Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

zona "Catania" ponte radio 433.025

<< < (2/3) > >>

1et078:
salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

i vecchi ponti ripetitori delle sezioni ari nazionali, prima che vi allocassero i canali lpd erano messi da 433.000 a 433.975 con entrata e uscita a + 1.600 mhz (o era al contario), comunque ora tutti i ripetitori uhf dei radioamatori sono stati spostati a 430.000 (o + 1600 o - 1600 dipende), ed alcuni invece sono rimasti nella vecchia locazione tra cui la tratta nazionale che collega i vari link traslatori le varie regioni italiane, esse sono gestite dalla CISAR.
quindi in teoria li noi non possiamo trasmettere anchge perke la banda LPD parte da 433.075 (canale 1).
buon ascolto a tutti.

73's

pex1986:
ragazzi cmq novità...ho capito che su qst link c'è collegato un server eqso e se nn ho capito male sta a palermo e si linka sulla 145.450 e poi si trasla in qst zona a 433.025(x qlke traslatore)...x qst sento tutta italia ogni volta eh eh....

acquario58:
Questi ponti che ascolti sono legali, sono i link nazionali che permettono qso in banda radioamatoriale con tutta italia, questi ponti sono collegati tra loro in cascata e permettono di fare qso in uhf ed in vhf traslando i qso da una freq.uhf a vhf e viceversa ecco perchè uno dice di essere a 145... e lo si ascolta in uhf a 431....questi ponti sono di solito gestiti dal CISAR organo simile ad ARI............

Turicb78:
Proprio ieri sera facendo radio ascolto mi sono imbattuto in questa frequenza e c'è molta "frequentazione". :shock: Ora cerco di capire di cosa si tratta.Io penso sia un link della 430 Mhz.

Marcello:
Si tratta di Echo link.
E' un sistema come Eqso, ma riservato ai radioamatori.

Qui a catania lo ha messo su un amico mio Marco IW9EFE, dal mio stesso QTH, ora gli chiedo come mai ha attivato il trasponder a 433.025.

Di solito lui lo ha messo a 145.375.

Mii sembra strano che lo trasponderizza a 433.025, chissaa come mai.

Ecco spiegato l'arcano....
Ho parlato con Marco mentre ho scritto queeste righe.
Praticamente ha creato un trasponder da 145.375 a 433.025, cosi gli amici che agganciano da San Giovanni la punta e paesi sono trsponderizzati a Catania in quella frequenza e viceversa.

Il server però si trova a san giovanni la punta.
Gli ho chiesto come mai lo ha messo nella frequenza LPD, e se non ci fosse il rischio che persone con gli LPD quindi non radioamatori possano disturbare le comunicazioni.....mi ha detto che nel band plane quella frequenza è riservata ai radioamatori per le comunicazioni in simplex e lo stato ha fatto la minchiata di dare quella freequenza agli LPD.

Effettivamente.....è una minchiata....anche secondo me. quindi raga è un link come quello di EQSO.

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa