News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su antenna da balcone

Aperto da debone70, 25 Agosto 2023, 16:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirbone

@AZ6108 non comprendo le tue note, mi spiace, e non capisco dove e come ti senta provocato: hai già risposto diverse volte in modo, a parer mio, estremamente piccato e travisando completamente quanto avevo scritto; magari scrivo molto male, cercherò di fare meglio.

È un forum, si discute, e talvolta i partecipanti alla discussione potrebbero esprimere tesi contrapposte o discordanti, la civiltà cui mi sono richiamato qualche post addietro dovrebbe permetterci di discernere tra la dialettica e la ossessiva assertività di alcuni; se i partecipanti alla discussione sono di buona volontà possono trovare assieme la sintesi tra tesi e antitesi, altrimenti lo può fare chi legge, quello che è scritto, salvo perdite di dati, rimane.

Tornando alla boomerang @debone70 in CB le frequenze utilizzate sono vicine ai 27 MHz, ovvero circa 11 m di lunghezza, ma scommetto che lo sai; per avere un'antenna efficace bisognerebbe cercare di avvicinarsi almeno alle dimensioni di un quarto della lunghezza d'onda, teoricamente 2,75 m su un piano di massa, le bobine di carico, i cappelli capacitivi e tutte le altre "diavolerie" che progettisti, fabbricanti e autocostruttori mettono in campo quando non è possibile avere un'antenna di almeno 2,75 m teorici sono utilissime e risolvono il problema delle dimensioni in modo più o meno brillante, ma comportano comunque delle limitazioni prestazionali.
In tale prospettiva, per rispondere alla tua precisa domanda, forse basta cercare i dati riguardanti la banda passante, ovvero la porzione di frequenza dei 27 MHz in cui il fabbricante dell'antenna dichiara prestazioni soddisfacenti, indicate, per semplificare, con il valore del ROS sotto una certa soglia, per valutare quale delle due boomerang risponda meglio alle tue necessità.



AZ6108

#26
Citazione di: sirbone il 27 Agosto 2023, 07:42:17@AZ6108 non comprendo le tue note, mi spiace, e non capisco dove e come ti senta provocato

di provocazione hai parlato tu, io ho semplicemente risposto a quella tua osservazione sui link

detto questo e per tornare in argomento, bobine o cappelli capacitivi, non mi sembrano "diavolerie", ma semplicemente sistemi per accorciare un radiatore (e nel caso del "cappello" abbassare l'angolo di lancio), dopodiché è ovvio che se si spinge tale accorciamento oltre un certo limite, il rendimento diminuirà drasticamente

poi ci sarebbe da discutere sul fatto che alcuni produttori, specie di antenne CB, se ne infischiano della cosa, al resto pensano alcuni venditori che, di fronte ad un'antenna lunga quanto un cacciavite, reclamizzano prestazioni mirabolanti "perché ha la bobina grossa"

per concludere, tornando alla boomerang, si tratta di un'antenna di ripiego, di quelle da usare se veramente non si può fare altrimenti, ma nel caso in discussione, considerando le dimensioni del balcone, direi che l'idea di un dipolo a V o ad U invertita sia da considerare attentamente, sia per il costo inferiore, sia per il rendimento nettamente superiore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento