INTEK 548-SX CHE FISCHIA QUANDO MODULO!

Aperto da Turicb78, 16 Ottobre 2006, 13:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao ragazi.Proprio ieri ho sostituito il KIA nel mio intek dopo che si era bruciato per un inversione di polarità.Tutto ok per l'audio.Un unica cosa mi stupisce.Quando modulo la mia voce si sente ma accompagnata da uno strano fischio specie d'innesco di fondo che non riesco ad eliminare nemmeno chiudendo tutto il mic gain.L'apparato dovrebbe uscire con 4 W ma ne esce invece con 8 W! La cosa mi mette un dubbio.Non vorrei che il finale sia sotto sforzo e fischia.Ditemi voi.Trovate lo schema in Download se vi serve.Grazie.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


r5000

Citazione di: "Turicb78"Ciao ragazi.Proprio ieri ho sostituito il KIA nel mio intek dopo che si era bruciato per un inversione di polarità.Tutto ok per l'audio.Un unica cosa mi stupisce.Quando modulo la mia voce si sente ma accompagnata da uno strano fischio specie d'innesco di fondo che non riesco ad eliminare nemmeno chiudendo tutto il mic gain.L'apparato dovrebbe uscire con 4 W ma ne esce invece con 8 W! La cosa mi mette un dubbio.Non vorrei che il finale sia sotto sforzo e fischia.Ditemi voi.Trovate lo schema in Download se vi serve.Grazie.
73 a tutti in ricezione funziona correttamente?se  c'era una mica isolante,è ancora efficente ? se non  c'era ok altrimenti controlla bene che l'aletta sia isolata altrimenti hai degli inneschi... ultimo consiglio pulisci con del solvente le saldature,che se è rimasta la pasta saldante fa difetti assurdi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Sempre grazie r5000.Dunque il difettuccio lo faceva anche in passato se pur in maniera più lieve(era già stato cambiato il KIA).Da premettere che in ricezione l'apparato funziona abbastanza bene anche se mi ritrovo spurie molto forti su canali dove la gente non modula.La mica sul KIA è presente e ricopre interamente l'aletta metallica del componente.Posso vedere se è in corto con la carcassa e provare a levare la pasta salda in più.Per la ricezione non so.  :roll:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

rocco66

Ciao
Quando un apparato è stato "colpito" da una inversione di polarità
(ma il diodo di protezione non è saltato?)
ovvio che tutti i componenti ne hanno risentito.
prova  a  sostituire tutti i condensatori elettrolitici di "contorno" al KIA7217, controlla se quanche elettrolitico si è aperto, con fuoriuscita
(seppur pochissima) di olio.
Per quanto riguarda l'aumento di potenza, piu o meno siamo come il 48: sostuituisci finale rf con 2sc1969 originale.
sostituisci R315 con una da 1 ohm
""""""""""  R313 con una da 2,2 ohm
""""""""""  C327 con 270 pF o 330pF
Togli il filtro  TVI
Per un leggero incremento di mod. cortocircuita R250 e regola RV201
(attenzione a non sovramodulare!)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

Citazione di: "rocco66"Ciao
Quando un apparato è stato "colpito" da una inversione di polarità
(ma il diodo di protezione non è saltato?)
ovvio che tutti i componenti ne hanno risentito.
prova  a  sostituire tutti i condensatori elettrolitici di "contorno" al KIA7217, controlla se quanche elettrolitico si è aperto, con fuoriuscita
(seppur pochissima) di olio.
Per quanto riguarda l'aumento di potenza, piu o meno siamo come il 48: sostuituisci finale rf con 2sc1969 originale.
sostituisci R315 con una da 1 ohm
""""""""""  R313 con una da 2,2 ohm
""""""""""  C327 con 270 pF o 330pF
Togli il filtro  TVI
Per un leggero incremento di mod. cortocircuita R250 e regola RV201
(attenzione a non sovramodulare!)
Ciao Rocco
73 a tutti concordo con rocco per la modifica, ma se togli il filtro incrementi arminiche e spurie, non aumenti la potenza in 27mhz, il wattmetro indica più potenza ma è distribuita su più frequenze...( i watt in più sono la somma di tutte le emissioni armoniche)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Grazie ragazzi.Il diodo è saltato completamente e cioè la zona dove si trova è tutta annerita ed è rimasto solo un contatto metallico quindi da sostituire anche quello.Controllerò i condensatori e vi farò sapere.Per la modifica rf grazie mille per i suggerimenti.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


bin10

OK Rocco
Ma attenzione a non esagerare perchè si è sul limite di generare picchi di modulazione Negativi, che per assurdo invece di aumentare la potenza la si diminuisce. ;-)


Turicb78

Niente da fare fischia lo stesso nonostante abbia cambiato i condensatori collegati al KIA.Oltretutto fischia quando si ha un ROS maggiore di 1.1!(ho fatto la prova con l'accordatore).Non vorrei che il mike a 4 poli che sto utilizzando poichè include al suo interno un trasformatore d'impedenza dovuto al fatto che non è una capsula microfonica quella piccola ma quella grande da problemi per questo.Ragazzi non so più che fare.  :cry:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

esteban

Turi controlla i condensatori collegati al jack micro e se sono collegati a massa telaio


Turicb78

Controllato anche quello.Mi sembra strano che fischia così sto coso non appena ho ros èiù alto di 1.1 :cry:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

rocco66

Citazione di: "bin10"OK Rocco
Ma attenzione a non esagerare perchè si è sul limite di generare picchi di modulazione Negativi, che per assurdo invece di aumentare la potenza la si diminuisce. ;-)

Ciao Bin
Ho notato collegando appunto l'accoppiatore direzionale all'oscilloscopio,
che parecchio prima che si oltrepassa la soglia della sovramodulazione
in PA l'altoparlante comincia a  gracchiare, e spezzettare la modulazione, siamo al limite anche se la traccia dell'oscilloscopio
non è ancora spezzettata (come da ultima figura) ?

Per l'apprato che fischia:
Il fischio te lo fa in portante anche con mike originale?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

bin10

Ciao Rocco
Con quel sistema non sbagli mai a regolare la profondità della modulazione e riesci senza problemi a trovare il giusto compromesso per non avere uscite sovvramodulate.
Ciao ;-)

bin10

Dimenticavo,
La traccia migliore che dovresti ottenete è la seconda.
Il segnale che applichi al Mic del"48 deve essere un segnale BF di circa 30 millivolt EFF(che corrisponde grossomodo al livello della voce nostra.....circa..... e che sono grossomodo 84 millivolt picco/Picco, se li misuri con l'oscilloscopio).
Con quel segnale applicato alla prese IN MIC, regoli il trimmer della modulazione fino ad arrivare alla figura 2 e il gioco è fatto.
;-)


Turicb78

Il fischio ho individuato da dove viene e precisamente dal 2SC2078 quando modulo in am mentre quando modulo in fm problemi di questo tipo non ce ne sono.Mi sorge il dubbio che l'apparato uscendo con 7 watt e montando un 2078 che ha 5W massimi sia starato per quanto riguarda le bobine TX.Il mike che utilizzo non è originale ma come tutti i 4 poli dovrebbe essere compatibile.Non ho il mike originale e il rumore in portante non esce assolutamente.  :-(
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

cimabue

sei sicuro che il micro che usi sia compatibile?
non è che la connessione dei 4 fili è diversa?

Turicb78

Provo a sostituire il mike e vediamo cosa succede.Per quanto riguarda il fischio proviene dall'artoparlante e viene prodotto dal finale 2sc2078.Non appena appoggio le dita tra la carcassa e il metallo di dissipazione del 2078 creando una capacità il fischio cessa e gli 8 watt che mi ritrovavo in uscita adesso diventano 4 watt con la conseguenza che esce un segnale pulito e una modulazione chiara.In poche parole basta toccare tra il collettore del 2SC e la massa con le dita introducendo una capacità per sistemare la situazione.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

cimabue

be hai torvato lo soluzione. basta che moduli con le dita sul circuito.  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: (scherzo)