Malfunzionamento ts 450s at

Aperto da goaround, 19 Aprile 2009, 23:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goaround

Salve, mi sono accorto che il mio TS-450S ha dei problemi in rx.
In pratica è come se avesse  l'attenuatore rf sempre un po' in funzione.
Gli effetti sono l'S-meter sempre minimo a 7 e quindi perdo, o almeno ricevo con forte attenuazione, i segnali più deboli.
Se durante l'ascolto, aumento e subito diminuisco l'RF, inizialmente l'S-meter si abbassa e ricomincio a "sentire", per poi tornare dopo pochi secondi, ad essere un po' sordo.

é qualche cosa legato all'AGC? o cos'altro?

Vorrei che tornasse a funzionare, ma non saprei a chi rivolgermi.

Aiutatemi a far tornare l'udito al mio vecchio amico 450S

Grazie, Roberto


hafrico

buona sera e ben arrivato...............  :( :(

r5000

73 a tutti e ben arrivato Goaround se non hai esperienza non è semplice,si deve conoscere schema elettrico e avere sotto mano il manual service e controllare alcune tensioni per capire se il difetto stà nel ricevitore vero e propio o se l'agc tiene basso il guadagno del ricevitore,potrebbe per esempio esserci un condensatore elettrolitico in dispersione e sfalsa la tensione di comando dell'agc ma potrebbe anche essere un transitor che ha deciso di guastarsi e amplifica poco o per niente,poi se per esempio ha preso una scarica elettrica potrebbe aver fuso parte del circuito d'ingresso e quindi attenua in modo imprevedibile il segnale,se non hai già fatto misure di controllo bisogna vedere,primo bisogna essere certi che è la radio e non l'impianto d'antenna,quindi con un'altro ricevitore cominci a escludere l'impianto (antenne cavi e commutatori)
poi  o si prova come ho scritto o devi rivolgerti ad un riparatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Salve, buongiorno.

Concordo con quanto scritto da r 5000.
Vorrei aggiungere che, dal momento che sullo S'meter hai un'indicazione fissa di "7", c'è sicuramente un'anomalia nella tensione di C.A.G. dovresti controllare questo circuito, schema alla mano e verificare dove nasce il problema.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


Cb Colt

Cosa ti fa preciso? Il segnale sale per la maggior parte degli operatori a 7 e si blocca o l'operatore che arriva fortissimo quindi in realtà 9+20 in realtà sullo smeter lo leggi come s7?
Prova ad ascoltare dei segnali forti o anche scendi in banda cb e prova a ricevere una stazione vicina e vedi se ti arriva + forte.
Prova anche su altre bande se il difetto si ripete..xke questo?beh xke potrebbe essere la scheda relè del filtro passa banda se lo fa su alcune bande oppure i filtri passabanda sulla scheda del ricevitore.
Potrebbe essere anche qualche impedenza in parallelo all'ingresso del ricevitore che è andata in corto se te lo fa su tutte le bande,altrimneti quoto R5000...i difetti potrebbero essere i seguenti..
Può capitare di tutto..cmq se dovesse essere la scheda relè pulendo i contatti dovresti risolvere,questo si fa o con spray pulisci contatti o come dice il manual service con una resistenza da 20 ohm da collegare sul lato caldo dell'apparato e poi gli si mettono 13,8v tra la resistenza e massa.
Si fa commutare l'apparato su tutte le bande in modo che tutti i relè si inseriscano e si staccano e in teoria(dicono loro)si dovrebbero ripristinare i contatti :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

falco

al mio ts450 e nella maggiorparte di queste radio e un problema di saldature sul processore sintonia
.per ripararlo basta rifare le saldature con saldatore ad aria calda

i miei sintomi era una diminuzione del volume audio mentre i segnali erano stabili

Mentre ad un altro mio collega om aveva una attenuzaione di segnale che e stato risolto sostituendo un condenzatore rovinato da una scarica elettromagnetica


spero di aver dato una mano  73

iz7mdh