Autore Topic: modifica thunder 27  (Letto 1913 volte)

Offline mototopo35

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
Re:modifica thunder 27
« Risposta #50 il: 31 Maggio 2021, 09:04:24 »
Il radiale e lungo 65cm ho avvolto 5,22 MT di rame smaltato da 1 mm e l'ultimo tratto esteso fino alla punta non ho misurato nulla ho fatto quella bobina che si vede avvolgendo il cavo e ho 1.1 di stazionarie su tutti i canali niente interferenze sto aspettando che arrivi il nano vna per fare le prove più approfondite

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile

Offline HAWK

• Radio Operatore
  • Applausi 142
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 31 Maggio 2021, 09:26:52 »
A fronte di rinunce sulla tipologia di antenna, fatte da tanti, hai fatto un lavoro di sistemazione...

Ma bisogna vedere sui fatti, con un analizzatore vedrai meglio le condizioni; c'è un particolare...

Anche un carico fittizio da 1.1 di SWR...per più di 40 canali pure...MA non è una vera antenna radiante...alla pari che mettere lo stesso carico su un palo esterno, invece di tenerlo in stazione sul tavolo...qualcosa collegherai.

Hai fatto cmq un'esperienza.

73'.

Offline mototopo35

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 31 Maggio 2021, 09:32:50 »
Hai ragione ma ho avuto come l'impressione che a parte la riduzione di qrm sia aumentata la ricezione perché la trasmissione andava benino anche prima per il momento sono senza apparato perché in sistemazione appena rientra il tutto vedrò meglio

Offline 1vr005

• 1RGK105
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 42
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 31 Maggio 2021, 11:58:25 »
Intanto forse ne sto venendo a capo anch'io.
- Imposto in MMANA uno stilo corto con alimentazione alla base composto da tre segmenti: uno di 1 cm per l'alimentazione, uno di 1 cm per la bobina e uno che arriva all'altezza totale
- inserisco l'alimentazione nel wire 1
- calcolo il modello su real ground con altezza zero
- in HF components -> coil c'è il valore di induttanza da utilizzare per compensare l'accorciamento rispetto al valore risonante più vicino.

- vado in loads e inserisco nel wire 2 al centro LC e induttanza prelevata da HF components e spunto "use loads"

- aggiungo un wire da punto 0,0,0 a -2.7 (un radiale steso verticale)
- calcolo il modello in free space
- voila, ROS 1,05 (mentre se ripeto i calcoli su real ground e altezza zero senza radiale mi escono 16 ohm e ROS stellare)

A quel punto si realizza la bobina facendo i calcoli con http://www.aribg.it/hamcalculator/ e in teoria dovrebbe funzionare

Offline mototopo35

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 31 Maggio 2021, 12:03:28 »
Troppi calcoli lontani dalla mia conoscenza comunque l'importante è risolvere