News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto antenna cb

Aperto da darkknight, 06 Maggio 2014, 21:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darkknight

Salve a tutti, ho appena acquistato un Lafayette Texas e ho bisogno di un' antenna, non vorrei/potrei acquistarne una quindi ho intenzione di costruirmela.
Cosa mi consigliate??? io avrei un idea: avete presente quei tubi di acciaio plastificato verdi usati in giardino (foto allegata)
secondo voi si possono usare?? di che lunghezza/diametro dovrebbero essere??


RedFox

Altrimenti se hai un pò di praticità puoi costruire una gain master con una canna da pesca...

Leopardo

concordo con Mauro. non vanno bene, meglio un dipolo fatto bene e meglio posizionato.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: RedFox il 06 Maggio 2014, 22:06:26
Altrimenti se hai un pò di praticità puoi costruire una gain master con una canna da pesca...

questa va' ancora meglio, ci vuole un po' di tecnica.. ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


darkknight

Citazione di: RedFox il 06 Maggio 2014, 22:06:26
Altrimenti se hai un pò di praticità puoi costruire una gain master con una canna da pesca...
Praticità ne ho e credo di avere anche una canna da pesca...

Inviato da RogerKapp


darkknight

Siete scomparsi tutti???

Inviato da RogerKapp



Alberto207

http://www.dx-antennas.com/ ecco qua un bel po di antenne per i 27mhz con misure, guadagni, lobi di radiazione,comparazione con le commerciali e i bellissimi loop che ti consiglio di costruire con i pali reggipomodori!!!!  Buon Lavoro :)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


Leopardo

bellissimo sito Alberto!!   :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

RedFox

A questo indirizzo è disponibile un tutorial sulla gain master,ma se cerchi in giro trovi di tutto compresi schemi precisi sull'antenna in questione..


darkknight

ho fatto un dipolo filare con due spezzoni di filo lungo 2,75 m sospeso a 2 metri circa d'altezza in mezzo al giardino... in ricezione qualcuno si sente, a volte anche fondo scala ma non ho mai provato a trasmettere... secondo voi posso provare o rischi di bruciare qualcosa???

fabio_bz - IN3FOB

beh se l'antenna l'hai costruita come da progetto in teoria dovresti avere un ros magari non perfetto ma accettabile!se hai una radio ocn potenza regolabile mettila al minimo e prova a fare una lettura di ros....falla in fretta tenendo portante meno possibile se vedi subito che i ros schizzano alti molla tutto e lavora sull'antenna.se invece i ros sono entro i2,5 resta sempre al minimo della potenza e cerca di tarare il dipolo accorciandolo di poco a poco in misure uguali su entrambi i bracci!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

se il ros e' piu basso nei canali bassi devi accorciare il dipolo per tararlo meglio sui canali piu alti,viceversa se il ros migliore lo trovi nei canali alti devi allungare il dipolo per far scendere il ros su quelli bassi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

darkknight

Citazione di: fabio_bz il 15 Maggio 2014, 17:50:34
beh se l'antenna l'hai costruita come da progetto in teoria dovresti avere un ros magari non perfetto ma accettabile!se hai una radio ocn potenza regolabile mettila al minimo e prova a fare una lettura di ros....falla in fretta tenendo portante meno possibile se vedi subito che i ros schizzano alti molla tutto e lavora sull'antenna.se invece i ros sono entro i2,5 resta sempre al minimo della potenza e cerca di tarare il dipolo accorciandolo di poco a poco in misure uguali su entrambi i bracci!
come radio ho il lafayette texas e la potenza non è regolabile cmq appena ho il cavo e lo spinotto provo... (adesso il dipolo è attaccato alla radio con dei cavi normali )


darkknight

Citazione di: fabio_bz il 15 Maggio 2014, 17:52:53
se il ros e' piu basso nei canali bassi devi accorciare il dipolo per tararlo meglio sui canali piu alti,viceversa se il ros migliore lo trovi nei canali alti devi allungare il dipolo per far scendere il ros su quelli bassi!
sono riuscito ad avere 1.5-1.7 di ros.. è accettabile ??

fabio_bz - IN3FOB

Fino a 1,9 vai tranquillo che non rischi nulla certo che se riesci ad accorciare o allungare il dipolo e stare sotto 1,5 risuona molto meglio e ne trai vantaggio sicuramente!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TEX-OP-ROBERTO

Metti un supporto al centro ed alza in modo da avere una v rovesciata, vedrai che il ros si azzera
73 Robero

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

darkknight

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 21 Maggio 2014, 20:31:53
Metti un supporto al centro ed alza in modo da avere una v rovesciata, vedrai che il ros si azzera
73 Robero

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android
ma la lunghezza dei fili rimane uguale?

Battilio

Citazione di: darkknight il 15 Maggio 2014, 18:10:27
Citazione di: fabio_bz il 15 Maggio 2014, 17:50:34
beh se l'antenna l'hai costruita come da progetto in teoria dovresti avere un ros magari non perfetto ma accettabile!se hai una radio ocn potenza regolabile mettila al minimo e prova a fare una lettura di ros....falla in fretta tenendo portante meno possibile se vedi subito che i ros schizzano alti molla tutto e lavora sull'antenna.se invece i ros sono entro i2,5 resta sempre al minimo della potenza e cerca di tarare il dipolo accorciandolo di poco a poco in misure uguali su entrambi i bracci!
come radio ho il lafayette texas e la potenza non è regolabile cmq appena ho il cavo e lo spinotto provo... (adesso il dipolo è attaccato alla radio con dei cavi normali )
Cosa significa "adesso il dipolo è attaccato alla radio con dei cavi normali " vuol dire che non usi un cavo coassiale per collegare la radio all'antenna?

darkknight

Citazione di: Battilio il 22 Maggio 2014, 15:44:03
Citazione di: darkknight il 15 Maggio 2014, 18:10:27
Citazione di: fabio_bz il 15 Maggio 2014, 17:50:34
beh se l'antenna l'hai costruita come da progetto in teoria dovresti avere un ros magari non perfetto ma accettabile!se hai una radio ocn potenza regolabile mettila al minimo e prova a fare una lettura di ros....falla in fretta tenendo portante meno possibile se vedi subito che i ros schizzano alti molla tutto e lavora sull'antenna.se invece i ros sono entro i2,5 resta sempre al minimo della potenza e cerca di tarare il dipolo accorciandolo di poco a poco in misure uguali su entrambi i bracci!
come radio ho il lafayette texas e la potenza non è regolabile cmq appena ho il cavo e lo spinotto provo... (adesso il dipolo è attaccato alla radio con dei cavi normali )
Cosa significa "adesso il dipolo è attaccato alla radio con dei cavi normali " vuol dire che non usi un cavo coassiale per collegare la radio all'antenna?
ehm... quando ho fatto il dipolo non avevo il cavo coassiale e per provarlo ho usato il cavo normale... poi ho usato quello a 75 ohm e finalmente martedì ho preso l'rg58 con relativo spinotto!


darkknight

ho messo il dipolo a v invertita e.... ros 1.2 sui canali bassi e 1.4 sui canali alti!!!!! è magnificooo!!!
(anche se non so per quanto mia madre sopporterà il palo in mezzo al giardino...)

sierra echo

73 Darkkn.....
Per liberare il giardino ed ottimizzare la ricezione del dipolo, non puoi istallarlo sul tetto oppure terrazzo-palo/albero?
La mamma sarà piu contenta... :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Battilio

Citazione di: sierra echo il 24 Maggio 2014, 15:48:09
73 Darkkn.....
Per liberare il giardino ed ottimizzare la ricezione del dipolo, non puoi istallarlo sul tetto oppure terrazzo-palo/albero?
La mamma sarà piu contenta... :up:

73 Luigi
Ricordati di alimentarlo con l'RG58, mi ricordi le lamentele di mia madre! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però poi mi ha sempre lasciato fare  :amore: