PER I NOSTALGICI...I BARACCHINI DI UNA VOLTA

Aperto da acquario58, 22 Giugno 2011, 00:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Citazione di: acquario58 il 14 Gennaio 2016, 21:24:55
alcuni anzianotti  lo conoscono ma  i più giovani  non sanno di cosa si tratta...
sintonia da 26-30 mhz,che ne dite di questa rarità fine anni 70'  ...
Sommerkamp TS 788 DX  ;-)....
sintonia continua da 26-30 mhz,.











L'ho sfruttato all'inverosimile. Insuperabile in bm. Mi mori' sotto gli occhi bloccandosi su un canale e li fini'.
Lo comprai a Roma dall'importatore ( nei negozi non c'era) negli uffici della Sommerkamp a via A. Leonori. Anni dopo andai ad abitare proprio nello stesso appartamento.
Stranezze della vita...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


lassù

questo e uno dei miei ultimi ritrovamenti spettacolare :-D :-D


Pol

Somiglia molto all'Inno-Hit con cui ho iniziato (e che purtroppo ho venduto  :'( )


lassù

io invece li compero , avevo messo in vendita un po di radio ma mi sono pentito subito,  e ho cancellato l'annuncio  :-D :-D


ranger

73+51
CB Ranger

moooose

Ecco dove tutto è cominciato (poi sospeso e ora ripreso): Tokai TC 5040, per l'epoca piccolissimo. Riacceso dopo 40 anni ha funzionato perfettamente. Chapeau!


Sonic

Io ho questo Pace SIDETALK 1000M. Non se ne vedono molti in giro. Purtroppo è la versione giapponese e non quella fatta in America.
Ha subito le mani di un tecnico un pochino disordinato. L'rf gain è stato usato come mic gain ed è stato aggiunto un 2sc1061 che non so che funzione svolga in questo apparato(forse come pre di bf).
L'apparato sembra funzionare bene anche se mi piacerebbe rimetterlo originale.


carlo_forever

Se funziona, suggerirei di lasciarlo così com'è. Se però vuoi riportarlo alle origini, prima di tutto ripristina il potenziometro RF Gain. Di solito lavora sul primo stadio RF, ma bisognerebbe avere lo schema elettrico e lavorare in sicurezza.
Potrebbe essere necessario cambiare qualche elettrolitico, anche se mi sembrano belli grandi. Di solito è sufficiente cambiare quelli sull'alimentazione e sugli stadi: finale Rf; finale Bf.

Bel pezzo. Io non lo possiedo, ma ho quello precedente sempre della Pace, con la mascherina color ambra.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Sonic

Citazione di: carlo_forever il 04 Settembre 2016, 04:50:48
Se funziona, suggerirei di lasciarlo così com'è. Se però vuoi riportarlo alle origini, prima di tutto ripristina il potenziometro RF Gain. Di solito lavora sul primo stadio RF, ma bisognerebbe avere lo schema elettrico e lavorare in sicurezza.
Potrebbe essere necessario cambiare qualche elettrolitico, anche se mi sembrano belli grandi. Di solito è sufficiente cambiare quelli sull'alimentazione e sugli stadi: finale Rf; finale Bf.

Bel pezzo. Io non lo possiedo, ma ho quello precedente sempre della Pace, con la mascherina color ambra.

Carlo.
Per ripristinare l'rf non è un problema ci sono i fili a penzoloni che sono stati tagliati.
Si dovrò cambiare qualche elettrolitico per sicurezza, anche se dopo una prova veloce sembra funzionare bene.


carlo_forever

#259
Comunque ci sono anche le scorciatoie per i condensatori elettrolitici. E funzionano con le radio di legno, figurarsi coi moderni...
Se si teme che gli elettrolitici di una radio siano "cioccati" a causa dell'età e del non-uso, bisogna riabituarli lentamente e dal loro modo di riformarsi la patina protettiva interna. Quindi, una radio che lavora a 13,6V la si metterà a lavorare a 6-7V massimi per qualche ora, poi per 10V ancora per qualche ora, poi a regime definitivo. Si può fare anche per radio che appaiano OK, ma, data l'età, non si sa mai.
Comunque, ripeto, quel Pace è splendido, mi spiace di non averne uno uguale. (Sono un ficcanaso a chiedere how much?).

Carlo

Ps: Bello anche il Tokai, logico, era di un'altra classe rispetto al Pace. Il Tokai era uno dei baracchini entry-level da studente squattrinato o da operaio alla Bormioli con moglie che rompe sempre i coj@ni, il secondo era un CB da imprenditore, da professionista, da figlio di un cane grosso...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

questi sono i miei...tutti funzionanti e corredati di mic originali
PACE SIDETALK 1000B ( 23 ch AM/SSB)


ZODIAC Mini 6 ( 6 ch AM)


ZODIAC TAURUS  ( 23 ch AM/SSB)




gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

acquario58

...é meglio non ricordarsi i costi che avevavo.anni 70.
la base mi era costato un mese di lavoro e il Taurus ci mancava poco... .


carlo_forever

Beh, ma se volete la guerra, allora ditelo!...

Combattimento leale, mi raccomando!





Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 06 Settembre 2016, 10:39:50
Beh, ma se volete la guerra, allora ditelo!...

Combattimento leale, mi raccomando!





Carlo.

ottimo.....
molti non sanno neanche dell'esistenza...di certi apparati.....
quello che cerco senza alcuna urgenza  é lo zodiac Contact 24..



carlo_forever

Difficile trovarlo. Io ne ho uno, parzialmente difettoso (alcuni quarzi TX vanno e non vanno). Ma l'ho cercato per ogni dove. Puoi provare (se riesci a superare il problema della lingua svedese) su Tradera (che non è eBay svedese, è un'altra cosa). Il difficile è riuscire a loggarsi, creare un account, capire il complicatissimo meccanismo delle offerte, e beccare un venditore meno grullo del solito. Dico grullo perché di solito vendono solo in Svezia, quando gli si parla di Italia scappano come toponi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 06 Settembre 2016, 13:19:12
Difficile trovarlo. Io ne ho uno, parzialmente difettoso (alcuni quarzi TX vanno e non vanno). Ma l'ho cercato per ogni dove. Puoi provare (se riesci a superare il problema della lingua svedese) su Tradera (che non è eBay svedese, è un'altra cosa). Il difficile è riuscire a loggarsi, creare un account, capire il complicatissimo meccanismo delle offerte, e beccare un venditore meno grullo del solito. Dico grullo perché di solito vendono solo in Svezia, quando gli si parla di Italia scappano come toponi.

Carlo.

come già scritto...non ho alcuna fretta...aspetto se mi capita a tiro  in qualche mercatino.......

acquario58

eccolo un nuovo arrivo...funzionante e....completo di VFO dedicato.....
MIDLAND 13-895 AM/SSB...23 ch + VFO..
la caratteristica di questo apparato é che ha la doppia alimentazione.(ORIGINALE)..può essere alimentato sia  a 13,8 volts oppure direttamente da rete ( 220 volts AC) ......



Parte Posteriore...


in TX (Smeter illuminato rosso) utilizzando il VFO...






carlo_forever

Questo era (ed è) un baracchino da siuri! Roba da DXer del 1970! Io non lo possiedo, ho la serie 882 - 883, l'882 sia in versione 23 canali Xtal, sia 23 canali PLL (probabilmente il primo PLL CB della storia!).

Compliments!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Maxxim

Questo è stato il mio secondo ed ultimo CB. La foto non mostra l'esemplare che è stato in mio possesso, ma l'ho presa dalla rete.


orsodelbosco

#270
@ Acquario : il midland della foto era molto in uso in alcuni circoli nautici di Fiumicino, lo tenevano in bella mostra al bar o al ristoro... Che ricordi! Ci ho pure rimorchiato.... :innamorato:

@Gigibuatta : quel Sommerkamp era un "mostro" desiderio proibito di molti. Ti ricordi quanto costava in lire?

pat0691

Riprendo questo post di un bel po' di tempo fa, ma pertinente alla mia richiesta, dato che in alcuni messaggi si parla del mitico Tokai PW-5024.
Sto cercando il suo microfono ORIGINALE, quello nero, preamplificato, con la scritta Tokai sopra.
Se qualcuno lo ha, magari in disuso, purche in buone condizione e volesse venderlo....

Giggibuatta

Citazione di: orsodelbosco il 10 Gennaio 2017, 16:54:58
@ Acquario : il midland della foto era molto in uso in alcuni circoli nautici di Fiumicino, lo tenevano in bella mostra al bar o al ristoro... Che ricordi! Ci ho pure rimorchiato.... :innamorato:

@Gigibuatta : quel Sommerkamp era un "mostro" desiderio proibito di molti. Ti ricordi quanto costava in lire?

Lo pagai 500 klire. Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

1MC001

Pace 123/48. In queste condizioni è tornare indietro nel tempo di 40 anni.







luciano100

Il 123/48???
Ed io credevo che il 123/28 (barra gialla) fosse l'ultimo della Pace [emoji4][emoji4][emoji4]
I miei sono di origine USA. Fra tanti 2 nuovi imballati.
Il tuo, della euroasiatica, vale oro quanto pesa [emoji7] [emoji7] [emoji5]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile