tutti: propongo una discussione in cui ognuno di noi fa l'upload delle immagini ricevute in SSTV. Le mie: ricevute il 14 giugno dalle 17.30 alle 19.30 circa. Frequenza: 27.700

http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFtL9
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFwfi
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFBeA
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFDJJ
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFIJ0
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFLd9
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFNIi
http://www.postimage.org/image.php?v=PqQFQcr

Che dire: egemonia dei francesi quasi totale. Le immagini non sono tutte ma ho omesso quelle con le donnine  :grin:

73


1et078

neonzonauno lodevole iniziativa ma come vedi le sstv agli italiani glie sembra pane con tanta ma tanta ma tanta mortadella (cioe in pratica non ne capiscono niente)...
si e bello parlarne ma i francesi e i tedeschi e qualche altra divisione ne fanno da padrona, ma di italiani manco a parlarne (già sono pochi quelli in cb immagina se fanno attività digitale).
cmq lanciamo la pietra ma secondo me e tempo perso, guarda c'e piu attivita a 28.680 usb e a 28.120 usb che in 27 mhz.

1 CB 156

73!
io mi sto organizzando da un paio di settimane...
ho scaricato i seguenti programmi:
-MixW
-MMSSTV
-CPIX
-MMTTY (per la rtty)
la connessione al pc la faccio con un cavo intestato con 2 jack 3.5 stereo dalla presa cuffie del rtx(tramite adattatore 3.5>6mm) al entrata mic deòl pc...
ho provato a ricevere qualcosa a 27.700 e limitrofi, ma non ho ancora capito se c'è uno standard particolare come modo di emissione (MARTIN1-2 oppure ROBOT ecc.???)
in poche parole non ci capisco molto... qualcuno mi puo spiegare un po come posso iniziare a muovere i primi passi verso i modi digitali?
Grazie mille
1rct001

neonzonauno

Citazione di: Roberto078 il 16 Giugno 2010, 10:05:43
neonzonauno lodevole iniziativa ma come vedi le sstv agli italiani glie sembra pane con tanta ma tanta ma tanta mortadella (cioe in pratica non ne capiscono niente)...
si e bello parlarne ma i francesi e i tedeschi e qualche altra divisione ne fanno da padrona, ma di italiani manco a parlarne (già sono pochi quelli in cb immagina se fanno attività digitale).
cmq lanciamo la pietra ma secondo me e tempo perso, guarda c'e piu attivita a 28.680 usb e a 28.120 usb che in 27 mhz.

Non fa niente Roberto, questo può essere un incentivo notevole visto che rogerk è parecchio conosciuto in Italia  :up: Gli italiani in 27 comunque per quanto riguarda la fonia secondo il mio modesto parere non sono pochi. Ciao


neonzonauno

Citazione di: 1 CB 156 il 16 Giugno 2010, 12:26:26
73!
io mi sto organizzando da un paio di settimane...
ho scaricato i seguenti programmi:
-MixW
-MMSSTV
-CPIX
-MMTTY (per la rtty)
la connessione al pc la faccio con un cavo intestato con 2 jack 3.5 stereo dalla presa cuffie del rtx(tramite adattatore 3.5>6mm) al entrata mic deòl pc...
ho provato a ricevere qualcosa a 27.700 e limitrofi, ma non ho ancora capito se c'è uno standard particolare come modo di emissione (MARTIN1-2 oppure ROBOT ecc.???)
in poche parole non ci capisco molto... qualcuno mi puo spiegare un po come posso iniziare a muovere i primi passi verso i modi digitali?
Grazie mille
1rct001

Allora come standard particolare quelli che vanno per la maggiore sono i modi "Martin" e "Scottie". Comunque fai una bella cosa: con MMSST intanto guarda sempre il livello dell'audio che visualizzi sulla parte alta centrale (deve essere sempre a metà altezza della barra, né troppo alto né troppo basso). Il livello dell'audio è la prima cosa. Poi l'RX mode lo lasci sempre in auto in modo che quando il segnale viene rilevato la decodifica parte in automatico. A questo punto nella parte arancione praticamente devi sintonizzarti in modo tale che il segnale sia più o meno in mezzo: fatto questo se vedi che non parte la ricezione allora sposti la manopola della sintonizzazione della tua radio leggermente a destra o a sinistra finché non parte la ricezione. se clicchi col mouse dentro alla tabella arancione compare una freccia rossa alla base che tu puoi spostare a destra o a sinistra cliccando sulla freccia e trascinandola. La freccia per esperienza personale lasciala tra il 1500 ed il 1900. Il segnale se fai attenzione vedrai che è composto da un segnale bello grosso (tipo cattedrale duomo di Milano): se guardi bene di fianco a questo segnale a sinistra se fai attenzione dovresti vederne uno molto piccolo. Ecco questo piccolo dovresti giocare con la manopolina della radio in modo da farlo stare tra il 1200 ed il 1500. Quindi prima di tutto quando sei a 27.700 è importante che tu possa visualizzare il segnale "principale" nella tabella arancione più o meno nella posizione centrale, poi mano a mano lavori con spostamenti leggeri o avanti o indietro di frequenza (con molta delicatezza e gradualità, avanti e indietro di qualche Hertz) se non lo vedi vuol dire che sei troppo in alto o troppo in basso e che non sei centrato. Se hai domande non farti problemi  :birra: Ultima cosa il livello dell'audio in entrata oltre che dalla radio lo controlli anche dal programma stesso andando su: Option - Soundcard input level; oppure dal pannello di controllo del tuo computer da: Suoni e periferiche - Volume - Avanzate

1 CB 156

Citazione di: neonzonauno il 16 Giugno 2010, 17:55:49
Citazione di: 1 CB 156 il 16 Giugno 2010, 12:26:26
73!
io mi sto organizzando da un paio di settimane...
ho scaricato i seguenti programmi:
-MixW
-MMSSTV
-CPIX
-MMTTY (per la rtty)
la connessione al pc la faccio con un cavo intestato con 2 jack 3.5 stereo dalla presa cuffie del rtx(tramite adattatore 3.5>6mm) al entrata mic deòl pc...
ho provato a ricevere qualcosa a 27.700 e limitrofi, ma non ho ancora capito se c'è uno standard particolare come modo di emissione (MARTIN1-2 oppure ROBOT ecc.???)
in poche parole non ci capisco molto... qualcuno mi puo spiegare un po come posso iniziare a muovere i primi passi verso i modi digitali?
Grazie mille
1rct001

Allora come standard particolare quelli che vanno per la maggiore sono i modi "Martin" e "Scottie". Comunque fai una bella cosa: con MMSST intanto guarda sempre il livello dell'audio che visualizzi sulla parte alta centrale (deve essere sempre a metà altezza della barra, né troppo alto né troppo basso). Il livello dell'audio è la prima cosa. Poi l'RX mode lo lasci sempre in auto in modo che quando il segnale viene rilevato la decodifica parte in automatico. A questo punto nella parte arancione praticamente devi sintonizzarti in modo tale che il segnale sia più o meno in mezzo: fatto questo se vedi che non parte la ricezione allora sposti la manopola della sintonizzazione della tua radio leggermente a destra o a sinistra finché non parte la ricezione. se clicchi col mouse dentro alla tabella arancione compare una freccia rossa alla base che tu puoi spostare a destra o a sinistra cliccando sulla freccia e trascinandola. La freccia per esperienza personale lasciala tra il 1500 ed il 1900. Il segnale se fai attenzione vedrai che è composto da un segnale bello grosso (tipo cattedrale duomo di Milano): se guardi bene di fianco a questo segnale a sinistra se fai attenzione dovresti vederne uno molto piccolo. Ecco questo piccolo dovresti giocare con la manopolina della radio in modo da farlo stare tra il 1200 ed il 1500. Quindi prima di tutto quando sei a 27.700 è importante che tu possa visualizzare il segnale "principale" nella tabella arancione più o meno nella posizione centrale, poi mano a mano lavori con spostamenti leggeri o avanti o indietro di frequenza (con molta delicatezza e gradualità, avanti e indietro di qualche Hertz) se non lo vedi vuol dire che sei troppo in alto o troppo in basso e che non sei centrato. Se hai domande non farti problemi  :birra: Ultima cosa il livello dell'audio in entrata oltre che dalla radio lo controlli anche dal programma stesso andando su: Option - Soundcard input level; oppure dal pannello di controllo del tuo computer da: Suoni e periferiche - Volume - Avanzate
grazie mille neon,
sempre molto disponibile! appena si apre un po' di propagazione vedo di tentare! ora sta tutto chiuso...
ciao 73 e grazie infinite!


oscar 3

Interessante l'argomento. Intanto piccolo OT. Ciao Roberto e un forte abbraccio a te e famiglia. Chiuso OT.
Sono interessato, perchè ho deciso di prendere un computer e installarlo vicino alla radio in pianta stabile e quindi iniziare pure io a fare questo tipo di trasmissioni.
Ho il software MMSSTV anche se non l'ho mai provato ma adesso mi sono incuriosito. Farò la prova con il saturn perchè con il Lincoln dovrei fare la modifica dietro! Ok in ricezione, basta sintonizzarsi au 27,700 (presumo USB o sbaglio?) ma se sono io che devo mandare un immagine, intanto i collegamenti da fare quali sono e poi usando MMSSTV, per inserire per esempio una propria QSL o avere altre immagini, com'è che si fà? Grazie.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1et078

ciao oscar da roberto it9acj per poter trasmettere nei modi digitali io consiglio vivamente a tutti di prendere un interfaccia o autocostruirsela (attenzione deve essere isolata).
in giro ce ne parecchie di interfacce (io lo presa per i miei kenwood e vanno bene ), io con quella mia faccio telegrafia (sempre via pc), rtty, psk31, sstv.
per il pc va bene anche un semplice pentium 3 con almeno 512 mb di ram sistema operativo windows, una scheda audio a 16 bit e i software elencati prima all'inzio del tread.

ringhio

Citazione di: oscar 3 il 16 Giugno 2010, 18:05:51
Interessante l'argomento. Intanto piccolo OT. Ciao Roberto e un forte abbraccio a te e famiglia. Chiuso OT.
Sono interessato, perchè ho deciso di prendere un computer e installarlo vicino alla radio in pianta stabile e quindi iniziare pure io a fare questo tipo di trasmissioni.
Ho il software MMSSTV anche se non l'ho mai provato ma adesso mi sono incuriosito. Farò la prova con il saturn perchè con il Lincoln dovrei fare la modifica dietro! Ok in ricezione, basta sintonizzarsi au 27,700 (presumo USB o sbaglio?) ma se sono io che devo mandare un immagine, intanto i collegamenti da fare quali sono e poi usando MMSSTV, per inserire per esempio una propria QSL o avere altre immagini, com'è che si fà? Grazie.
73 Mario - 1rgk273


interessa anche a me,,,chi ha tutt questa pazienza di spiegarcelo????io possiedo tutto con ssb,,ma quello che preferirei usare e yaesu ft857d!!!!magari il link da scaricare il programma,ed il link dove scaricare x costruire l'interfaccia!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1et078

io come computer ho un pentium 3 a 400 mhz con 256 mb di ram dedicato solamente ai modi digitali, e va benissimo (anche se un pò lento).
le interfacce per cb e meglio che li fate fare apposta anche perke devono essere accoppiate al microfono della vostra radio, ed e sempre meglio che fate controllare la trasmissione via porta db9 (la porta com 1 dei primi mouse oramai scomparsa nei nuovi computer ma perfettamente emulabile tramite un aggeggio usb).
nei software c'e la possiblità didirgli dove e la porta che manda in trasmissione la radio (le porte com da 1 anon so che numero), e semplice basta che glielo indicate e il programma farà tutto da solo.

1et078

allora i programmi che permettono di fare sstv, psk31, rtty ce ne parecchi in giro alcuni gratis altri a pagamento.
ma andiamo a quelli gratis:

per la decodifica e la trasmissione in sstv, c'e il validissimo software che si chiama MMSSTV (basta cercarlo in rete e scaricarlo e di un giapponese ed e scritto in inglese).
inoltre c'e anche il MULTIPSK di un francese che fa tutto o quasi (e a pgamento ma alcune funzioni li fà)
per l'rtty c'e anche l'MMTTY sempre del famoso giapponese.
se si cercano dei programmi in giro ce ne ma questi sono i più quotati.
nei siti dei radioamatori piu organizzati se ne trovano (ripeto okkio a quelli a pagamento).

1et078

per le interfacce ecco qua c'e un problema, allora se non siete ferrati in autocostruzione e meglio che la compriate (qua c'e una persona che le vende) bellepronte con le specifiche tecniche che voi desiderate.
cmq se cercate interfacce autocostruite psk31, rtty li trovate.

ringhio

#12
roby guarda il file a pagina 2,,l'interfaccia optoisolata!!!!!va bene quella????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1et078

scusa dove e sta interfaccia???? mandala via email cosi ti dico se va bene oppure no.

ringhio

fatto roby,,,l'ho mandata su hotmail!!!guarda un po va,,,,cosi vediamo un po di costruirla!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1et078

l'interfaccia che ho visto dovrebbe andare bene per la radio che hai ringhio 84, vedi però il costo e se e possibile in tal caso autocostruirla.

ringhio

quindi mi stai confermando quella optoisolata con i 2 trasformatori,,,mi metto al lavoro,,,grazie robyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1et078


ringhio

allora con il programma ci sono,,,tutto ok,,,iniziamo i lavori x i modo digitali!!!!!in preparazione x l'interfaccia!!!!grazie roby!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1et078


neonzonauno

Citazione di: oscar 3 il 16 Giugno 2010, 18:05:51
Interessante l'argomento. Intanto piccolo OT. Ciao Roberto e un forte abbraccio a te e famiglia. Chiuso OT.
Sono interessato, perchè ho deciso di prendere un computer e installarlo vicino alla radio in pianta stabile e quindi iniziare pure io a fare questo tipo di trasmissioni.
Ho il software MMSSTV anche se non l'ho mai provato ma adesso mi sono incuriosito. Farò la prova con il saturn perchè con il Lincoln dovrei fare la modifica dietro! Ok in ricezione, basta sintonizzarsi au 27,700 (presumo USB o sbaglio?) ma se sono io che devo mandare un immagine, intanto i collegamenti da fare quali sono e poi usando MMSSTV, per inserire per esempio una propria QSL o avere altre immagini, com'è che si fà? Grazie.
73 Mario - 1rgk273

Ciao carissimo come poi avrai letto serve un'interfaccia necessaria se si vuole trasmettere. Comunque il modo è USB. I collegamenti: doppio jack maschio da 3,5 mm le cui estremità vanno inserite una nell'uscita per le cuffie della radio e l'altro jack invece va messo nell'entrata del microfono del tuo PC. In questo modo puoi già ricevere, per la trasmissione nemmeno io sono capace. Con MMSSTV per inserire un'immagine non ho mai provato ma penso che si vada in sezione TX, si carica l'immagine che si vuole trasmettere e poi penso si prema il pulsante rosso TX.

73

neonzonauno

Citazione di: Roberto078 il 16 Giugno 2010, 18:53:38
allora i programmi che permettono di fare sstv, psk31, rtty ce ne parecchi in giro alcuni gratis altri a pagamento.
ma andiamo a quelli gratis:

per la decodifica e la trasmissione in sstv, c'e il validissimo software che si chiama MMSSTV (basta cercarlo in rete e scaricarlo e di un giapponese ed e scritto in inglese).
inoltre c'e anche il MULTIPSK di un francese che fa tutto o quasi (e a pgamento ma alcune funzioni li fà)
per l'rtty c'e anche l'MMTTY sempre del famoso giapponese.
se si cercano dei programmi in giro ce ne ma questi sono i più quotati.
nei siti dei radioamatori piu organizzati se ne trovano (ripeto okkio a quelli a pagamento).

Roby ci spiegheresti gentilmente la procedura per quanto riguarda la trasmissione? Cioè come ci si mette d'accordo per sapere quando è il proprio turno per poter trasmettere? Si usa anche il CW giusto? Ce la spieghi per favore?

Grazie

1et078

la procedura di chiamata e ascolto e semplice, sta tutto nel buon senso dell'operatore radio.
siete in Usb, mettetevi in ascolto vedete se la frequenza e occupata, in caso che la frequenza non sia libera spostatevi ad esempio a 27.710, 715,720,725,730 (la frequenza della sstv e 27,700 usb).
quando fate chiamate e se fate qsy fatelo presente che andate (fate qsy) su un altra frequenza indicandola.
le trasmissioni devono avvenire nei modi martin 1 o martin 2 (anche se ci si sta di più).

neonzonauno

Citazione di: Roberto078 il 17 Giugno 2010, 08:50:29
la procedura di chiamata e ascolto e semplice, sta tutto nel buon senso dell'operatore radio.
siete in Usb, mettetevi in ascolto vedete se la frequenza e occupata, in caso che la frequenza non sia libera spostatevi ad esempio a 27.710, 715,720,725,730 (la frequenza della sstv e 27,700 usb).
quando fate chiamate e se fate qsy fatelo presente che andate (fate qsy) su un altra frequenza indicandola.
le trasmissioni devono avvenire nei modi martin 1 o martin 2 (anche se ci si sta di più).

Ok quindi basta stare in ascolto, quando vedo che è libero e vedo che per un po' nessuno trasmette allora posso trasmettere, giusto? Ma il CW centra qualcosa? Perchè spesso tra una immagine e l'altra sento dei passaggi in CW, inoltre anche su MMSSTV nella sezione TX vedo il tasto CW..

Grazie Roby

arizona

ciao eric, il cw che senti fa parte del programma. cioè lo immetti tu prima o dopo le immagini che invii.

puoi metere il tuo nominativo o la tua sigla oppure anche un motivetto.

prova a guardare questo..

http://www.youtube.com/watch?v=lYZ7vegL59s&feature=related