la boomerang ha sconfitto la ringo!!!

Aperto da kone, 25 Luglio 2012, 16:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: IU2IDU il 30 Gennaio 2023, 23:11:59
Apro una parentesi...oggi ho fatto delle chiamate in 12 metri collegando un sacco di americani ed uno di loro (WD0CXS) arrivava fortissimo con una IMAX 2000 e 100W! Ci sono rimasto di stucco...pensavo fosse in direttiva con 3kW perché è stato il segnale più forte in 12 metri oggi! Impressionante davvero come mi arrivava!
È tutto merito della propagazione, e te lo dice uno che ha l IMAX 2000 da più di 10 anni e la usa per 10 11 12 metri, a volte anche in 15


Riccardo Giuliani

#26
---

La RINGO è un antenna che rende meno rispetto ad una 1/2 onda ben progettata in quanto ha una bobina NON adeguata, solitamente multispira, ma in quel progetto è monospira: una ciofeca.
La separazione (in termini di impedenza RF) tra estremo 1/2 onda e palo deve esser ben maggiore.

Con quell' anello non avviene.
In parte, quindi  tale Ringo, è un "carico fittizio"  [emoji1]

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

kz

scommetto che molti di noi sentivano la mancanza di una polemica inutile.

AZ6108

#28
Citazione di: Riccardo Giuliani il 29 Marzo 2023, 14:58:16La RINGO è un antenna che rende meno rispetto ad una 1/2 onda[/b] ben progettata in quanto ha una bobina NON adeguata, solitamente multispira, ma in quel progetto è monospira: una ciofeca

Ho come l'impressione che ti sfugga lo scopo di quella "bobina" posta alla base





detto questo, e non volendo alimentare una sterile polemica, ti suggerirei di riflettere

[edit]

per completezza qui un'altra versione che usa un condensatore esterno connesso tra le due piastre di ancoraggio sovrapposte






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento