News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema accensione alan48

Aperto da roky86, 18 Novembre 2006, 00:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roky86

Ciao ragazzi, ieri parlando con il mio alan 48 tutto ad un tratto si è spento l'ho smontato dal camion, l'ho montato sulla mia stazione fissa e appena l'ho attaccato all'alimentatore è saltato il fusibile...poi ho visto che erano partiti i finali e fin qui tutto ok, ora ho cambiato i finali ma non si accende comunque, ho notato che la manopola dell'accenzione/volume non fa lo scattino (gira a vuoto ) potrebbe essere che la devo sostituire? se si dove la posso trovare? ho provato su ebay e simili ma non ho torvato nulla di ricambi per alan48
ciao e grazie a tutti
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


roky86

se dissaldo i fili dalla manopola dell'accenzione posso provare ad attaccarli direttamente tutti insieme? o avendo anche la regolazione del volume rischio di danneggiarlo ulteriormnte?
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

IV3COA

NON COLLEGARE I FILI TUTTI ASSIEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prova in un negozio che vende articoli elettrici

roky86

ho provato a cambiare potenziometro prendendolo da un vecchi alan 69 ed aimè ho avuto la bruttissima sorpresa che si accende per un secondo e poi fa saltare il fusibile...i finali sono buoni li ho cambiati ieri credendo che fossero loro il problema di tutto ciò...qualc'1 mi sa dare una mano per risolvere questo problema ?
ciao e tnx a tutti
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


rocco66

Citazione di: "roky86"ho provato a cambiare potenziometro prendendolo da un vecchi alan 69 ed aimè ho avuto la bruttissima sorpresa che si accende per un secondo e poi fa saltare il fusibile...i finali sono buoni li ho cambiati ieri credendo che fossero loro il problema di tutto ciò...qualc'1 mi sa dare una mano per risolvere questo problema ?
ciao e tnx a tutti

Ciao
I cavi dell'alimentazione li potevi collegare tranquillamente diretti (quelli rossi) comunque hai cambiato il potenziometro e sei a posto.
Con un tester, inizia dal bocchettone di alimentazione, vedi se il diodo di protezione è in corto, controlla anche le due impedenze di filtro (vicino al diodo se per caso si "toccano", insomma devi eliminare il corto, seguendo e staccando magari componenti sempre partendo dal positivo di alimentazione da vicino al bocchettone di alimentazione.

Fammi sapere
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "roky86"ho provato a cambiare potenziometro prendendolo da un vecchi alan 69 ed aimè ho avuto la bruttissima sorpresa che si accende per un secondo e poi fa saltare il fusibile...i finali sono buoni li ho cambiati ieri credendo che fossero loro il problema di tutto ciò...qualc'1 mi sa dare una mano per risolvere questo problema ?
ciao e tnx a tutti

Ciao
I cavi dell'alimentazione li potevi collegare tranquillamente diretti (quelli rossi) comunque hai cambiato il potenziometro e sei a posto.
Con un tester, inizia dal bocchettone di alimentazione, vedi se il diodo di protezione è in corto, controlla anche le due impedenze di filtro (vicino al diodo se per caso si "toccano", insomma devi eliminare il corto, seguendo e staccando magari componenti sempre partendo dal positivo di alimentazione da vicino al bocchettone di alimentazione.

Fammi sapere
Ciao Rocco

grande rocco..........
;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


roky86

Ciao a tutti eccomi dinuovo qui.... ho provato a fare come mi hai detto tu rocco e credevo di aver individuato il guasto invece dopo che ho messo il nuovo diodo mi sono accorto che il diodo vecchio era buono però i duei punti delle piste dove viene saldato sono in corto(mettendo il tester su hom o sul buzzerino mi dice sempre che c'è continuità fra questi 2 punti) e di conseguenza dovrebbe essere come se il diodo non c'è...cos'altro posso controllare a questo punto?
ciao e grazie a tutti
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


rocco66

Ciao
secondo me non hai capito cosa e come controllare. (perchè sei  rimasto ancora al diodo!) Prendi il tester portata Volt ohm, metti il puntale massa a massa dell'alimentazione (non del telaio), poi con il puntale positivo, parti con le misure sulla 1° pista di alimentazione + 12Volt, ( a proposito hai rimesso il nuovo diodo col senso che era prima?) comunque stacca sto diodo, segui LA PISTA + 12Volt, conrolla se almeno i 12Volt arrivano all'interruttore, staccando l'out dell'interruttore) se staccando tutti gli out dall'interruttore,e sono presenti i 12Volt sull'interruttore sei ad un buon punto, allora ricollega ad uno ad uno i cavi all'out dell'interruttore, fino a trovare ovviamente quello in corto.
Solo così si puo andare avanti in una riparazione a distanza purtroppo.
un po di piu impegno e ci riuscirai. fammi sapere
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

giaguaro

Ciao Roky,hai detto di aver controllato i finali quindi credo che hai controllato sia il finale di alta frequenza rf che l'integrato di bassa frequenza.Dopo aver fatto ciò prova a controllare il pilota rf (2sc2314)anche lui soggetto a riscaldare ed andare in dispersione perchè questo credo che sia al momento il tuo problema cioè un componente che non è proprio in corto  ma in dispersione visto che il fusibile non salta subito.Riepilogando devi controllare quei semiconduttori che assorbono più corrente degli altri e più soggetti a surriscaldare e una volta guasti a mantenere uno stato non di corto circuito ma di dispersione cioè non totale scaricamento a massa della corrente di alimentazione.Un eventuale corto tra fili difficilmente non provoca la fusione immediata del fusibile,per questo insisto sui semiconduttori.Spero di esserti stato utile alla soluzione del problema.


Marcello

Complimenti anche a Rocco66!

rocco66

Citazione di: "marcello"Complimenti anche a Rocco66!

Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.
Per Giaguaro, le riparazioni che effettui tu, secondo me sono a "tentativi" nel senso vedi quì e vedi là, (senza offesa ovviamente), il guasto è come da descrizione un vero e proprio corto, ripeto di partire  a monte dell'alimentazione + 12Volt e staccare tutti gli "utilizzatori", ricollegare ad uno ad uno, e finchè si ritrova il responsabile.
Ovvio che potrebbe venir  fuori (come hai detto tu) che il pilota è in parziale corto, o il finale, o il KIA7217, potrebbe essere anche in corto il trasfo di modulazione, che ne dici?
Ciao Rocco con le scuse anticipate
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

giaguaro

ciao Rocco,Ti premetto che accetto sempre i consigli degli altri e in particolare da persone esperte.Tu mi sembri essere tra questi visto che affronti i problemi con metodo.Non voglio polemizzare ho solo cercato di dare una strada più corta possibile.

roky86

Ciao a tutti, oggi dopo svariate prove ho provato a togliere il finale C2078 alimento il cb e si accende...il finale è nuovo l'ho comprato la settimana scorsa perchè credovo che il problema dell'accensione fossero i finali... ora ho notato(senza finale e senza alimentazzione) che mettendo i puntali del tester nei 2 punti che corrispondono a base e emettitore del semiconduttore c'è continuità... deve essero cosi normalmente ?
se nel frattempo scopro qualcosa di nuovo vi farò sapere ciao
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


rocco66

Citazione di: "roky86"Ciao a tutti, oggi dopo svariate prove ho provato a togliere il finale C2078 alimento il cb e si accende...il finale è nuovo l'ho comprato la settimana scorsa perchè credovo che il problema dell'accensione fossero i finali... ora ho notato(senza finale e senza alimentazzione) che mettendo i puntali del tester nei 2 punti che corrispondono a base e emettitore del semiconduttore c'è continuità... deve essero cosi normalmente ?
se nel frattempo scopro qualcosa di nuovo vi farò sapere ciao

Ciao
ma il problema del corto quale era? in quanto non si accendeva.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

roky86

il problema era che s'è spento di colpo, poi come l'ho portato a casa ho visto che la manopola dell'accensione non faceva più lo scattino e l'ho sostituita...poi accendo e bam salta il fusibile...allora ho penasato di cambiare anche i finali...cambiati i finali non è cambiato nulla...ed ora se tolgo il finale c2078 il cb si accende.
poi controllando con il tester sulle piste rispettive a base ed emettitore del semiconduttore ho visto che c'è continuità (dovrebbero essere in corto quindi..) dovrei riuscir ad eliminare questo corto e poi dovrebbe tornare tutto alla normalità... solo che non so cosa andare a vedere :( questa è la prima volta che brucio qualcosa più dei finali....
spero di essere stato chiaro ciao e grazie a tutti
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

r5000

Citazione di: "roky86"il problema era che s'è spento di colpo, poi come l'ho portato a casa ho visto che la manopola dell'accensione non faceva più lo scattino e l'ho sostituita...poi accendo e bam salta il fusibile...allora ho penasato di cambiare anche i finali...cambiati i finali non è cambiato nulla...ed ora se tolgo il finale c2078 il cb si accende.
poi controllando con il tester sulle piste rispettive a base ed emettitore del semiconduttore ho visto che c'è continuità (dovrebbero essere in corto quindi..) dovrei riuscir ad eliminare questo corto e poi dovrebbe tornare tutto alla normalità... solo che non so cosa andare a vedere :( questa è la prima volta che brucio qualcosa più dei finali....
spero di essere stato chiaro ciao e grazie a tutti
73 a tutti  il collettore del transistor deve essere isolato dal dissipatore con una mica e un'isolatore di nylon sulla vite, se è rovinata hai un cortocircuito,ma il transistor è buono.... e quando lo risaldi hai ancora il difetto controlla che a volte capita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "roky86"il problema era che s'è spento di colpo, poi come l'ho portato a casa ho visto che la manopola dell'accensione non faceva più lo scattino e l'ho sostituita...poi accendo e bam salta il fusibile...allora ho penasato di cambiare anche i finali...cambiati i finali non è cambiato nulla...ed ora se tolgo il finale c2078 il cb si accende.
poi controllando con il tester sulle piste rispettive a base ed emettitore del semiconduttore ho visto che c'è continuità (dovrebbero essere in corto quindi..) dovrei riuscir ad eliminare questo corto e poi dovrebbe tornare tutto alla normalità... solo che non so cosa andare a vedere :( questa è la prima volta che brucio qualcosa più dei finali....
spero di essere stato chiaro ciao e grazie a tutti

Ciao
comunque come proseguire con la riparazione te l'ho detto.
(non ti poso dire altro perchè questo è il metodo da seguire)
lascia stare i finali, e controlla cosa è in corto sulla linea dei 12 Volt.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

roky86

GRANDE R500 :D:D:D FINALMENTE FUNZIONA TUTTOOOOOO !!!!!! era la rondellina di nylon che era spezzata, ora ne ho sagomata un'altra  e tutto funziona GRANDEEEEE :D:D grazie 1000 non ci avrei mai pensato :)
un grazie anche a rocco che mi ha indicato il percorso da seguire nella riparazione e a tutti coloro che hanno lasciato mex x aiutarmi.
ciao francesco
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

roky86

Scusa R5000 mi era scappato uno 0 ciao :D
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


rocco66

Citazione di: "roky86"GRANDE R500 :D:D:D FINALMENTE FUNZIONA TUTTOOOOOO !!!!!! era la rondellina di nylon che era spezzata, ora ne ho sagomata un'altra  e tutto funziona GRANDEEEEE :D:D grazie 1000 non ci avrei mai pensato :)
un grazie anche a rocco che mi ha indicato il percorso da seguire nella riparazione e a tutti coloro che hanno lasciato mex x aiutarmi.
ciao francesco

Ciao
Per la miseria, quando hai cavato il finale rf non ti sei accorto che dietro aveva una pellicola trasparente! complimenti
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

e a beh, forse e come me che cono orba come una talpa!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

r5000

Citazione di: "roky86"Scusa R5000 mi era scappato uno 0 ciao :D
73 a tutti per il bonifico ti manderò le coordinate del conto svizzero... scherzo,se posso dare una mano ci mancherebbe... la soddisfazione di fare le cose da se' è impagabile,a volte ci perdi tempo e fatica, ma quando risolvo  ripaga tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "roky86"Scusa R5000 mi era scappato uno 0 ciao :D
73 a tutti per il bonifico ti manderò le coordinate del conto svizzero... scherzo,se posso dare una mano ci mancherebbe... la soddisfazione di fare le cose da se' è impagabile,a volte ci perdi tempo e fatica, ma quando risolvo  ripaga tutto...

Ciao
solo ad amici miopi ovviamente... scherzo!
Ciao e buon riavvio di settimana a tutti! (manca gli canH)
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"