Cosa c'è sui 447 Mhz??

Aperto da volperossa, 19 Gennaio 2007, 12:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Ciao a Tutti da Volpe!! Volevo sapere una cosa. Facendo lo scanning con il mio fidato Icom ic-r5, sento dopo le frequenze adibite ai Pmr strani segnali come se si trattasse di trasmissione digitale. Però alcune volte parlano pure! Non riesco a capire di quale ente si tratti! Poi siccome sto a roma per motivi di lavoro volevo sapere se è possibile le frequenze delle ambulanze, taxy.
Grazie anticipate

:smile:
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


carmy1976

Ciao
in quelle freq. dovrebbero esserci le trasmisioni dei ripetitori televisivi locali .
Prova ad ascoltare in fm larga generalmente a passo di 1 mhz con i decimali fissi a .750.esempio
447.750 poi 448.750 e poi 449.750.
I generalmente li ho sentiti con questa cadenza.
73!

pex1986

Beh dipende dalle zone...io nn ho ripetitori tv in zone ke vanno sui 447.....x es...
73+51 cordiali

r5000

Citazione di: "pex1986"Beh dipende dalle zone...io nn ho ripetitori tv in zone ke vanno sui 447.....x es...
73 a tutti la banda tv comincia a 470mhz,prima oltre ai pmr c'è la banda ad uso civile uhf con tanti utilizzatori diversi in fonia e digitale,in chiaro e non .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

ti confermo io sul canale 32 lpd sento
un emittente televisiva anche se è a banda larga
io la sento , dovrebbe essere mediaset
non so ma da qui li riesco a percepire con il mio g7 :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Black_Sheep

Visto che state discorrendo su segnali che si sentono nelle frequenze di largo uso io avrei due domande da porvi.
Primo caso: Quando nella mia citta', Roma, si usa un pmr sul canale 6 (premetto e' un Brondi, salvo equivoci) si sente un forte fischio assordante, e' intermittente non e' continuo, ma dura sempre tutto il giorno 24/24h e l'ho notato in varie zone di Roma: S. Giovanni, P.za Bologna, Nomentano, E.U.R., Cristoforo Colombo, Olimpica, C.so Francia, etc, praticamente quasi tutta Roma. Cosa puo' essere mai? Un segnale digitale forse?
Secondo caso:  :shock: sulla mia radio di casa, uno stereo Panasonic (di quelli portatili grossi) con tre tipi di bande FM, LW, MW, se metto la banda d'onda LW sulla frequenza 288 (penso che corrisponda alla frequenza d'onda in Mhz) sento un segnale che sembra  un segnale morse che fa ".._ / ._. / _..." e si ripete all'infinito. Che cosa e'? Dice qualcosa? Ha un significato?
Vi prego rispondetemi sono molto curioso, soprattutto in riguardo al secondo caso.
grazie
73 a tutti


r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Visto che state discorrendo su segnali che si sentono nelle frequenze di largo uso io avrei due domande da porvi.
Primo caso: Quando nella mia citta', Roma, si usa un pmr sul canale 6 (premetto e' un Brondi, salvo equivoci) si sente un forte fischio assordante, e' intermittente non e' continuo, ma dura sempre tutto il giorno 24/24h e l'ho notato in varie zone di Roma: S. Giovanni, P.za Bologna, Nomentano, E.U.R., Cristoforo Colombo, Olimpica, C.so Francia, etc, praticamente quasi tutta Roma. Cosa puo' essere mai? Un segnale digitale forse?
Secondo caso:  :shock: sulla mia radio di casa, uno stereo Panasonic (di quelli portatili grossi) con tre tipi di bande FM, LW, MW, se metto la banda d'onda LW sulla frequenza 288 (penso che corrisponda alla frequenza d'onda in Mhz) sento un segnale che sembra  un segnale morse che fa ".._ / ._. / _..." e si ripete all'infinito. Che cosa e'? Dice qualcosa? Ha un significato?
Vi prego rispondetemi sono molto curioso, soprattutto in riguardo al secondo caso.
grazie
73 a tutti
73 a tutti il primo potrebbe essere una trasmissione digitale,se lo senti con diverse radio è sicuramente dove l'ascolti, ma potrebbe essere anche un'intermodulazione di un segnale molto forte (ponte) che senti ,ma in verità trasmette con un'altra frequenza, per il secondo secondo me stai ascoltando un radiofaro che trasmette appunto un'identificativo univoco e potrebbe essere nelle tue vicinanze urb se hai decifrato giusto.presumibile che sia intorno ai 288 khz ... guarda il link http://worldaerodata.com/wad.cgi?nav=URBE&nav_id=URB&nav_type=5
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "Black_Sheep"Visto che state discorrendo su segnali che si sentono nelle frequenze di largo uso io avrei due domande da porvi.
Primo caso: Quando nella mia citta', Roma, si usa un pmr sul canale 6 (premetto e' un Brondi, salvo equivoci) si sente un forte fischio assordante, e' intermittente non e' continuo, ma dura sempre tutto il giorno 24/24h e l'ho notato in varie zone di Roma: S. Giovanni, P.za Bologna, Nomentano, E.U.R., Cristoforo Colombo, Olimpica, C.so Francia, etc, praticamente quasi tutta Roma. Cosa puo' essere mai? Un segnale digitale forse?
Secondo caso:  :shock: sulla mia radio di casa, uno stereo Panasonic (di quelli portatili grossi) con tre tipi di bande FM, LW, MW, se metto la banda d'onda LW sulla frequenza 288 (penso che corrisponda alla frequenza d'onda in Mhz) sento un segnale che sembra  un segnale morse che fa ".._ / ._. / _..." e si ripete all'infinito. Che cosa e'? Dice qualcosa? Ha un significato?
Vi prego rispondetemi sono molto curioso, soprattutto in riguardo al secondo caso.
grazie
73 a tutti
73 a tutti il primo potrebbe essere una trasmissione digitale,se lo senti con diverse radio è sicuramente dove l'ascolti, ma potrebbe essere anche un'intermodulazione di un segnale molto forte (ponte) che senti ,ma in verità trasmette con un'altra frequenza, per il secondo secondo me stai ascoltando un radiofaro che trasmette appunto un'identificativo univoco e potrebbe essere nelle tue vicinanze urb se hai decifrato giusto.presumibile che sia intorno ai 288 khz ... guarda il link http://worldaerodata.com/wad.cgi?nav=URBE&nav_id=URB&nav_type=5
73 a tutti se sei curioso prova ad ascoltare e guarda  questo link http://radioascolto.org/html/index.php?module=htmlpages&func=display&pid=14&print=1
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pex1986

ottimo link...finalmente ho vapito molte cose sui radiofari...eh eh
73+51 cordiali


Black_Sheep

Grazie per le risposte R5000.
Per il primo pensavo anchi ad un segnale diggitale, ma possono inviare un segnale su quelle frequenze? Cosi' occupano un intero canale delle PMR anzi quasi due perche in alcuni casi  sconfina nel canale 7. Io penso che non sia giusto. Cmq  :roll:
Quanto riguarda il secondo ti faccio un ringraziamento in particolare grazie grazie erano anni che cercavo di capire cosa e' questo segnale e forse finalmente l'ho scoperto. Dal link che mi hai dato ho scoperto che un radio faro dell'aereoporto dell'Urbe qui a Roma, ma cosa serve esattamente? Scusa la mia ignoranza  :oops: . Poi come mai una radio di casa riesce a sentire questo tipo di segnali? E perdippiù una frequenza cosi' bassa, la LW, che come mi hai detto e' in Khz, quindi bassissima, forse sotto a quella che riescono a ricevere gli scanner!
Cmq ti ringrazzio tanto, cerco di informarmi il più possibile con quei link che mi hai dato e se hai qualche altra informazione mi farebbe piacere conoscerla (ti chiedo scusa ma possibilmente con siti in italiano, sai io l'inglese lo mastico poco :oops:   :mrgreen: ).
Ti ringrazio dinuovo tanto.
Un 73 a te e a tutti.
Ciao

r5000

73 a tutti per la prima è normale, siamo in italia e le frequenze le decidono quando sono ubriachi.... quindi è normale... che si sovrappongono utilizzatori diversi, vedi om- telecomandi ecc... per il discorso dei radiofari hanno lo scopo di guidare gli strumenti di bordo per la navigazione strumentale sia di aerei che navi,è un sistema "antico" ma molto affidabile, ora c'è il gps ma gli ndb o radiofari sono tuttora insostituibili, danno l'esatta posizione per le piste o i porti, vanno da frequenze più basse ancora fino a 500khz circa e c'è gente molto appassionata che si dedica all'ascolto con strumenti adatti( antenne magnetiche direttive ecc)uno scanner difficilmente funziona, è necessario che sia davvero ottimo come un vero hf perchè vicino a questi modesti segnali ci sono le onde medie, che hanno molti più kilowatt in antenna e una radio "normale" si satura a tal punto da non ricevere o mischiare tutto,infatti i veri cultori di questa banda usano radio dedicate con filtri che attenuano le onde medie e riescono ad ascoltare fari da tutta europa, quelli estremi tirano fuori anche di più, per i link ce ne sono tanti, ti consiglio questo per cominciare  
http://radioascolto.org/html/index.php
http://www.i6bs.it/swl.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ti ringrazio per la spiegazione e per i link, me li guardo con molta attenzione perche' la cosa mi incuriosisce parecchio. Cmq mi riservo di farti qualche altra domanda in riguardo all'argomento perche' la csa e' interessante ;-) .
grazie grazie grazie
73